Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Se è ad alto gradimento,...Cattivissima me? »

Stregata dalla luna

Post n°658 pubblicato il 29 Luglio 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Se scrivo  Kudrjavka  pochi di noi pensano a una cagnetta passata alla Storia con il nome di Laika .
Era  il 1957 quando Laika fu imbarcata a bordo della capsula spaziale sovietica Sputnik 2. Non tornò più.
Qualcuno si commosse. Allora non c’erano gli animalisti ma la voglia di esplorare l’universo.

Passarono degli anni e a luglio del ’69 Neil Armstrong passeggiò sul terreno lunare.
Fu una conquista.

 

Che fai tu Luna, in ciel?
dimmi, che fai, silenziosa Luna?

 Leopardi

 

Due sere fa milioni di persone, io compresa, stavano là con il naso all’insù a guardare quella che è stata definita per fascino e durata l’eclissi lunare dei record complice anche un  Marte   ultra luminoso grazie alla maxi tempesta di sabbia che lo sta avvolgendo e dove da pochi giorni un gruppo di scienziati italiani ha scoperto la presenza di acqua alimentando ulteriormente la suggestione della vita extraterrestre.































In epoca medievale l'eclissi era considerata come un presagio di sventura o una punizione divina.
Secondo alcune tradizioni popolari  era anche vietato guardarla: si diceva che si potesse rimanerne incantati e diventare preda di creature mostruose.
A lei si attribuivano malattie un tempo misteriose come depressione, paranoia o epilessia.

Ma ci sono culture meno pessimiste e più romantiche che la considerano  un celestiale abbraccio tra Sole e Luna.

Per quanto sia chiaro alla scienza cosa accada durante un' eclissi o un moto lunare ,  la storia dell'uomo non è affatto avara di fantasie, miti,  leggende e proverbi ricondotti  ai capricci della Luna.


        
L'eclissi della luna non porta mai  buona fortuna.
Donna e luna, oggi serena, domani bruna.
Se sbagli Luna, il vino saprà di tappo.
Luna crescente, capello fluente.
Luna piena, omicidi a catena.
Luna piena, la terra trema.

 

Ricordate  proverbi, frasi o citazioni sulla Luna?

... volete continuare?



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13726284

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 29/07/18 alle 15:45 via WEB
L'uomo non è mai sbarcato sulla luna.se ci pensi bene,non è in grado poi di ripartire.e' una bufala americana per i creduloni.in quei anni volevano far credere che l'intelligenza umana era evoluta.quelle immagini erano girate in un deserto con effetti speciali da cinema.un po' come gli ufo.di frasi fatte sulla luna ,conosco quelle che hai citato.posso dirti che mia mamma diceva che se indichi con il dito la luna,diventi pannoso.l'eclissi dell'altra sera non l'ho vista.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/18 alle 16:22 via WEB
;)) vedi che avevi ragione a chiamarmi " sottiletta"? Oh sì, io punto spesso il dito alla luna...vuoi mai che sia pannosa??? ^__**
Sì, Dario, ci sono teorie circa il complotto sull'allunaggio. C'è anche un film a proposito: Capricorn 1.
Leggevo di uno scienziato che sosteneva che sicuramente l'uomo sulla Luna c'è arrivato magari non in quell'anno, ma negli anni successivi: raccontava documentando scientificamente che sono piantati 'marchingegni' che un robot non avrebbe potuto posizionare.
A me è piaciuta l'eclissi di venerdì sera. Buon pomeriggio, ciaooo
 
