Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Madonnina mia...In tempi di crisi »

Attenti al lupo!

Post n°698 pubblicato il 05 Dicembre 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Cattivo.
Fin dalla notte dei tempi.
Già nel Vangelo Gesù, infatti, lo più volte i lupi a falsi profeti, nemici del suo gregge di persone.
 Esopo e Fedro ne fanno di lui l’incarnazione del male e del pericolo.  Chi non ricorda il lupo   di *Cappuccetto Rosso* o quello de *I tre porcellini?* Abile predatore, feroce e forzuto, azzanna e ulula …poi però , come tutti i cattivi, nelle fiabe a lieto fine il bene vince sul male e il lupo soccombe.

E’ di questi giorni la notizia dall’Altopiano di Asiago secondo cui un lupo avrebbe distrutto una stalla e divorato la mucca.
E’ di questi giorni di vacche grasse anche la notizia che proviene dalla Gran Bretagna secondo cui una ricercatrice sostiene che i detti costruiti sulla carne animale siano fuori luogo perché sarebbero  [dissonanti con lo spirito vegano della nostra epoca].


























Quindi ne La vecchia fattoria- ia- ia oh! , quella che abbiamo sempre canticchiato

 

c'è il cane, ca- ca- cane … a cui non si dà mai del porco
c'è la gallina, ina-  ina…  che non fa buon brodo, neanche se è vecchia

 c'è la capra, ca-ca- capra che non è stupida… alla faccia di Sgarbi
 c'è il toro, oro- oro… a cui non si taglia la testa
ci sono due piccioni,  oni- oni che non si prendono mai  con una fava…

                     

Perché  questi detti  popolari, oggi,  nel linguaggio quotidiano, manderebbero  un messaggio sbagliato che  [rafforzerebbe   l'idea di un rapporto con gli animali basato su violenze e abusi.]

E a chi ci dà una pacca amichevole sulla spalla augurandoci  di cuore
In bocca al lupo!
, nel politically correct di questi nostri tempi,  dovremmo rispondere
viva il lupo


 Non so a voi, ma a me pare tanto un animalismo da salotto. Di chi ha poco fa fare e tanto da disquisire e filosofeggiare.
 Certo, direte, con tutti i guai che abbiamo questa sottigliezza non è un rospo difficile da ingoiare, ma volete mettere quel crepa che diciamo sorridendo quanto liberatorio è!

E io, con tutto il rispetto verso il lupo che sa civilmente vivere in branco secondo leggi della natura, continuerò a dire   crepa!... e il lupo non ne avrà a male, sono certa!
 

E voi?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14013760

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/12/18 alle 14:36 via WEB
Io ho fatto un post sul lupo riferito al mio carattere:lui non attacca se non è disturbato,lo fa' solo come difesa contro gli assalitori.In bocca al lupo ha scritto in un post una mia amica blogger che vuol significare un gesto tenero della lupa che prende per la collottola i suoi cuccioli e li porta nella tana...è solo un atto d'amore ma l'uomo storpia sempre tutto.Buon pomeriggio Mitica,si dovrebbero sfatare dei modi di dire ma non è facile.Un abbraccio...Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/12/18 alle 18:47 via WEB
Oh sì, Divina! L'uomo, non tutti per fortuna, storpiano troppo e ci vedono la malizia o l'ingiustizia o il sessismo ovunque. Nello specifico 'sta mania di animanilismo esagerato suona stonata. Fermo restando che il rispetto per gli animali è civiltà!
* In bocca al lupo* porta bene... prima di un esame poi! ;)E allora come oggi rispondo sempre ' Crepi!' alla faccia delle nuove e balzane idee. Un sorriso, buona serata! :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/12/18 alle 21:50 via WEB
Lieta di avere un riscontro musicale da parte tua.Adoro Whitney e so che se posto lei non sbaglio mai,resta la top delle interpreti per me ma a ciò che sento non solo per me:)Un sorriso Mitica e un abbraccio circolare alla tua bella ciurma....Divina:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/18 alle 17:37 via WEB
*All at once* è una canzone che a me fa venire i brividi...troppo bella :) Un sorriso a te, Divina
 
