Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Oltre l'orologio biologicoWeb: savana & tribunale ... »

Oggi cucino io!

Post n°954 pubblicato il 25 Settembre 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Mentre riordinavo la cucina, che pareva un campo di battaglia, pensavo a quante ore passo fra i fornelli.
Tante.
Ogni settimana troppe.
Se poi ci aggiungo quelle di ordine quotidiano diventano un' infinità.

Non amo il timer che scandisce i minuti, i 5 fuochi a tutto gas, il forno a 180°, mentre me ne sto relegata in un metroquadrato di piano cottura per ore.





























Che poi in meno di un batter baleno tutto l'impegno e le fatiche vengono ingoiate da forchette voraci e palati esigenti.

Per molte vedere i piatti ripuliti è un trionfo, una gratificazione senza uguali, un appagamento a 360°.

Per me, invece, è un impegno e un continuo rinnovare ricette modificandole talvolta con accostamenti azzardati.


Vabbè, anche per oggi mi sono lamentata q.b. 
;)




Se vi venisse in mente di dire:




qual è il piatto forte che vi riesce meglio e che preparereste?




                                           … magari mi date qualche dritta...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15610282

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
yngwie.1971
yngwie.1971 il 25/09/21 alle 15:07 via WEB
Pasta di grano saraceno stracondita. Cuoce prima della pasta normale ed il condimento si mischia perfettamente con l’aspro sapore della pasta….allergico alle graminacee ndr…zero cereali nella mia vita
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/21 alle 15:11 via WEB
E' buona molto la pasta di grano saraceno. Non stracondisco, però, non sfido la sorte di diventare nemica della bilancia ;))
Zero lattosio nella mia vita e guarda che è una rogna...
 
   
yngwie.1971
yngwie.1971 il 25/09/21 alle 15:19 via WEB
è una potente pulitrice dell'intestino...condisci...condisci...intolleranze ed allergie...mamma mia che disastri
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/21 alle 15:23 via WEB
Nel mio caso parlo di allergie. E sono davvero un fastidio e a volte anche un limite. Però c'è ben di peggio...
 
chiedididario66
chiedididario66 il 25/09/21 alle 16:28 via WEB
Vedi, Elena, il no Vax che critichi:-)), non si lamenta. Se fossi tuo marito:-))) non avresti da che lamentarti. Io cucino cose semplici. Non sono esigente nel mangiare, anche se non si cambia menù. Sei sempre una piagnucolona :-).posso darti una dritta, ahahahahah.? Devi dire, in modo autoritario, a tavola:maritino mio e figli miei, la Elena si è rotta le palle a cucinare, lavare e fare pulizie. Adesso si prende un periodo di aspettativa, andate avanti voi. E io guardo. :-)) vabbè, lo so non hai il coraggio di dirlo. Però a me mi rinfacci tutto! :-) mia mamma, a mio papà, gliela detta, se l'avesse sposata solo per fare la serva. Ha il mio stesso carattere. Non le manda a dire, è spontanea. Vuoi qualche dritta. Bocconcini(lonza, vitello, pollo) alla pizzaiola, fagioli alla messicana, involtini di maiale, caprese.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/21 alle 17:13 via WEB
Ricordo che anni fa per una ricorrenza, forse Natale o forse Pasqua, mi hai scritto di aver preparato ogni bendiddio. Penso di averti scritto che sei stato davvero bravo. E ti ringrazio delle dritte: sono squisiti i bocconcini anche non alla pizzaiola e altrettanto gustosi gli involtini.
Vedi Dario, c'è chi bonariamente si lamenta pur non sentendosi assolutamente schiava, ma al contrario gratificata, apprezzata e valorizzata pur stando ai fornelli e soprattutto non critica posizioni diverse dalle sue.
Infine, caro Dario, ognuno ha le sue fisse: c'è chi è semplicemente un buongustaio e chi è polemico e ci mette il becco anche non conoscendo la realtà su cui però vuol dare giudizio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/09/21 alle 16:59 via WEB
Mi riesce bene il risotto col radicchio,l'insalata di riso freddo e il tiramisù.In famiglia non siamo troppo esigenti col cibo.Buona serata. ^___^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/21 alle 17:21 via WEB
Che bontà il risotto col radiccio trevigiano, poi!... sfumato con un filo di vino è sublime...
Piace molto il riso freddo, la pasta fredda e moltissimo l'insalata di farro che va bene anche d'inverno.
Qui 4 su 5 sono buonissime forchette, esigenti q.b. ma anche un po' accomodanti e soprattutto collaborativi.
Buona serata a te, Dolce!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/21 alle 17:47 via WEB
Il più delle volte cucino io. Poiché questo è un fine settimana lungo perché sono da solo, oggi ho fatto bavette, zucchine, pancetta e zafferano!!!! Ma ne ho tante di ricette stampate dal web e messe in raccoglitori pronto all'occorrenza: nonostante sia a farle girare, non me le ricordo mai e quindi quando me ne viene in mente una, tiro fuori la ricetta e procedo. Buon serata carissima Elena. Domani preparerò "Pasta alla pirata".
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/21 alle 18:19 via WEB
Ti tratti bene, Carlo! Niente male i tuoi primi.
Oggi qui, ovviamente, lasagnette ai fiori di zucca e porcini. Stasera filetto di trota salmonata alla griglia.
Ho una miriade di ricette, credi sia capace di seguirne una alla lettera? macchè! se non ci metto del mio non sto bene ;))
Buona cena e serena serata, ciaooo :)
 
