Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Se lo conosci (non) lo evitiTasse pazze »

Notte prima degli esami

Post n°647 pubblicato il 16 Giugno 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

O meglio giorni prima dell’esame.
Sono quelli che sto vivendo.
Da mamma osservo le mie maturande alle prese con le tesine, con gli argomenti da studiare, da ripassare o da approfondire. Libri sparsi ovunque. 

Faccio un tuffo all’indietro di 30 anni: un’era geologica fa e rivedo me diciottenne.

Mi è rimasto un gran bel ricordo di quell’esame.
Una giusta dose di adrenalina, ma nessuna  camomilla.

Si studiava meno, sono pronta a giurarlo!
Il voto era in sessantesimi; non c’era la terza prova;  non c’erano neppure i crediti; non c’era internet, ma il Bignami era un prezioso alleato; c ’era solo un commissario interno che poco poteva di fronte ai 3 esterni sconosciuti.

Il giorno prima degli scritti  andai in piscina e non toccai libri, né vocabolari.
Agli orali fui  fra gli ultimi  : i professori erano sfatti  dall’afa e cotti di argomenti.
Qualcuno s’accendeva la sigaretta. Fu un’interrogazione indolore.
Quella sera di estate calda e cangiante,  noi della 5°A   ci stendemmo su un prato a guardar le stelle e con la chitarra e i bonghi  cantammo La vita è adesso  aspettando  che sorgesse l’alba.

Preludio di un nuovo inizio, ma anche degna conclusione di 5 anni importanti.


E intanto facevo scorrere lo sguardo sui loro visi  un po' stanchi  ma  sereni.
Consapevoli  che comunque è finito un percorso e che se ne aprirà un altro che si chiama futuro:  lì ci ripongono aspettative e speranze.























Amaramente, non  le invidio proprio , perché noi, allora, un sogno ce l’avevamo e riuscivamo a realizzarlo.



Vi va di raccontarmi della vostra maturità o di qualsiasi altro esame che ricordate con affetto o come incubo?



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13704621

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 16/06/18 alle 23:23 via WEB
Difficile da descrivere con poche parole. Posso dirti che tre giorni prima degli orali mi hanno cambiato la materia.ciapa l'è.e non fui l'unico.tutti i professori odiavano la nostra classe per ideologie politiche.comunque fui promosso.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/06/18 alle 17:33 via WEB
Era un po' il timore di tutti che all'ultimo cambiassero le materie. Eravate una classe terribile? Anche noi eravamo un po' politicizzati..erano altri tempi! Ciao Dario :)
 
diogene51
diogene51 il 16/06/18 alle 23:44 via WEB
Fu lo stesso mio padre, insegnante, dirmi di non fare niente il giorno prima dello scritto di italiano, per andare con la mente sgombra. Mi pare che allora non ci fossero scelte, il tema era quello: il Decadentismo. Non sapevo niente, così menai il can per l'aia per tre pagine. Maluccio andò anche lo scritto di greco: m'intestardivo sui vocaboli e non riuscivo a capire il senso. Mi rifeci con l'esame di letteratura latina, che mi piaceva e con la storia. Mi pare 39 ma sai che non lo ricordo? Forse 37, comunque ero felice...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/06/18 alle 17:37 via WEB
Sai che secondo me avevano la fissa del Decadentismo? Lo chiesero anche a me all'orale e tutto sommato mi andò di lusso non perchè amassi quella corrente ma perchè mi diedero modo di allacciarmi a ciò su cui più preparata.
Feci un tema di italiano di cui mi vergognai: esprimevo idee che non mi appartenevano, ma d'altronde, il fine, la promozione, giustifica il mezzo... ce l'aveva insegnato Machiavelli ^__* Buona serata, Renato :)
 
   
diogene51
diogene51 il 19/06/18 alle 23:24 via WEB
Sai, mi vergogno un po' del mio esame di maturità, ma d'altronde era un brutto periodo per me: avevo saltato molti mesi, non volevo più andare a scuola, avevo un blocco su certe materie, ero un adolescente insicuro, tutto mi faceva paura. In bocca al lupo alle tue maturande...ma sono gemelle?
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/18 alle 16:41 via WEB
Perchè mai dovresti vergognarti, Renato? Il voto non ha certo identificato il tuo valore. Infatti la vita poi ha dato le risposte.
Un momento di crisi l'ho avuto tra il biennio e il triennio: non ce la facevo più a studiare cose antiche. M'ero, contro il volore dei mei, informnata per cambiare indirizzo, ma il gioco non avrebbe valso la candela.
Per l'ennesima volta: sì, sono gemelle...uguali uguali& diverse diverse. Un sorriso :)
 
