Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Il lavoro nobilita l'uomoNon è mai morto nessuno ... »

Spedito al futuro

"Caro Tommaso del futuro, spero che ora sei contento, con degli amici che ti invitano spesso, magari anche con una ragazza.
So che la lettera non è scritta bene perché faccio fatica. Forza, Tomma, resisti".

 
Tommaso ha 14 anni.
Matteo di anni invece ne ha 16: alla persona che sarà tra un decennio augura di poter andare in giro senza il pensiero che gli altri lo giudichino.
Samuele spera per se stesso di riuscire ad aprire il negozio di informatica che tanto desidera.






























Loro, adolescenti e studenti dell' Istituto Artigianelli di Milano hanno preso carta e penna e hanno scritto, magari sgrammaticati,  a se stessi una lettera pensandosi da qui a dieci anni.
Si tratta del progetto  Spedito al futuro avviato da Poste Italiane.
Le lettere affrancate e imbucate saranno consegnate al destinatario  fra dieci anni, assicurano  le Poste .
Che siano recapitate o meno, quelle pagine scritte a mano trasudano speranza.
Come è giusto che sia guardando al domani.

Se ne parlava fra di noi.
Lei si scriverebbe di avere fiducia che il valore della tiroide rientrasse e che il peso e l'umore altalenante si stabilizzassero; lui vuole sperare in un incentivo economico lavorativo per poter affrontare  e far fronte alle spese per la famiglia e per i figli; loro  auspicano di riuscire a venir fuori da una situazione sentimentale di stallo.

Nessuna aspettativa o richiesta utopica né collettiva o sogno irrealizzabile.

Io?  Che ho sempre amato andare incontro al mio domani senza certezze nè paure ma con tanto entusiasmo, ho provato a scrivermi…





























E voi, senza scendere troppo nel personale , che augurio  vi spedireste  da leggere da qui a dieci anni?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14388833

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 26/03/19 alle 18:05 via WEB
No, non ho nulla da dire a chi tra dieci anni non ci sarà più...forse!!!!!! Ho avuto già tutto ciò che dovevo, non mi serve altro e di interessi non ve ne sono. Oggi sono solo occupazioni di poco conto quelle che mi impegnano e altro non c'è. Il "Carpe Diem" sembrerebbe un luogo comune in questo caso, ma mai fu sincero e onesto come nel mio caso. Buona sera Elena. La tua lettera non è presuntuosa e/o pretestuosa. Sono legittime aspettative che chiunque vorrebbe giustamente veder realizzate.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/03/19 alle 18:16 via WEB
Il "carpe diem" è regola di tutti e per tutti. Mai non cogliere l'attimo perchè non è detto che ritorni quell'attimo. E secondo me questo è un vivere sano.
Così come quello che preventivi non accade mai.
Così come 10 anni sono un secolo per tutti tante sono le variabili. Ma vale sempre la pena di pensare al positivo perchè la vita sa sorprendere sempre...in bene, eh! :)
Un sorriso, Carlo
 
