Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Come non ci fosse domaniL'oro del podio briller... »

Come uno scacco matto in agguato

Post n°632 pubblicato il 05 Aprile 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Il fatto: Tre sorelle padovane stavano viaggiando in auto verso l'ospedale di Vicenza, dove una quarta sorella era in fin di vita. A meno di un chilometro dall'ospedale vicentino, l'auto su cui viaggiavano ha avuto un tremendo schianto che ha visto coinvolti più autoveicoli. Una delle tre sorelle ha perso la vita. Un’altra  è molto grave ed è ora ricoverata in rianimazione. Alla terza è andata meglio: dopo essere stata estratta a fatica dalle lamiere contorte è ricoverata per ferite ma non in pericolo di vita.
In quello stesso ospedale e in quegli stessi minuti, la quarta sorella che stavano andando a trovare è morta, dopo una lunga degenza causata anche in questo caso dalle conseguenze di un incidente stradale.


Beffardo il destino.
Casualità della vita.

Tragica notizia di cronaca locale che induce a riflettere: come su  una scacchiera muoviamo le nostre pedine sapendo che lo scacco matto è sempre lì, in agguato e c'aspetta là dove meno ce l’aspettiamo?
























E siccome oggi mi sento particolarmente filosofica  ,   ci credete alle strane - positive o negative-  coincidenze del d
estino?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13653283

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
virgola_df
virgola_df il 05/04/18 alle 20:19 via WEB
Destino, coincidenze o casualità, il fatto di per sè mette comunque i brividi. Buona serata, ede. Abbracci cari.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/04/18 alle 16:46 via WEB
Il fatto di per sè mette i brividi: la morte delle sorelle in primis, ma anche la concomitanza dello svolgersi degli eventi.
Buon pomeriggio a te, Virgola :)
 
   
virgola_df
virgola_df il 08/04/18 alle 11:39 via WEB

Abbracci cari e buona domenica, ede.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/04/18 alle 18:02 via WEB
Buonissima serata di lunedì ^__*
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 05/04/18 alle 20:19 via WEB
Poni una domanda difficile Ele,indubbiamente ci sono periodi in cui le coincidenze negative tendono a sovrapporsi.Casi come quello che hai descritto purtroppo se ne sentono e pensa a tutti quei casi di cui non veniamo a conoscenza.Sembrerebbe quasi che il destino si accanisca maggiormente quando in qualche modo sei piu' debole per vari motivi.Destino segnato? Coincidenze? Purtroppo credo che nessuno possa rispondere a questa domanda.Solo di una cosa sono sicuro: bisogna sempre pensare che non siamo eterni e che tutto possa finire improvvisamente,di conseguenza cerchiamo di non complicarci troppo la vita e di fare tutto quello che ci piace...Buona serata Ele :)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/04/18 alle 16:58 via WEB
;) L'avevo scritto che ero filosofica...quasi marzulliana! Vabbè, provo a tornare in me...
Questa notizia mi ha colpita tanto: non avevo mai letto di concomitanze o coincidenze così. Se ci pensi è pazzesco quanto è accaduto.
Sai, Ross, io credo forrtemente nella legge di Murphy ^__* con i suoi assiomi per nulla scientifici ma alquanto probabili...:))
Credo molto nelle coincidenze della vita e sono altrettanto convinta che possiamo e dobbiamo indirizzare il nostro destino, ma alla fine la partita non è mai solo nelle nostre mani.
Perciò, come non avvalorare il tuo pensiero secondo cui
*bisogna sempre pensare che tutto possa finire improvvisamente,di conseguenza cerchiamo di non complicarci troppo la vita e di fare tutto quello che ci piace*
Quindi....carpe pomeriggium!!! ^___*** Un gran sorriso...
 
donadam68
donadam68 il 05/04/18 alle 22:02 via WEB
Beffardo il destino. Casualità della vita.....è solo la vita mia cara , quel percorso strano che non capiremo mai appieno :(
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/04/18 alle 17:02 via WEB
Certo, non capiremo mai del tutto la tela che tessiamo della nostra vita, ma converrai con me, Dona, che questo fatto , oltre ad esprimere la tragicità della fine delle sorelle, ha in sè una casualità assurda.
Buonissimo pomeriggio!
 
