Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« se è lungo è produttivouno al giorno e ogni gio... »

percuotere, riscuotere... scuoiare

Post n°486 pubblicato il 31 Gennaio 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Varese, scuola elementare.
Lezione di grammatica: 













Il quaderno di un alunno finisce sotto gli occhi di una mamma attenta alla didattica,  ma anche  agli animali.

Indignata scannerizza la pagina e la posta,  ovviamente,  su facebook.

La vignetta riscuote   questo:

























































Il bastone percuote il cane, il popolo
del web scuoierebbe la maestra.

Discutibile la superficialità e la  poca fantasia dell’insegnante  che non è riuscita  a
inventarsi una frase più innocua e meno  infelice.

 Esagerata  la reazione del popolo del web?

O invece è corretta e indice di civiltà la risposta e l’indignazione dei commenti?

... chissà se non fossimo nell’era del condividere tutto e a tutti i costi, specie quello che fa eco , odora di polemica, incita e invita alla rissa verbale  come si sarebbe risolta 'sta faccenda…

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13349559

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 31/01/16 alle 17:12 via WEB
Non conosco bene il fatto,ma si intuisce che il bambino ha scritto di sua iniziativa la frase.La maestra doveva sicuramente censurarla,cio' non toglie che certe idee il bimbo non le ha di certo sviluppate solo a scuola.Invece di pubblicare la frase su FB la madre dovrebbe invece preoccuparsi di che razza di educazione da' al proprio figlio.In sintesi ci leggo anche una grande ipocrisia da parte della madre.Sorvolo poi sulla strumentalizzazione che hanno esercitato molto utenti su FB.Io non mi sogno neanche lontanamente di picchiare un animale,ma la reazione di questi tizi mi sembra esagerata...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/01/16 alle 17:27 via WEB
no, Ross., la frase non è farina del sacco del bambino, ma pare sia un esempio infelice che la maestra ha usato per spiegare la *c* e la *q*.
la maestra non è stata educativa? ok, ci sta...però non è educativo neppure postare su fb e non affrontare la maestra..non lo è neppure il tono di certi commenti...
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 31/01/16 alle 17:44 via WEB
Infatti avevo scritto che non conoscevo bene il fatto...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/01/16 alle 17:57 via WEB
forse invece ho sbagliato io a non essere più chiara...
 
chiedididario66
chiedididario66 il 31/01/16 alle 17:25 via WEB
Se anche la minima sciocchezza ,la si espone al pubblico del web.... Ciao elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/01/16 alle 17:28 via WEB
...siamo messi a posto, vero Dario?...eppure pare di gran moda postare tutto e ancora più di tutto... da dietro un pc è facile sparare a zero...il rinculo? non si avverte...
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 31/01/16 alle 22:26 via WEB
Voglio credere nella buona fede della maestra, che secondo me ha peccato di poca fantasia ma che non voleva istigare alla violenza. Del resto sappiamo che il web, amplifica e distorce la realtà, creando notizie, allarmismi praticamente dal nulla. Buona serata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/02/16 alle 17:36 via WEB
una frase infelice, di certo. e come te credo nella buona fede della maestra. quindi condanno la frase ma non la maestra. in caso penso che sia a corto di fantasia. il web distorce.specie se si fa un cattivo uso di questo strumento potentissimo. buona serata a te :-)
 
donadam68
donadam68 il 31/01/16 alle 22:29 via WEB
certamente non esempio adatto ed educativo , ma altrettanto poco educativo è sparare a zero sull'insegnante e ripeto che forse avrebbe dovuto chissà inventarsi una frase diversa, ma il web spesse volte è usato in modo inappropriato eccedendo nella polemica inutile e poco costruttiva , buon inizio settimana Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/02/16 alle 17:41 via WEB
sì, Dona, la fantasia della maestra lascia senz'altro a desiderare. credo che qualsiasi insegnante si prepari un briciolo di lezione. però le polemiche che ho voluto mettere togliendo i nomi mi hanno letteralmente schifata. tutto ciò che è denigratorio nel web mi schifa. credo nell'uso corretto della rete e sono convinta che non sia questo. è lontano anni luce dal mio sentire, polemizzare da Varese a Napoli. grazie, buona settimana a te :-)
 