aliasnove
aliasnove il 29/07/18 alle 16:33 via WEB
un mio ex collega di lavoro che in passato faceva il contadino diceva che in agricoltura la luna è molto importante per la semina e tante altre cose che non immaginavo onestamente... c è sempre da imparare interessante il tuo post... ho dei bei ricordi Dell allunaggio americano nel luglio del '69...che estate ragazzi!!! Ciao Elena buona serata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/18 alle 17:37 via WEB
:))) oh sì, sì...luglio del '69 è stata una grande stagione!. Confermo, Alias!
In effetti è vero che in agricoltura la luna avrebbe un ruolo importante. Per una storia che non sto a raccontarti, ho il calendario di Frate Indovino e di tanto in tanto mi diverto a leggere i lavori agricoli del mese e la luna c'entra sempre.Non so se sia scientificamente provato o appartenga alla tradizione popolare.
Buona serata a te :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/07/18 alle 17:03 via WEB
Ciao Elena:)Purtroppo l'eclissi me la sono persa:(Posso solo dirti che apprezzo il sole quanto la luna ma quest'ultima la notte mi placa e mi permette di sognare ad occhi aperti.Tant'è vero che vado sempre a letto nelle ore piccole;)Amo tutte le sue fasi ma preferisco la luna piena anche se per leggenda lascia scatenare i licantropi.Buona domenica e un bacione^__^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/18 alle 17:40 via WEB
Ciao Divina :)
se poi ci sono le stelle quanto si sogna bene, vero? A me piace guardare il cielo. Di sera e di giorno, sereno o minaccioso. Mi ci perdo, sai...
Vero: quando c'è la luna piena arrivano i licantropi...dicono, io non li ho mai visti, però ;)
Buona serata, un sorriso
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/18 alle 17:10 via WEB
Io non l'ho vista l'eclissi, o meglio, l'ho intravista perché era nuvolo. Ma l'effetto anche se non chiaramente visibile, è stato lo stesso emozionante. "Il sole, la luna e le stelle sarebbero già scomparse da un bel po' di tempo... se fossero state alla portata delle mani predatorie degli uomini". Ricordo sempre questo aforisma ma non ricordo mai che l'abbia scritto: è sempre tanto attuale!!!! Buona serata carissima Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/18 alle 17:43 via WEB
Sai che mi piace davvero questo aforisma: è verissimo. Troppe volte l'uomo ha portato via o manomesso ciò che era alla sua portata.
Anche per me è stata una visione suggestiva. Mi è piaciuto moltissimo quando dal rosso-rosato piano piano, a spicchi, tornava luminosa e radiosa.
Una grande serata, Carlo! :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 30/07/18 alle 09:05 via WEB
L'eclissi me la sono persa ma l'ho guardata in tv,è stato uno spettacolo meraviglioso.Buon inizio di settimana.:-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/07/18 alle 16:28 via WEB
... già, anche secondo me è stato uno spettacolo meraviglioso, ma a me piace stare con il naso all'insù ;))
Ma certo che ti do l'amicizia, Dolce! Grazie e un sorriso :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/07/18 alle 10:43 via WEB
Ho una frase,ma devo cercarla nel "De rerum natura" di Lucrezio,per potertela riportare corretta.Il mio pensiero invece è che la luna avrà sempre un linguaggio infinito,che molte volte nell'approfondimento teologico trova impostazioni di pensiero divergenti.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/07/18 alle 16:30 via WEB
Ma no, non serve che la cerchi, Patty...anche perchè a me piacciono molto di più i pensieri propri: sanno più di noi.
E a proposito di pensieri altrui, leggendoti ho pensato al Cantico delle Creature.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/07/18 alle 10:43 via WEB
Una buona giornata Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/07/18 alle 16:30 via WEB
Una buopna settimana a te, Patty!
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 30/07/18 alle 11:51 via WEB
Ho visto quello spettacolo, un evento magico ed eccezionale. Io penso a questo brano del Blasco... https://youtu.be/tLHyWMSqiZI Buon ascolto, Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/07/18 alle 16:34 via WEB
Vero che è stato uno spettacolo meraviglioso, Grace? ...ma d'altronde sempre la luna affascina.
Grazie: Dillo alla luna è una stupenda canzone e a dire il vero avevo pensato anche a quella, poi ho scelto questa perchè per me ha ricordi romanticissimi...e la luna è romantica...^__** Un sorriso!
 
