Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« buon viaggio, estate!email 1 - voce 0 »

assuefatti, eppure cavillosi ...

Post n°453 pubblicato il 21 Settembre 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Ormai non ci si fa più caso: gli sbarchi proseguono senza sosta e senza sosta si allunga il numero delle vittime. L’ultimo, ieri, in Grecia. 20 i salvati, 13 i dispersi e  altrettanti i morti di cui 4 bambini.L’altro ieri  una bambina di 5 anni è morta. E due giorni fa, ci riferisce la cronaca, è toccato a una di 4.

La Lombardia dice sì alle norma anti-accoglienza: penalizzati gli albergatori che ospitano rifugiati . Esulta Salvini, insorge il Pd.

Circa l'80% dei francesi è favorevole al ritorno dei controlli alle frontiere.

L’Ungheria allunga il filo spinato a 41 Km. , ma richiama 500 riservisti,  mentre in Croazia da mercoledì scorso sono entrati più di 20.700 migranti.
11.000 migranti sono lì fermi e in attesa al confine con l’Austria.

* Quando si creano ghetti, i risultati sono quelli ampiamente prevedibili e che ora si palesano agli occhi di tutti. Era ovvio, annunciato, scontato, che ammassare centinaia di migranti in un unico centro  producesse questo* lo dice Zaia dopo la rissa fra migranti a Eraclea.

Oggi l’UE ventila un pagamento di 6.500 euro per ogni profugo "rifiutato".























Che lo scenario sia tragico, non ci piove.
Da noi lo Stato spende 21 mila euro per ogni profugo e ci vogliono 540 giorni per passare da migrante a rifugiato.

Intanto a Sant’Anna, in Vaticano,  nei giorni scorsi viene accolta la prima famiglia di profughi.
 Papà, mamma e due figli. Arrivano da Damasco.

Una notizia che rimbalzando da pagina a pagina ha sortito questi commenti da parte dei lettori.

 A  :   1 famiglia, caspita che sforzo

 B  : La prima.... che sarà anche l'unica! Si chiama propaganda..........

 C  : [...] per una specie di par condicio, i pensionati  […] si scambino di ruolo  con i               profughi clandestini

 D  : Che vergogna! Vergognoso soprattutto il fatto che abbiano anche il coraggio  di pubblicizzare sta roba...

E :   Comunicazione per il Vaticano: i Siriani che stanno fuggendo dalle bombe e dalla strage di civili sono MIGLIAIA. Regolatevi.

FAccogliere solo una famiglia equivale a voler svuotare il mare con un cucchiaino

G:   Si fanno tanta pubblicità per sole 4 persone ospitate e guarda caso sono pure siriani probabilmente benestanti (immagino cattolici libanesi). Quindi li hanno pure scelti!

 

Avranno  ragione i lettori che dalle loro comode poltrone su Il Fatto Quotidiano hanno commentato così?

Siamo diventati , in generale, chi meno e chi più,  cavillosi e prevenuti a prescindere?

O invece vedete in questa seppur minuscola accoglienza un segnale di apertura del Vaticano alla vigilia del XX settembre?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13278969

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
diogene51
diogene51 il 21/09/15 alle 21:32 via WEB
Ti confesso che questa idea del XX settembre mi pare un poco peregrina...Indubbiamente la cavillosità è una caratteristica dei nostri connazionali, e non è detto che sia un male, anche se spesso si sposa con una carenza di azioni concrete. Facciamo un esempio: noi siamo - o ci riteniamo - campioni di democrazia e riteniamo che il nostro Stato sia più equo per esempio degli Stati Uniti, dove c'è scuramente una maggiore autoritarismo, i presidenti sono eletti con l'appoggio di potenti lobbies, ecc. Però, lì, se un amministratore commette un illecito, e si viene a sapere, viene costretto a dimettersi. Da noi no. Al massimo ci scappa qualche messaggio su facebook o qualche commento su Il Fatto Quotidiano.... Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/09/15 alle 23:30 via WEB
oh Renato ti va di lusso, eh! solo l'idea del XX settembre ti pare peregrina? no, perchè a me pare peregrino ben più di quello... la cavillosità, per esempio! una caratteristica che quando si fa nostra ci rende ridicoli.
sì, noi ci riteniamo campioni di democrazia, ci riteniamo..che è diverso da esserlo ...buona notte :-)
 
