Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« In Italia, all'improvvisoIncoscienza o coraggio? »

Ferragosto è sempre Ferragosto?

Post n°664 pubblicato il 13 Agosto 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Un sacco bello è un film italiano del 1980 diretto ed interpretato da Carlo Verdone sullo sfondo di una Roma ferragostana, assolata e deserta.

Quando le città si svuotavano del tutto e la crisi non premeva forte.

 

Originariamente cadeva il 1º agosto.
Poi la Chiesa cattolica  volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell'Assunzione di Maria e il Ferragosto slittò al 15 agosto.
E’ una festività di origine antichissima. Allora  nella Roma imperiale si organizzavano corse di cavalli e anche  buoi, asini e muli  venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.
I lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia:  un' usanza     che in età rinascimentale fu resa obbligatoria nello Stato Pontificio.

La tradizione popolare della gita turistica di Ferragosto nasce durante il ventennio fascista.
Il regime organizzava, attraverso le associazioni dopolavoristiche  centinaia di gite popolari.
Grazie all'istituzione dei "Treni popolari di Ferragosto"    con prezzi fortemente scontati,   le famiglie italiane avevano per la prima volta la possibilità di vedere   il mare, la montagna e le città d'arte. Siccome le gite non prevedevano il vitto,  è nata  la tradizione del pranzo al sacco.

Negli anni,  in ogni regione italiana Ferragosto viene vissuto come una festa esplosiva.
A partire dai prezzi che tradizionalmente aumentano,  ai disservizi per l’esubero di turisti, ai gavettoni , ai falò, alle notti bianche, alle tradizioni in cucina  il cui piatto per eccellenza del pranzo   è il piccione arrostito,  fino alla smorfia che assegna al giorno di  Ferragosto il numero 45.

[…]I cittadini italiani [...]
Li ho visti, li ho visti in folla a Ferragosto.
Erano l’immagine della frenesia più insolente.
Ponevano un tale impegno nel divertirsi a tutti i costi, che parevano in uno stato di «raptus»:
era difficile non considerarli colpevolmente incoscienti.
Pier Paolo Pasolini


 

Pazienza se il grande afflusso di turisti rende qualsiasi spostamento una vera e propria odissea e se le previsioni meteo non sono favorevoli: Ferragosto è Ferragosto!

Per moltissimi di noi Ferragosto è solo una data sul calendario.
Per altri una scelta da evitare: alla calca indisciplinata si preferisce dire  *no!*  e si apprezza la calma della casa perché  divertimento  fa rima con  rilassamento.



E voi dove   n o n   andreste a Ferragosto?


                                                    ... comunque sia...

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13733181

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 13/08/18 alle 18:38 via WEB
Ecco la nostra Elena di nuovo in pista!!!!!!!!!!!!!:)Io a ferragosto non andrei di certo al mare anche perchè non mi piace e sicuramente sarà un carnaio infinito.Me ne resto a casa con le mie comodità e il clima a palla....chi se la passa meglio di me?ahahahaha!!!!!!!!Buon ferragosto bellissima!!!!!!!!Smackkkkkkkk
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/18 alle 18:43 via WEB
Io a ferragosto... non andrei. Nè al mare, nè in montagna, nè in città. Di solito evito le ferie a ferragosto o quanto meno torno per ferragosto o parto dopo ferragosto.
Non mi piace neppure il clima a palla, però ;))
Grazie, anche a te e ai tuoi cervicali che reggono il clima a palla... ^__** seratissima, Divina :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 15/08/18 alle 12:38 via WEB
Buon Ferragosto grande Elena:)è chiaro che quando la temperatura lo permette il clima a palla lo stacco sia per la luce che si spreca e sia perchè alla mia salute ci tengo molto!;)Serena e rilassante giornata... io sto tranquillamente a casa godendomi la sua tranquillità e comodità.Un bacione e alla prox^__*********
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/08/18 alle 15:21 via WEB
Era sottinteso che a temperature non torride non serva accendere il condizionatore...però, siccome verso di lui nutro un odio profondo perchè mi incricca il cervicali ( ... non ho più 20 anni, Divina ^___***) preferisco evitarlo a prescindere. E quando sono impossibilitata a scansarlo mi bardo per bene. Per questo mi complimentavo con la resistenza dei tuoi cervicali...un sorriso e buon prosieguo di giornata. Ciao :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 13/08/18 alle 19:00 via WEB
Ferragosto o non,in giro ci sono troppe sagre paesane,passa in secondo piano.mi sembra che nella gente ci sia la sindrome di evadere,anche 10km in là dove abitano,basta non essere in casa.ha ragione Berlusconi quando disse che voleva andare in un ristorante ed era tutto occupato.allora voleva prendere l'areo per le isole tropicali edf era sold out.crisi o non crisi la gente si vende anche il corpo,pur di non stare a casa.poi però piange che non ha soldi.io Elena sto a casa,anche per motivi di forza maggiore .
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/18 alle 20:19 via WEB
Di più a settembre e a luglio le sagre paesane. Oh lì si va di lisssiooo...;) e di cibo. Le più belle secondo me sono in Toscana. Nessun ballo, ma ottimo cibo.
Che le vacanze siano un toccasana, ci sta. Che l'evadere ad ogni costo, in qualsiasi meta, con qualsiasi clima, con qualsiasi prezzo sia patologico, anche.
Una volta ti sei definito *Dario il Grande*. Ecco, penso che davvero tu sia 'grande' per sensibilità e buon cuore. Ti auguro di trascorrere giorni almeno sereni...ps: anche io a Ferragosto sarò a casa e sai che farò? stirerò...
 