woodenship
woodenship il 30/07/18 alle 15:33 via WEB
Volenti o nolenti non si possono ignorare gli effetti che la luna ha sul pianeta di cui è satellite,come allo stesso tempo non si può sorvolare su quello sentimentale o ierrazionale,come ogni cosa del resto...sai che me la sono persa perchè era nuvoloso assai? E m'è dispiaciuto parecchio:con la luna ho un feeling assai particolare,come avrai ben capito..........Un bacio scintillante di stelle.........W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/07/18 alle 16:37 via WEB
Ahh che rabbia! Pensa, ...W..., non volevo perdermela e ho scongiurato il cielo che non si annuvolasse. Il cielo è stato magnanimo e ha esaudito la mia preghiera ;)) Come ben capirai anche io ho un feeling con il cielo: mi predo fra e nuvole, mi faccio abbagliare dal sole, mi lascio bagnare dalla pioggia e dalla neve e ...osservo la luna e le stelle nel loro splendore. Un sorrisone e una buonissima giornata.
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/07/18 alle 15:36 via WEB
Quella dell'altra sera ha visto milioni di italiani con il naso all’insù, armati di binocoli e telefonini, tutti a documentare la notte di Luna Rossa più lunga del ventunesimo secolo. Credo ce eUPer un’ora siamo tornati tutti bambini. Gli eventi astronomici hanno da sempre ispirato la fantasia dell’uomo: quella in corso è davvero una notte magica carica di simboli, sogni, raccontati in storie, poesie e canzoni. Tra i tanti artisti ad essere ispirati dalla Luna i Pink Floyd con “The dark Side of the Moon” hanno usato il satellite come metafora del loro modo di vedere le cose. Oltre le metafore, la Luna e l’eclissi sono da sempre state associate all’amore, come dimenticare Lady Hawke e il suo cavaliere che si ritrovano grazie a un’eclissi? Michelangelo Antonioni con il suo “Eclisse” ha usato la metafora del lento e progressivo raffreddamento di un amore fino ad arrivare all’addio. Roberto Murolo si rivolge alla “Luna Rossa”, alla ricerca della sua amata. Altra canzone simbolica è “Total eclipse of the hearth” di Bonny Tyler. È il Sole ad inseguire la Luna, o la Luna ad inseguire il Sole? E il cielo si stancherà mai di far loro da terzo incomodo? (Jim Morrison); buon pomeriggio Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/07/18 alle 16:42 via WEB
...quant'è bello tornare bambini, Nina! specie se lo spettacolo da vedere era quello.

Molto bella la frase di Morrison. E sono certa che il cielo non si stancherà mai di fare il terzo incomodo: unico caso in cui non è di troppo ;)
Ho scelto questa song perchè è legata a romanticherie che mi appartengono, anche se inizialmente pensavo a The Dark side of the moon perchè adoro i Pink Floyd. Mi era sfuggita invece Total eclipse of the hearth: grazie per avermela fatta tornare in mente. Buonissima giornata, ciaoooooooo
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 30/07/18 alle 17:00 via WEB
Incantata davvero... uno spettacolo celestiale. .. un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/07/18 alle 17:15 via WEB
Davvero celestiale, sì ^__* Era così dolce perdersi fra la terra e il cielo...Un abbraccione a te, Nuvola :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 30/07/18 alle 17:59 via WEB
Buon pomeriggio cara Elena:)Grazie del passaggio....a me non sfugge niente ahahahahah!!!!!!!!!!Un abbraccio e un bacione con tanta menta che rinfresca.Mia nonna mi ha raccontato la storia di un licantropo che ha conosciuto e con la luna piena ululava.Mi è sempre piaciuto ascoltare i racconti degli anziani sopratutto.Ciaoooooooooooooo!!!!!!!!!!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/07/18 alle 18:15 via WEB
Vedo...nulla ti sfugge, Divina ^___**
I racconti dei nonni sono straordinari...pieni di fascino. Mio nonno mi raccontava della guerra: forse fu merito o caausa sua se la Storia mi ha sempre intrigata. Un sorriso e buona serata :)
 
diogene51
diogene51 il 30/07/18 alle 22:24 via WEB
Non mi viene in mente niente sulla luna. L'eclisse l'ho vista, in campagna, dove il cielo è più scuro. So che in città non si vedeva quasi Marte, ma nemmeno in campagna riesco a vedere la Via Lattea, devo provare in notti senza luna. So di quello che si dice dell'influsso della Luna sulle coltivazioni, le raccolte, la potatura, ecc. Pare che non sia vero niente, che indagini di comparazione abbiano dimostrato che i vegetali nascono e crescono indipendentemente dalla Luna. Però, per scaramanzia, seguo i vari precetti, almeno per la Luna, anche se l'anno scorso ho seminato le fave secondo tutti i crismi e ho avuto un misero raccolto... Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/08/18 alle 23:47 via WEB
Lo vedo adesso, Renato...
Per me è stao un bello spettacolo. Marte si vedeva bene e la luna mostrava la sua bella faccia.
E fai bene a seminare seondo le tradizioni.., pensa, se non avessi seguito il calendario "agricolo" saresti qui a roderti maledicendoti di aver dato retta alla scienza e non alle credenze popolari :))) ....
Un mio amico ginecologo sostiene che alcune notti di luna piena la sala parto è libera. Ciaoooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

superdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autreexiettobluiceeedioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4JasminegibbonejQuartoProvvisoriocardiavincenzoalberto9
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963