Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« E l'Epifania ogni festa...Eppure ci si era vestiti... »

Una profezia diventata realtà

Post n°706 pubblicato il 08 Gennaio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Tra breve, senza dubbio, sarà letteralmente ovunque, […]
  La capacità di istruire e commuovere

con l'immagine unita alla parola e al suono è enorme.

Le possibilità di fare del bene o del male altrettanto vaste.
L'Italia sarà in un certo senso, ridotta ad un paese solo […]
Praticamente la vita culturale sarà nelle mani di pochi uomini.
Luigi Barzini

Era il 3 gennaio 1954 quando  Fulvia Colombo disse:


































Quel giorno i televisori accesi furono 80.000.  
Tre anni dopo il segnale arrivò su tutto il territorio nazionale e gli abbonati erano 360.000.

Io, come molti di voi, non c'ero.  Neppure nei sogni di mamma e papà che di lì a poco si conobbero, si innamorarono e si sposarono.

Mamma racconta che nonni la TV ce l'avevano.
Un  sacrificio economico enorme per le loro possibilità e la tenevano là sul mobiletto  coperta con una tovaglietta perché non prendesse polvere. Guai ad avvicinarsi!
"Sono ricchi!" dicevano i parenti che si riunivano il giovedì  sera per guardare Lascia o Raddoppia?
Perché  allora  avere la TV era un lusso : costava circa 450.000 lire, quasi quanto un'auto.

Le regole  dell'epoca prevedevano il rigetto  di scene conturbanti e turbanti la pace sociale ed incitanti all'odio di classe e promuovevano la moralità e il rispetto dei valori familiari e religiosi.

Verso la fine degli anni cinquanta nacque il primo telegiornale.
Nonno ne  fu affascinato:  fosse caduto il mondo non si sarebbe perso quel momento.
Immagini e audio in simultanea  era un assistere in diretta a ciò che accadeva intorno.
Seguì Tribuna Elettorale e Tribuna Politica
Quando vi fu il primo collegamento via satellite tra Italia e Stati Uniti,  dall’emozione, pare,  gli salì la febbre.

Intanto Carosello divenne un appuntamento per tutti.
Mamma canticchiava Nel blu dipinto di bluL’Edera che vinse Canzonissima  e  all’indomani di Sanremo, Modugno fu il suo secondo amore, dopo papà.
Le signorine buonasera  con garbo entravano nelle case ; Corrado, Mike Buongiorno e Mario Riva  sprigionavano simpatia e una sorta di soggezione.

Una televisione in bianco e nero che però aveva tutti i colori delle emozioni.

Forse perché era una novità? Forse perché si era meno esigenti?

 

Negli anni molto è cambiato.

Tant’è che qualcuno la TV non la guarda più,  molti la criticano e tanti altri la definiscono spazzatura.

Oggi, che TV vorreste? 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14128666

