Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Me gusta mucho! :)Se lo conosci (non) lo eviti »

(C2H4)n

Post n°645 pubblicato il 09 Giugno 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Una delle tante formule per definire l’immensa categoria della plastica.
Che è entrata prepotentemente  nell’uso quotidiano.
Anche nell’abuso perché  è una sostanza  assolutamente non biodegradabile che si trasforma, al limite, in pezzetti di plastica più piccoli.

Contaminanti, come il mercurio, entrano nella catena alimentare: cioè noi portiamo in tavola il cibo fresco, ma tossico.

Ogni anno ci troviamo a contare e ad allarmarci per i danni ecologici irreversibili  che abbiamo creato.

Ciò che galleggia è l’infinitesima parte di ciò che sta sul fondale, intossicandolo.

























Oltre 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici entrano ogni anno negli oceani  e nei mari uccidendo centomila animali fra tartarughe e uccelli, pesci , balene e delfini.
Aveva fatto notizia il cetaceo  norvegese, spiaggiato,   nel cui  stomaco si trovavano 30 sacchetti di plastica e imballaggi lunghi fino a 2 metri e mezzo.

E che dire della Great Pacific Garbage Patch, l’isola di plastica nel Pacifico con i suoi 100 milioni di tonnellate di rifiuti e dove non c'è un solo centimetro quadrato di superficie sul quale si possa camminare?
Pulirla, secondo gli esperti,  non risolverà il problema.

 

Ridurre la nostra dipendenza dalla plastica sarà una delle sfide ambientali che ci attende:  il motto per tutti è #BeatPlasticPollution , l'hashtag scelto per la Giornata per l'ambiente 2018 e le iniziative in programma sono parecchie e lodevoli.

Come sarebbe bello se bastasse una giornata a sensibilizzarci.
 La raccolta differenziata è civiltà e doverosa pratica.
Potremmo impegnarci a rifiutare cannucce, posate e piatti di plastica,a portarci da casa le buste di tela per la spesa.
Sappiamo tutti però  che il problema spiaggia pulita, mare pulito, oceano pulito è solo la punta di un iceberg.

Amaramente, pensare di ri_ pulire il mare non è sostenibile:  quando il danno è fatto,  non sempre si trova il rimedio.

Sinceri, sinceri…
... guardatevi intorno.
Quanti oggetti di plastica colorata chimicamente contate in un raggio che dista da voi  3 metri?
Quanto uso di plastica fate nel vostro quotidiano?

E intanto aspettiamo il 21 giugno :
zoologi, biologi, scienziati scatteranno un’  istantanea  sulla salute degli oceani

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13701444

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aliasnove
aliasnove il 09/06/18 alle 19:29 via WEB
é il prezzo che purtroppo dobbiamo pagare per il nostro modello di sviluppo basato sulla crescita illimitata.... al momento non si vedono cambiamenti importanti ma questo problema meriterebbe più attenzione... ma sappiamo che Trump è soci guardano altrove. Ciao Elena post molto interessante :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/06/18 alle 21:24 via WEB
Leggevo che negli oceani e nei mari sono stati rinvenuti pezzi di giocattoli in plastica risalenti agli anni '80: allora Trump era nessuno. Il vero problema è che tutti se ne sono altamente fregati dell'ambiente e della sua salvaguardia perciò questo è il prezzo altissimo che l'homo technologicus ha deciso di pagare sottovalutando i rischi di un eccessivo e indiscriminato sviluppo.
Ciao Alias, buona serata :)
 
   
aliasnove
aliasnove il 11/06/18 alle 19:23 via WEB
e lo stiamo già pagando se guardiamo ai disastrosi cambiamenti climatici in atto. Ciao Elena buona serata :)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/06/18 alle 17:05 via WEB
...vero...verissimo, ciao Alias :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 09/06/18 alle 19:37 via WEB
Post molto interessante Ele. A mio modesto parere ormai il danno fatto e' irreversibile,l'unica possibilita' e' quella di non aggravare ulteriormente una situazione pazzesca.Trovo semplicemente allucinante la presenza di quell'immensa isola composta da rifiuti,che da' perfettamente l'idea di quanto siamo incoscienti.Abbiamo abusato del petrolio e di tutti i suoi derivati e ora ne paghiamo le conseguenze.Comunque il discorso puo' estendersi anche a rifiuti ancora piu' tossici che,a quanto pare,molti continuano ad interrare senza curarsi delle conseguenze sull'inquinamento delle falde acquifere.Vogliamo ulteriormente parlare delle scorie nucleari? Siamo un popolo di pazzoidi,ma presto il pianeta ci presentera' il conto, anche se in parte lo sta gia' facendo.Concordo con te che nel piccolo ognuno deve prendersi le proprie responsabilita' nel cercare di inquinare il meno possibile,ma le decisioni piu' importanti devono essere prese da chi ci governa...Buona serata Ele
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/06/18 alle 21:35 via WEB
Ross. ... concordo in toto con il tuo pensiero. Incoscienti e incuranti abbiamo riversato di tutto e di più: tu parli di scorie nucleari, io carico e aggiungo i PFAS, quelle molecole non nucleari ma sintetiche che una ditta vicentina - Miteni- ha spudoratamente riversato nelle falde acquifere e che in Veneto inquinano tutto ciò che viene a contatto con l'acqua.
Certo che ognuno di noi deve sensibilizzarsi concretamente, ma il problema è talmente grande che non ha soluzioni ed è globale: da solo il singolo Stato virtuoso fa nulla.
Ti lascio una serena serata, ciaooo :)
 