   
diogene51
diogene51 il 21/09/15 alle 23:50 via WEB
buona notte a te, carissima!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/09/15 alle 23:58 via WEB
'notte a te, Renato ^___________^
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 21/09/15 alle 22:21 via WEB
Difficile dire se sia un piccolo segnale di apertura o solo un po' di fumo negli occhi. Buona serata Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/09/15 alle 23:34 via WEB
ciao Tina :-) difficile, anche se più comodo e più attuale , dire che sia solo fumo negli occhi. sai cos'è che mi ha lasciata perplessa? la sicurezza con cui si dispensavano critiche più o meno sarcastiche e valutazioni pesate con il bilancino del farmacista. 'notte :-))
 
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 21/09/15 alle 22:46 via WEB
Prima di sparare sentenze al primo refolo di vento, senza ancora sapere da dove spira l' aria (cosa che oggigiorno succede troppo spesso), è meglio far funzionare la ragione, attendere e aspettare segnali incontrovertibili con un minimo di contenuto statistico attendibile. Solo poi si potrà capire se la "manovra" era solo propagandistica e truffaldina. E lo dice uno che con le questioni Vaticane è sempre andato giù duro. Ma la centralina fatta di materia grigia conta ancora o si usano solo le budella per giudicare i risultati delle azioni ?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/09/15 alle 23:42 via WEB
io e la statistica siamo cane e gatto: non andiamo d'accordo ;-) ma sono molto d'accordo con il tuo pensiero. prima di sparare a 0, contiamo almeno fino a 3.
leggendo alcuni commenti- che ho volutamente omesso di riportare- la sensazione è stata che fossero ospitate 4 persone o 400 la voglia di trovare da ridire sarebbe stata uguale. e questo non fa onore che si tratti di Chiesa o di società laica.
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 21/09/15 alle 23:27 via WEB
Io la penso come te, poco è meglio di niente ... che poi, poco? se tutte le parrocchie italiane (circa 25000) seguissero il consiglio e l'esempio del loro capo, con una media di 4 persone a parrocchia, accoglierebbero 100.000 anime... sarebbe un buonissimo traguardo. Buona notte Elena. Laura
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/09/15 alle 23:51 via WEB
leggevo che per esempio a Pompei il vescovo (??) o forse il parroco di una parrocchia[ scusa la mia poca dimestichezza con i ruoli ecclesiastici ;-)] avrebbe accolto una trentina di donne migranti; a Chiavari una parrocchia avrebbe dato disponibilità di accoglienza. leggo anche che un parroco di un paese vicino a Albenga dice no ai migranti perchè renderebbero tutto sporco e preferirebbe dare aiuto ai bisognosi.
sì, Laura, penso anche io che 100.000 anime accolte sarebbe un traguardo. 'notte :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 21/09/15 alle 23:38 via WEB
non lasciamo il cervello a dormire,tiriamo la cordicella qualche volta.devono smettere di dire che fuggono dalle guerre p che siano morti di fame.dove tirano fuori i soldi per il viaggio?in africa ci sono 800 milioni di persone,dobbiamo accoglierli tutti? deportiamoli a casa loro.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/09/15 alle 00:07 via WEB
apprezzo una cifra la tua schiettezza, Dario! :-)
beh, le condizioni dei loro paesi non sono pacifiche, danno fondo a ciò che hanno e lo danno in mano a scafisti senza scrupoli. tutto per un sogno che si chiama speranza ma che di speranza ha gran poco. per questo non *d o b b i a m o* accoglierli tutti: molti muoiono in mare è questo non è umano. sai, io penso che immigrazione sia anche integrazione e integrazione sia anche civiltà. un sorriso ^_____^ grande e 'notte
