Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Austerità quasi obbligataEsagerato risalto? »

Epilogo anninciato e fine certa?

Post n°999 pubblicato il 18 Aprile 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Ieri in 33  secondi La Repubblica racconta questo:

 

Ci fa anche sorridere, insomma dagli U.S.A. nulla di tragico.

Esattamente il contrario di quello che sta avvenendo da noi dopo la morte, prima aggressione mortale per opera di un’orsa, del runner in Trentino.

Da una parte c'è il dolore della famiglia che ha perso il figlio, dall'altra la sorte dell'orsa identificata come JJ4 e in mezzo c'è una regione che prima acquisisce orsi dalla Slovenia per attirare il turismo, poi si rende conto che 'sti mammiferi si riproducono anche e sono troppi . Il turismo può risentirne.


"Il nostro habitat non è più fatto per ospitare così tanti orsi." dicono sconsolati gli abitanti.


Nel frattempo c’è scappato il morto.


Da qui l'idea delle trappole sparse qui e là per catturare i troppi esemplari da esportare eventualmente a regioni limitrofe.
E guarda caso, come un epilogo da anni annunciato, oggi JJ4 è stata intrappolata e fatta prigioniera.




























Lei non è cattiva, è selvatica.
Ha fatto l'orsa che protegge i suoi tre cuccioli.

Intanto l'ordinanza pronta e firmata per abbattere almeno tre orsi giace sul tavolo in attesa dell'udienza voluta dalla Lav e fissata all'11 maggio.


Che ne sarà di JJ4? Una probabile ipotetica quasi certa fine annunciata?


È uccidendo l’orsa o gli orsi che si risolve il problema e ci si lava la coscienza per la morte del giovane?



 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16609132

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 18/04/23 alle 17:17 via WEB
Una soluzione alternativa alla morte c'è e deve essere trovata. Se la mamma del povero runner ucciso, ha dichiarato che preferirebbe l'orso ancora in vita, una ragione ci sarà: la sua morte non gli restituirebbe il figlio. Ciao Elena, piacevole serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/04/23 alle 17:23 via WEB
Ed è quello che si spera. Trovare una soluzione. Una volta per tutte. È da troppo . da troppi anni, che si sta a parlare senza fare. Buona serata, Carlo :)
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/23 alle 18:28 via WEB
Allo zoosafari di Fasano lo attendono a braccia aperte. Buona serata Elena.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/04/23 alle 17:09 via WEB
E non è il solo. Insomma, pare davvero che fugatti sia solo contro tutti ...o quasi. Intanto aspettiamo il verdetto del Tar che intanto ha sospeso l'ordinanza di abbattere un altro orso, Jm5. Io continuo a tifare per l'orso... ciao Carlo :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 18/04/23 alle 17:36 via WEB
Sembro un disco rotto, ma la colpa è dell'uomo. Cosa si vuole pretendere da animali feroci. Proteggono i loro confini, se poi è un'ora, protegge i suoi cuccioli. L'uomo vuole sottomettere tutti ai suoi piedi. Se non ce la fa, allora usa le maniere forti. In Italia gli orsi si erano istinti, ma la vpaggine dell'uomo volle un loro ripopolamento. Ed ecco i risultati:c'è scappato un morto. Ma antecedente al fatto, si sono susseguiti attacchi degli orsi agli umani. Adesso non è ora di riportarli, tutti, in Slovenia?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/04/23 alle 17:44 via WEB
Mi sa che sono io un disco rotto, Dario. Di orsi ne avevo parlato già negli anni ( il link scritto in nero e in grassetto appena sopra alla foto rimanda a un post molto datato) e sempre come argomento l'orsa, forse addirittura la stessa orsa.
Di solito l'orso per quanto selvatico sia non aggredisce se non avverte pericolo. Ma l'orso è anche un'attrazione turistica e il Trentino si è popolato di orsi dimenticandosi che si possono pure riprodurre.
In Slovenia, in Veneto, nei parchi attrezzati come ad esempio esiste già sulla Paganella. Insomma, qualsiasi cosa pur di evitare l'abbattimento, per me...
 