donadam68
donadam68 il 09/06/18 alle 23:07 via WEB
che dire !?!??! un vero disastro, avevo già visto il video da te riproposto, non ci sono parole, toccherebbe anche nel nostro piccolo ridurre questo male controllando l'uso della plastica , chissà forse dopo un danno di tali entità si potrebbe sperare per il meglio almeno a non peggiorare una situazione a dir poco catastrofica ; un abbraccio a te Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/06/18 alle 17:24 via WEB
Sì,è un vero disastro ambientale non solo per gli animali ma anche per noi, nonostante tutte le nostre accortezze la situazione è e resterà tragicamente compromessa. Un abbraccione a te, Dona :) e buona domenica pomeriggio!
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/06/18 alle 00:02 via WEB
L'unica soluzione possibile al problema diventa dunque minimizzare il consumo di plastica, evitando sprechi quando possibile e riutilizzando prodotti come sacchetti e imballaggi. Nel caso dell'acqua in bottiglia, la scelta migliore risiede nell'evitare completamente le bottiglie di plastica, affidandosi a quella costante fonte d'acqua domestica che è il rubinetto. Considerando però l'alto tasso di inquinamento delle falde acquifere, questa scelta risulta sana per sé stessi e per il pianeta che ci circonda solamente quando affiancata all'utilizzizo di un depuratore o purificatore d'acqua domestico, un sistema in grado di filtrare l'acqua che arriva alle nostre case eliminando ogni traccia di sostanze nocive e ristabilendo il giusto equilibrio tra sali minerali e il pH del liquido. Pensa che io quando scendo in spiaggia ho sempre il posacenere con me. Ce la faremo? Chissà, buon w.e. Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/06/18 alle 17:30 via WEB
D'accordissimo: meno uso di plastica, però se conto gli oggetti di plastica che mi circondano mi accorgo che sono tantissimi e che prima o poi si consumeranno e andranno buttati e poi smaltiti...dove finiranno? non lo so, ma so che tu, Nina, io, tantissimi altri li riporranno nelle campane o nei sacchetti apposta che il Comune raccoglierà porta a porta.
Certo, i depuratori d'acqua possono indubbiamnete servire. Anche il vetro che tra l'altro è riciclabile.
Mi chiedi se ce la faremo? Beh, ci spero da ottimista quale sarei ma razionalmente sono sicura che no, non ce la faremo mai a disinquinare tutto quello che abbiamo intossicato.
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/06/18 alle 00:04 via WEB
Citavo il posacenere da spiaggia per dirti che sono contro tutti gli iquinamenti, a ri-ciao Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/06/18 alle 17:36 via WEB
Nina... posso permettermi? Trovo civile non lasciare i mozziconi per terra che sia in spiaggia o sull'asfalto o sull'erba...ma quello che mi domando è: perchè autoinquinarsi con le sostanze che bruciano dentro il tabacco? Difendiamo l'ambiente, ma innanzitutto non autoinquiniamoci con le nostre mani ^__^. Lo dico convinta, sai: a me capitava anni fa di fumare un paio di sigarette al mese e poi mi sono detta: * Elena, a parte buttare in fumo la rabbia, risolvi qualcosa? * E mi sono risposta...
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/06/18 alle 11:03 via WEB
Una piacevole e deliziosa Domenica Elena, oggi piove al Sud, pazienza; un sorriso.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/06/18 alle 17:38 via WEB
Grazie, Nina...spero che anche per te sia stata una domenica piacevole. Un sorriso :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/06/18 alle 17:08 via WEB
Clap...clap...clap....sentito e sincero. Un post che andrebbe pubblicato ogni giorno, alla noia, perchè sempre attuale, sempre più intrigante per la nostra sopravvivenza. Abbiamo un grosso problema che non si risolverà mai con pannicelli caldi o con una bacchetta magica: siano gli scienziati a dirci come fare e come risolverlo. A noi resta la parte più "facile", quella che non ci costs niente e che darebbe una grande mano alla risoluzione: EVITARE ANCORA QUESTA IMMANE DISPERSIONE DI PLASTICA CHE AVVIENE OGNI NANO SCECONDO SU TUTTO IL PIANETA. Essere attenti, essere accorti a non disperdere nulla che appartenga alla famiglia della plastica e mantenere un alto controllo su noi stessi e sugli altri. Pooc, non è molto ma se tutti partecipassimo, sarebbe un buon passo avanti per fermare l'irrefrenabile assalto di questi anni. Bella serata mia cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/06/18 alle 17:49 via WEB
Finisce che arrossisco...^__°
Certamente le iniziative porposte da Lega Ambiente, WWF e grazie anche a #BeatPlasticPollution servono per sensibilizzare ognuno di noi. Ripulire le spiagge da Nord a Sud dà un'idea di quello che non solo il mare porta e lascia sulla battigia, ma anche i rifiuti che l'uomo abbandona.
Sta a noi, a ognuno di noi, nel suo piccolo pensare che l'ambiente in cui viviamo è casa nostra e, come non imbrattiamo e teniamo pulite le nostre stanze, così dobbiamo fare con l'ambiente anche se sono convintissima che quando il danno è così immneso non ci siamo cure.
Un sorriso e buonissima serata :)
 
