Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« vietatissime le ' bionde' ;-)saturi di satira »

io vivo *per * te

Post n°397 pubblicato il 14 Gennaio 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

E se il per fosse sinonimo di grazie a te?

Significherebbe questo:


lei, 39 anni, ha una malattia ai reni. Lui è sano e non accetta che lei finisca in dialisi.
Iniziano un percorso tra indagini, ospedali, analisi e responsi.
Passano tanti mesi. Passa Pasqua, passa Ferragosto e passa anche Natale.
Da qualche giorno lui è ritornato al suo lavoro, lei ancora no, non può stancarsi, dice, ma ha vinto la sua battaglia contro la macchina della dialisi.





Un amore che va oltre la complicità e la passione,  il desiderarsi e l'appagarsi l'uno dell' altra,  le coccole e le tenerezze,  i baci e gli abbracci.
Che va oltre il gioco e il piacere della seduzione, ma che fa battere il cuore.

Che supera le incomprensioni, gli egoismi, le liti banali, le sciocche prese di posizione e il gusto di far pace.









































Un  amore che rompe gli schemi.
Sconquassa la quotidianità.
Resetta due vite in un doppio legame inscindibile.



Per chi dona perché una * cosa * che gli appartiene viene levata dal suo corpo per continuare a sopravvivere nel corpo dell’altra.

Per chi riceve perché la * cosa * dell’altro diventa *sua* : un corpo estraneo da accettare per continuare a vivere.

- E se andasse male? E se non fosse compatibile? -
Chissà quante volte durante quel loro lungo percorso, a entrambi chiusi nei propri silenzi  avrà martellato questo interrogativo.

- E se non lo faccio che qualità di vita potrebbe avere la mia compagna?-
Se lo sarà chiesto infinite volte lui.

- E se  poi il mio corpo non sa far fronte a questo cambiamento, come potrei sentirmi ancora compagna di vita? -
Se lo sarà chiesto infinite volte lei.

Pensavo così ascoltandolo mentre, ancora pallidissimo, gli brillavano gli occhi di gioia.

Una storia dura, una storia finita bene, ma una storia che però fa anche riflettere.

 


 

E intanto mi chiedevo e se mai , proprio mai, e  incrocio pure tutte le dita anche quelle

dei
piedi, mi trovassi in una situazione simile  che farei?

 



Rischierei il tutto per tutto …

...e voi?

 

 



 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13073667

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Myla03
Myla03 il 14/01/15 alle 21:02 via WEB
prrrriiimaaa!!! :)))
 
woodenship
woodenship il 14/01/15 alle 21:03 via WEB
Credo che non avrei nessunissima esitazione:bastasse questo,non ci sarebbe che la scelta della data per l'intervento..........Una storia molto bella ed edificante,espressione di quell'amore complice assai raro da rilevare........Un caro saluto ed un fiore di stelle scintillanti........W............
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/01/15 alle 21:17 via WEB
sai, ....W..., di cuore spero non ci sia mai bisogno di fissare una data, per nessuno, però, in verità, la storia di questa coppia non nota, non celebre ma ricca d'amore bello e solido mi ha colpita. buona serata, un sorriso :-)
 
Myla03
Myla03 il 14/01/15 alle 21:08 via WEB
sai io ho avuto un'amica che ha dovuto lottare con un brutto male, un'angioma al cervello ed ha dovuto affrontare ben 2 interventi il primo di circa 17 ore ed il secondo di circa 15 oltre alla mia città è stata anche a La Spezia e poi tutto sembrava essersi appianato. La vita aveva ripreso a correre per lei con tutta l'energia possibile lei che era la vita in persona finchè un giorno nel sonno se n'è andata. Ha superato due e dico due interventi giganteschi per poi spegnersi così ed io ho pensato non una ma 1000 volte cosa avrei fatto al posto suo. Non sò se sarei stata capace di andare sotto ai ferri ho tremato per un intervento agli occhi, ma per uno al cervello credo che sarei morta. Un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/01/15 alle 21:24 via WEB
terrificante...a volte gli scherzi beffardi della vita non hanno spiegazioni.
non lo so, Myla, però io credo e lo dico da sana ma convinta che in certe situazioni tragiche acquistiamo una forza incredibile e una dignità straordinaria pur di continuare a vivere e a non soccombere.
sono quelle storie di vita che lasciano il segno...
un sorriso :-)
 