surfinia60
surfinia60 il 18/04/23 alle 18:09 via WEB
Gli orsi sono esattamente dove l'uomo ha voluto che fossero. Adesso, siccome la cosa gli è sfuggita di mano, vorrebbe tornare sui suoi passi e dare una bella sfoltita. La solita arroganza umana, dove l'antropocentrismo fa da padrone, senza rispetto per altre forme di vita che hanno diritto quanto la nostra di esistere. Certo bisogna rispettare regole di convivenza, tanto più che quest'ultima è stata fortemente voluta. Amo il Trentino ma non mi avventurerei in una zona che so essere popolata da orsi. Ma tant'è...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/04/23 alle 21:17 via WEB
Non potevi esprimerti meglio, Surfinia. Sono allineata perfettamente al tuo pensiero. Uccidendo l'orso chi prima l'ha tanto voluto oggi si lava la coscienza. Intanto JJ4, 17 anni, è nel Centro di "recupero" di Casteller, definita unica struttura in Italia in grado di ospitare un'orsa definita pericolosa.

E come non amare il Trentino? Ricordo un tuo post dell'estate scorsa e delle tue vacanze. Se ci rivai, a porposito di orsi, un salto al Santuario di San Romedio te lo consiglierei: una bella passeggiata fra rocce e cielo e una leggenda pittoresca. Ciao :)
 
   
surfinia60
surfinia60 il 20/04/23 alle 19:56 via WEB
A San Romedio ci sono già stata, ma se capita ci tornerò volentieri. Malgrado il boicottaggio sia invocato a gran voce io tornerò in vacanza esattamente dove sono stata negli ultimi 3 anni. C'è tanta brava gente, lì come ovunque. I giudizi sommari non mi sono mai piaciuti.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/04/23 alle 17:10 via WEB
E non sarai la sola, Surfinia, a fregartene dei boicottaggi: saranno sempre tanti gli italiani che andranno in Trentino.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 18/04/23 alle 18:14 via WEB
L'animale è stato disturbato nel suo ambiente e ancor di più si è toccato il cuore di mamma.Ricordi quando parlavamo di cuore di mamma?Non solo gli umani ce l'hanno e quindi?No alla morte dell'orsa ma un rivedere di tutta la situazione e i runner girino alla larga da quei luoghi sereni.Buona serata mitica!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/04/23 alle 21:27 via WEB
Eccome se ricordo "cuore di mamma"! quello non manca mai.
Sì, Diana, gli animali reagiscono se disturbati, tanto più se sono per natura selvatici. E l'uomo questo ormai dovrebbe saperlo. E rispettarlo.
Buona serata, un sorriso :)
 
gianor1
gianor1 il 18/04/23 alle 22:15 via WEB
Abbiamo ormai disimparato a considerare la natura selvaggia come un meccanismo complesso, una macchina di cui le esigenze dell'essere umano sono solo uno degli ingranaggi. Da sempre i grandi carnivori, e in particolar modo gli orsi, sono il simbolo per eccellenza della natura selvaggia, con la quale la nostra specie, per una ragione o per un’altra, non riesce più a venire a patti. Sono assaolutamente contrario all' eliminazione di questi carnivori. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/04/23 alle 17:16 via WEB
Alcuni hanno disimparato a considerare la Natura. E con essa anche i suoi "abitanti" selvatici. Salvo poi farli arrivare nei boschi per attrarre turismo ignorando o facendo finta di ignorare che si moltiplicano. Molti, 60.000 a oggi, invece , più civilmente, firmano una petizione per la liberazione dell’orsa e la Lav ha invece presentato due possibili proposte per non abbattere i tre orsi considerati problematici e su cui pende la firma di Fugatti per l'abbattimento. Ovviamente anche io tifo per gli orsi :)
Ciao Gian, buon pomeriggio
 