chiedididario66
chiedididario66 il 05/04/18 alle 23:31 via WEB
Non ti so rispondere a riguardo.ciao elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/04/18 alle 17:03 via WEB
Oh, tranquillo, Dario, ci sono domande che non trovano risposta...
Un sorriso :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/04/18 alle 10:17 via WEB
Il destino non ha coerenza nel pensiero scientifico.Il destino è l'intrinseca fatalità che trova riscontro nel pensiero filosofico del tempo e che può cambiare la vita.E' la riflessione del dopo..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/04/18 alle 10:18 via WEB
Un buon fine settimana cara Elena..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/04/18 alle 17:08 via WEB
^____** E io che pensavo di essere stata troppo filosofica..eh, tu mi batti, Patty! ( ho fatto anche rima!)
La riflessione del dopo, secondo me è immediata: 2 sorelle sono morte, 1 è ferita, 1 se la caverà= una famiglia distrutta.
Sai, Patty, io credo che non solo il destino e/o il credere in esso non affondi le basi in terreno scientifico: sono molti gli ambiti in cui l'Uomo crede senza fondamento scientifico. Anche la religione.
A te e famiglia un sereno we :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/04/18 alle 17:26 via WEB
Le nostre vite sono in mano al Signore (almeno per noi credenti è così), siamo consci che appesi ad un filo sottile, pendiamo tra la vita e la morte. Le coincidenze, le strane combinazioni, quelle che noi attribuiamo a fato e/o destino altro non sono che le "possibilità" di cui siamo oggetto nel grande disegno che è lassù scritto per ognuno di noi. La riprova di quanto dico è proprio nella casualità dell'evento: quattro sorelle che la sorte accomuna in un grande disegno: due muoiono, una sopravvive ma resta in bilico, e una se la cava con poco e vivrà. Non è un complotto o una selezione, è un succedersi di atroce evento che in questo caso, lascia qualche spiraglio aperto. Credo che possa accadere anche per qualcosa di sensazionale, un grande colpo (sorte) di fortuna; chessò una vincita alla lotteria. Uno sì, altri no. Il destino sceglie e il fortunato si fa scegliere. Ecco la vita e la morte due entità forti che si fronteggiano e che si misurano. Una sola differenza: la morte gioca sempre da sola, la vita ha dalla sua un alleato, forte e capace di tirare dalla parte delle vita, in extremis, qualcuno. Va avanti così da sempre, e noi ci...adeguiamo sperando sempre di avere il nostro bravo alleato al nostro fianco. Ecco perché spesso si dice: "No, non è il destino, quello è Dio che vuol conservare l'anonimato!". Buona serata Elena, piacevole w.e.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/04/18 alle 17:39 via WEB
Di fronte alla tua spiegazione religiosa, Carlo, e sapendoti credente convinto e 'autentico', non replico. E ti ringrazio per il tuo pensiero. Un sorriso :)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 06/04/18 alle 20:02 via WEB
Niente succede a caso...un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/04/18 alle 18:02 via WEB
Ed è, secondo me, vero! Un sorriso, Nuvola :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/04/18 alle 10:31 via WEB
Buongiorno Elena, ho appreso la notizia dal Tg e ne sono rammaricata, una famiglia distrutta che mi ha fatto ricordare eventi luttuosi avvenuti nella mia famiglia. Anni fa mia madre è morta nel periodo pasquale, sua madre, mia nonna, morì nello stesso periodo, aveva solo 60anni. Bene, anni fa sono stata male, non sapevo cosa mi stava succedendo, mi salvò il Medico Fiscale che mi impose di andare "urgentemente" al Pronto Soccorso. Presi questa storia sotto banco ma la notte successiva iniziai ad aggravarmi tanto che decisi di farmi accompagnare all'Ospedale da una delle mie sorelle, era Giovedì Santo, mi hanno ricoverata e l'indomani, Venerdì Santo fui operata d'urgenza, sette ore di intervento, 37 punti sull'addome, sono