Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Lettera a un amicoE l'Epifania ogni festa... »

*Mi prendo un anno sabbatico*

Post n°704 pubblicato il 03 Gennaio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Prometteva all'indomani della maturità una diciannovenne.
E così ha fatto.
Durante l’anno scolastico aveva lavorato nei fine settimana per racimolare quello che serviva per il biglietto d'aereo.
Ad agosto, espletate tutte le lungaggini burocratiche e super vaccinata,  insieme al suo ‘moroso’ 23enne, è partita destinazione India.































Due foto mandate al gruppo di WhatsApp e nulla più.
Poi, come spesso avviene,  con l’arrivo del nuovo anno, un suo lunghissimo messaggio vocale di auguri e di racconti.


 

L’esperienza che stiamo vivendo, ragazzi, è unica.
Non solo perché abbiamo messo in  stand-by la vita di ogni giorno,
  né perché ci confrontiamo con culture nuove,
ma perché ogni giorno è  diverso.
E’ come vivere fuori dagli schemi e spingersi oltre i nostri limiti.
Oggi viaggiamo in treno, domani su un cargo, dopodomani faremo l’autostop.
Ogni giorno è una sorpresa: ti svegli e non sai che accadrà.
Ci mettiamo in gioco ogni giorno  scoprendo il nostro spirito di adattamento.
 
Non ci pesa non avere le comodità di casa
perché vivere con 10 euro al giorno significa anche dormire per strada
e c’è capitato già 4 volte .
Sapete che abbiamo fatto anche l’elemosina?
Sì, a piedi nudi e a mano tesa abbiamo guadagnato quel che ci serviva per mangiare.
Da una settimana  in cambio di vitto e alloggio lavoriamo in una specie di fattoria.
Lì non c’è connessione. 25 chilometri per connetterci al mondo,  ‘na f….a!
Siamo quasi a metà esperienza, purtroppo…e dopo?... non voglio pensarci
… non ce la faccio …

Buon anno, mitica ex5^B




Questo  è stato il messaggio che *Angela* ha inviato a una delle mie figlie, sua ex compagna di classe alle superiori.

Dirvi che, come mamma, mi è venuta la pelle d’oca e ho sentito un brivido lungo la schiena, sarebbe dirvi ancora poco.

19 anni appena compiuti lei, 23 lui  e  chilometri&chilometri di distanza da casa, vivendo così giorno dopo giorno senza alcun progetto.

Non so se sia  educativo  ostacolare un sogno, anche alternativo,  di un figlio.

Non so neppure se sia coraggioso o incosciente lasciarlo andare...

… voi che ne pensate?

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14117203

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 03/01/19 alle 18:11 via WEB
Ciao Ele,che ne penso? Che rimarrei interdetto come e' successo a te nell'apprendere la notizia.Non ti riguardava direttamente e nonostante tutto ti ha rabbrividito...In gioventu' siamo tutti animati dall'istinto di avventura per cui posso capire questi ragazzi,ma allo stesso tempo penso all'apprensione dei genitori sicuramente molto preoccupati...Personalmente sono sempre stato attaccato alla mia casa ed alle mie abitudini e l'avventura rimaneva relegata a ben poco,ma evidentemente qualcuno e' molto piu' avventuroso di me :))) Buona serata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/19 alle 18:50 via WEB
Che *Angela* fosse partita lo sapevo. Ne aveva parlato spesso e anche la sua mamma lo raccontava.
Sì, in gioventù (ma anche non in gioventù) siamo spinti verso l'avventura: ma c'è, secondo me, avventura e avventura. Tutti, penso, abbiamo vissuto esperienze un po' alternative.Questa che sta vivendo può essere anche un'arma a doppio taglio: un anno sabbatico lontana dai libri può 'compromettere' anche il suo futuro. Avrei fatto leva anche su quell'aspetto, se mai mi fossi trovata nella situazione di quei genitori.
Buona serata, Ross. :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 03/01/19 alle 18:21 via WEB
Mio figlio ringrazio Dio non ha mai avuto questo gusto per l'avventura del resto saperlo in quelle condizioni mi avrebbe procurata non poca apprensione.Troppo giovani ed inesperti,non lo farei manco io alla mia età ma se a loro va bene così....Buon principio d'anno Mitica e ben ritrovata.Baci da Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/19 alle 18:57 via WEB
Dici bene, Divina. *Mi avrebbe procurato non poca apprensione* e non solo per la lontananza ma anche per le scelte che potrebbero conseguirne.
Per contro, non sono per tenere i figli sotto l'ala o per proteggerli oltre misura , ma l'anno sabbatico francamente non lo concepisco specie a 19 anni.
Buon principio anche a te e felice di rileggerti :) Buona serata!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/01/19 alle 18:36 via WEB
Mi spiace, sono assolutamente contrario alla scelta del "carpe diem", all'elemosina farlocca, all'avventura spicciola e indecifrabile. Specie poi se parliamo di oriente in genere, dove le occasioni fanno uomini e leggi!!!!! Questo non è un anno sabbatico, ma una avventura spregiudicata e senza senso. Due teste di minchia secondo me. Capirei se fossero due morti di fame e indigenti, ma se così fosse stato, potevano rimanere in Italia e fare più o meno le stesse scelte, ma con pericoli più contenuti. Ognuno è padrone della sua vita. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/19 alle 19:03 via WEB
Siamo un po' in sintonia, sai...non credo agli anni sabbatici specie per una 19enne. Credo di più che questo anno sia un'avventura, ma ci sono avventure che possono rivelarsi pericolose ai fini delle scelte sul futuro.
Fossero indigenti non avrebbero pensato all'India, ma si sarebbero rimoccati le maniche. E questo vale non solo per loro, ma in generale per tutti coloro che mollano e vanno.
Buona serata, Carlo :)
 