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 08/01/19 alle 17:53 via WEB
Ciao Ele,ricordo bene le tv bianco/nero visto che non sono piu' di primo pelo :) Che televisione vorrei? Diciamo che abolirei il grande fratello,l'isola dei famosi e stupidate galattiche simili...Non dimentichiamo di eliminare anche masterchef e tutto quello che riguarda la cucina perche' ormai non se ne puo' piu'...Vorrei ogni tanto vedere qualche film inedito e non sempre i soliti che ormai conosco a memoria...Buona serata (senza tv) :)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/01/19 alle 18:00 via WEB
Ciao Ross. :)
anche io ricordo la TV in bianco e nero.
Ovvio che abolirei il Grande Fratello&CO.
Pagherei volentieri il canone se la TV di Stato proponesse programmi discreti. Invece se voglio vedere film -e pure belli- o mi affido a Netflix o a Amazon Prime...che comunque pago...
Anche a te buona serata, però io con la TV e il plaidone...e la tisana ...non sono più di primo pelo ^___* Ciaoooooooooooo!
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 08/01/19 alle 18:33 via WEB
Hahahaha visto che hai Amazon,allora buon film ben coperta...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/01/19 alle 21:25 via WEB
Grazie :)...anche a te, con o senza Amazon, eh!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/19 alle 18:46 via WEB
Comunque fosse oggi la TV, ci sarebbe sempre qualcuno pronto a lamentasi. Il 1954 io c'ero, pronto a farmi catturare dalla magia di uno schermo che non fosse cinema. Mio nonno paterno, comprò uno dei primi apparecchi tv giunti sul mercato italiano: un Dumont molto grande. Lo posizionò nell'ingresso di casa sua e ogni sera, io e la mia famiglia eravamo seduti con altri parenti, nella grande stanza con sedie posizionate in modo da poter vedere bene comunque. E' così che ho cominciato a godere della tv in bianco e nero e di tutto ciò che la sera andava in onda. Quello era il segreto, un solo canale, una sola scelta. E' così che ho imparato a vedere tutta la buona televisione Qualche mese dopo mio padre comprò un Phonola per casa e la mia voglia aumentò: tutti gli sceneggiati mi sono visto, mi piacevano e mi entusiasmavano, pensa, seguivo anche le lezioni del Maestro Manzi. Vedevo di tutto anche se poi mia madre capì che cazzeggiavo e non studiavo. Allora toglieva la chiave e il televisore non si accendeva più!!!! Furbo mio padre: un solo televisore era sul mercato con la chiave e una piccola serratura: era il Phonola e mio padre lo comprò conscio di ciò che sarebbe accaduto. Scusami quando mi si tocca sul mio passato scrivo e non mi rendo conto di quanto rompa le scatole. Bella serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/01/19 alle 21:34 via WEB
Al contrario, Carlo, leggerti è piacevolissimo: si percepisce l'emozione che provi raccontando pezzi di storia e di vita. Tra l'altro, per certi aspetti, il tuo racconto si avvicina ai ricordi di mamma quando ancora aveva memoria e a noi figli piaceva un sacco ascoltarla.
Dici bene: "quello era il segreto, un solo canale, una sola scelta". Oggi non c'è che l'imbarazzo della scelta anche se ogni TV sembra un copia-incolla dei format altrui. E noi ci lamentiamo. Tante volte, però, a ragione! Siamo delicati, o esigenti o brontoloni, forse, ma raramente assistiamo a una buona tv. E vorrei tanto essere smentita, sai...
Piacevole serata e bellissima giornata per domani, ciao :)
 
diogene51
diogene51 il 09/01/19 alle 00:14 via WEB
Eh, nel '54 c'ero ma di quell'anno ho un unico ricordo che non riguarda la TV. Quando ero piccolo andavamo a vedere la TV dai vicini del piano di sotto (era un giudice, quindi se la poteva permettere). Poi divenne più diffusa, ma noi non l'avemmo fino al (mi pare) 1969. Non vidi quindi lo sbarco sulla luna, ma lo sentii alla radio. Ora guardo poche cose, anche se spesso la tengo accesa mentre sono al pc (anche ora) o leggo. I programmi mi annoiano, soprattutto i musicali, per non parlare di quelli dei cuochi. A volte guardo i talk show di politica. Spesso l'EreditàPer lo più guardo film o sceneggiati su canali vari. Amo i western, i gialli di processo (Law & order) e di tutto un po'. Il canone si dovrebbe pagare per una tv pubblica che non facesse la pubblicità, se no è una semplice regalia. Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/01/19 alle 18:08 via WEB
Quindi per te, Renato, un TV pubblica con canone sì per tutti ma senza pubblicità. Una programmazione di western o di telefilm in cui ci si diletta a trovare il colpevole senza troppa violenza e i politici che parlano...siccome parlano già poco, diamo loro ancora più spazio ^__** tanto a noi ci piace un sacco ascoltare le loro b@lle...Un sorrisone grande grande!
 