neopensionata
neopensionata il 19/04/23 alle 01:45 via WEB
Un solo piccolo pensiero positivo al mattino può cambiare l'intera giornata...
~Buongiorno buona giornata~
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/04/23 alle 17:17 via WEB
E io con piacere ricambio con
Buon Pomeriggio, Buona Serata
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 19/04/23 alle 12:51 via WEB
Che dire su questo importante e triste argomento,c è il dispiacere del ragazzo che ha perso la vita,ma non è colpa della mamma orsa ,che come tutte le mamme fanno e dovrebbero fare ,ha protetto i suoi cuccioli, ma ancora una volta dell'uomo che non rispetta se stesso,la natura e gli animali,ha usato gli orsi come attrattiva per il turismo infischiandosene delle conseguenze, perché dietro certe decisioni ci sono anche le opinioni e i consigli di studiosi nel settore che conoscono e comprendono vita e comportamenti delle varie specie di animali e il loro habitat adatto. Ti auguro una serena giornata,un sorriso :). Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/04/23 alle 17:19 via WEB
Ovviamente la morte di Andrea Papi non ci deve lasciare indifferenti. Neppure l'abbattimento dell'orsa dovrebbe lasciarci indifferenti, però. E come fa sapere la famiglia, diretta interessata e parte in causa, non è uccidendo l'orsa che si fa giustizia al figlio.
Un caro saluto, Lucia :)
 
diego2020200
diego2020200 il 19/04/23 alle 19:20 via WEB
Un giorno dopo un disastro in alta montagna, morti alcuni sciatori andati fuori pista, il giornalista titolava: "montagna assassina". Premesso che il giornalista era da licenziare immediatamente, coa che in Italia non succede, noi siamo bravi a individuare le responsabilità non nelle cause ma negli effetti. Abbiamo una capacità di analisi straordinaria per cui abbiamo ridotto all'osso il parco degli orsi e la colpa è la loro, perchè sono usciti dagli 8 metri quadrati di terreno assegnati, come se fossero degli inquilini di una casa popolare. Ovviamente è giusto lo stegno, tutti a innalzare le loro bandiere per una giustizia giusta, ma fra pochi giorni tutto cadrà nel silenzio, nulla si farà, tutto rimarrà ugiuale o peggio perchè nessuno si assume la responsabilità di prendere decisioni e risolvere i problemi. I ponti arrugginiti e marci sono ancora là al loro posto e così via. Siamo un popolo "CREATIVO" è l'aggettivo che mi piace di più, questo è quello che dico sempre e ho detto sempre quando sono stato Pubblico Amministratore. Anzi prepariamoci perchè il prossimo anno il fioraio di turno preparerà la corona che qualcuno andrà a depositare per ricordare. I fiori appasiranno e attenderemo il prosimo disastro.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/04/23 alle 17:22 via WEB
Punzecchi, Diego? :)) E io raccolgo con piacere.
Quante volte a fronte di tragedie immani si è parlato e riparlato e riempito pagine di e pagine. Ci siamo pure indignati. Penso ai terremoti, alle alluvioni, al ponte di Genova. E poi che ne è stato delle sciagure? Una bolla di sapone o poco più. Ma piace tanto ogni anno ricordare , spendere parole, non fatti e posare qualche fiore per rendere umana e ipocrita testimonianza.
Penso anche agli orsi di cui altre volte negli anni ne ho parlato. Loro comunque non avranno corone di fiori. Sono colpevoli solo di essersi riprodotti in un territorio in cui sono diventati troppi, ma lo stesso territorio se ne sarebbe infischiato se non ci fosse scappato il morto. E quindi oggi quell'habitat vuole lavarsi la coscienza.
Da montanara nel cuore: della montagna bisogna avere sempre il massimo rispetto: sia nel praticarla sia nel frequentarla.

Anche a me sai piace molto il termine creativo- meravigliosa qualità-, anche nella tua accezione sull'ironico andante.
Una bella serata, ciao Diego
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60exiettobluiceeedioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4Jasminecassetta2gibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963