woodenship
woodenship il 05/12/18 alle 14:59 via WEB
Di integralismi è sempre pieno il mondo:pure di questi animalisti,in salsa vegana, ce n'è da fare invidia a quelli dell'ex pseudo califfato di Bagdad.Concordo con loro che ci sono eccessi nella società nel rapportarsi con gli altri animali.Ma è anche vero che pure loro non sono scevri da eccessi.......Un bacio ululato tenero......W........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/12/18 alle 18:50 via WEB
Tu li definisci integralismi,...W...? Secondo me sei troppo buono:) secondo me queste nuove teorie giustamente in salsa vegana sono semplicemente ridicole.
Buona serata, un sorriso!
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 06/12/18 alle 09:37 via WEB
La penso come te Elena.Buon Giovedi. :-))) Dolce
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/18 alle 17:37 via WEB
Mi fa piacere, Dolce :) Buona serata e un bel fine settimana a te!
 
   
woodenship
woodenship il 06/12/18 alle 19:20 via WEB
Non è che l'integralismo sia immune dal ridicolo. Anzi, oserei dire che ne è la misura di quanto si possa arrivare in alto sulla scala del ridicolo.Ed il ridicolo,stai pur certa che sa essere più sanguinario e feroce di qualsiasi altro cretino....
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/18 alle 17:41 via WEB
Assolutamente no! Semplicemente per me 'ridicolo' ha un'accezione di grottesco, già la radice 'rid' mi fa venire in mente il ridere, lo scherno; al contrario 'integralismo' lo associo a fanatismo e quello sì che mi fa pensare a qualcosa di sanguinario e feroce. Buona serata, ...W... :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/18 alle 17:42 via WEB
dalle ultime recensioni, apre che due specie da noi, corrano gravi rischi perché in costante ed esponenziale aumento: lupi e cinghiali. Con i rischi che si corrono magari trovandoseli tra i piedi, si potrebbe passare alla decimazione comandata. Se si arrivasse a tanto e potrebbe accadere, non so come si metterebbe con gli animalisti. Eppure il problema c'è ed è necessario risolverlo. Poi se la vita umana vale meno di quella animale, beh che si lasci il mondo come sta e...avanti popolo!!!! Buona sera cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/12/18 alle 18:53 via WEB
... e volpi! Perchè ci sono anche quelle, eh! E che dire degli orsi. Ricordo tempo fa feci un post su quell'orsa che divenne famosa, braccata e ammazzata.
Pare anche a me, sai, che a una certa categoria di persone importi più dell'animale che dell'essere umano...e lo dico amando gli animali. Un sorriso e buonissima serata, Carlo :)
 
diogene51
diogene51 il 05/12/18 alle 18:17 via WEB
Ahahaaha! Elena, mettere il tuo nick sul lupo! Ma sì, che crepi...Da noi ce ne sono pochi. Io odio soprattutto gli istrici, contro i quali ho combattuto una lotta, che forse è vinta, ma incruenta. Li ho scoraggiati ad entrare e rovinare le mie coltivazioni rinforzando la rete con gran fatica. I vicini che hanno le galline temono le volpi. Rispondendo a un tuo commentatore: le decimazioni dei cinghiali e dei caprioli esistono e si fan grandi battute da cui vengono le buone salsicce che troviamo al supermercato. Il mio vicino di casa, provetto cacciatore, mi regala sempre la carne di cervo, che io dò via. Vedi, se ci fossero più lupi, i cinghiali scenderebbero di numero e così i cerbiatti, ma non ci sono. Rispettare la natura vorrebbe dire lasciare che faccia il suo corso, che i lupi sbranino i cinghiali e che i cacciatori tengano i fucili a casa...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/12/18 alle 19:01 via WEB
Tu, Renato, poni un altro spunto: la questione caccia. Ecco, eliminare tutte le licenze sarebbe cosa buona e giusta!Ed è vero che rispettare la Natura significa anche lasciare che faccia il suo corso.
Più volte dalle tue parti ho letto sul menù: cinghiale in umido e polenta o pappardelle al sugo di cinghiale. Non ho mai assaggiato questa carne.
Da me invece ci sono parecchi caprioli timidissimi e solo a guardarli ti intenerisci il cuore.
Ma sai che non c'avevo fatto caso: mi piaceva scrivere lì Edelweiss e lì l'ho scritto...chissà che ne direbbe il Freud di turno ^___** Sorrisone e seratissima, Renato :)
 