mastro.zero
mastro.zero il 03/01/19 alle 20:14 via WEB
Una cosa mi appare certa che dopo l'anno trascorso lontano dagli affetti torneranno con tanta di esperienza di vita che cambierà il loro modo di vedere le cose dalle nostre, parti dove tutto è scontato e di facile accesso. Ciò non toglie che sono assolutamente contrario all'<"armiamoci e partiamo e poi si vedrà quel che accadrà"> In quei paesi si rischia molto e la vita è una sola e dobbiamo tenerla stretta a noi.

Mastro

 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/19 alle 18:24 via WEB
:) Più che a( r )miamoci, è amiamoci e partiamo! ...ma ci sta ...mai porre confini all'amore ^__**
Per esperienza condivido che qualsiasi esperienza lontani da casa faccia crescere e responsabilizzi, apra la mente e modelli il modo di pensare.
Non è tanto, sai, il rischio -perchè c'è ovunque- quello che mi preoccupererebbe, ma è proprio l'atteggiamento di andare senza un perchè, senza un progetto.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 03/01/19 alle 23:52 via WEB
Posso dirti come la penso:"sono due fuori di testa".ed è un eufemismo.colpa dei genitori,sempre.non c'è più dialogo genitori -figli.i genitori non educano più.troppa libertà fin da piccoli.poi metto anche l'uso spropositato di internet.questo rispecchia il mondo in cui viviamo.buona befana elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/19 alle 18:28 via WEB
Immagino che i genitori di *Angela* abbiano considerato più aspetti, quidi non mi sento di colpevolizzre nè di giudicare come educhino. Io avrei fatto di tutto per far ragionare mia figlia. Voglio pensare l'abbiano fatto anche loro... Grazie, grazie, grazie...è un anno che aspetto la mia festa ^__**
 
diogene51
diogene51 il 04/01/19 alle 00:00 via WEB
Vien fatto alla nostra non tenerissima età (la mia poi...) di rimproverare questi giovani un po' incoscienti e alternativi, però io mi sento un po' dalla loro parte. Non per l'elemosina o il dormire per strada che mi sembrano un po' forzature, ma per il gusto dell'avventura. Io alla loro età non l'ho fatto (nemmeno in condizioni migliori) e un poco me ne pento. L'unica volta che mi sono lasciato un po'andare ho fatto una settimana a piedi nella Foresta Nera (che è molto meno nera di quanto il nome farebbe supporre) e questo a trent'anni suonati...Diciamo che non sono per l'avventura, però - e forse proprio per questo - chi lo è suscita la mia simpatia. Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/19 alle 18:35 via WEB
:) Sì, la Foresta Nera è solo il nome di una torta...buona, tra l'altro!
Comunque hai vissuto una bella esperienza: sono bei posti, quelli.
Anche a me è capitato di fare delle esperienze alternative e le ricordo con moltissimo piacere. Però non ho mollato tutto perchè a riprenderlo poi è difficile e spesse volte rischioso. Quindi ben vengano le esperienze di vita e le avventura, ma con i piedi per terra, secondo me. Buona serata, Renato, un sorriso :)
 
woodenship
woodenship il 04/01/19 alle 02:29 via WEB
A me è capitato di vivere qualcosa di analogo,tanti anni fa.Anche altri ragazzi di oggi,ho saputo che hanno avuto esperienze simili.Comprendo il tuo sbigottimento,però devi sempre pensare che,ognuno è individuo a sè.E che necessita di trovare la propria di strada.Questo è uno dei tanti.Si può essere d'accordo o meno,ma non si può negarlo.......Un bacio scintillante di stelle.......W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/19 alle 18:45 via WEB
Per carità! Ognuno è individuo a sè e liberissimo nelle scelte di vita.
Ben vengano le avventure e le esperienze alternative, ma non posso e non ci credo che un anno in India sia il modo più logico e concreto di trovare la propria strada. Se mi dici,...W..., che si è concessa un anno premio, ci starebbe già di più.
Non si può negare, tu dici. Beh, permettimi ma fino a che mia figlia vive con me sta ad alcune regole. La vacanza mi sta bene, l'anno sabbatico no! O cambia mamma, o cambia idea ^__* Un sorrisone e buona serata!
 