diogene51
diogene51 il 31/01/16 alle 23:09 via WEB
La persona più censurabile è la madre, che dev'essere una di quelle persone che scrivono su fb anche quando vanno a fare pipì, esempio della stupidità dalla quale siamo purtroppo circondati. La maestra...povera donna, certo, poteva scegliere una frase migliore, ma non si è mai sempre al massimo. Poi magari, avrà aggiunto "questo non si deve fare", però verba volant e scripta manent, come si sa. E se no, io mi figuro il lavoro della maestra, che tra una trentina di bimbi urlanti deve anche insegnare la grammatica...certo, ha avuto poca fantasia, o forse in quel momento avrebbe voluto bastonare qualcuno ecosì ha bastonato fantasticamente il povero cane... Buonissima serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/02/16 alle 17:48 via WEB
la maestra indubbiamente ha sbagliato: insomma un po' di fantasia con 'sti bimbi! ci sono 100 frasi con il verbo percuotere...però da qui a scuoiarla :-) dietro una tastiera da Nord a Sud mi pare eccessivo. la mamma? forse più presa dal condividere sul social che dall'affrontare a tu per tu, nel reale la situazione...magari sarebbe stato più proficuo e di sicuro più educativo. buona serata Renato :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 31/01/16 alle 23:43 via WEB
Far scrivere che Pierino percuote il cane, non vuol dire che si insegna a farlo... sarebbe stato meglio scrivere che percuoteva una batteria, avrebbe evitato equivoci, ma diamine, mica si può vivere sempre allertati perchè si potrebbe essere fraintesi ... in compenso trovo sbagliatissimo l'uso che si fa dei social... possibile che si debba affidare a dei social le operazioni di denuncia o di chiarificazione? guardarsi in faccia e dirsi le cose no?
Ciao Elena, buon inizio settimana :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/02/16 alle 17:52 via WEB
Laura...sono d'accordissimo con il tuo pensiero. guardarsi in faccia e dirsi le cose è sintomo di civiltà, criticare - e pure alzando la voce- da Varese a Napoli indica il contrario.
certo, la maestra si è macchiata di poca professionalità, scarsa fantasia e di ancor meno scaltrezza: di 'sti tempi puoi maltrattare un bipede ma non toccare un millepiedi: insorge la comunità animalista! buon lunedì :-)
 
R.Altman
R.Altman il 01/02/16 alle 09:01 via WEB
Ho dei seri dubbi che il bambino, in seconda elmentare, abbia la dimestichezza di usare il verbo "percuote" - anche se in maniera errata, e quindi deve aver scritto sotto dettatura. Ma quello che mi stupisce della vicenda è che sia stata messa nel bidone raccoglitutto del web, mentre sarebbe stato opportuno un dialogo tra maestra e la mamma. Ciao!!! Tommaso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/02/16 alle 17:56 via WEB
infatti, Tommaso, era un'esercitazione con tanto di spiegazione da parte della maestra, in classe.
già, anche io sai avrei trovato corretto, onesto, educativo chiedere, se la frase avessse turbato i miei sonni, un colloquio con la maestra e se ancora non mi fossi tranquillizzata. informare il dirigente scolastico: il web? non lo avrei coinvolto...ciaooo, buona serata :-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 01/02/16 alle 09:33 via WEB
Eccalaaaa' la notiziona "virale". Non ne posso più. Ma, scusatemi, cosa è accaduto? Non noto nulla di anomalo: la frase è solo un metodo per far comprendere l'errore grammaticale e quella maestra non deve essere messa alla "gogna" per il suo insegnamento. Secondo me, questi atteggiamenti mi fanno riflettere a come la gente sia più interessata a diventare una "Star" sul web, invece che educare (innanzitutto) i propri figli. Ci dovrebbe essere anche un pò di buon senso nel gettare "fango" su gli altri. Certamente è logico non maltrattare nessun tipo di animale ma in quella frase non credo che quella maestra abbia imposto il contrario ai suoi alunni. Mi sbaglio? E' assurdo questo utilizzo dei Social senza alcun rispetto alcuno. Buon inizio settimana, Grace.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/02/16 alle 18:03 via WEB
no, Grace, non ti sbagli...secondo me! :-) troppe volte il buon senso manca, specie dietro un pc. e questo non è il primo caso di un uso improprio e poco corretto del web.
una mamma deve educare il proprio figlio e non lo fa postando il suo quaderno su fb. la maestra beh...poteva sforzarsi solo un po' e trovare una frase più innocua ;-) buona serata, ciaooo
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/02/16 alle 11:30 via WEB
Nel caso ci fosse la necessità, ancora un eclatante esempio di come le pezze al culo non bastano più!!!! Che dirti? Sono amareggiato e incazzato, eppure qua non si tratta di titoli di studio equipollenti e/o sufficienti, qua siamo alla pochezza di intelletto, ai limiti della cultura che potrebbe avere un bambino e alla assoluta ignoranza culturale. Orbene, assodati i termini, accertate le responsabilità dell'insegnate, che facciamo? La condanniamo a 25 anni di fucilazione....a vita????? Un sereno inizio di settimana carissima Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/02/16 alle 18:08 via WEB
se la mamma e tutti i commentatori incazzosissimi e alcuni urlanti facessero colletta e regalassero alla maestrina un sussidiario con gli esempi di frasi grammaticali spiritose, innocenti, esaustive non sarebbe più proficuo dei 25 anni di fucilazione...a vita ?^___*
con questa sindrome dei social e del condividere tutto, Carlo, qualcuno ha anche oltrepassato la frutta...siamo oltre il concepibile. buonissima serata :-)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 01/02/16 alle 19:58 via WEB
Non tutti gli insegnanti sanno insegnare...dovrebbero metterci amore e passione...oppure si cambia lavoro....un sorriso Amo le persone che ti cercano non quando hanno bisogno di te, ma anche solo per sapere come stai. È per questo che amo pochissime persone. Alemarsia
 
