Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Loro ci stanno a guardareSignorsì, Signor Tenente! »

Via etere appaga e l'ignoranza è servita

Post n°642 pubblicato il 30 Maggio 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 


Mai come oggi pare che gli


































denotino  forza, carattere, capacità critica e padronanza verbale.
Se poi avviene dietro un monitor e si espande nell’etere ci si sente appagati quasi quanto  dopo un orgasmo goduto in fretta e furtivamente.
Non importa a chi sia destinato, importa solo irridere, attaccare, offendere una persona, chiunque essa sia,  e la sua dignità.
E’ più facile offendere che muovere critiche o obiezioni pacate da cui potrebbero nascere scontri ma anche confronti e talvolta, per quella strana parola che si chiama compromesso, anche un incontro.
E’ quello che avrebbe potuto avvenire a un' impiegata  di Forlì.
Era il 2012 quando su FB , forse presa dalla rabbia o forse dalla mania di condividere tutto, scrisse contro il suo datore di lavoro.
Il contenuto probabilmente di per sé non era così pesante: capita a tutti di non essere contenti di eventuali incarichi affidatici.
Lei però usò espressioni volgari e inequivocabili.
 
Lo sfogo  sulla piattaforma più cliccata fu visto dal legale dell'azienda, tra l’altro suo 'amico' nel web.
Così due giorni dopo alla furbissima dipendente arrivò una lettera di contestazione e a fine mese il licenziamento.
Il post  del reato fu cancellato. Allora lei decise di rivolgersi al tribunale del Lavoro.
A distanza di 6 anni, dopo che in primo grado e  in appello i suoi ricorsi furono respinti , la Cassazione, finalmente, ha stabilito senza più deroghe equo il licenziamento.

Pensate anche voi che se fosse stata meno scellerata, più educata, più civile, se non avesse usato insulti avrebbe ancora  il lavoro e non avrebbe dovuto accollarsi, oltre che lo stress,  pure le spese legali?

Tante volte l' ignoranza fa 'sti scherzi.

Spiace solo che fra  le maglie della rete  non tutti gli insultatori seriali vengano  riconosciuti e paghino per  le ingiurie insolenti e villane.


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13690704

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/18 alle 18:18 via WEB
Oserei dire sia stata una gorgiona!!!! Ma dai, erano pure amici in rete? Allora si è meritato quello che ha passato, anzi le è andata di lusso per come sia finita. Tra l'altro non era una discussione avviata su tamtiche, argomenti generici, ha espresso parere negativo sulla azienda e sul lavoro! Cosa pensava? Che il suo datore le concedesse un like? Si perde la testa facilmente anhe per sciocchezze e/o per passi avventati!!! Ti abbraccio Elena, buona serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/05/18 alle 19:37 via WEB
..o forse che il suo datore di lavore le concedesse un aumento?;)
Ben detto, Carlo! Si rischia di perdere il lume della ragione e del buon senso con 'sta orrenda mania di condividere tutto a tutti i costi. Credo nella rete, ma credo nell'uso corretto della rete.
Sì, secondo la notizia letta su Ansa, parrebbe che lei e il legale dell'azienda fossero 'amici'.
Un sorriso :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 30/05/18 alle 18:45 via WEB
Purtroppo c'è il reato di calunnia e di diffamazione,che sia verbale o tramite stampa.il web è sia l'uno che l'altro.anche se aveva i suoi validi motivi,era meglio che si tratteneva a fare certe dichiarazioni.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/05/18 alle 19:42 via WEB
Certo che c'è quel reato, ma, secondo me, il datore di lavoro è stato più astuto di lei: delle sue critiche non gliene fregava una mazza, gliene fregava invece di togliersi una dipendente probabilmente brava ma certamente rognosa.
Mia nonna diceva sempre che certe volte il silenzio è d'oro e io ho sempre pensato che se devo discutere di una cosa mia privata lo faccio a quattr'occhi, non certo su fb. Anche perchè non sono su fb ^__*
Seratissima, Dario!
 