   
diogene51
diogene51 il 15/01/19 alle 23:12 via WEB
Una tv pubblica non dovrebbe essere necessariamente un palcoscenico per i politici. Sarebbe una tv con meno lustrini e più sostanza. Se ne andrebbero personaggi che ora ricevono compensi spropositati per trasmissioni che di anno in anno hanno sempre meno sostanza e forse tu capisci a chi alludo. Le sponsorizzazioni ci potrebbero essere ma non la pubblicità spicciola. Questo era il mio parere... Un caro saluto, Elena!
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 09/01/19 alle 00:23 via WEB
Tv abolita da anni anche se il mio compagno ne fa' scorpacciate perchè dice che gli fa' compagnia mentre io chiacchero al pc e al telefono e la compagnia la trovo sempre e che mi piace pure:)Io non so che tv vorrei tanto faccio senza ma mi manca tanto Carosello e il suo andare a letto dopo averlo visto.Notte Mitica e abbraccio da Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/01/19 alle 18:10 via WEB
... a grande richiesta il Carosello, dunque! Chissà mai che anche Divina riesca a dormire la notte...E' il mio augurio per questa notte ma prima ti arrivi il mio buona serata!!!
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 10/01/19 alle 22:04 via WEB
Divina è un'attivista instancabile di Libero e non guarda orari.Ognuno prenda come vuole questa community,io lo faccio con dedizione e passione.Qua dentro è la mia tv con tutte le notizie che i miei amici blogger mi passano.Peccato che nessuno mi possa fare il carosello...mi farebbe felice:)))Notte mia cara Mitica,e non viaggio solo su Libero...io sono un'internauta!!!!!!!!!!!!ahahahahah!!!!!!!!Divina:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/01/19 alle 17:22 via WEB
Non posso farti Carosello, ma posso lasciarti questa musichetta
https://www.youtube.com/watch?v=xp2AzHmE_6g
Buona serata, Divina :)
 
woodenship
woodenship il 09/01/19 alle 02:02 via WEB
Altri tempi:ricordo che mio padre la comprò dopo appena qualche anno, perchè si diceva d'essere stufo di vedere i propri figli in casa d'altri.E,in effetti,fu un modo per stringerci in casa a vedre "Chissà chi lo sa","Yolanda la nonna delCorsaro Nero"...Altri tempi:ma si sa che le cose cambiano...alle volte in meglio,altre chissà......Un bacio scintillante di stelle.....W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/01/19 alle 18:12 via WEB
Sì, penso che la TV fosse un modo per veder riunita la famiglia. Anche adesso tante volte guardiamo alcuni film tutti insieme, sai..ma che difficile incontrare i gusti di 5 persone...:) allora l'offerta era minore e probabilmente si era meno esigenti. Un sorriso,...W...:)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 09/01/19 alle 08:56 via WEB
E' passato così poco e sembra un'altra epoca...la ricordo la TV in B/N, ero piccolissima. Anch'io non la accendo quasi più, a meno che non diano un bel film. Preferisco di gran lunga Netflix, anche se mi fa arrabbiare parecchio dover pagare il canone rai per programmi ridicoli che non guardo, e dover pagare ancora una volta per vedere film decenti online. Buona giornata, Elena :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/01/19 alle 18:14 via WEB
65 anni...un tempo non lunghissimo ma ricco di progressi in molti ambiti.
Siamo in 2 , allora, ad avere questo tipo di rapporto con la TV. Un sorriso, buona serata :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/01/19 alle 10:32 via WEB
Non proprio spazzatura,ma non attenta ai contenuti.Gradirei una TV con un osservatorio culturale più specifico.Una particolare attenzione all'arte,alla ricerca,al cinema e teatro con rubriche di approfondimento delle tematiche proposte.Una buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/01/19 alle 18:15 via WEB
Buoni gusti, Patty! Sì, un po' più di cultura in TV non guasterebbe. Troppa diventerebbe d' èlite...Una buona serata, un sorriso
 
cruelangels
cruelangels il 09/01/19 alle 12:01 via WEB
Ciao Elena sono Cinzia, Oracle73...poi ti spiegherò tutto. Ti mando l'amicizia, non spaventarti se vedi questo nick. Una buona giornata e tanti baci, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/01/19 alle 18:17 via WEB
Ciao Cinzia :)
tranquilla, non serve che mi spieghi: in 6 anni di Libero mi sono sempre tenuta molto alla larga da beghe, casini, pettegolezzi e quant'altro non faccia vivere con serenità uno spazio che deve essere solo ed unicamente di evasione.
Passerò senz'altro dal tuo nuovo blog. Ciao
 
