Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« dedicato a...God save the British people! »

la paura non deve spaventarci

Post n°564 pubblicato il 26 Marzo 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Non è un gioco di parole e neppure un ossimoro.
E' una frase a cui ormai  ci siamo abituati: a furia di sentirla ripetere l'abbiamo fatta nostra ed è entrata nelle nostre orecchie e fa parte della nostra vita.

Westminster, Bruxelles, Parigi, Nizza, Berlino: un'Europa scossa dalla paura eppur tenace nel voler accantonare la sensazione di terrore  e perché, ci dicono, mai sia dar prova di essere intimoriti : ne usciremmo perdenti.

Sarebbe una resa alla minaccia del terrorismo, ci dicono, e la paura non deve spaventarci, ci convincono.

Dobbiamo continuare la quotidianità, ci ripetono.

Eppure la paura fa da cornice a qualsiasi manifestazione: ieri a Milano 1.500 agenti, a  Roma, 5.000.
Due città blindate.
Allerta massima,  sforzi ingenti e poderosi per rafforzare la sicurezza.

Un respiro di sollievo quando s'è appreso che nulla è accaduto, che non ci sono stati morti, feriti, scontri, né atti terroristici.

Perché, nonostante le rassicurazioni, oggi convivere con la paura è necessario.

Che tristezza, comunque,  per ogni evento militarizzare le città 24 ore su 24  e anche fossero presidiate  per  365 giorni all'anno  non potremmo impedire l'azione del *lupo solitario* perché il terrorismo oggi agisce in modo imprevedibile.

 

























 


E il dispiego massiccio di  forze militari, in tempi di pace,  per me,  è già una paurosa e immensa sconfitta.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13515230

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 26/03/17 alle 18:37 via WEB
Non credo che colpiranno in Italia per vari motivi...Ciao Ele
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/03/17 alle 19:05 via WEB
sono molti che, come te, pensano che l'Italia per svariati motivi non verrà colpita. ad ogni modo, in giornate come quella di ieri le misure precauzionali erano massicce, stando a ciò che ho letto ... ciao Ross. :-) buona serata
 
donadam68
donadam68 il 26/03/17 alle 18:44 via WEB
la paura di vivere liberamente, una sconfitta per chi crede nella forza dell'amore e nell'uomo
https://www.facebook.com/fanpage.it/videos/1668085576546443/?pnref=story&qsefr=1
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/03/17 alle 19:06 via WEB
un video tosto, Dona...
sono con te: è una grande sconfitta. un sorriso :-))
 