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/09/15 alle 11:50 via WEB
I sondaggi, i commenti e le considerazioni, sollecitate a regola d'arte, convogliano sempre in un unica direzione. Ogni media che pone questi quesiti lo fa tenendo conto della sua parte politica e costruendo la domanda sapendo bene come sarà la risposta. Ormai è un andazzo consolidato, resta però l'amarezza per l'aridità d'animo e per le becere bugie che raccontano. Questo è un grosso problema che sta pesando non sull'Europa ma su alcuni stati membri dell'Europa! Pertanto, se si facesse di più sul fronte dell'accoglienza, le presenze sarebbero inferiori a quelle attuali. Sacche appunto, si sono formate grosse sacche che purtroppo impensieriscono chi le ha in casa!!!! Se non ci si attiva con impegno, la già grave situazione precipiterà fragorosamente. Ognuno poi dovrà assumersi le sue precipue responsabilità. Buon giorno mia cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/09/15 alle 17:48 via WEB
dell'impegno collettivo se ne parla tanto e da tanto tempo. gli effetti però sembrano sfumare sulla linea dell'orizzonte.
a onore del vero non si trattava di un sondaggio, bensì di un articolo di un giornalista, immagino,(F.A. Grana) che si limitava a riportare un fatto. i lettori potevano esprimere il loro parere. e l'hanno fatto. ho scelto alcuni loro pensieri.
come ben dici tu, Carlo, resta l'amarezza per l'aridità d'animo non solo di fronte a certi pensieri ma anche di fronte agli atteggiamenti che di accoglienza non hanno niente. buona serata :-)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 22/09/15 alle 16:41 via WEB
Mia cara Elena, l'argomento è veramente spinoso. L'esodo umano ha sempre due facce, si scappa dal proprio paese per disperazione? per la guerra? fiumi umani che attraversano paesi a piedi, in barca assalendo treni. Un olocausto dei nostri tempi. Certo il vaticano a compiuto un gesto esemplare nell'accogliere una famiglia, MA? c'è sempre un ma dietro un gesto...visto le proprietà ecclesiastiche non potrebbero amplificare l'accoglienza? Poi se tutte queste popolazioni fuggono non sarebbe meglio mediare con i capi di stato? e trovare la soluzione senza l'obbligo della fuga? Ma in che mondo viviamo che futuro c'è.... Mia cara Elena nulla è come appare, dietro a tutto ciò c'è sempre il dio denaro. Un tratta umana. Un caro abbraccio e lieta di rileggerti
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/09/15 alle 17:59 via WEB
anche io, Serenella, sono felice di ri_vederti e spero tutto ok per te :-)
lo so che è spinoso, sai e in tutta onestà per la prima volta in 3 anni che sono qui ho pensato se valesse la pena parlarne. poi mi sono detta: ma sì, parliamone!
uno dei commenti che ho volutamente eluso esprimeva sostanzialmente il tuo punto di vista: le proprietà della Chiesa. tu sai che non sono ferrata in fatto di religione nè di Chiesa. prendo atto che comunque, anche se per 4 persone, ha aperto le porte. è poco, ma perchè non provare a vederlo come inizio?
mediare è difficile: troppi interessi si intrecciano. passa una splendida serata, Serenella ^____^
 
donadam68
donadam68 il 22/09/15 alle 22:27 via WEB
.. e così immagini scorrono , immagini che si ripetono mentre ciò che il cuore percepisce è solo tanta chiusura e tristezza, da parte di molti, troppi,....mentre la chiesa avanza proposte, ...e nel silenzio si spera , ti abbraccio Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/15 alle 21:05 via WEB
già, Dona, da parte di molti, troppi...laici e religiosi, cattolici, cristiani e non credenti...un abbraccio a te :-)
 