   
woodenship
woodenship il 06/01/19 alle 15:29 via WEB
Ogni esperienza arricchisce:persino un mordi e fuggi alle Maldive,figuriamoci un anno in India.Poi,in ultima analisi:spetta sempre all'individuo di fare tesoro.Del resto,saprai benissimo che,tantissimi giovani,si rifugiano nelle loro stanze di vuota vita quotidiana,circondati dal loro nulla violento e virtuale.E chissà quale è la strada migliore per ognuno...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/01/19 alle 16:52 via WEB
;) alle Maldive ti ritempri... no, ...W..., non sono paragonabili le due esperienze di vita. Sono agli antipodi, tanto per stare in ambito geografico.
Tra il bianco e il nero esiste una miriade di sfumature di grigio: questo per dire che tra un anno sabbatico in India e lo stare intrappolati dentro una stanza virtuale e illusoria, esiste una frotta immensa di ragazzi che invece studia, lavora, si arrabbatta, si diverte, piange, ride... vive anche con un occhio puntato verso il futuro.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 04/01/19 alle 08:24 via WEB
Immagino la preoccupazione della mamma, però l'esperienza che sta vivendo è talmente profonda e bella che vale la pena farle inseguire un sogno. Buona giornata, Elena :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/19 alle 18:46 via WEB
Chissà però se farle vivere un'sogno' così è poi, alla fine dei conti, educativo...sai la vita di quanti sogni è fatta? E se passasse il messaggio che ogni sogno può diventare realtà che figlio o figlia cresceremmo? Un sorriso, Lunetta!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 04/01/19 alle 09:42 via WEB
Sembrerebbe un'esperienza da folli ma credo che sia giusto che lo faccia,è un insegnamento di vita,potrebbe ritornare a casa avendo capito com'è la vita dura.Buona giornata,un abbraccio. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/19 alle 18:50 via WEB
Forse hai ragione, Dolce...ma non so se sia più dura l'esperienza in India o il quotidiano confrontarsi con studio, lavoro, batoste di esami che non vanno bene, il capo che ti cazzia ogni giorno...e ancora: secondo te, quando tornerà e cercherà lavorocosa scriverà nel suo curriculum? *Sono stata in India*? Al contrario ho molta stima di quei ragazzi che vanno all'estero anche come lavapiatti, camerieri, ragazze alla pari. Un sorriso, buona serata!
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/01/19 alle 13:23 via WEB
Sono stata e lo sono tutt'ora una mamma chioccia con i miei figli però mi sento di dire che tenerli sotto una campana di vetro, forse li protegge dai pericoli, ma spesso non li aiuta a crescere e a diventare adulti responsabili. È la triste verità che noi mamme dovremmo sempre tenere presente quando soffochiamo con le nostre ansie il desiderio d'indipendenza dei nostri ragazzi. A un certo punto bisogna dargli fiducia e non serve ripetere, come facevano i nostri genitori, "noi abbiamo fiducia in te ma non l'abbiamo negli altri", bisogna lasciarli andare, certi di aver dato loro gli strumenti per capire quali sono le situazioni da evitare per non cacciarsi nei guai. Una buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/19 alle 18:56 via WEB
Non credo di essere una mamma chioccia. Anzi. Non l'avrei lasciata andare e non per sfiducia o per paura ma per dare delle regole: troppo comodo far passare il messaggio che sognare sia uguale ad avere! Vuole l'anno sabbatico? Non le tarpo le ali, ma prima però porta a termine i suoi obiettivi.
Una buona serata, Nina :)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 04/01/19 alle 14:34 via WEB
A te ti capisco e comprendo...in certi posti sarebbe meglio non andare...ma credo che la vita ti stupisce sempre nel bene e del male...in qualsiasi luogo può accedere cose brutte... i sogni non si ostacolano mai , ma valutare insieme hai figli si , arrivare a un compromesso s Si... Un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/19 alle 19:01 via WEB
Certo, Nuvola! In qualsiasi luogo può succedere di tutto o di niente :) Quindi non è l'India, piuttosto che il Canada il problema. Ma è l'atteggiamento: non tutti i sogni che abbiamo possono essere realizzabili. O comunque non in quel momento.
Sono con te: un punto d'incontro si trova sempre. Basta volerlo.Vuole andare lontano per lavorare o studiare o per lavorare-studiare? Perchè no?, ma vuole andare lontano per sfizio, beh" pensiamoci su un attimo e mettiamo sul piatto i pro e i contro.
Abbraccione :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipgibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cassetta2exiettosurfinia60cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_dfSilentvoid
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963