Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Di lusinghe, promesse e....Buondì?...Anche no! »

Condividiamoci!

Post n°796 pubblicato il 07 Ottobre 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Un dolore condiviso è un dolore dimezzato.
Una gioia condivisa è una gioia raddoppiata.
(Proverbio)

 

Se dopo la mia morte volessero scrivere la mia biografia, non c’è niente di più semplice.
Ci sono solo due date – quella della mia nascita e quella della mia morte.
Tutti i giorni fra l’una e l’altra sono miei.
(Fernando Pessoa)

 

Che ci sia la voglia di condividere la nostra vita con tutti è una realtà.
Non è importante essere personaggi pubblici o sconosciute anime, quel che conta è condividere.

E dunque eccoci pronti a selfarci con le scarpe nuove, a mettere in rete lo scatto oltre Oceano di quelle vacanze memorabili o la torta appena sfornata con tanto di ricetta.

Si fa sapere al mondo intero dei propri drammi d’amore, delle buggerate prese, delle storie finite, della gravidanza che va o che non va.


Scelte e come tali indiscutibili e personalissime.

E' questione di carattere, di modo di essere o, forse, di riservatezza.
Certamente di moda.


Si dice che lo scrivere di sé sia un modo terapeutico per aiutare se stessi  ad esternare un grande dolore o una grande gioia ricevendo attestazioni di infinita solidarietà.
 

Si dice che abbia una sorta di funzione sociale: rincuora chi versa nelle stesse condizioni, ammesso che davvero le condizioni siano le stesse.

Si dice che a raccontarsi si stia meglio.



































Ma è bene condividere e postare sui social l'intera nostra vita?



Anche una malattia, le cure, i farmaci, i percorsi medici e gli stati d'animo che di solito dimostrano una forza infinita e una propositività altrettanto encomiabile?




Che ne pensate?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14644874

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 07/10/19 alle 19:00 via WEB
I social sono diventati dei strizza cervelli. Ci si condivide tutto, per essere cliccati per i like? Allora si che ci sono dei problemi:-))) C è un signore che al posto di mettere foto della sua vita è delle sue attività giornaliere, lo fa in modi reale. Distribuisce foto della sua vita, foto di sua moglie intanto che cucina ferma la gente per strada e gli dice cosa farà oggi e domani. Intanto è nei preferiti di 5 persone:due poliziotti, un infermiere un psicanalista e uno psicologo. :-)) che lo seguono tutti i giorni:-))))) ciaooooo Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/19 alle 19:42 via WEB
^_______^! Simpatico 'sto tipo! E simpatici lo psicologo, i 2 poliziotti, l'infermiere e lo psicanalista... che bello vivere in un mondo di matti!
E comunque, 'sto tipo almeno fa girare le foto in un ambito ristretto e senza like di mezzo.
Non sono i social ad essere pericolosi, ma l'uso che se ne fa. A volte non si condivide solo per un like, troppo spesso si condivide anche l'incondivisibile e ne abbiamo prova quotidianamente. Ciao Dario!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/19 alle 19:20 via WEB
Forse sei vittima di un abbaglio! I big, i vip e tutte le marionette che agitano i social, posseggono i requisiti per far quadrare le loro misere carriere: condividono tutto, gioie e dolori solo per mera necessità di vista, per ostentare e non perdere il contatto giornaliero. Noi poveri disgraziati, potremmo fare come loro, ma siamo ostaggi dei fasulli, dei perditempo e dei miserabili pronti a colpirti con fake e menzogne. Cosa vuoi che racconti quando sono in agguato elementi simili? Farebbero sceneggiate con tutto quello che possono carpire. Io, tu e tante altre brave persone potremmo farlo, ma a queste condizioni io non ci sto: un nemico, il nemico è sordido, pronto a colpirti in un qualsiasi momento. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/19 alle 19:54 via WEB
Non è solo alle carriere, alle case di lusso, al pargolo con il completino da 3.000 euro cui faccio riferimento, Carlo. Ridicoli e patetici tante volte. Esibizionisti, sempre.
Abbiamo casi di stralci di vita strazianti intorno a noi buttati nero su bianco su un profilo social, quindi pubblico. Lì non è solo questione di like o di visibilità. Lì ci si racconta nelle cose più personali. Ed è un raccontarsi che va oltre perchè mette in piazza la sfera privatissima.
Buona serata, ciao :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 07/10/19 alle 22:42 via WEB
Anche io condivido ma penso in modo molto riservato.Alcuni fatti di aiuto probabilmente pubblico per me vanno detti tipo la mia patologia o altro.Non sono una malata di esibizionismo se è per questo.I miei fatti che ritengo davvero privati li tengo per me.Come disse qualcuno:faccio sapere solo ciò che voglio che si sappia.Come penso facciano tutti qua dentro.Poi un po' si discute in pvt,altro non si discute proprio.Notte Mitica per te e la ciurma....baci.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/10/19 alle 16:57 via WEB
Non è tanto il condividere su cui mi concentravo, quanto piuttosto il raccontare e raccontarsi. Come te, anzi meno di te :), racconto di me...perchè nel momento stesso in cui parlassi dei fatti miei, non sarebbero più fatti personali. E questo concetto lo estendo a qualsiasi aspetto della vita. Bello o brutto che sia.
Buon pomeriggio, ciao :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/10/19 alle 17:52 via WEB
Io racconto non so se mi estendo troppo ma mi va di farlo.So bene di essere soggetta a critiche ma sinceramente non me ne curo tanto se la gente ha da parlare lo fa' anche per una virgola fuori posto.Per il mio modo d'essere non sto simpatica a molti ma credimi mangio e dormo uguale,proprio ora ho fatto merenda :)Ciao Mitica,si può dire che ho fatto merenda?ahahahahah!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/10/19 alle 14:41 via WEB
Mi ripeto: la scelta di condividere tanto, poco, niente è personalissima e pertanto va rispettata.
Il concetto non è tanto se agli altri piace o meno, ma è far star meglio buttare via etere le proprie cose personali? Tutto qua...Buonissima giornata, Divina :)
 