   
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 15/01/15 alle 12:53 via WEB
ciao Ed! molti lo chiamano l'istinto di sopravvivenza, ma io che sono non paurosa ma bensì paurosissima, non sò in che quantità ne abbia e, quanto questo fosse capace d'esprimersi in caso di situazioni estreme. La cosa più spericolata che faccio? Salire sugli autoscontri e poi pure per fare le pulizie in alto, devo salire su maxi-scale dotate di pedane ampie, altrimenti non ci salgo pensa te! Buona giornata :) *** Myla ***
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 15:04 via WEB
^___________^! credo molto sai Myla nell'istinto di sopravvivenza!...ehi Myla , klikka, please! ;-) ciaooo
 
donadam68
donadam68 il 14/01/15 alle 22:19 via WEB
...Elena senza dubbio farei l'impossibile, oltre quel possibile che è.... se si ama davvero nulla impedisce, nè blocca un cuor che trova il suo completamento nell'altro cuore anche restandone privi di qualche cosa di sè, ma vivendo entrambi in un per sempre uniti , grandiosa anche la scelta del brano da te scelto, un abbracciooooo sincero con affetto :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 00:15 via WEB
sì, Dona, indipendentemente se l'amore sarà per tutta la vita o se poi le strade si separeranno, sta il fatto, secondo me, che quando ami, doni...compatibilità permettendo, ovvio!
'notte :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 14/01/15 alle 22:43 via WEB
non sono un donatore di organi,elena.non vorrei neppure che me li donassero se ne avessi bisogno.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 00:19 via WEB
Dario, sono scelte...sono scelte insindacabili, però credo che se ami davvero una persona sia essa compagno/a di vita o figlio/a e ci fosse anche mezza possibilità di salvarlo/a , beh...può essere che certe certezze si modifichino anche...speriamo mai perchè mai ci auguriamo succeda...'notte
 
alvaro527
alvaro527 il 14/01/15 alle 22:56 via WEB
Se la pienezza della vita consiste nel vivere la vita come dono, l’uomo raggiunge la maturità quando diviene capace di far dono della propria vita. Quando ami veramente oltre la passione non ti poni domande lo fai..Sempre che si riesca a maturare veramente e sopratutto ad amare veramente.. Serena notte Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 00:24 via WEB
...è molto bello il tuo pensiero, Alvaro, ma non è sempre così: non sempre la maturità coincide con la pienezza e non sempre il concetto di amore by-passa la passione, la complicità, le liti stupidi, le paranoie di piccoli amanti e sa andare oltre ... però hai ragione: se ami veramente, vai oltre alle 1000 domande e ti giochi tutto...'notte Alvaro :-)
 
diogene51
diogene51 il 14/01/15 alle 23:15 via WEB
Io credo che lo darei, mal che vada si finisce tutti e due a guardarsi mentre si fa la dialisi. Ma non è un amore straordinario, io credo che sia quella solidarietà naturale in chi condivide la vita da tanto tempo... Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 00:30 via WEB
beh, però sarebbe una beffa, non credi Renato? ti poni e poni aspettative di una miglior qualità di vita e ci metti tutto te stesso e offri una parte di te stesso e poi ti ritrovi ...in dialisi entrambi...per carità! almeno uno dice 'c'ho provato' ma sarebbe un'amara consolazione devastante per entrambi perchè in quelle condizioni si è fragili anche psicologicamente.
al contrario di te, invece, lo vedo come un atto d'amore che ha poco di solidarietà e molto di straordinario: 'io vivo perchè tu mi hai regalato un pezzetto di te'...e non c'entra il tempo, c'entra il sentimento forte che lega due persone in un unico percorso...'notte :-))
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 15/01/15 alle 02:28 via WEB
Se si ama qualcuno 'veramente' credo che non ci soffermi neanche un'attimo a pensare sul da fare... Si fa! E non parlo solo di 'amore tra partners'. Credi forse che una madre o un padre, se fosse necessario, non darebbero una parte di sè ad un figlio/a pur di migliorarne la qualità della vita? Sì... Credo che tu lo sappia bene! Ma capita anche tra fratelli, parenti vari... Persino tra 'Amici'. Che meraviglia... no?... 'Amore puro'... :) Ancora 'buona notte e... sogni d'oro'!!! Baci Edelena... *_______* Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 15:11 via WEB
...grazieaddio, non ho mai avuto da chiedermi certe domande, però sì, sono con te, per una perona cara si va anche sulla luna se serve ...però Rosa non credo che non ci si soffermi neppure un attimo. per ovvie ragioni non mi addentro nei particolari di questa storia, aggiungo solo che non è così scontato che un familiare o un amico decida di donare un pezzetto di sè...
quando succede è amore puro, specie in una coppia giovane con un futuro davanti...
 