VENT_ANNI
VENT_ANNI il 23/09/15 alle 00:31 via WEB
Ciao Elena è difficile trovare una via d’uscita. Questo è solo l’inizio, troppi complotti troppi favoritismi. P.S. ricordi quando ti dissi che mi mancavano i tuoi post?..ciao Elena Buona notte!:-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/15 alle 21:08 via WEB
ciao Tony :-)
tu dici solo l'inizio? mah...complotti, favoritismi, guerre, discriminazioni si perdono nella notte dei tempi.
ti ringrazio, sei sempre molto gentile, sono io in difetto in questi giorni e mi scuso :-)
 
eric.trigance
eric.trigance il 23/09/15 alle 14:48 via WEB
Mi sembra che sia un gran casino ! Ma che possiamo fare ?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/15 alle 21:10 via WEB
un tristissimo casino, Eric! per esempio si potrebbe evitare di criticare anche se si tratta di una minima apertura.
 
woodenship
woodenship il 23/09/15 alle 17:13 via WEB
Purtroppo il senso del ridicolo s'è perso da un pezzo,nell'Europa intera:si sentono voci rancorose,allarmistiche,offensive,denigratorie,semplificatrici all'assurdo."Aiutiamoli a casa loro",ma ci hanno ancora una casa?I suddetti filantropi sarebbero pronti a sbarcare in massa per aiutarli a casa loro,magari facendo a pugni e sputi con integralisti,dittatori e multinazionali di sfruttamento e depredamento?Sarebbero pronti ad andare in Eritrea per prendere a calci nel sedere il dittatore che ha trasformato,nella piena ignavia dei nostri governi,il paese in un campo di concentramento a cielo aperto?I suddetti schizzinosi che dicono che non possiamo ospitare rifugiati,sarebbero disposti a rinunciare ai prezzi abbordabili dei telefonini e ammennicoli vari,prezzi tenuti bassi dalla guerra che ha permesso di saccheggiare il coltan nella regione del Kivu in Congo,ma che ha causato milioni di morti e di rifugiati nel paese africano?E per tornare alla Siria,perchè i suddetti "prima gli italiani"stendono tappeti rossi agli emiri del golfo e sauditi che vengono a comprarsi il paese,se poi questi emiri finanziano i terroristi in funzione anti Iran?Non gli passa per l'anticamera del cervello che:facendo pressioni su di questi ricconi,si potrebbe cercare di fermare la guerra e magari favorire il ritorno dei profughi alle loro case ed attività?No:si fanno muri filo spinato contro i disgraziati,ma non si ha il fegato di sputare in faccia ai petrodollari,o ai nostri alleati francesi,inglesi ed americani,perchè sono stati loro a buttare giù Gheddafi,poi disinteressandosi della Libia e lasciando il paese nel caos e nell'anarchia,preda degli integralisti e briganti.Perchè gli inglesi adesso fanno a gara con i leghisti a prendere a sberle i migranti?Forse che non sia stata la loro politica a dare la stura a questa situazione?Già...è più facile bruciare il mobilio delle case che dovrebbero ospitare profughi,piuttosto che dire agli americani di sanare i guasti che la loro politica ha causato nel Medioriente.E in Nigeria?Vogliamo parlare della Nigeria?Del Camerun,della Costa d'Avorio?della Sierra Leone, della Liberia?Aiutiamoli a casa loro,non li vogliamo nel nostro giardino,tranne poi sfruttare questi paesi,corrompendoli,destabilizzandoli con politiche di aiuti fraudolenti...Però poi si criticano i segni d'umanità e solidarietà che arrivano dal Vaticano:sono un agnostico darwiniano di ferro,ma,dovessi scegliere,preferisco proprio la simbolicità di questi gesti che l'ipocrisia di politici dal pelo sullo stomaco,ciechi e furbi:sanno dell'epocalità del fenomeno,dell'impossibilità di arrestare simile esodo,se non se ne rimuovono le cause all'origine.Però loro giocano lo stesso,vellicando gli istinti peggiori e mostrandosi allo stesso tempo persone normali e