surfinia60
surfinia60 il 25/09/21 alle 20:31 via WEB
Io invece sono una pessima cuoca. Colleziono insuccessi ma continuo a provare, anche se ogni volta dico a me stessa che è l'ultima. Non imparo dai miei errori e poi seguo le ricette trovate sul web. Non ho miei segreti o piatti personali come le brave casalinghe o gli chef stellati. Diciamo che tiro fuori qualcosa di decente ogni tanto, ma siamo in due solamente e di gusti abbastanza diversi. La cucina per me è croce e delizia: parto con l'idea di rilassarmi ma finisco per dannarmi. Certo sarebbe bello avere tanti commensali e tutti soddisfatti. Buon per te!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/09/21 alle 14:59 via WEB
Non che io sia una super cuoca! Il mio esordio è stato letteralmente disastroso. Col tempo poi ho migliorato. Ma non mi danno affatto; mi impegno, lo riconosco, con e per amore. Ci dedico tempo anche per comodità: scongelare la porzione di sugo o la vaschetta di rotolo velocizza i tempi, specie se si lavora per cui è d’obbligo uniformare il più possibile i gusti, a costo addirittura di "svezzare" a piccole dosi i più refrattari. Unico piatto incompatibile sono le uova per tempi di cottura che manco uno è uguale all'altro e per tipologia di ricetta. Quindi ognuno cucina per sé e tutti vissero felici e ... sazi!
 