giumor54
giumor54 il 15/01/15 alle 07:46 via WEB
Credo che l'amore vero, sia l'unica arma per vincere tutte le battaglie che la vita ci pone, se no fosse così, sarebbe un vivere solo per convenienza finché tutto va bene.Ciao Elena ^____^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 15:14 via WEB
e certe battaglie sono durissime...sì, Giù, l'amore vero è la prima pietra su cui costruire, poi serve anche la fortuna di essere anche poco ma compatibili e non ultima l'equipe di medici che opera in tal senso...ciao Giù, un sorriso...grande!
 
angiolettadgl5
angiolettadgl5 il 15/01/15 alle 10:30 via WEB
Mi astengo dal replicare, mi ci dovrei trovare dentro a quella situazione... non mi sento di fare valutazioni dall'esterno!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 15:19 via WEB
liberissima Ely. nessun obbligo.specifico solo una cosa: non si tratta di valutazioni, ma di sentire...è diverso...non si tratta di criticare o di applaudire o di giudicare, ma, ripeto, di sentire o meno un 'problema'...
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/01/15 alle 12:31 via WEB
Tasto dolorosissimo e molto significativo. Continuare a vivere grazie ad un'altra persona, è il gesto più amorevole e solidale che esista al mondo: donare una parte di te perché serva ad un altro, è il gesto della comunione, della trasmissione di sentimenti. SE poi avviene tra persone già coinvolte sentimentalmente, allora ogni altro commento sarebbe vano. L'apice, l'apoteosi della razza umana si raggiungono così, trasferendo "una parte" da un corpo all'altro. Ciao Elena, buon giorno.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 15:21 via WEB
Carlo, hai espresso benissimo anche il mio sentire di fronte a una situazione dolorosa, grave, delicata e che nell'ascoltarla ho trovato significativa. a loro tutto il nostro tifo per una vita finalmente serena! buon pomeriggio a te :-)
 
gitana100
gitana100 il 15/01/15 alle 13:29 via WEB
eccomi di nuovo....passo per augurarti un buon pomeriggio....Lilla
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 15:22 via WEB
ciao Lilla! un bel pomeriggio a te :-)
 
xalex27
xalex27 il 15/01/15 alle 13:51 via WEB
Sono del parere che il principio fondante della vita e' prendersi cura della propria vita.Per questo motivo non puo' essere amore donare un proprio organo non avendo rispetto del proprio corpo sarebbe impossibile amarne un altro.Ma se questo accade e' solo per colpa di una sanita' ignobile che offre soluzioni allucinanti e di una scienza al soldo delle multinazionali.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 15:25 via WEB
ciao Alex :-)
rifletto sul tuo pensiero: non sono in accordo, lo rispetto e ti ringrazio di averlo espresso...
grandioso pomeriggio per te...
 
