Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Notte prima degli esamiC'è crisi ovunque: poli... »

Tasse pazze

Post n°648 pubblicato il 21 Giugno 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Mi ci gioco tutto che almeno una volta nella vostra vita avete protestato, vi siete lamentati o avete maledetto le tasse. Perché nessuno sente l’amor di patria quando si tratta di pagare le tasse. Vero che c’ho azzeccato?

Quello che lasciamo allo Stato , per decenza, non è scrivibile.

Bastassero le 200 che paghiamo sarebbe già tanto e invece no!

C’è la tassa sui gradini d’ingresso sulla via comunale e quella sull’ombra di tende  che invade il suolo pubblico. 

C’è la tassa sulla disoccupazione e quella per la partecipazione ai concorsi pubblici

C’è la tassa sul morto richiesta per il rilascio del certificato di constatazione di decesso e quella sulla dispersione delle ceneri.

C’è la tassa sulle invenzioni che si distingue in due imposizioni:  per la domanda di registrazione del brevetto e  per il mantenimento in vigore del brevetto.

C’è la tassa sui permessi della raccolta dei funghi.

C’è ancora un elenco lunghissimo, ma qui mi fermo perché  sulle  tasse pazze c’è anche chi sta messo peggio di noi.


Il 1 ° giugno 2018, l’Uganda ha introdotto - primo Paese al mondo -  una tassa sui social media: per usare siti e app come Whatsapp, Facebook e Twitter i cittadini dovranno pagare 200 scellini cioè 5 cent di euro al giorno.  
Mi sfugge però a  chi le versino... comunque  lo facessero in Italia risolleveremmo il debito pubblico!

Sei svedese e vuoi chiamare tuo figlio Ikea o Carlo Gustavo o Sibylla Louise non puoi farlo se non hai l’ok dell’agenzia fiscale perché mai sia usare nomi strani o dei reali : quindi,  tu, genitore, potresti   essere multato con 5.000 corone , circa 500 euro

Se un cittadino statunitense ricava un reddito illegale, fosse anche una “tangente”, la legge federale pretende che ci paghi le tasse, non solo, ma quell’entrata illecita sia denunciata come parte del proprio reddito . Della serie evado, ma pago.

Sei cittadino danese che produce latte e pensi che le nubi di gas che respiri provengono da autostrade trafficatissime o da camini di industrie sviluppatissime?
 Bene, sbagli di grosso perché studi recenti dell’UE  hanno infatti dimostrato che il metano rilasciato dalle mucche che digeriscono lentamente il foraggio, può incidere tra il 10% e il 18% sulla quantità di gas serra europei, perciò  pagherai  100 euro di tassa per ogni mucca che hai nella stalla.

Quale sia la più assurda non so sceglierlo, ma riconosco come grande verità che la forza dei governi è inversamente proporzionale al peso delle imposte; che le promesse di ieri sono le tasse di oggi.

 E soprattutto che bisogna prendere il denaro là, dove si trova: dai i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti.


























Fra tutte le tasse che paghiamo ce n’è una o più di una che togliereste?

E qualcuna che invece aggiungereste?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13707114

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 21/06/18 alle 17:27 via WEB
Basta solo ricordare che un tempo si sorrideva ricordsndo tutto ciò che fosse sottoposto a tassazione e si faceva una battuta: "Ci manca solo che tassino l'aria che respiramo". Beh manca poco e forse anche quella rientrerà nel paniere. Ormai è così atavico per tantissimi, non pagare in parte o totalmente le tasse, che non serve più nemmeno pensare che se fossero più basse, non esisterebbero gli evasori. No, possono anche ridurle ma chi evade lo fa perché deve farlo e non ha bisogno di scuse, mentre chi le paga lo fa non solo perché è un buon fesso, ma è convinto di essere un buon cittadino. Purtroppo i fessi abbondano e i dirtti campano alle loro spalle. Domanda: "Ma c'è veramante chi sia disposto a crdere che in questo paese si pagheranno meno tasse usufruendo degli stessi servizi (pochi ma cattivi) di cui gode oggi? Io non credo! Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/18 alle 17:44 via WEB
Fosse pulita l'aria che respiriamo, potremmo anche farci un pensierino ;)
Come te, credo anche io che se fossero più basse, l'evasione sarebbe la stessa. Chi è disonesto lo è sempre, a prescindere!
C'è qualcuno che crede che se diminuiscono o tolgono una tassa lo facciano perchè hanno già pianificato come introdurla, anche rincarata, sotto mentite spoglie. Buona serata, Carlo :)
 
