Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« essenza dell'estateanni cinquanta: quando i... »

due ruote: una storia lunghissima

Post n°591 pubblicato il 21 Giugno 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Era il 1493 quando un tale Leonardo da Vinci stupiva per la genialità della sua creazione.




Passarono quasi 3 secoli e in Francia nasceva il velocipede che in breve si diffonderà in tutta Europa.
Si arriverà alla fine del 1800 perché colui che pedalava potesse da fermo mettere i piedi per terra.
Ai primi del '900 nasce il Tour de France e subito dopo il giro d’Italia.
A lei viene dedicato anche un film: Ladri di biciclette quasi a testimoniare che la bicicletta sia il mezzo di trasporto preferito nell’Italia del dopoguerra.
Pedala e pedala si arriva al 1970 quando in California nasce la BMX.
Chi allora adolescente non la ricorda? E chi, fra i ragazzini di allora, non s’è sbucciato ginocchia e gomiti facendo bici-cross?
Chi di noi non ricorda la mitica Graziella, prodotta fino alla fine degli anni ’80, magari con il cestino davanti?
Poteva mancare la bici per i terreni sterrati fra radici di alberi, sassi, terra e erba? Ovvio che no! Ed ecco che puntuale arriva la mountain bike.
E poi e poi , modifica su modifica, tecnica su tecnica, sul mercato si impongono le ultraleggere fatte di titanio, alluminio e acciaio.E per chi non ama lo sforzo muscolare? Nessun problema: c’è la bici elettrica.

La leggenda racconta che il primo viaggio in bici avvenne nel giugno del 1817 : si trattava di un modellino con due ruote allineate senza freni così che per fermarsi il guidatore doveva utilizzare i piedi.

Quindi oggi compie 2 secoli: 200 anni di pedalate, di salite, di discese.

E di orgoglio italiano perché, secondo studi di marketing, l'Italia sarebbe il secondo esportatore in Europa, preceduta dal Portogallo e seguita dall’Olanda.
Oggi, oltre che un salutare piacere, è considerata uno dei mezzi di trasporto più utilizzati nel mondo e in particolare in Europa del Nord, Olanda in primis.

Gli italiani che utilizzano sistematicamente la bici per il tragitto casa-lavoro sono solo 743.000 mila, con percentuali elevatissime a Bolzano, Pesaro, Ferrara, Treviso.
E crescono anche le piste ciclabili super affollate nei fine settimana o in agosto.

Va meno di moda al Sud.

Eppure fa bene al cuore, fa bene ai muscoli, fa bene all’umore.
In tre parole:  pedalare è salutare.

Non inquina perciò sta dalla parte dell’ecologia.





…peccato, non dilettarsi a pedalare per necessità o per hobby preferendo lasciare a riposo i quadricipiti ma anche questa è una scelta…


Chissà che ricordi avete, anche lontani, legati alla vostra bici.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13537612

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 21/06/17 alle 15:16 via WEB
D'estate la uso tutti i giorni,anche perche' qui da me e' pianura per cui faccio poca fatica :-))) Ricordi? A circa 14/15 anni ero micidiale,in discesa poi battevo tutti vista la completa incoscienza che avevo...Ciao Ele
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/17 alle 15:22 via WEB
:-) mi piace da morire leggere:*anche perche' qui da me e' pianura per cui faccio poca fatica* perchè sta lì il guaio. massimo risultato minor sforzo : è un po' quello che piace a tutti, no?
eri uno spericolato (già) allora, Ross. ? voglio dire: le due ruote ti hanno preso fin da allora??? ^___** ciaooo
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 21/06/17 alle 16:31 via WEB
Adesso son molto meno spericolato Ele hahaha...Pero'le due ruote mi prendono,che ci vuoi fare :-)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/17 alle 20:54 via WEB
ehh con l'età si perde anche la spericolatezza ^___***!!! ma non certo le passioni...quelle sono scritte nel DNA :-) sorrisone, ciaooo
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 21/06/17 alle 15:28 via WEB
In bici non amo andare ma pattinare mi piace di più come tante altre cose... bel post cara...un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/17 alle 15:35 via WEB
bello pattinare! sia a rotelle sia sul ghiaccio. quante ginocchia mi sono distrutta con i pattini... :-) anche in bici però! un abbraccione, ciao Nuvola
 
arw3n63
arw3n63 il 21/06/17 alle 18:41 via WEB
La mia prima bici con le rotelle a 5 anni era una Graziella :-)Non ho mai smesso di andare in bici per brevi tragitti e anche in vacanza.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/17 alle 21:00 via WEB
che brava che sei a non smettere di andare in bici. per il passato, quando le nostre vacanze erano quasi stanziali, oltre che partire con la macchina stracolma, usavamo molto le bici. oggi pedalo di tanto in tanto, per piacere.
la mia prima Graziella era bianca ed è stato un regalone di nonno. usata e strausata.
 