woodenship
woodenship il 17/06/18 alle 00:52 via WEB
Il mio stiracchiatissimo 54 sessantesimi l'ottenni manovrando nella nebbia(come ebbe a dirmi il presidente di commissione,mentre discutevamo della sconfitta italiana nell'abissina Adua in Africa............Un bacio scintillante di stelle..........W........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/06/18 alle 17:38 via WEB
Alla faccia dello 'stiracchiatissimo'54/60,...W... un secchione eri! ^___*** un sorrisone e una splendida serata
 
donadam68
donadam68 il 17/06/18 alle 11:18 via WEB
ricordi lontani, il primo esame serio , quella della maturità, non una semplice passeggiata , l'attesa e poi l'esito, ma la strada non si fermava a quel primo step, s'iniziava un nuovo percorso di vita , scelte importanti che ancor oggi son valide per me: oggi le cose sono cambiate da quei sessantesimi al voto in centesimi, la terza prova ed i commissari esterni, ma sai mia cara non vedo poi valutando attentamente tanta differenza , quell'ansia che si provava la rivedo nei ragazzi di oggi che pur senza un futuro sicuro cercano spesso di dare il meglio di sé ; un super abbracciooooo e buona maturità a tutti quei ragazzi che intraprenderanno a breve le prove ^_____*
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/06/18 alle 17:45 via WEB
Sì, si iniziava un nuovo percorso con tanti esami da superare fossero quelli universitari o quelli che il mondo di lavoro presentava.
Per il momento qui non c'è ansia, solo trepidazione e voglia di impacchettare le sudate carte ;) prima di iniziare un nuovo cammino.
Mi unisco volentierissimo all'augurio di una buona maturità per tutti. Ciao Dona, un abbraccio!
 