woodenship
woodenship il 26/03/19 alle 18:23 via WEB
Perdona, però mi vien da ridere: mi vengono in mente certe storie di non molti anni fa, riguardo alla celerità delle poste italiane, a lettere arrivate con anni di ritardo, lettere perse tra i meandri delle poste, lettere magari giunte a destinazione molto dopo la scomparsa dei destinatari. Sembra quasi una iniziativa legata ad un revival...A parte l'amarcord, comunque potrebbe risultare una iniziativa d'un certo fascino, quasi una scommessa con se stessi, ovvero ad esserci ancora, quando arriverà la lettera.......Un bacio scintillante di stelle.......W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/03/19 alle 18:33 via WEB
Mettiamola così,...W..., è un'iniziativa bella, specie per i ragazzini che si scrivono con carta e penna progettandosi. E' una sorta di buon auspicio per chi non è più ragazzino...;) ma poi... che saranno mai 10 anni? A volte quello che succede in un secondo non succede in 10 anni, non credi?
Anche a me ha fatto ridere pensare che le Poste recapitino le letterine: non ci credo, ovviamente, ma mi va bene crederci...;)
Un sorriso,...W...
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 26/03/19 alle 18:51 via WEB
Le mie aspettative fra 10 anni?Di ritrovarmi ancora in questa condizione fisica fra i miei cari e i miei amici di Libero.Non desidero altro che mantenere questo stato di grazia e ho sempre paura di perderlo,che vacilli,che tutto mi crolli addosso come nel mio passato.Lasciatemi tranquilla così anche fra 10 anni,non cerco altro.Buona serata Mitica da Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/03/19 alle 21:11 via WEB
Ma che bello leggere questo, Divina! :)
Te lo auguro che questo stato di grazia duri non solo 10 anni,m ma 20, ma 30...tenda all'infinito! E ti abbraccio :)) ciaoooo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 26/03/19 alle 19:05 via WEB
Caro Dario ti scrivo, così mi distraggo un po', spero che il tuo oggi sia più bello del mio oggi, ma ne dubito. Spero che non sii nel mezzo della terza guerra mondiale(molto realistico). Se così fosse malefici Elena per il suo post:-)). No Elena non c'è la faccio a scrivermi fra dieci anni. Può darsi che sia sotto terra. Elena te li sogni di notte, e li spari di giorno. :-))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/03/19 alle 21:16 via WEB
^________^! Ebbene sì., sì e ancora sì!
Io di notte sogno che post mettere per leggere di te, Dario, e ogni volta mi stupisco del tuo sfrenato ottimismo :))e mi rincuoro quando riesco con le mie minchiate a distrarti un po' ;)))...
però che peccato che tu abbia perso l'entusiasmo di scriverti...ciaoooo, seratissima!
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 26/03/19 alle 21:20 via WEB
Di cose ne avrei tantissime da dire però credo che alla fine interessi solo a me perciò mi tengo tutto dentro , io so chi sono , sono sicura di morire serena, senza aver fatto del male a nessuno...semplicemente la mia coscienza...credo che le cose si fanno adesso non dopo capisci a me ^_^ ma poi è bello anche come hai scritto tu...notte.. Un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/03/19 alle 21:27 via WEB
E fai stra bene, Nuvola : le cose troppo personali meritano sempre rispetto e non dovrebbero mai finire fra le maglie della rete.
Anche a me piace molto l'idea di fare *adesso* e non rimandare a domani, ma non sempre è possibile e quindi si rimanda al futuro in cui deponiamo una sorta di speranza.
Nella mia testa scrivere al futuro non significa fare testamento: la vita è ancora lunga, capisci a me ;))
Abbracci8ne !
 
lunetta_08
lunetta_08 il 27/03/19 alle 08:26 via WEB
Se dovessi scrivere una lettera alla Lunetta del futuro, le dire che spero di trovarla forte e sorridente come oggi, malgrado tutto. E questo "malgrado tutto" copre un infinito (cit. E. Cioran) Buona giornata, Elena :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/03/19 alle 17:13 via WEB
Bellissimo quel " malgrado tutto". Che poi, è un po' quello che anche Elena oggi potrebbe farlo suo... grazie per il suggerimento, Lunetta e un augurio perchè il futuro ti sorprenda forte e sorridente anche fra cent'anni :))
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 27/03/19 alle 09:35 via WEB
Mi spedirei l'augurio che fra 10 anni,di avere la stessa salute fisica e mentale di adesso.Un abbraccio e serena giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/03/19 alle 17:13 via WEB
E io te lo auguro, Dolce :) Buona serata
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 29/03/19 alle 09:55 via WEB
Grazie Elena. ^___^
 