ragionevoli.Ma non è così:lo fossero,di certo si precipiterebbero a spendere il loro talento di politici, proprio per rimuovere le cause dell'esodo all'origine...E poi,come dicevo:sono essenzialmente miserabilmente ridicoli!Ci sono paesi come il Libano,appena sei milioni di abitanti,che si fanno carico di milioni di rifugiati dalla vicina Siria.In Turchia sono altri milioni di rifugiati dalla Siria e dall'Iraq,come pure in Giordania.In Pakistan per decenno hanno tenuto in casa milioni di afghani sfuggiti alle violenze dei signori della guerra.NOI?Noi civilissimi europei e cittadini del mondo globalizzato?Ci rivoltiamo e sbaviamo tutto il fiele di animi miserabili per qualche centinaio di migliaia di profughi che,lasciando i loro averi per strada e pure la vita,cercano di arrivare dalle nostre parti,sfuggendo la morte certa e la schiavitù per futuro...Vorrei proprio vederli tutti questi sparasentenze cattivisti per definizione,dare veramente un segno di intelligenza,armandosi ed andando in Siria e Iraq, per fare a pezzi lo stato islamico degli assassini. Oppure sono soltanto buoni a togliere via qualche panchina per impedire a chi è stanco di sedere e sostare?E magari incerare le strade,invocando sicurezza con i ceri, e provocando incidenti con l'asfalto incerato? Allora,prima di criticare il Vaticano e le parole di Francesco,andassero a guardarsi allo specchio,chiedendosi se sarebbero disposti a rinunciare al petrolio frutto di corruzione e malaffare,oltre che terrorismo e guerra,con cui alimentano le loro vetture.......Perdona lo sfogo,ma sinceramente sopporto sempre meno tanto ridicolo pressapochismo ipocrita e cattivista.........Un bacio di stelle scintillanti.........W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/15 alle 21:20 via WEB
mio carissimo ...W..., innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo a questo tuo commento che è sraordinario. hai dipinto un quadro realistico a 360° su cui non posso essere più d'accordo. *homo homini lupus*, diceva Hobbes, *mors tua vita mea*, sostenevano gli antichi perchè da che mondo è mondo, ahimè! la Storia è andata avanti così e l'opulento occidente ha macchie e incrostazioni sulla coscienza.
in verità l'idea di scrivere di questo è nata da un tuo precedente commento: raccontavi di anziani che dubitavano sulla veridicità circa la morte del bimbo migrante. e siccome da cosa nasce cosa ho associato le cattiverie, le crudezze d'animo, le polemiche gratuite e la capacità di fare i conti in tasca con la precisione del più pedissequo ragioniere di chi comodamente seduto blatera a destra e a manca.
grazie infinite per questo pezzetto di Storia che mi hai lasciato qui, un sorriso :-)
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 25/09/15 alle 02:39 via WEB
a (s)proposito di XX Settembre ... stavo rileggendo la lista degli affiliati alla prima (in ordine di tempo) Loggia Massonica P2 ...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/15 alle 21:23 via WEB
mi perdonerai, Gnothi, se non sono in grado di risponderti. certamente mi informerò...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/09/15 alle 13:50 via WEB
Buongiorno Elena..Veramente complesso il problema dei migranti. Spero vivamente in uno spiraglio di luce. Proprio ieri Papa Francesco alla Casa Bianca ha manifestato il suo parere in merito. Anche lui, figlio di emigranti cerca un dialogo con tutti i Capi di Stato per porre fine alle guerre. Perchè il problema primario dei profughi è la Guerra. Soltanto educando il mondo contro la violenza, la discriminazione, secondo dei principi di coscienza si può porre fine a grande esodo...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/09/15 alle 13:54 via WEB