aliasnove
aliasnove il 17/06/18 alle 16:04 via WEB
niente esami Elena a 15 anni nel '69 entrai nel mondo del lavoro come apprendista... la licenza media l ho presa serale di giorno al lavoro e di sera a scuola... ricordo quando il prof. ci leggeva i promessi sposi alcuni miei compagni di classe crollavano dal sonno... poi tornavo a casa verso le 22.30 e mia madre mi faceva trovare la cena riscaldata... e ricordo che in tv scorrevano le immagini della sigla di rischiatutto del grande Bongiorno una canzone che ricordo ancora Peppino di capri con amare di meno. In bocca al lupo ai tuoi figli ciao Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/06/18 alle 17:50 via WEB
Tanto di cappello, Alias! Ho sempre ammirato lo studente lavoratore. Penso che lui, più di altri, sappia cosa significa conquistare quel pezzo di carta che per molti è stato un obbligo quasi sociale.
30 anni fa è davvero un'era geologica fa: oggi non solo si nasce 'imparati' ma neppure con lauree a volte trovi un lavoro.
Grazie per la riflessione che mi induci a fare e ...crepi il lupo!
Un sorriso :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/18 alle 18:02 via WEB
Io dovrei risalire alle prime guerre puniche, e saremmo sempre e comunque A.C. che non è uno starnuto!!! Mia cara ognuno ha vissuto la sua maturità a modo suo, nel suo contesto e attaccandosi a ciò che avesse a portata di mano. Hai fatto bene a non toccare libro e sgombrare il campo il giorno prima della prima prova. Ottima soluzione. Oggi è diverso da allora e forse la diversità sta proprio in quell'aspettatitva sul futuro di ciascuno di noi: i progetti, gli sbocchi e le strada da intraprendere erano più o mono già tracciate da noi e dai nostri genitori. Grosso modo era quello che si voleva realzzare nella vita. Poi non andava sempre così alla lettera, e qualche cambio in corso d'opera accadeva. Oggi, entrano al buio i maturandi ed escono con un bel buio pesto, peggiore di quello che avevano visto prima degli esami. Ma non abbattiamoci e non dimostriamo di essere pessimisti. Lavorino, facciano del loro meglio e poi scelgano quello che vogliono fare. Esprimo un solo parere personale: tutto tranne che medici, avvocati e commercialisti, tutto il resto va bene pensando al futuro di domani mattina. Buona serata Elena e in bocca al lupo tutti i maturandi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/06/18 alle 18:17 via WEB
:) Maddaaii, Carlo! Addirittura A.C.? ^__*
sono in perfetta sintonia con te: ognuno di noi ha vissuto qualsiasi esperienza in modo personale. Per me la maturità è a tutt'oggi un buon ricordo. Spero che 'domani' anche mie figlie conservino un buon ricordo di questo periodo e che le scelte che faranno siano effettivamente il loro futuro.
Mi permetto di aggiungere alla tua lista: no filosofia, no psicologia, no facoltà che non abbiano un riscontro pratico e per il resto..in bocca al lupo ai maturandi! e buona serata a te!
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/18 alle 10:51 via WEB
Che tuffo nel passato Elena! Quell'anno capitò Greco all'esame di maturità, non era molto ferrata, andava molto meglio in Latino. Fui fortunata perché nel mio vocabolario, il mitico GI, avevo appuntato alcuni aiuti che mi hanno permesso di svolgere un esame abbastanza meritevole. Ricordo con nostalgia il mio esame, ricordo il caldo dell'aula, le vetrate di alluminio che riflettevano il sole estivo di Giugno. La commissione, con i professori che giravano e battevano, banco dopo banco, in cerca di qualcuno che stesse facendo il furbo. Quando ho sostenuto l'esame di maturità non era ancora molto diffuso l'utilizzo del cellulare, WhatsApp era ancora ad una forma embrionale e a Facebook ci si accedeva soltanto da pc. Nonostane tutto ho ottenuto la Maturità Classica con 64. In quel periodo guardavo all'Esame di Maturità con rispetto e timore., ripensandoci ora faccio un sorriso e credo che sia un'esperienza che tutti debbano sostenere e con il tempo ho imparato che quello è solo il primo step per diventare grandi. E intanto, ascoltiamoli. Leggiamo. E riflettiamo, leggendoli, che si tratta né più né meno che di ragazzi d’oggi, cresciuti sullo scorcio tra XX e XXI secolo. Ragazzi usciti dalla nostra società, dal nostro mondo, proprio così. Non sono dei geni, non sono dei mostri, non fanno miracoli. Scrivono, leggono, discutono. Che ci sia ancora speranza per il futuro? Credo di sì, buon inizio di settimana.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/06/18 alle 17:51 via WEB
..quindi la tua maturità veniva valutata in centesimi, Nina...con tanto di crediti e terza prova?
Io avevo il Rocci, ma quel giorno portavo il Castiglioni-Mariotti perchè avevo a che fare con Seneca. Una bella versione anche perchè durante l'anno l'astuto professore ce l'aveva proposta :)
Non guardavo alla maturità con grosse aspettative: volevo finire! Non ne potevo più di cose antiche. E se guardo alle mie due maturande e ai loro amici di avventura mi accorgo con piacere che sono sereni, sicuri che comunque vada sarà un successo! :)))
Un saluto e un sorriso
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/06/18 alle 13:45 via WEB
Tornare indietro nel tempo,nel reale, ancora oggi dicono è stato tanto studio.Ricordano quel..passa non fare scherzi..In quell'esperienza di studio ci sono i miei consigli ai ragazzi:studiate.La vita non termina in quel voto,quello è solamente l'inizio.Se studiate avrete possibilità di sostenere opportunità lavorative,potrete leggere la realtà con più chiarezza.Pensate anche alle donne del passato,a loro non era concesso di studiare.Lo studio sarà tutta una vita di esami,la libertà dell'esser donna in ogni istante..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/06/18 alle 17:56 via WEB