woodenship
woodenship il 10/06/18 alle 17:26 via WEB
In attesa che vengano selezionati dei batteri in grado di corrompere la micidiale materia plastica,non ci resta che fare gli scongiuri...E dire che,molti,vorrebbero dare intenso sviluppo pure al nucleare:ma ce le vedi,causa la nostra incapacità di gestire rifiuti particolari come quelli plastici o radioattivi?Avremmo intere regioni sulla terraferma contaminate, oltre che isole negli oceani di plastica........Un bacio scintillante di stelle..........w......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/06/18 alle 17:54 via WEB
Colonie di batteri...eserciti di batteri...ma poi, 'sti batteri che inghiotterebbero le sostanze tossiche, chissà come e dove si decomporrebbero perchè il rischio potrebbe anche essere di un moto continuo circolare e punto e da capo! Incrociamo pure le dita, anche quelle dei piedi, facciamo gli scongiuri e intanto impegnamoci a rispettare èer quel che possiamo la Natura e l'ambiente. Un sorriso,...W... e una splendida serata :)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 11/06/18 alle 11:04 via WEB
Questa notizia è stata per qualche giorno su tutti i mass media. Bisogna salvaguardare l'ambiente di tutto il Pianeta altrimenti saremo sommersi da spazzatura di ogni genere. Se la buona volontà non parte da noi stessi non ci sarà più nulla da salvare, neanche chi vivrà in quel futuro. Ciao Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/06/18 alle 17:33 via WEB
E' già da una settimana, Grace, che se ne parla e anche oggi se ne parla. In tutti i quotidiani.
Adoro il tuo ottimismo :) ho una mezza impressione che siamo già sommersi di spazzatura di ogni genere. Un sorriso e buonissima serata, ciao :))
 
diogene51
diogene51 il 15/06/18 alle 00:23 via WEB
Anche se si smettesse di produrla, chissà quanti anni dovranno passare prima che, non dico scompaia, ma si riduca in quantità. Speranze vengono dalla scoperta e dalla realizzazione tramite l'ingegneria genetica, di batteri che la digeriscono. Ma quanti batteri dovranno essere inoculati nel mare prima che diventi pulito? Ultimamente mi pare che ti dai alle notizie sconvolgenti. Non c'è molto di meglio, in effetti.... Buone serate, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/18 alle 18:33 via WEB
Un'infinità non basterebbe, secondo me, per smaltire tutti i danni accumulati.
Speriamo nei batteri buoni...e nei loro eventuali effetti collaterali ^__*
Un sorriso :)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 15/06/18 alle 14:53 via WEB
Ricordo con struggimento gli anni della mia fanciullezza; tutto veniva riciclato e la plastica era, davvero, un materiale che, sì, nonostante fosse un'innovazione straordinaria, veniva guardata con un po' di sospetto: la si prendeva con le pinze. Almeno dalle mie parti. Onestamente, l'uso che se ne fa oggi, è eccessivo! È incredibile la quantità di plastica di cui facciamo uso e di cui, ovviamente, dobbiamo disfarcene. Montagne! :( Sono convinta, però, che dando una regolata a tutto il sistema, le cose andranno meglio. Lentamente, certo... Ma si potrebbe fare. Si può fare! :) Un bacio! *_* Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/18 alle 18:35 via WEB
Quanto sono d'accordo, Rosa! L'uso della plastica che se ne fa è ecccessivo; l'uso che ne è stato fatto è stato eccessivo; lo smaltimento disastroso! Adoro il tuo ottimismo e ti lascio un abbraccio :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60exiettobluiceeedioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4Jasminecassetta2gibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963