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 01/02/16 alle 20:00 via WEB
C'è anche da dire che molti genitori non sanno fare I genitori....molti invece di seguire i figli preferiscono fare altro...
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/02/16 alle 15:01 via WEB
può essere invece che la maestra sia molto brava ad insegnare e che abbia semplicemente usato una frase impropria. e di qui l'ira della mamma che ha preferito gestire la cosa tramite fb...non avrà parlato con la maestra ma in compenso ha avuto un sacco di 'mi piace'.
sempre gradite le citazioni che lasci, Nuvola, un sorriso :-)
 
eric.trigance
eric.trigance il 02/02/16 alle 07:37 via WEB
Ma perché far diventare virale questa pagina ? Mi sembra che in questo caso si deve andare a parlare con la maestra ! E questo è bene per questa maestra, l'alunno non ha fatto errori scrivendo le parole !! Buona giornata Elena !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/02/16 alle 15:03 via WEB
perchè *Pierino percuote con un bastone il cane*...e alla mamma non è stato bene. forse le stava peggio chiarire a quattr'occhi con la mestra...forse...^__** ciao Eric, bella giornata a te
 
R.Altman
R.Altman il 02/02/16 alle 08:20 via WEB
Ciao mia cara amica, per te il mio augurio sincero per una giornata serena ... e senza errori. Tommaso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/02/16 alle 15:04 via WEB
^______* una giornata senza errori? impossibile...non sarei io....ciaooooooooo
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 02/02/16 alle 09:19 via WEB
E' meglio un bambino che "percuote" il cane, o il cane che piglia "perculo" il bambimo azzannandolo coi suoi denti?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/02/16 alle 15:05 via WEB
se il cane avesse azzannato il culetto del bambino non sarebbe successo nulla ;-)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 02/02/16 alle 13:07 via WEB
Sarò sempre ciò che sono; un intreccio di "forza e coraggio", di paure e malinconie, di voglia di non mollare, di audacia e speranza. Sarò sempre io; "quella bimba diventata grande", con la favola nel cuore. Quella ragazza diventata donna, che non smetterà mai di amare la vita e l'amore! Sempre, finche avrà forza di respirare. (Raffaella Frese) Un saluto a te....un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/02/16 alle 15:07 via WEB
che bella questa frase, Nuvola! dice bene Raffaella Frese: siamo intrecci di forza e coraggio, di paure e audacia...grazie per averla lasciata qui. un sorriso ^_______^ grande a illuminare il tuo pomeriggio
 
woodenship
woodenship il 02/02/16 alle 22:44 via WEB
Se avesse dettato:Pierino percuote la mamma con il bastone?Adesso forse non ci sarebbe tutta questa cagnara:a parte gli scherzi,ma di questi animalisti se ne farebbe a meno volentieri.Anche vedendo il disegno,non mi pare che ci sia la minima istigazione ad infierire sugli animali in genere.Quindi,farebbe bene la madre a rivolgersi ad un valido psichiatra.......Un abbraccio d'immenso........W........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/02/16 alle 15:04 via WEB
...W...., lo vedo solo ora...
amo gli animali e sono per a non violenza a prescindere, ma sno del tuo stesso avviso. se invece di un cane il bastone fosse alzato su un qualsiasi bipede la cosa sarebbe scemata nel nulla. un sorriso e un bel pomeriggio :-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 16/02/16 alle 11:44 via WEB
E se la maestra avesse usato una vignetta: "Il babbo, (o la mamma), 'percuote' il figlioletto?".. :( In fin dei conti, credo, che l'importante è che 'se ne parli': io posto, intanto, se ciò mi fa avere più 'visualizzzioni e commenti'... ben venga. Da quello che vedo un po' dappertutto, l'importante è far cassetta! Vorrei proprio vedere quelli che si sono tanto scatenati a giudicare la (meschinella!) maestra, come trattano gli animali (se mai ne posseggono uno)... O i propri figliuoli. Come giustamente dici, cara Elena, da dietro una tastiera, son bravi tutti (specie quelli che non sai nemmeno che faccia hanno... e che dicono che lo fanno per la privacy!!! ) a sparare cavolate! Un abbraccio! :) Rosa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_sdinobariliilcavaliere_1970pensieriliberi4aliasnovecassetta2chiedididario66hrc.rossanosurfinia60volami_nel_cuore33dolcesettembre.1starman67rosso.1Cassandra_Red
 

BIANCOLUNGO