diogene51
diogene51 il 21/06/18 alle 22:57 via WEB
Ci sono tante tasse che non saprei. Ognuna può avere le sue ragioni e i suoi torti. C'è una tassa sull'inizio delle controversie legali: 300 euro, che servono ad abolire il ricorso troppo frequente alla giustizia anche per motivi futili. Però impedisce che qualcuno cerchi di tutelare i propri diritti e accetti i soprusi. Io abbasserei la franchigia per le tasse di successione. Attualmente non si paga fino al milione di euro a coniuge e a figlio. Mi sembra troppo. Nemmeno a Roma una buona casa costa tanto(che poi non so se si fa sul valore di mercato o, cosa più probabile, su quello catastale, assai più basso). L'aliquota attuale protegge soprattutto i ricchi, che hanno grossi patrimoni. Io trovo che pagare le tasse sia un dovere civico e per questo tutti le dovrebbero pagare e in modo progressivo. Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/06/18 alle 18:11 via WEB
Dici bene, Renato: ognuna può avere le sue ragioni e i suoi torti. Come per esempio quelle tasse ridicole che pagano i danesi per le mucche o gli americani che evadono ma dichiarano.
Dici bene anche quando ribadisci che la tasse sono o dovrebbero essere un dovere civico.
Approvo la tassa sull'inizio delle controversie: sono convintissima che moltissime volte si potrebbe e dovrebbe fare a meno dell'avvocato, delle cause perse in partenza: basterebbe un proficuo scambio di vedute e un altrettanto proficuo accordo.
Buona serata e buon we :)
 
woodenship
woodenship il 22/06/18 alle 02:47 via WEB
L'unica tassa che ho visto abolire, per quanto mi riguarda, è stata l'Ici di prodiana memoria. Quel che è successo poi è storia, e ne stiamo pagando ancora le conseguenze. Quindi credo che sia meglio che rimangano così come sono le tasse,pure quelle medievali. Perchè, come nel caso della famosa flat tax, è certo che se ci mettono mano, di certo ci fregano alla grande..........Bacio scintillante di stelle......W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/06/18 alle 18:13 via WEB
...che poi si è trasformata in IMU, TASI, TARI ... alla fine sempre paghiamo, semplicemente le è stato cambiato nome.
Se sono d'accordo che la flat tax è l'ennesima fregatura! Un sorriso, ...W... e buona serata :)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 22/06/18 alle 15:23 via WEB
Le tasse sono tante milioni di milioni. Aggiungerei la Tassa sulla Bestemmia, secondo me per non pagarla diventeremmo dei Santi! Ma va'.... :)))))) Eeh mi sa che la mia proposta è impossibile adottarla :)))) Ti auguro buone vacanze, cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/06/18 alle 18:17 via WEB
...e rompono i c.......i! ma che rima mi porgi, Grace! ;))
Ben venga la tassa sulle bestemmie! Una in più , una in meno, poco cambierebbe. Pensa che in Danimarca hanno tassato l'intestino delle mucche...perechè da noi non potrebbero tassare il volgare, il blasfemo, l'ineducato?
Grazie, Grace! Ma non saranno così immediate. A te un buon inizio di estate. Ciao :)
 