Grazie dei consigli, Patty...Sai, devo essere una mamma sui generis.
Ripeto loro * Basta studiare!* e lo dico perchè non voglio erudite nozioniste e non credo neppure che lun ipotetico 100/100 possa spalancare porte. E' un numero grande che può dare lì per lì anche soddisfazione, ma non identifica il valore e lo spessore di una persona che sapppia vivere e districarsi nelle quotidiane avversità. E' un mio personalissimo parere, ma è comunque anche un cardine dell'educazione che abbiamo cercato di impartire loro.
Consigli a parte..che ricordo hai della tua maturità, Patty?
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/06/18 alle 09:55 via WEB
La maturità sono i pomeriggi di studio, che anche nella dimensione della sensibilità spensierata degli amici della mitica V A sono il ricordo degli anni più belli della giovinezza.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/18 alle 16:43 via WEB
... quindi spensieratamente, ma hai studiato molto, Patty! Brava...io non sono stata così diligente...forse proprio per questo che ho un ricordo piacevole della maturità :)) Un sorriso!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/06/18 alle 13:47 via WEB
In bocca la lupo donne della notte prima degli esami..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/06/18 alle 17:57 via WEB
...crepi, a nome delle mie maturande, per ora sostanzialmente abbastanza serene :)
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/06/18 alle 08:23 via WEB
Quale traccia hanno scelto?
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/18 alle 16:46 via WEB
Chissà conn tutti 'sti commenti dove finisce la risposta...
Hanno scelto due tracce distinte: una ha optato per 'Il giardino dei Finzi Contini' trovando interessanti gli spunti offerti dagli spezzoni del capitolo scelto; l'altra ha deciso per il saggoo sulla clonazione.
Buon pomeriggio :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/06/18 alle 13:47 via WEB
Buona giornata cara Elena...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/06/18 alle 17:57 via WEB
Buona serata a te, Patty :)
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/06/18 alle 09:55 via WEB
Buona giornata Elena!
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 18/06/18 alle 16:03 via WEB
Sai, Elena, ricordo il giorno del mio orale, erano: Storia dell'arte e poi inglese..Due materie ampie e pesanti (nello specifico letteratura inglese da esporre in lingua). Quel giorno, colpo di scena, mentre esponevo su Shakespeare si avvicina il Commissario esterno per farmi qualche domanda sul programma e mi dice: Peccato, non so l'inglese, signorina! Anche se ero preparata in quella materia ebbi la sensazione di essere "graziata" quel giorno!! ahahahah Comunque ho dei ricordi bellissimi della mia Maturità e grazie a te li ho rispolverati. Buon inizio settimana :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/06/18 alle 18:02 via WEB
..il fattore C a volte capita! E se capita durante una prova come la maturità vale più di un terno al lotto.
No, Grace, non grazie a me, ma grazie alla maturità di mie figlie. A te invece dico grazie per aver lasciato un piccolo ricordo del tuo percorso qui. Un sorriso :)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 19/06/18 alle 16:57 via WEB
Buon pomeriggio Elena "un sogno ce l’avevamo e riuscivamo a realizzarlo" bel pensiero oggi tutto è diverso, lo studio stesso è diventato in alcuni casi superfluo.Ricordo che quando studiavo dovevo occuparmi di una realtà famigliare, e lavorare. Purtroppo il passaggio dalla Svizzera al sistema di studio italiano è stato veramente un salto nel buio. Nel tempo e con il tempo direi che ho fatto strada da sola, ricordo simpaticamente un esame di tedesco, che per me è stato veramente uno spasso in quanto gesticolavo come se stessi interpretando un qualcosa di veramente serio, in realtà stavo solo dicendo che sono nata in Svizzera e che ero fiera di essere figia di italiani lavoratori. Quello che mi ha fatto tribolare maggiormente è stato l'esame da stenotipista il 17 Luglio del 1992. Poteva cambiare la mia vita...e così fù non come speravo. Realtà e vita a volte non vanno di pari passo. Pochi giorni dopo ....tutto cambiò Un abbraccio dal cuore Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/18 alle 16:54 via WEB
Guten Nachmittag, Serenella :)
T'immagino a gesticolare...e immagino anche la difficoltà di re_imparare un metodo di studio diverso da quello che avevi iniziato. Ammiro parecchio i ragazzi lavoratori. Nel mio piccolo, durante l'estate, ho sempre cercato di fare qualche lavoretto. Il più difficile per me? la cameriera: imbranata totalmente! Ho rovesciato un vassoio sul vestito di una signora...mi hanno spostata alla reception ^__*
Dici una cosa giusta: vita e sogni non sempre vanno a braccetto, ma sta anche a noi a avere quell'elasticità mentale di aggiustare il tiro. Un abbraccione :)
 
satanona
satanona il 20/06/18 alle 15:34 via WEB
Magica estate..a presto :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/18 alle 16:55 via WEB
Anche a te, Asia :) Una bollente estate!!!!! ciaooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Aladdin4Jasminesurfinia60cassetta2exiettowoodenshipgibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963