woodenship
woodenship il 30/05/18 alle 18:55 via WEB
Rimango letterlmente senza parole:è proprio vero che,il web,si presta a fare da cartina di tornasole per l'idiozia umana in modo davvero insostituibile e decisamente prezioso:come potremmo mai rivendicare il nostro essere stupidi,se non ci fossero simili esempi di idiozia patentata?........Un bacioscintillante di stelle........W......
 
woodenship
woodenship il 30/05/18 alle 18:56 via WEB
... E pure la causa gli ha intentato, invece di sprofondarsi nel silenzio,in modo da riflettere sulla sua ragione di stare al mondo...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/05/18 alle 19:46 via WEB
Oh sì,...W.., il web è davvero la cartina al tornasole di tanta grandezza umana ma anche di tanta stupidità umana. A volte leggendo certe str....e ti tiri su il morale ;)))
Lei gli ha fatto causa, ma io mi chiedo: come può un avvocato, uomo di legge, discutere una causa così lapalissianamente perdente?
Trascorri una serata piacevolissima, ciao :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/05/18 alle 20:30 via WEB
E' più facile offendere che muovere critiche o obiezioni pacate da cui potrebbero nascere scontri ma anche confronti e talvolta, per quella strana parola che si chiama compromesso, anche un incontro. Cosa aggiungere altro?! Notte..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/18 alle 17:30 via WEB
Mi fa solo piacere se anche tu, Nina, pensi questo...un sorriso :)
 
diogene51
diogene51 il 30/05/18 alle 23:07 via WEB
Devo dire che io spesso mi sorprendo, leggendo i commenti, non solo sui social ma anche sulle pagine di commento agli articoli dei giornali on line, di come si possano pubblicare commenti così volgari e insultanti, eppure ogni sito pubblica una sua netiquette dove teoricamente si esclude che si possano usare insulti ecc. Si vede che il comune senso della decenza si è abbassato molto. Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/18 alle 17:32 via WEB
La tua, Renato, è una considerazione che condivido moltissimo. Anche io mi sorprendo a leggere qua e là commenti e frasi che denotano un'irriverenza estrema e sono convintissima che nelle offese che si lanciano gratuitamente ci sia un'infinita ignoranza di fondo. Un conto è esprimere un parere opposto o divergente, altro è insultare. Buon pomeriggio! :)
 
surfinia60
surfinia60 il 31/05/18 alle 17:22 via WEB
Cerco di essere educata e non uso mai toni troppo accesi o polemici nei miei commenti. Eppure un paio di volte la mia 'capa' mi ha redarguito per alcuni commenti su una pagina condivisa perchè avrebbe potuto danneggiare l'immagine dell'azienda. Meglio sfogarsi altrove e in luoghi più sicuri
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/18 alle 17:36 via WEB
E' un mio modo di pensare: credo che in forma educata e senza offendere si possa esprimere qualsiasi parere. Sono altrettanto convinta che esistono 'argomenti', di solito personali o delicati che non vanno messi in rete.
 
eric.trigance
eric.trigance il 01/06/18 alle 08:23 via WEB
Ecco descritto il lato nero della rete... Buona giornata Elena !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/18 alle 17:37 via WEB
Molto nero, ma si sa che la rete offre molto nel bene e nel male. Un sorriso, Eric :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/06/18 alle 12:48 via WEB
Penso che nelle diversità di opinioni,l'identità digitale deve sempre coincidere con la netiquette della comunicazione.Poi gli insulti od epiteti sia virtuali che reali non sono fonte di attimi di popolarità e like ,ma denotano una mancanza completa di cultura.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/18 alle 17:40 via WEB
Penso che sono super d'accordo, Patty! ^__^
E aggiungo: miserabile colui o colei che gode di attimi di popolarità e di like.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/06/18 alle 12:48 via WEB
Una buona giornata cara Elena..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/18 alle 17:40 via WEB
Grazie, ormai è andata e ci aspetta un we lungo. Che sia sereno il tuo ^__* ciaooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

volami_nel_cuore33ilariavitale_ialberto.gambinerishellydgl10sonilabcruelangelseric.trigancedolcesettembre.1woodenshipBugenhagenaliasnovemonellaccio19chiedididario66hrc.rossanoendchurch
 

BIANCOLUNGO