chiedididario66
chiedididario66 il 13/08/18 alle 19:03 via WEB
Elena:ho dato ragione a Berlusconi.mamma mia sono da neuro.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/18 alle 20:21 via WEB
Dario. Tranquillo...a me è capitato di dare ragione a Renzi ^___** e non mi sento neurologicamente instabile... se dicono delle cose sensate perchè dargli contro per partito preso? Nooo, non siamo così piccini...^___*** ciaooooo
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 15/08/18 alle 12:42 via WEB
Scusate l'intrusione:)Per me qualcosa di giusto può dirla anche Belzebù....non ho pregiudizi ma valuto sempre con la mia testa;)Un saluto anche a Dario:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/08/18 alle 15:24 via WEB
Nessuna intrusione, Divina.
Dario ovviamente scherzava, io replicavo di conseguenza.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/08/18 alle 19:19 via WEB
Io vorrei essere esattamente...qua!!!!! Perché dannarmi l'anima, imbarcarmi in imprese titaniche e stressanti? Ma no, sto qua a casa e mi va bene,anzi no, mi va alla grande se penso a coloro che vivono il ferragosto come un must, un dovuto da contratto. Anzi, poiché ho dato già molto per quasi un mese, questi giorni li vivremo insieme (io e 51%) alla grande, senza intrusioni da "distrazioni di massa". Tu invece, mi stupisci perché ti facevo già al....largo!!!!! Fresca serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/18 alle 20:26 via WEB
Perdindirindina!!! ;))) che onore! stupire Monellaccio non è da tutti!
Mi è capitato di essere via il 15 agosto ma ero lontana_lontana dove Ferragosto è un giorno qualsiasi di agosto.
Vivere il Ferragosto come un must è da idioti.
Trascorri un serenissimo Ferragosto senza intrusioni nll'armonia delle pareti domestiche. Ciao Carlo :)))
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 14/08/18 alle 09:40 via WEB
Domani me me ne sto a casa in relax.Da 12 anni il ferragosto per me è triste,ricorre la morte di mio papà che da lassù mi protegge.Serena giornata e buon ferragosto anche a te Elena. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/08/18 alle 11:25 via WEB
Quindi ti immagino in casa, rilassata...magari anche serena per quanto tu possa esserlo...se da lassù il tuo papà potesse vederti vorrebbe vederti serena...un sorriso, Dolce :)
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 15/08/18 alle 13:46 via WEB
Si, infatti, mio papa' mi porta serenita'. Buon pomeriggio ferragostano.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/08/18 alle 15:33 via WEB
...e questo mi fa piacere. Buon pomeriggio, ciao :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/08/18 alle 13:01 via WEB
In effetti a parte qualche dolce richiesta dei miei principini (i miei figli, adesso ci sono i nipotini) i quali ci tengo ogni tanto ad accontentare, io beh.. in effetti non amo molto viaggiare lo ammetto, mi vergogno un po' a dirlo ma non m'importa, forse chissà, in passato per motivi di lavoro sono stata abbastanza lontano dalla mia provincia, non saprei spiegarlo, ma non è questo, l'importante è stabilire un forte ed appagante contatto con ciò che mi circonda adesso. La mia famiglia, la mia casa, le mie cose, la mia musica; tutto il resto, tipo, i viaggi??? Tsze tsze... se vengono, sono ben accetti per carità! Ma non sono per me assolutamente indispensabili o gratificanti, né é imprescindibili. Sì, perché è da quando ero ragazzina che Ferragosto proprio non mi piace. Già da allora, anche se intorno tutti sembravano inspiegabilmente presi da una specie di smania di vivere, per me Ferragosto significava soprattutto che le vacanze, il mare, le corse in campagna, la raccolta delle more e dei fichi d'india stavano per finire. E quello che avrebbe dovuto essere il momento clou dell'Estate, le Feriae Augusti, a me finiva per provocare tristezza. È possibile che soffrissi di una forma depressiva infantile, ma è molto più probabile che avessi invece capito che l'attesa e la vigilia valgono molto di più della festa. In effetti non c'è nulla di più bello dell'imminenza di un piacere, senza scomodare l'estetica o la sessuologia, basti pensare per rimanere in un campo che ci è caro, a cosa siano la progettazione dell'acquisto di un bel paio di scarpe o i primissimi momenti del suo possesso, il sugo è tutto lì, indubbiamente. Adesso ho compreso che, (oggi), viaggiare è bello, io andrò a Rodi a Settembre una settimana low cost, da sola però mi sono detta se non fai le cose ora che ancora puoi, non le farai mai più. E' bello viaggiare per conoscre poesti nuovi, panorami stupendi e nei e nei mei mesi giusti Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/08/18 alle 11:33 via WEB
:) ...meglio tardi che mai, Nina, comprendere che viaggiare è salutare, vitale, corroborante, energizzante, stimolante...e potrei continuare ancora. Perciò già da pra ti auguro di trascorrere una settimana fantastica: fra l'altro Rodi e le isole greche sono luoghi incantevoli sia per mare sia per 'cultura' Penso al Palazzo del Solimano o alla Valle delle Farfalle: non perderti queste attrazioni, eh! :))
Neppure a me Ferragosto ma tutte e feste comandate piacevano già da quando ero bimba. Ricordo Ferragosti di pic-nic conn 1000 amici o ombrelloni accostati uno all'altro che l'ombra di uno si sovrapponeva a quella dell'altro...no, per me quello stare è stress gratuito. Un sorriso e buon ferragosto comunque :)
 