viva per miracolo, presa dai capelli (come si suol dire), e 20 gg. di degenza. Quando sono uscita dalla sala operatoria ho visto i miei figli piangere comprese le mie sorelle, mi davano morta! Bene, la sera prima dell'intervento, mia sorella sognò nostra madre che insieme venivano a trovarmi, la mamma era affaticata e, rallentando il passo, disse a mia sorlla, "Maddalena, vai tu avanti, tua sorella è in fin di vita, solo tu puoi assisterla (mia sorella è un Chirurgo), corri, non perdere tempo". Poi Elena è avvenuto ciò che ho raccontato prima, Adesso ho mia sorella, colei che mi accompagnò all'Ospedale, ricoverata dal Venerdì Santo con la bombola dell'ossigenoe e ancora non sappiamo cosa ha! Quattro persone (nonna, mamma, io e adesso mia sorella) a cui sono capitati fatti inspiegabili, festività pasquali, stesso mese, destino? Chissà Elena, spesso non siamo noi a decidere, sereno Sabato.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/04/18 alle 18:10 via WEB
Sempre non siamo noi a decidere: possiamo fare programmi e progetti anche minuziosamente, ma poi, alla fine, chi o cosa manovra i fili ha la meglio sui nostri piani. Tante volte ci dà scacco matto.
Leggendo questo tuo pezzo di vita - ti ringrazio enormemente per averlo lasciato qui - ho provato un brivido. Sono fatalità che hanno dell'incredibile. Illogiche, stranissime, pazzesche, assurde... non trovo un aggettivo che possa esprimere quello che sento. Eppure succedono.
Meno male, Nina, che hai la possibilità di raccontare quello che è accaduto perchè il filo del 'destino' è talmente labile o forte che basta un niente perchè si spezzi o si rafforzi.
Spero tanto che tua sorella si stia riprendendo e che comunque i medici abbiano formulato la diagnosi...
Un sorriso e un in bocca al lupo di cuore :) ciao Nina
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 08/04/18 alle 17:41 via WEB
Buonasera, é vero sembra un caso eccezionale che induce a pensare all'esistenza del destino che prende di mira certe famiglie, ma nella realtà, ove si guardi a ciascuno nella sua individualità, la circosttanza che gli avvenimenti abbiano riguardato quattro sorelle non é diversa da quella che ogni giorno si può verificare tra persone senza legami familiari, i quali non hanno significato per il caso. Certo dispiace come dispiacciono tutti i casi luttuosi che continuamente si verificano (se si hanno coscienza e sensibilità). Saluti
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/04/18 alle 18:17 via WEB
Buonasera.
Partiamo dal presupposto che l'umanità abbia ancora coscienza e sensibilità :)... proviamoci...
L'eccezionalità del caso sta nel fatto che un simile susseguirsi di eventi sia avvenuto all'interno di una stessa famiglia; che 4 sorelle abbiano avuto un incidente serio stradale che ha portato alla morte 2 di loro; che l'incidente cui mi riferisco sia avvenuto a qualche Km. dall'ospedale e che stessero andando al capezzale della sorella perchè in fin di vita a casusa di un incidente.
Certamente può verificarsi che in questo momento altre persone fra di loro sconosciute stiano vivendo esperienze simili o completamente diverse: fa parte della vita.
Grazie del pensiero, un saluto
 
diogene51
diogene51 il 13/04/18 alle 22:51 via WEB
Mah, io non credo alle coincidenze...forse ne ho paura, lo ammetto. Ma nella mia vita non ne ho mai fatto esperienza. L'unica cosa che mi capita, a volte, è quella di pensare ad una persona mentre sono per la strada e poco dopo di vederla. Ma è chiaro che l'ho vista subliminalmente e solo dopo la riconosco. Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/04/18 alle 17:15 via WEB
Non tutti per forza devono credere alle e nelle coincidenze: per me, per esempio, le coincidenze della vita sono state e sono un filo conduttore. Moltissime 'cose' sono avvenute per coincidenze anche strane. Un saluto, Renato :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963