   
arw3n63
arw3n63 il 26/06/17 alle 16:07 via WEB
la mia azzurra:-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/06/17 alle 18:53 via WEB
Ci sono nazioni che ci campano sulle bici e non sono quattro gatti!!!! Ci sono nazioni che ci arriveranno alle bici e sono quattro gatti, infine ci saranno tante nazioni che andranno "per forza sulle bici", prima di passare ai mezzi volanti e non inquinanti!!!! ma questa è un'altra storia. Buona sera Elena, duecento anni ma li porta bene!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/17 alle 21:01 via WEB
li porta bene, certo! lei, la bici, è salutare! ciao Carlo :-)
 
woodenship
woodenship il 21/06/17 alle 18:55 via WEB
Imparai ad andare in bici minuscola, nonostante fossi poco più che un bambino, buttandomi giù per una discesa e andandomi a schiantare diverse volte. Poi passai a una bici da adulti. E non ti so dire quante botte che presi nel cercare di mettere il piede a terra... Insomma: un amore travagliato, ma mai tralasciato..........Un bacio scintillante di stelle.........W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/17 alle 21:05 via WEB
hai voglia,...W... , quante schiantate abbiamo preso in bici! ci fu un periodo in cui non contavo più i cerotti e le croste su gomiti e ginocchia che puntualmente si rompevano perchè ci ricadevo sopra... e che dire delle lacrime? oh sì! perchè cadevo mi facevo male e piangevo...sì,la bici per i bimbi è davvero un amore travagliato...
buona serata, un sorriso :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 21/06/17 alle 19:12 via WEB
A 4 anni andavo già senza rotelle.io usavo la bici come se fosse la moto.alla domenica guardavo agostini,poi prendevo la bici e facevo le pieghe.le pedivelle toccavano terra e io ero pieno di sbucciature.mi feci comprare il casco con il paramento e i calzoni alla zoava e i stivaletti.io avevo il motore nel sangue.la mitica Graziella o la Cristina erano costruite a caorso dalla gitan.io possiedo ancora la Cristina.adesso ho tre bici da corsa.al lavoro vado inn bici.pioggia,vento e neve io sono unn highlander.ihihihih.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/17 alle 21:13 via WEB
ciao Dario :-)
ti ricordo in una foto della tua gallery in ciclistica tenuta però non sapevo di questa tua passione. una bella passione, salutare senz'altro.
già...tipico dei bambini imitare i campioni e far finta che la bici sia una potente moto. lo faceva anche mio fratello, sai, ma lui amava la bici cross ... e io, più piccola non volevo essere da meno per cui a 4 anni andavo in bici senza rotelle , in prima elementare imparai ad andare senza mani e di lì a poco senza mani e senza piedi. un giorno caddi e mi infilzai l'interno della coscia con il freno: la cicatrice si vede ancora.
che bello leggere che usi la bici sempre: non sono brava come te. vado in bici poco...insomma meno di quello che vorrei.
bellissima serata a te :-)
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/06/17 alle 23:01 via WEB
Ebbi per regalo da mio padre nel Giugno del 1974 la mia prima bicicletta "la Graziella" e da allora è stata come una compagna, purtroppo i miei figli crescendo mi hanno distrutto a poco a poco la mia bici, era di colore blù. Sarei piu' contenta se potessi riaquistarla. Notte cara, sogni d'oro.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/06/17 alle 23:03 via WEB
Volevo scrivere "riacquistarla", pardon, a ri-ciao Elena.
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/17 alle 14:07 via WEB
non preoccuparti, Nina... manco me ne ero accorta. e poi di refusi che lascio qua e là ormai ho perso il conto. un sorriso :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/17 alle 14:06 via WEB
la mitica Graziella! era un must, allora.
la mia era bianca e la ricordo ancora con tanto affetto. ciao Nina, buon sabato...caldissimo! :-)
 