woodenship
woodenship il 14/08/18 alle 20:05 via WEB
A Ferragosto il luogo migliore, per passare una splendida giornata, è casa propria. E se si abita in una città, andarsene in giro a zonzo,riappropriandosi di spazi che prima erano inaccessibili,è la scelta migliore che si possa fare.........Un bacio scintillante di stelle cadenti.......W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/08/18 alle 11:36 via WEB
...infatti, eccomi qui a casa. Tra l'altro la temperatura è gradevole.
Forse un tempo, quando le città si svuotavano davvero, era piacevole scoprire angoli nascosti e dimenticati. Oggi, almeno qui da me, la città non è deserta. Un sorriso,...W... :))
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 15/08/18 alle 12:06 via WEB
Ciao Elena! Io da qualche anno ho rinunciato al Ferragosto della massa... Spiagge e stabilimenti super affollati e i ristoranti non sono da meno. Quindi ti sto scrivendo da casa mia, al fresco del condizionatore e con un pranzetto a base di pesce, vino bianco ghiacciato e siamo felici così!!! Buon ferragosto a te e famiglia... :))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/08/18 alle 15:30 via WEB
Vedi che ci va davvero poco a essere felici?
Ecco, mi sentirei molto infelice tuffata in un bagno di folla o in coda lungo un'autostrada trafficatissima.
Buona continuazione di relax, Grace :)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 15/08/18 alle 15:24 via WEB
Con questo caldo meglio non andare ma non solo per il caldo... poi sinceramente c'è poco da festeggiare... le tragedie non mancano mai... un abbraccio. ...buon ferragosto...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/08/18 alle 15:33 via WEB
Ciao Nuvola :)
qui da me si sta sostanzialmente bene.
Un ferragosto di sangue, questo...hai ragione. Leggevo ora delle vittime- perchè delle polemiche infruttuose non me ne frega più- e un brivido di gelido dolore mi è scivolato lungo la schiena.
Un abbraccio, buon pomeriggio :)
 
aliasnove
aliasnove il 15/08/18 alle 19:12 via WEB
aveva ragione Pasolini. Ciao Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/08/18 alle 20:59 via WEB
Anche a distanza di anni, la sua frase è attualissima. Ciao Alias :)
 
   
aliasnove
aliasnove il 16/08/18 alle 15:55 via WEB
poi con la tragedia del viadotto quest anno è stato uno strano Ferragosto non credi Elena?
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/08/18 alle 17:08 via WEB
Eccome se lo credo, Alias...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963