Cara Elena...L'accoglienza non è altro che il principio della religione che professo:la misericordia. Buon fine settimana :))Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/15 alle 21:30 via WEB
è davvero complesso il problema dei migranti, Patty. speriamo tutti in uno spiraglio di luce.
come sicuramente non ti sarà sfuggito, non è sul Papa o sul Vaticano che intendevo puntare l'occhio.
l’atto di accogliere, cioè di ricevere una persona, non conosce religione. parla semplicemente di umanità. buon fine settimana a te :-)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 25/09/15 alle 21:57 via WEB
Sono d'accordo con W. notte serena a te...un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/09/15 alle 17:00 via WEB
buon sabato a te, Nuvola :-)
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 27/09/15 alle 10:16 via WEB
Premetto una cosa,non appartengo a nessu partito.La mia idea è che tra gli emigranti ci sia un passa parola.Ossia (vai all'estero ti danno vitto e alloggio gratis)Dicono scappiamo dalla guerra dalla miseria ecc.ecc.Noi TUTTI li accogliamo li nutriamo e gli diamo anche soldi Germania alloggio.300 € ai grandi 200 € a piccoli.Signori non vi ricordate quando quì in Italia c'era il Fascismo,Il Nazzismo,cosa hanno fatto i nostri vecchi,si sono armati sono stati uccisi,però hanno fatto la RESISTENZA.Ora dico se tu Emigrate hai € 1800 per attraversa il mare quei soldi spendili per armarti e combattere contro chi ti fà la guerra.Troppo comodo espatriare per trovare quì o altrova la pappa pronda.Non sono un despota,MA PRIMA PENSIAMO ALLA GENTE CHE NON SA COME ANDARE AVANTI CON UNA MISERA PENSIONE agli invalidi che hanno quasi nulla d'aiuto statale agli ESODATI e poi quello che rimane a costor o (EMIGRANTI) se qualcosa resta bene,altrimenti subiscono quello che i più poveri debbono affrontare le giornate quotidiane.Non che li trovi ai supertmercati e chiedono quello che hai messo nel carrello 0,50 cent.o 1 €.nessuno li ha obbligati a venire in Italia...ciao carissima amica,sarò odiato per quanto ho scritto,ma io così la penso..un caro saluto..Wr
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/15 alle 14:41 via WEB
odiato? noooo! apprezzo moltissimo chi sa mettersi in gioco esprimendo il proprio punto di vista, Wr... e lo sai!
il tuo è un pensiero di molti: me ne sono resa conto parlando con alcuni colleghi, qualche amico e certi parenti. personalmente non lo condivido e ho sempre pensato che immigrazione sia anche integrazione. anche i nostri pro-pro zii sono finiti in America e cantavano *mamma mia dammi 100 lire che in America voglio andar*. ci sono andati, sono sbarcati a Ellis Island, sono stati trattenuti là per X giorni, hanno giurato secondo le regole del Paese ospitante e si sono adattati. da noi succede che li trovi fuori dal supermercato, è vero. e non mi vergogno di dirti che alla terza settimana consecutiva che un tipo regolarizzato mi chiedeva l'euro del carrello, gli ho risposto che se in quelle 3 settimane per 8 ore al giorno si fosse dato da fare per cercare qualche lavoretto, forse, qualcosa avrebbe anche trovato...
certo, la situazione dei pensionati, degli invalidi, di molti lavoratori è disastrosa: dobbiamo ringraziare noi stessi però e vari governi che hanno legiferato, svenduto, trattato senza per altro essere stati votati dal popolo, cioè da noi.
buona domenica, Wr ^___^ e grazie
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

superdariobros66cassetta2exiettosurfinia60cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_swoodenshipQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidgibbonej
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963