diogene51
diogene51 il 22/06/17 alle 00:47 via WEB
Non ho avuto una bicicletta nell'infanzia. Da ragazzino sapevo andarci, poi, per quanto sembri strano, ho disimparato e ho recuperato in età quasi adulta, saltuariamente. E ho comperato la prima bicicletta da un rigattiere a 50 anni suonati. Poi una bellissima mountain bike da un amico che quando si è rotta ne ho riciclato alcuni pezzi in una nuova m.b. Non ho mai avuto una biciletta nuova, di negozio, ho sempre avuto degli usati. Un paio di anni fa me ne hanno rubate due (una bellissima olandese col freno a retropedale)e mi sono comprato, sempre dal rigattiere, l'attuale. Sono andato per molti anni in ufficio in bicicletta. Ora pensavo di comprarne una nuova, però... Buonissima serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/17 alle 14:11 via WEB
che squallore quando rubano una bici. un segno di incivilità al quadrato.
nuova fiammante o usata, poco cambia: quello che conta è mettere in moto i quadricipiti, no Renato?
non pensavo sai che si potesse 'disimparare' il pedalare, anzi ero convinta che fosse una delle attività che imparate una volta non dimentichi più.
buonissimo pomeriggio ...troppo caldo...ciaoooo :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/06/17 alle 12:50 via WEB
Ovviamente andiamo in bici al parco.la prudenza di adesso non corrisponde alla spensieratezza e gioco dell'infanzia.Cara Elena,ma tu il cartone nei raggi della bicicletta con la molletta lo inserivi?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/17 alle 14:13 via WEB
a me non piace andare nel paro in bici. neppure nelle strade troppo trafficate che ad ogni pedalata respiri smog e polveri.
no, il cartone nei raggi non l'ho mai messo..che dici, Patty, che sia da provare ora? ^___**
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/06/17 alle 12:51 via WEB
Un buon pranzo cara Elena:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/17 alle 14:14 via WEB
un bel sabato pomeriggio ...magari un po' più fresco...un sorriso, Patty :-)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 22/06/17 alle 16:50 via WEB
Ciao Elena. ..Il piacere di andare in bicicletta è uno di quei piaceri di una volta che hanno il diritto di ritornare perché insostituibili. Dalla sella della bicicletta vediamo il mondo in modo un po’ diverso, lo cogliamo in un certo senso dall’alto. Muovendoci ad una velocità che ci consente di leggerlo bene, lo gustiamo nei suoi particolari e possiamo soffermarci su dettagli interessanti e suggestivi. Un bacione. Vincenzo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/17 alle 14:16 via WEB
ciao Vincenzo :-)
mi piace molto l'espressione che hai usato:* Muovendoci ad una velocità che ci consente di leggerlo bene, lo gustiamo nei suoi particolari e possiamo soffermarci su dettagli interessanti e suggestivi.* perchè è così: il pedalare senza fretta ci riconsegna quel tempo a cui di solito nella fretta quotidiana non diamo peso.
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 22/06/17 alle 16:54 via WEB
La mitica Graziella l'ho avuta anch'io. ..anche se in verità mio padre l'aveva comprata per le mie sorelline. ..ma a me piaceva un sacco. Un abbraccio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/17 alle 14:18 via WEB
... infatti..la Graziella era una bici più 'femminile'. mio fratello non ci saliva: diceva che era 'dura' rispetto alla sua.
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 22/06/17 alle 17:07 via WEB
A differenza di Patty che usava le mollette,io nei raggi innestavo i cilindreti che troviamo sugli attaccapanni col n. Della taglia degli abiti, e ne troviamo di svariati colore, quindi prova ad immagina l'effetto quando gira la ruota.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/17 alle 14:19 via WEB
:-)) immagino l'effetto e il suono quando la ruota gira. e in effetti mi fa pensare a con quanto poco ci si divertiva. un bel sabato...ultra caldo
 
virgola_df
virgola_df il 23/06/17 alle 16:10 via WEB
Sorrido, pensando a tutte le volte in cui mio padre mi ripeteva: "Ti è piaciuta la bicicletta? E pedala"!!!!! Abbracci cari e buon pomeriggio.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/17 alle 14:21 via WEB
sorriso anch'io perchè a volte mi sono ritrovata a dire a miei figli: hai voluto la bicicletta ( in senso metaforico, ovvio!) e adesso pedala! modi di dire intramontabile e che rendono bene il concetto.
buonissimo pomeriggio Virgola :-)
 