woodenship
woodenship il 25/09/21 alle 22:18 via WEB
Ovviamente è di stagione: mezze penne con crema di Zola e fiori di cime di rapa. Per cucinare ci sono, per lavare i piatti un po'meno......... un bacio scintillante di stelle....w....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/09/21 alle 15:02 via WEB
;))...neanche con Nelsen piatti?
Ti capisco, ...W..., l'unica regola che imposi quando,illo tempore, senza soldi e con pochissimo mobilio perlopiù riciclato da amici e parenti, decidemmo di vivere insieme fu la lavastoviglie nuova di pacca.
Grande spunto. Non avevo mai pensato al gorgonzola. Siccome io non posso mangiarlo, mi suggerisci una genialata: scioglierlo a parte con un filo di latte e versarlo sopra alla pasta con le cime di rapa. Grazie!
Buona domenica!
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 25/09/21 alle 23:16 via WEB
già..., tempo e impegno tra pentole e mestoli e poi tutto sparisce in un gnam-gnam; allora io mi sono inventato le penne alla gambinera: mentre si cuoce la pasta, in una saltapasta si fa una salsina estemporanea a base di olio extra vergine, un bicchiere di latte intero ed un paio di peperoncini; le penne, una volta scolate, verranno passate in qs intruglio e servite caldissime con abbondante parmigiano grattugiato; posso contare su decenni di consensi tra amici e parenti...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/09/21 alle 15:04 via WEB
Vero che sparisce troppo in fretta? Sai quante volte, Alberto, mi dico:
" massì basterà anche per domani"
e invece ci fanno pure la scarpetta.
Mi piace questa tua invenzione. E' veloce -cosa buona&giusta- e saporita. Però non te la copio del tutto: al posto del latte intero che non posso assumere ci metterò quello senza lattosio. Unico dubbio che nasce mentre ti sto rispondendo è se la *salsina-* che produce il latte intero e che dà un tocco al piatto si manterrà anche senza lattosio. Ci provo, poi ti dirò...Grazie della dritta!
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 26/09/21 alle 13:55 via WEB
Ammiro le persone che cucinano per passione o perché lo devono fare ma gli riesce bene. Anchio ho pensato la stessa cosa tanta fatica e in breve tempo i commensali spazzolano via tutto, resta comunque la soddisfazione del gradimento al cuoco. Io purtroppo sono un po' pigra e quindi cucino piatti semplici e veloci che però mi riescono bene e mi hanno sempre fatto i complimenti. Buona domenica:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/09/21 alle 15:07 via WEB
Invece io ne sono convinta e rassegnata sui tempi e le fatiche :))
Non è tanto la soddisfazione del gradimento, o i complimenti perché penso che nel fare qualsiasi cosa che richiede tempo, convenga sempre provare a farla bene, quanto il vedere costantemente ridursi le scorte in congelatore.
Grazie per il pensiero e buona domenica :)
 
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 26/09/21 alle 16:52 via WEB
ancora non te lo saprei dire, per il momento sto solo provando a considerare la cucina come un qualcosa di necessario a sfamarsi, forse un giorno diventerà un piacere stare ai fornelli....un saluto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/21 alle 18:25 via WEB
:) stai solo provando a considerare come qualcosa di necessario a sfamarti? Beh, non hai tutti i torti, sai ;)) ciao e ben tornato!
 
diogene51
diogene51 il 27/09/21 alle 00:45 via WEB
Dunque: ho cucinato per una vita, per mezza vita in realtà, ma non cose sopraffine, le cose di tutti i giorni, che da noi sono cibi semplici e poco elaborati, cercando soprattutto di far quadrare i nutrienti necessari. Da un po' di anni mia moglie ha preso a cucinare e io sono abbastanza relegato al ruolo di cameriere, che scalda gli avanzi, mette l'acqua a bollire, apparecchia e sparecchia, carica la lavastoviglie... Mi si continua a utilizzare per il roastbeef e per poco altro. Faccio il pane con la macchina. Un carissimo saluto, Elena! (Libero non mi avvisa più dei tuoi post?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/21 alle 18:36 via WEB
:) e ti lamenti, Renato? ;))
Non ho una cucina sofisticata perchè anche un buon piatto d e v e essere semplice ma curato. Come te sto attenta ai "nutrienti"; anche ai condimenti, però!
Mica male saper cuocere al punto giusto il roastbeef: a me non riesce praticamente mai. E super bravo a fare il pane.

O Libero ce l'ha con noi e non manda le notifiche o magari le hai disattivate: per esempio io ho disattivato ogni notifica possibile compresi i compleanni però ricordo che verso fine febbraio dovrebbe essere il tuo...

Buoni giorni, Renato :)
 
   
diogene51
diogene51 il 05/10/21 alle 17:55 via WEB
Sì il 20, mentre non so il tuo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Aladdin4Jasminesurfinia60cassetta2exiettowoodenshipgibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963