khenan
khenan il 15/01/15 alle 17:06 via WEB
******Buon fine pomeriggio e felice serata!!! **** A.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 20:33 via WEB
*** buona serata a te :-) ***
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 15/01/15 alle 17:07 via WEB
Sorvolo su ciò e cosa farei io. Mi fermo, piuttosto, e mi inchino a questo atto sublime, in cui si assiste alla più grande espressione dell'amore umano. I due erano fusi in corpo e spirito. E non poteva che essere così. Buon pomeriggio Elena.... Peppe
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 20:34 via WEB
e insieme a te, m'inchino anch'io.., ciao Dott. passa una splendida serata....
 
eric.trigance
eric.trigance il 15/01/15 alle 17:24 via WEB
Per amore si fa tutto ! Buona serata a te..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 20:35 via WEB
..si fa molto, Eric, ma d'altronde l'amore è l'Amore...ciaooo
 
shangri.la
shangri.la il 15/01/15 alle 21:08 via WEB
Non si potrebbe non farlo...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/01/15 alle 20:49 via WEB
o almeno provarci con la speranza di essere compatibili, buona serata Shangri :-)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 15/01/15 alle 21:24 via WEB
Io credo che bisogna trovarsi x sapere cosa fare...non tutti riescono a stare vicino alle persone che hanno problemi...io vivo te ..ecco cosa farei io io vivrei la persona che sta al mio fianco...farei di tutto x stargli vicino...ma io credo anche che la persona che ci sta al nostro fianco sa quando possiamo farcela oppure no...serena notte...un sorriso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/01/15 alle 20:53 via WEB
certo, Nuvola, bisogna trovarsi in quella situazione e mi auguro che nessuno mai debba fare una scelta così...però, così...di cuore mi verrebbe spontaneo provarci sperando nella compatibilità degli organi.
se i problemi, anche di salute, precludessero un amore, non sarebbe amore...è un mio pensiero...un sorriso
 
romina05
romina05 il 16/01/15 alle 01:20 via WEB
Quando c'è il vero Amore è cosi..Notte..notte di magia..!! un mega sorriso *_*/romy kiss_KLikka
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/01/15 alle 20:54 via WEB
magari fosse sempre così, però mi piace pensarlo, grazie Romy! buona serata :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 16/01/15 alle 01:43 via WEB
Un amore… amore vero, però concepisco un atto di tale generosità, solo se non ci sono figli di mezzo. Cosa farei… credo che ci si debba trovare dentro per essere in grado di dare una risposta che sia minimamente coerente e veritiera. In linea teorica, accertato la compatibilità degli organi, direi che un rene lo donerei, ma non senza grossi dubbi… Come dicevo sopra, in presenza di figli, sarebbe lecito rischiare che possano perdere entrambi i genitori? O non è forse giusto far si che almeno uno di loro possa seguire i figli, farli crescere? Da mio marito non lo vorrei questo sacrificio (ed io parlo essendo donatrice di sangue oggi, e donatrice di organi se dovessi morire e qualche mio organo potesse risolvere i problemi a qualcuno) Buona notte Elena
Laura
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/01/15 alle 21:01 via WEB
posto che sia accertata la compatibilità, secondo me, invece, sarebbe un insegnamento di vita e di amore per i figli. insomma, non è sempre con i *ciccìecoccò*, ovattati dalle insidie della vita che i figli crescono forti. e poi, meglio 2 genitori con 1 rene a testa ma che conducono una vita pressochè normale o 1 genitore perennemente in dialisi? mah...non saprei cosa farebbe loro più male...ciao Laura, ottima serata e buon we :-)
 
macrio1
macrio1 il 18/01/15 alle 02:25 via WEB
Non è rischiare... è amare...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/15 alle 20:48 via WEB
è amare... con un po' di rischio... ma è amare senz'altro...
 
   
un_uomonormale
un_uomonormale il 18/01/15 alle 22:01 via WEB
E' nella natura dell'amore rischiare sempre! Buona notte Elena! Peppe
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/01/15 alle 18:05 via WEB
e se lo espandessimo, Peppe? e dicessimo che è nella natura dell'uomo rischiare?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettogianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_scardiavincenzocassetta2woodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidgibbonejlalistadeidesideri79prefazione09
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963