   
virgola_df
virgola_df il 24/06/17 alle 20:09 via WEB
Buon sabato sera. Ciao.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/06/17 alle 16:24 via WEB
buona domenica a te, Virgola :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Grace il 23/06/17 alle 19:51 via WEB
I miei ricordi con la bici? Ebbi in regalo una bici (con le ruote laterali) a 5 anni. Quando mi sentì sicura mi tolsero le ruote, scesi in strada a fare un giro e con il manubrio graffiai la fiancata di alcune auto parcheggiate e scappai con la bici a tutta velocità. Ecco perchè poi ho comprato una cyclette da camera ahahahahah Ciao Elena, buon caldo anche a te!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Grace il 23/06/17 alle 19:53 via WEB
Non mi sono loggata perchè ho paura che uno di quei proprietari legga la mia confessione e mi banna il Blog!! ahahahah
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/17 alle 14:24 via WEB
... tu dici che ti riconoscerebbero? può anche essere..ma è più probabile che sia Libero a oscurare i vecchi blog...o a farci passare la voglia di scriverci...ciaooooooo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/17 alle 14:23 via WEB
Grace: la piccola simpatica teppista! ma ti prego no!! bici da camera...è un insulto al piacere del pedalare e ossigenarsi mente e corpo ^__*
grazie, ma anche fosse un po' meno il caldo starei bene uguale...forse meglio! un sorriso
 
tanmik
tanmik il 24/06/17 alle 15:17 via WEB
Mi piace il tuo blog ed una passeggiata in bici mi piacerebbe farla, anche per sgranchirmi le mie gambe annose e stanche. Buona domenica felice e soleggiata da MIK.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/06/17 alle 16:25 via WEB
e dici bene, sai: sgranchirsi le gambe e respirare aria
grazie, sei gentile. buona domenica a te :-)
 
donadam68
donadam68 il 24/06/17 alle 20:24 via WEB
una bici e poi un film: Ladri di biciclette , direi magnifico a dir poco!, poi ancora la mitica Graziella, la mia era arancio e quante volte son cascata , sbucciandomi le ginocchia , ma le corse a perdifiato erano straordinarie e il vento sulle gote.... che dire!?!??? oggi purtroppo la mia bici è riposta in un angolino ma se mi capita un giretto non fa mai male ^______* un abbraccione magari pedalando Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/06/17 alle 16:28 via WEB
le corse a perdifiato, il vento sulla pelle...e fra i capelli perchè allora il caschetto non si usava.
la Graziella è stata la bici più amata, una compagna di avventure pomeridiane ed estive.
la mia non è ancora relegata in un angolino, ma di sicuro anni fa la usavo di più. e me ne spiace. un sorriso e una splendida domenica a te, Dona :-)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 24/06/17 alle 20:49 via WEB
Dolce serata cara... un sorriso. ...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/06/17 alle 16:28 via WEB
un sereno pomeriggio di domenica, Nuvola :-)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 25/06/17 alle 15:40 via WEB
Mi piace andare in bici, qui ci sono delle stradine di campagna dove è davvero piacevole e rilassante pedalare. Da quando ho Chicco anche lui viene con me, sul cestino davanti. La mia prima bici me l'hanno regalata i miei genitori quando sono stata promossa in prima elementare, era blu. Mia sorella che è più piccola di me e molto dispettosa, me la rubava sempre ,fino a quando mi sono ribellata e correndole dietro l'ho spinta in un piccolo fosso vicino a casa, pieno di ortiche. Da quella volta la bici è stata totalmente mia. Buona domenica Elena... evviva la bici
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/06/17 alle 16:33 via WEB
andare per le stradine un po' in salita un po' in discesa gustandosi il panorama è davvero ritemprante. anche io sai Tina per un periodo portavo il mio cane, allora cucciolo, in bici dentro il cestino. poi ha scoperto l'ebbrezza di rincorrermi ed è finita la pacchia. preferisco uscire con lui magari correndo un po'.
sorrido :-) l'hai buttata fra le ortiche? ammazza, Tina! come si dice? a volte le maniere forti sortiscono grandi risultati.
a te una stupenda domenica: è bello rivederti, sai...un sorrisone ^__*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzocassetta2exiettowoodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963