   
diogene51
diogene51 il 06/12/18 alle 19:21 via WEB
Ma poi l'hai vista la pubblicità della B*****? Cappuccetto rosso e il lupo che camminano insieme... Sì quello della caccia è un grave problema. Evidentemente qualcuno ha sempre pensato che certi italiani dovevano poter scaricarsi sparando agli animali...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/18 alle 17:43 via WEB
Da sempre l'uomo è stato cacciatore: un tempo cacciava per necessità e per sopravvivenza, oggi invece lo fa per diletto...non so se si scarichi uccidendo un animale...e se così fosse non sarebbe un hobby edificante, secondo me, eh!
Come potrei non averla vista quella pubblicità e ti dirò ci ho messo un po' a capirla. Buonissima serata, Renato :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 05/12/18 alle 18:35 via WEB
Evidentemente certa gente non ha niente di meglio da fare che perdere tempo con certe stupidaggini.Poi,tra parentesi,chi ha deciso che esista solo una mentalita' vegana? Gli estremismi in ogni campo non mi sono mai piaciuti.Io rispetto tutti gli animali,ma senza arrivare a certe paranoie mentali.Comunque,a quanto pare,i cinghiali si vedono anche all'interno della zona verde dell'ospedale principale di Genova...Buona serata Ele :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/12/18 alle 19:07 via WEB
A me è venuto spontaneo paragonare certi ambientalisti e certe teorie a chiacchiere da salotto di chi ha tanto tempo ... da perdere.
Oggi vegano è cool; domani almeno la metà di loro si ricrederà... Ognuno mangi quel che vuole ( leggevo tra l'altro che 4 italiani su 10 a parole sarebbero pronti a nutrirsi di insetti...), ma si abbia almeno la decenza di evitare simili teorie: il rispetto per gli animali è ben altro che un ben augurale *In bocca al lupo!* :) Un sorriso a te, Ross. :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 06/12/18 alle 10:46 via WEB
No, vabbè, ormai si sfiora il ridicolo con queste censure che dovremmo avere persino nell'uso dei detti scaramantici. Sono d'accordo con te e lascio perdere le assurdità! Buona giornata, cara :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/18 alle 17:48 via WEB
Già la parola 'censura' mi manda in tilt, se poi l'abbino a un modo di dire ben augurale...
*In bocca al lupo* era d'obbligo prima degli esami.Ed era un modo di dire molto raffinato, perchè spesso si chiamavano in causa altri animali e le frasi non erano così pulite ^___** Un sorriso, Lunetta! Buon fine settimana
 
chiedididario66
chiedididario66 il 06/12/18 alle 13:10 via WEB
Bella e carina la vigne del lupo.:-)) Io adoro i lupi,gli assomiglio in certe cose.io sono un carnivoro che odia i pesci.un detto: Il lupo perde il pelo e non il vizio.;-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/18 alle 17:53 via WEB
C'è un video che gira su internet di due lupi che corrono felici in una pista da sci di fondo in Valle d'Aosta incuranti di chi li riprende. Liberi e solitari. C'è il film stupendo *Balla coi lupi* ...che stupendo Due Calzini, vero?
Ogni tanto mi diverto a pastrocchiare le immagini a modo mio...grazie, Dario. Un sorriso :)
 