eric.trigance
eric.trigance il 27/03/19 alle 10:21 via WEB
Io, devo pensarci ! Ma che progetto molto interessante, grazie per questo post Elena !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/03/19 alle 17:14 via WEB
... :) pensaci, pensaci... Un sorriso Eric!
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/03/19 alle 12:35 via WEB
Non so se tra 10anni sarò ancora quì (mi auguro di sì), ma quello che scriverei alla Nina di domani è di stare bene in salute, visto che alla data odierna, lascia un po' a desiderare, di esssere meno triste, di sorridere di più ed essere meno intransigente specie con se stessa, di smetterla di dire..."potevo fare meglio". Cerca di essere più indulgente con te stessa, perdonati soprattutto perchè sei madre, e il buon esempio per i tuoi figli non è la perfezione ma la spontaneità. Mettere una pietra sopra a tutto invece di fondare la vita sulla rabbia e il risentimento. Non devi dimenticare ciò che hai fatto in passato ma solo smettere di concentrarti su quello, concentrati invece sulle cose positive che fai, sulle tue qualità, su pregi e virtù. Buona giornata Elena (^_*)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/03/19 alle 17:19 via WEB
Giuro, Nina, mai avrei pensato scrivendo al futuro di leggere così tanta preoccupazione per la salute. Non lo pensavo e in verità mi spiace aver letto di queste preoccupazioni diffuse. Mi spiace anche che la tua salute non sia a piombo, oggi... confidiamo nel futuro, che dici? :)
Non è sempre facile sorridere, sai... ma è utile diventare più mansueti con se stessi, perdonarsi sempre e perdonarsi tanto e mandare a quel paese rabbie e sensi inutili di colpa. Sai, io penso che i figli a qualsiasi età comprendano i genitori...anche quando loro, i genitori, non lo pensano :)
Un sorriso grande e un in bocca al lupo per tutto :)))
 
cruelangels
cruelangels il 27/03/19 alle 12:41 via WEB
"Se dovessi cercare una parola per definire il mio il mio universo, dovrei sceglierla di due sole lettere...perchè mio mondo, la mia essenza, la mia esistenza sei solo TU!" Buon mercoledi. Un abbraccio con tanto affetto, bacioni Cinzia ^_^
 
diogene51
diogene51 il 27/03/19 alle 23:12 via WEB
Che compito difficile mi dai, Elena! Anche la mia salute comincia a darmi dei grattacapi, niente di gravissimo, ma certo augurarsi buona salute non guasta mai. Augurarla a sé stessi e ai propri cari, senza la quale anche la nostra è deficitaria. E poi l'entusiasmo, il desiderio di vedere cosa c'è dietro l'angolo che mi accompagna da tanti anni e che mi ha fatto oltrepassare momenti bui. Trovare sempre qualche occupazione che mi dia il senso di essere vivo. Eco, questo è quello che mi auguro per i prossimi anni. Da ragazzo avevo molte meno speranze, anche se i sogni non mi sono mai mancati... Non è che dalla tua lettera emerge un po' d'insoddisfazione per il presente? Se fosse così, ma certamente non è, me ne dispiacerebbe. Io ti auguro che tra dieci anni tu sia ancora qui a scrivere con l'entusiasmo e lo spirito critico di sempre, carissima Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/03/19 alle 17:26 via WEB
Massì, Renato... auguriamoci l'un l'altro e a tutti quelli che stanno con noi e che passano di qui tanta salute! Un bene prezioso per tutti.
A me piace un sacco l'idea di vedere cosa c'è dietro l'angolo e magari sognarci anche un po' su: è un andare incontro al futuro con serenità e senza paure. E' un essere fatalisti: una qualità che sento positiva.
No, non sono insoddisfatta: sono preoccupata per la salute dei miei genitori. Ma da ottimista comiincio a vedere in fondo al tunnel un po' di luce ;)
Buon pomeriggio
 
azzurrotralecimase
azzurrotralecimase il 28/03/19 alle 07:35 via WEB
l'auspicio si riuscire ancora a chiedere alla vita..a desiderare ancora i sogni,che spesso e troppo rapidamente vengono confinati negli angoli bui della coscienza all'interno di quei famosi e scomodi cassetti in cui rischiano di soffocare.il sogno non è prerogativa solo degli adolescenti,la società moderna non può prescindere da essi se vuole ritrovare il proprio riscatto.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/03/19 alle 17:29 via WEB
E' un bellissimo messaggio quello che scrivi a te fra dieci anni. Sì, lo condivido molto. Chiedere ed aspettarsi dalla vita significa crederci ancora e dare un senso alle nostre giornate e sognare è vivere. A qualsiasi età, dici bene.
Grazie per il tuo pensiero.
 
cruelangels
cruelangels il 28/03/19 alle 12:29 via WEB
"Se dovessi scegliere tra respirare e amarti, io userei il mio ultimo respiro per dirti ti amo."(DeAnna Anderson) Sereno giovedi. Trascorri questa giornata con gioia e spensieratezza... un abbraccione con affetto, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/03/19 alle 17:30 via WEB
Grazie delle tue pillole di saggezza, Cinzia. Buon pomeriggio :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzocassetta2exiettowoodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963