chiedididario66
chiedididario66 il 09/01/19 alle 13:16 via WEB
Non ci sono più i programmi e i conduttori di una volta.rimarranno miti e leggende.sono fra quelli che guardo poco la televisione.poi rifletti e dico: Non c'è più niente da inventare..e' un po' quello che accade nella musica.sono 30anni che non inventono tipi di accordi.e allora ci si aggrappa alla disco..vedi che flop hanno fatto lascia e raddoppia e portobello? Le stelle sono tante milioni di milioni,avete rotto i coglioni!! Ahahahah
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/01/19 alle 18:22 via WEB
*Negroni vuol dire qualità! *
E in effetti di qualità ce n'è poca sul piccolo schermo. Hai ragione: nessuna innovazione da tempo, nè per quanto riguarda il format nè per quanto riguarda i conduttori: sempre quelli, sempre gli stessi, sempre uguali...*che noia che barba* :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/01/19 alle 18:50 via WEB
Vorrei la Tv di anni fa, oggi la maggior parte dei programmi che vanno in onda sono di scarso valore culturale, puntano su temi superficiali e per niente formativi, alcuni suoni che vengono prodotti dallo schermo attraggono l'attenzione dei bambini che restano incollati per ore davanti alla tv ricevendo segnali poco consoni alla loro età, allontanandoli dai giochi più creativi. Una popolazione terrorizzata e poco serena è una popolazione più gestibile, credo che non sia un caso che le notizie negative vengano riprodotte in maniera esasperante. E' opportuno scegliere con cura i canali da seguire, ascoltare con attenzione le notizie senza farsi soggiogare in maniera automatica da tutto ciò che viene raccontato. E' diventato quasi impossibile, accendendo la tv, ascoltare notizie piacevoli, giornalmente veniamo bombardati da notizie catastrofiche ed allarmanti. E' vero che nel mondo accadono situazioni negative ma per fortuna è anche vero il contrario, anche se, ormai siamo erroneamente abituati a pensare che tutto è cambiato solo in peggio. Le notizie che ci infondono paura vengono riproposte continuamente, e molti programmi da me ritenuti "spazzatura" lucrano su eventi nefasti. Le cattive notizie fanno audience, ci hanno abituati a prestare attenzione a ciò che più ci terrorizza, senza tener conto che più queste notizie vengono proposte, più le menti deviate emulano atteggiamenti aggressivi. E gli imbecilli aumentano sempre di più, un abbraccio Elena e buona serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/01/19 alle 18:23 via WEB
Condivido non solo ogni parola, ma anche ogni virgola, ogni punto ...insomma tutto! Non potevi esprimere meglio il tuo pensiero, Nina, che poi è anche il mio. Un sorriso e buona serata :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 10/01/19 alle 09:47 via WEB
Quanta nostalgia ho provato leggendo il tuo post cara Elena,e vorrei proprio la tv di una volta.Meno male che ogni tanto qualche trasmissione ce la ripropone e io gaurdandola provo tanta nostalgia.Serena giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/01/19 alle 18:26 via WEB
Giuro, Dolce, non volevo far provare nostalgia.
Ricordo che per caso l'estate scorsa vidi unao spezzone di un programma pre serale di cui mi sfugge il titolo in cui si riproneva il 'passato' Quella sera cantava Mina e mi pare mIlva: beh, onestamente riempivano il palco da sole...cosa rara oggi. Un sorriso e buona serata :)
 
cruelangels
cruelangels il 10/01/19 alle 13:40 via WEB
Io eliminerei la pubblicità!!!Buon giovedi. "Gli amici vanno curati come un giardino, giorno dopo giorno. Un'amicizia non è tale se non va seguita e trascurata e data tutta per scontata. Gli amici si coltivano come fiori, se sono ben curati anche l'amicizia durerà a lungo." Un abbraccio di luce ed un bacio sul cuore, con affetto, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/01/19 alle 17:23 via WEB
E tante volte, nonostante tutto, la pubblicità è preferibile a certi programmi...Ciao Cinzia, un sorriso e buona serata
 
xavier1962
xavier1962 il 11/01/19 alle 16:20 via WEB
Visto che paghiamo il canone sarebbe giusto che la RAI togliesse la pubblicità. No ai programmi spazzatura. Più cultura. Ciao!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/01/19 alle 17:26 via WEB
D'accordo sia per l'abbondanza della pubblicità, sia per la TV spazzatura che di sovente ci fa compagnia.
Ieri sera Rai 3 ha trasmesso un film secondo molto avvincente:" Lettere da Berlino" non era sicuramente cultura nel senso stretto del termine, ma si lasciava guardare volentieri. Ciao Xavier :)
 
donadam68
donadam68 il 13/01/19 alle 17:35 via WEB
come ogni novità la tv non lo è più, lo è stato in passato, pur se ogni tanto visionare sul piccolo schermo un bel film o un dibattito non guasta mai ; un abbraccio Elena , buona domenica :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/19 alle 17:35 via WEB
Certo che non guasta mai! Anzi, magari ne proponessero di più di bei film. Un sorriso, Dona :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963