the_oracle73
the_oracle73 il 06/12/18 alle 13:40 via WEB
Qui da noi in Brianza ci sono stati avvistamenti di lupi. A me piacciono come animali hanno un nonsoché di misterioso...Felice e sereno giovedi. "Non potrai donarmi la Luna ma quelle stelle che brillano nei tuoi occhi sono il più eloquente regalo che potessi farmi" Un abbraccio di luce ed un bacio sul cuore, con affetto Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/18 alle 17:54 via WEB
Anche qui da noi. Anche a me picciono, ma là nel loro habitat. Un sorriso, Cinzia :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/12/18 alle 14:36 via WEB
Tralascio l'immagine riportata mesi addietro nel giornale on line della Lega e il fabbisogno per la sopravvivenza della specie.Ti porgo un altro aspetto a quel "Crepa". Nelle azioni terroristiche il lupo solitario è nella ricerca del "crepa" la liberazione che può intendersi solo parzialmente distruttiva.Che cosa rimane dopo la distruzione del lupo solitario? Il vuoto.Il "crepa" dovrebbe espandersi a chi finanzia e consente la realizzazione...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/18 alle 17:59 via WEB
Ciao Patty :)
non ho presente l'immagine di cui parli.
Guarda, a me spiace un sacco non essere in sintonia con il tuo pensiero alto. Sto terra terra: sono certa che anche tu avrai letto o raccontato la fiaba di Cappuccetto Rosso alle tue figlie; sono certa che anche tu avrai detto o ricevuto un *In bocca al lupo* prima di un esame. Ecco, mi fermerei così: tutto il resto secondo me, che - ripeto- sono terra terra, è chiacchiera filosofica che a poco serve. Grazie comunque del tuo pensiero.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/12/18 alle 14:36 via WEB
Una buona giornata Elena...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/18 alle 17:59 via WEB
Un buon fine settimana, Patty! :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/12/18 alle 18:35 via WEB
Il lupo è tornato a popolare l'Italia, stiamo assistendo ad un nuovo tentativo di demonizzare questo elusivo e prezioso predatore. Il lupo è così radicato nella nostra cultura che è presente anche in numerosi proverbi e modi di dire. Con le notissime favole (da Cappuccetto Rosso ai tre porcellini), i vari racconti (da Pierino e il lupo a San Francesco e il lupo di Gubbio), le numerosissime immagini (fotografie e filmati), la nostra attenzione è da sempre attratta dal lupo; in fondo non è difficile credere che il lupo possa in qualche modo rappresentare una delle certezze e delle speranze per il futuro di tutti noi. Bisogna stare sereni ma senza scadere mai nell'ingenuità, sereni ma attenti e in guardia insomma. Perdona la mia assenza Elena, ma sono in Ospedale per un intervento chirurgico, buona serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/18 alle 18:45 via WEB
Oh mammma cara, Nina... spero tutto bene.

Sì, il lupo è tornato da noi: nelle mie zone ce ne sono.
Il lupo è sempre stato associato a pericolo. Ricordo una discussione che ebbi con una mamma quando alla figlioletta diceva: * Se non mangi la minestra, arriva il lupo* o ancora * Dorni che sennò viene il lupo*...insomma 'sto lupo è un demonio.
Però da qui a stravolgere i detti sul lupo o sugli animali perchè qualche animalista s'è lasciato prendere un po' troppo la mano, mi pare esagerato.

Siccome per me, è un grande augurio, ti lascio il mio più sincero e affettuoso
in bocca al lupo per una pronta guarigione. Un sorriso grande, Nina!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4Jasminesurfinia60cassetta2exiettogibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963