woodenship
woodenship il 08/10/19 alle 03:41 via WEB
Beh...il fatto è che ci si condivide pure la morte sui social. Anzitutto la morte morale e la miseria umana più profonda, dal momento che ci si esibisce, con una tale feroce stupidità, che non ha pari in natura. Per il resto penso che, il condividersi in modi così, diciamo plateali, sia in un certo modo figlio di quella tribalità che, l'espandersi delle società umane e l'urbanizzazione, sommata all'allentarsi dei legami sociali stessi, è venuta meno. Nelle tribù si condivideva tutto, si viveva come in una casa di vetro.Oggi è come se si entrasse in una tendenza di regressione a livello di tribalità virtuale............Un bacio condiviso di stelle.............W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/10/19 alle 17:00 via WEB
Sì, però si condivide anche la morte fisica. Forse più privata di quella morale.
Buon pomeriggio,...W... :)
 
   
woodenship
woodenship il 09/10/19 alle 01:59 via WEB
Appunto, a maggior ragione si condivide anche la morte fisica: un tempo si pagavano delle donne per piangere e per rendere pubblico il dolore........
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/10/19 alle 14:41 via WEB
... che comunque restava circosritto a un ambito ben più ristretto del web...
 
animasug
animasug il 08/10/19 alle 15:34 via WEB
Una vera notizia X-Files da prenderla con Fede in Gesù Cristo. Su Google scrivere: Manuali di Istituto - cliccare e andare giù sul lato destro a cercare il libro: Dottrina e Alleanze - Manuale dello studente (Religione 324-325) cliccare sul manuale e andare a leggere la pagina 439.Sul lato destro della pagina state bene attenti a una verità di notizia fra le più belle di questa nostra vita....
 
animasug
animasug il 08/10/19 alle 20:20 via WEB
Quel giornale è conservato nella Biblioteca storica della Chiesa a Salt Lake City, nell'Utah.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 09/10/19 alle 09:32 via WEB
Postare sui social l'intera nostra vita quotidiana è un'assurdità che a me non piace per niente.Per me la privacy è sacrosanta.Un abbraccio e serena giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/10/19 alle 14:43 via WEB
Anche per me lo è, Dolce. E non permetto che alcuno entri nel mio metro quadrato. Sereno fine settimana :)
 
cruelangels
cruelangels il 09/10/19 alle 13:07 via WEB
Buon giorno! "Una delle chiavi più importanti del successo è avere la forza di fare quello che andrebbe fatto, anche se non si ha voglia di farlo". Un caro abbraccio, Cinzia ^_^
 
ilariavitale_i
ilariavitale_i il 09/10/19 alle 13:58 via WEB
La condivisione di un sentimento è una cosa meravigliosa, in amicizia o in amore ci rende veramente speciali e unici. Sereno pomeriggio Elena. Un sorriso, Ilaria :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/10/19 alle 14:47 via WEB
Nulla da eccepire. Se non viene spiattellato al mondo intero. Buon fine settimana...non credo di sbagliarmi e non so davvero come chiamarti... ciao
 
shellydgl10
shellydgl10 il 09/10/19 alle 14:38 via WEB
Condivisione spirituale vuol dire anche empatia. Un caro saluto Shelly
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/10/19 alle 14:48 via WEB
Mi riferivo a tutto tranne che alla condivisione spirituale.
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/10/19 alle 18:48 via WEB
Ciao Elena, intanto mi scuso per la mia assenza, sono contraria a mettere a "nudo", o in "piazza" la mia vita, e non lo dico così, c'è sempre un limite a tutto, e poi a chi interesserebbe ciò? Parliamoci francamente, i problemi sono solo i nostri e non della collettività (che potrebbe non capire o meglio, eludere), buona serata Elena.
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/10/19 alle 12:18 via WEB
Sarebbe bello poter condividere, ma non tutti ne sono propensi, buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/10/19 alle 14:53 via WEB
In fatto di assenze siamo alla pari, Nina :) Non che io sia qui molto...famiglia, lavoro, hobby vari mi lasciano poco tempo. Ma quando ci entro lo faccio volentieri.
Appunto! A chi gliene frega delle mie cose personali? A nessuno!
Trovo costruttivo condividere un pensiero, un'opinione ( e tante volte grazie anche ai vostri punti di vista mi sono pure ricreduta su certe convinzioni) ma finisce lì.
Buon sabato e buona domenica, ciao :)
 
Less.is.more
Less.is.more il 12/10/19 alle 07:55 via WEB
"E dunque eccoci pronti a selfarci con le scarpe nuove, ......la torta appena sfornata con tanto di ricetta." Ecco, questo è proprio quello che non sopporto. è anche un fatto di buon gusto. Il peggio è che mentre prima si viveva oggi si vive per mettere lo scatto sui social! Mi pare che ci stiamo immiserendo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/10/19 alle 14:55 via WEB
E' sicuramente un fatto di buon gusto, secondo me. Passino le scarpe nuove, la ricetta, ma quando - e succede sempre più spesso- si legge di persone VIP o perfetti anonimi che raccontano per esempio di malattie che stanno vivendo e patendo, di drammi interiori, beh! siamo davvero, sempre secondo me, al limite della miseria umana, della solitudine o dell'esibizionismo bieco.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_bluexiettowoodenshipmauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceeedioptasiodioptasioAladdin4Jasminegibbonej
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963