chiedididario66
chiedididario66 il 26/03/17 alle 19:09 via WEB
Se ognuno stesse al proprio paese.chi fa casino e' solo l"America.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/03/17 alle 17:30 via WEB
mi perdonerai, Dario, ma non ho capito il tuo pensiero, però a me non pare che le colpe siano dell'America. un sorriso :-) ciao
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 27/03/17 alle 03:32 via WEB
Se veramente vogliono colpire stai pur certa che lo fanno, non guardano in faccia a nessuno nemmeno al Vaticano è al Papa...non siamo protetti in nessun caso anzi siamo più a rischio ma x motivi che avrai capito ancora si stanno fermi ma quando quei motivi non ci saranno più vedrai che verrà fuori... io adoro il fascino della divisa ma per altro no ma credimi è brutto e triste x non dire altro vederli a giro...ed i motivi li capisci da sola....un abbraccio immenso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/03/17 alle 17:36 via WEB
:-) io non adoro il fascino della divisa in alcun contesto! però tanto di cappello e di rispetto a chi decide di svolgere quel lavoro. non mi piace l'allarmismo esagerato di fronte a manifestazioni.
sono con te che se volessero colpire non si farebbero spaventare da quattro o quattrocento mitra. un abbraccio e buon pomeriggio, Nuvola!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/03/17 alle 09:41 via WEB
Le forze dell'ordine sono il realismo globale della prevenzione.La prevenzione non si divulga con le armi,ma con rapporti giuridici ed economici universali di giustizia e pace..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/03/17 alle 09:41 via WEB
Buona settimana Elena..:):)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/03/17 alle 17:37 via WEB
in linea teorica, Patty, il tuo pensare non fa una grinza, anzi..meriterebbe un applauso. la realtà, però è ben altra. a te una buona continuazione di settimana, ciaooo :-))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/03/17 alle 10:43 via WEB
La nostra passiva partecipazione, il nostro essere presenti ma al limite, senza esserne parte attiva (e meno male), non ci deve estraniare al punto di dire: "Finché capita agli altri, poco male". Siamo tutti coinvolti e partecipativi emozionalmente e sapere che tutto ciò faccia parte di un "prezzo" un tributo da pagare al tempo che viviamo, ci induca al coinvolgimento e alla condivisione, dimostrando sempre che non siamo assenti completamente. Noi siamo sempre dovunque e comunque là dove occorra essere uniti. Buon giorno e buon lavoro Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/03/17 alle 17:44 via WEB
ed è proprio su questo ' finchè capita agli altri, poco male' che irrita. giustamente, Carlo, come ben dici tu, siamo tutti coinvolti. molto spesso solo a parole, perchè poi, a fattaccio avvenuto, tutto torna nel dimenticatoio...sicurezza compresa.
grazie Carlo, è stato un inizio settimana che meno male siamo a già a metà ;-) buona serata
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 27/03/17 alle 16:13 via WEB
Quello che sta accadendo in Europa è davvero "poco gratificante", non ho voluto usare un linguaggio più crudele per descrivere questo stato d'animo che attanaglia molti individui. Alcuni amici mi hanno detto che in Italia abbiamo un'Intelligence che lavora bene ed è molto valida. Ecco perché non è accaduto qualcosa di "brutto" su questo territorio. Voglio fidarmi di queste parole. Spero di non vedere mai quelle scene "angoscianti". Anche le nostre Forze dell'Ordine fanno del loro meglio. Buona serata, Elena cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/03/17 alle 17:49 via WEB
Grace, che dirti? leggo il tuo pensiero...mah...avranno ragione i tuoi amici...
ribadisco che vuoi per spostamenti di lavoro, vuoi per transiti in stazioni, vuoi per vacanze siamo diventati un po' tutti cittadini del mondo e anche stessimo dentro le nostre comode casucce non potremmo mai essere indifferenti di fronte a ciò che avviene appena di là dai nostri confini. una bella serata, ciaoooo :-)
 
diogene51
diogene51 il 28/03/17 alle 00:31 via WEB
Personalmente quando vedo le due camionette in Piazza del Duomo a Firenze, con i tre-quattro militari in tuta mimetica, mi viene da sorridere. Così quando vedo le migliaia di valige trascinate su e giù per il centro da turisti di tutte le razze. Credo che comunque a Roma la paura non fosse tanto per il terrorismo quanto per manifestazioni che dessero una cattiva immagine al Paese. In generale un po' di paura c'è, più per chi viaggia, e bisogna conviverci. Complessivamente la vera prevenzione si fa con l'intelligence. Il resto serve a contenere un poco la paura elle persone e a far capire che il Governo si occupa della loro protezione. Con che efficacia è tutto da dimostrare. Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/03/17 alle 18:02 via WEB
parto dall'ultima tua frase, Renato, che condivido moltissimo: con che efficacia è tutto da dimostrare! sì, lo dico con nozione di causa ogni volta che valico il confine. per quello che mi riguarda i controlli sono stati nulli: da noi e da loro. Germania, Austria e Francia compresa. anche nelle stazioni e nella metro. la frontiera del Brennero, ma anche quella del Tarvisio, sono inesistenti: passa chiunque in entrata e in uscita. negli aereoporti la situazione è tranquilla: i controlli di normale routine esistono, specie per alcune destinazioni fra cui Francia e Inghilterra.
certo, è un bene che ci siano valigie che vanno e vengono ed è normale che ci sia una dose di paura quando ti tuffi in luoghi affollati e di interesse collettivo.
comunque anche a me viene da sorridere amaramente quando a fronte di un evento vedo un dispiego di uomini armati...come se proprio quel giorno lì succedesse l'irreparabile quando sappiamo benissimo che se succede succede quando meno te l'aspetti e di solito accade per mano di integrati integralisti. buonissima serata a te :-)
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 29/03/17 alle 13:30 via WEB
cara Ed diciamo che dalle Torri Gemelle è stato tutto un divenire??? non è una cosa di ieri, di un mese fa, di un anno fa tutto è cominciato in sordina mooolto tempo fa e si è allargato sempre più mylapensiero un @bbraccio!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/03/17 alle 18:05 via WEB
leggo con piacere il Myl@pensiero...è davvero cominciato cominciato in sordina ed è esploso con un numero esagerato di morti...di attentati...di parole ma la paura fa da sottofondo. un @bbr@ccio :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzocassetta2exiettowoodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963