aliasnove
aliasnove il 22/06/18 alle 16:34 via WEB
un paio di volte ho avuto a che fare con l'agenzia delle entrate...la prima volta perchè mi sbagliarono il 730....quindi non avevo colpe, la seconda volta quando presi la liquidazione e andai in pensione...in pratica l'azienda per cui lavoravo mi liquidò con un'aliquota molto bassa e quindi mi diede una cifra maggiore di quella che mi spettava e dovetti pagare all'erario una cifra importante che dovetti rateizzare...anche stavolta lo sbaglio se si può chiamare così fu dell'azienda...quindi bisogna stare molto attenti e far controllare queste cose a gente esperta. I pesci grossi invece evadono indisturbati e l'ultima Flat Tax del ducetto se venisse approvata è tutta a vantaggio dei ricchi...e in un paese come il nostro con una disuguaglianza in continuo aumento sarebbe una catastrofe. Ciao Elena buona serata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/06/18 alle 18:23 via WEB
Che brutti incontri ti sono toccati, Alias! :) Per fortuna, per ora e spero per sempre, non m'è capitato di confrontarmi con quegli enti tipo azzeccagarbugli inconcludenti e spesso esageratamente burocratici e cavillosi.
E' una grandissima e amarissima verità: è nostro dovere improvvisarci ragionieri pedissequi per auto tutelarci perchè comunque che ci piaccia o no , se da un lato l'errore umano ci sta, dall'altra c'è il pressapochismo e la troppa faciloneria di chi invece dovrebbe essere attento.
Flat tax per me è un salto indietro al feudalesimo... Un sorriso, Alias, e buona serata :)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 22/06/18 alle 16:59 via WEB
Mai protestato... Alla fine non serve a nulla...se ti dico che risposte danno alla fine meglio stare zitti sennò dovresti stare litigato con tutti...un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/06/18 alle 18:26 via WEB
...sai che hai anche tu, Nuvola, in parte ragione. A che pro? A spendere tempo, energie masticando stress e rabbia? Eppure, credo che, se mai mi capitasse di dover protestare per qualche errore non imputabile a me, lo farei. Sono davvero stufa di lasciare aliquote così alte ad uno Stato che non soddisfa i bisogni primari dei cittadini. Un caro saluto e un sorriso :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 23/06/18 alle 00:04 via WEB
Hai ragione Elena quando dici che maledisco più volte al giorno il sovra carico di bollette.quella più assurda e' la tassa della bonifica.la si paga due volte.se guardi le voci sulla bolletta dell'acqua,ti accorgerai di pagare anche la bonifica.poi ti si recapita a casa anche quella del consorzio di bonifica.e' assurdo,non ho campi ,io,da irrigare.una tassa ,invece,che corre introdurre e quella sui sub.la metterei a 5000€ annui .consumano tanto gasolio e inquinano.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/18 alle 15:33 via WEB
Bravissimo, Dario!!! Hai ragione...la tassa della bonifica si paga due volte! Che polli siamo, però :) tacciamo e paghiamo...
Hanno messo in Danimarca la tassa sui gas di scarico delle mucche, vuoi mai che siamo da meno noi con i sub? ;) E invece temo tanto che lo saremo: il sub fa chic...un sorriso e buona domenica :)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 23/06/18 alle 19:22 via WEB
Sottoscrivo i commenti di *Alias* e di *Grace*: ho avuto anch'io a che fare con l'Agenzia delle Entrate, a causa di una dichiarazione dei redditi 'sbagliata' dall'ente dove lavorava mio marito. Un incubo! :((( Tassare (o multare) chi bestemmia sarebbe davvero una cosa 'buona e giusta'. :) Porterebbe molti soldini nelle casse dell'erario che, non gestendoli bene, farebbe ri-bestemmiare i cittadini... Insomma, un circolo vizioso infinito.... Ahahahaha! ; D Naturalmente, scherzooo! Felice fine settimana, EdElena! Bacioni! *_* Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/18 alle 15:34 via WEB
:) vero anche questo, Rosa...si capitalizzerebbero le entrate...:)) Un sorriso e buona domenica, ciao !
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/06/18 alle 20:08 via WEB
In Italia la pressione fiscale è storicamente altissima rispetto agli altri paesi europei, una seccatura per alcuni, una tragedia per molti. Ma a volte la fantasia di chi ha il potere di imporre nuove tasse lascia davvero increduli. L'ultimo caso in ordine di tempo, Elena, è avvenuto in provincia di Pavia. Il Sindaco ha pensato che per tenere pulito il parco dei Tre Laghi era necessario far pagare un euro a chi intendeva utilizzarlo come terreno per picnic. Ricordiamoci che abbiamo anche la tassa sul divertimento che grava sui pubblici spettacoli teatrali e opere cinematografiche e anche feste private in luogo pubblico. Ma non si può fare nulla per portare questo sconcio alla Suprema Corte Europea? Me ne scapperei dall'Ialia per queste vergogne. Buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/18 alle 15:38 via WEB
Ciao Nina :)
dici che alla corte suprema europe fregherebbe qualcosa di quella nostra tassa? Vorrei dirti: sì, gliene fregherebbe, ma mi si atrofizzerebbero le dita a scriverlo ^__*
Non sapevo del caso di Pavia. Un sorriso e buona domenica :) ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

superdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autreexiettobluiceeedioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4JasminegibbonejQuartoProvvisoriocardiavincenzoalberto9
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963