Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Reazioni o parole?Vivo o morto? »

Due vocali e tre consonanti

Post n°869 pubblicato il 26 Giugno 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

difficilissime da mettere insieme però il loro suono foneticamente duro , quando lo si percepisce, è una melodia intonatissima.





































Di solito , non sempre, preferiamo trincerarci dietro a *scuse* che sono pretesti  tanto umani quanto stonati.

Ammettere di aver sbagliato non ci piace.

Ancor meno ci piace riconoscerlo.


Con 5 euro e questo biglietto


























spontaneo o di circostanza o istruito da mamma e papà e indirizzato al vicino di casa un bambino di 11 anni si scusa perché il calcio dato al pallone è finito contro l'albero rovinandolo.

Su Twitter ha trovato parecchi consensi.

Addirittura per qualcuno l'episodio farebbe sperare in un futuro migliore.


Dunque,
siamo diventati maleducatamente maleducati e chiedere scusa nella nostra società è diventato un gesto così raro da fare notizia ?




... a proposito... quando avete chiesto   *scusa*   l'ultima volta?

Io?  oggi a mia figlia. Anche le mamme sbagliano. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15022289

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 26/06/20 alle 17:21 via WEB
Bravo e onesto il ragazzo a chiedere scusa.Sono stata educata a chiedere scusa quando ho torto,quindi l'ho fatto l'altro giorno con mia sorella.Un abbraccio e buon pomeriggio. :》Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/06/20 alle 18:36 via WEB
Certo! Anche non fosse stata sua l'idea di scrivere il biglietto ma fosse stato indirizzato dai genitori è stato un gesto onesto ed educativo. Una lezione di vita. E' educando che si vedono poi i risultati, secondo me...
Buon fine settimana, Dolce :)
 
cassetta2
cassetta2 il 26/06/20 alle 17:36 via WEB
Abbiamo bisogno di sentircelo dire. Che sia un mi manchi, ti voglio bene, scusa, mi piaci, per me sei importante, non andar via, ci tengo, resta, ti voglio, ci sono, ti amo. Abbiamo bisogno di sentircelo dire.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/06/20 alle 18:39 via WEB
;)) Ullappeppa, come ti leggo sensibile, Cassetta!
Sì, c'è bisogno di sentire frasi che sanno di buono. Ma quelle dolci parole non sono accompagnate dai fatti concreti cascano nel vuoto. *Scusa* invece è sapere ammettere il proprio errore. E mi pare una grande cosa. Ciao :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/20 alle 17:49 via WEB
Sapevo di questa bella storia...di altri tempi!!!!! Accedessero più spesso, mi sentirei molto meglio. Dillo a Sgarbi..... Ciao cara, serenissimo w.e.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/06/20 alle 18:43 via WEB
Quindi per te, Carlo, chiedere *scusa* è vintage. Non s'usa più. E dire che non sarebbe difficile almeno provare a essere educati...
Per sentirmi dire
"capra, capra, capra....
per 23 volte? ^______***
Ciao Carlo!
 
surfinia60
surfinia60 il 26/06/20 alle 18:54 via WEB
La capacità di chiedere scusa è una qualità che apprezzo molto, caduta in disuso, purtroppo. Troppo spesso soppiantata dall'orgoglio, molto più diffuso, anche ahimè tra persone adulte. Chiedere scusa sottintende l'ammettere di aver sbagliato e molti non sono disposti a farlo, anche a costo di rovinare un rapporto per futili motivi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/06/20 alle 18:59 via WEB
Soprattutto fra persona adulte, direi.
Ammettere un errore costa. Riconoscerelo costa ancora di più e allora succede, che nel tentativo di autogiustificarci, decidiamo di aver comunque ragione. Sbagliare è umano. Chiedere scusa è qualità intelligente. Buona serata, ciao Surfinia :)
 
aliasnove
aliasnove il 26/06/20 alle 19:57 via WEB
se sono in torto mi viene spontaneo chiedere scusa. Sono importanti comportamenti del vivere civile. Ciao Elena buona serata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/06/20 alle 10:54 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te, Alias. Chiedere scusa quando si riconosce di aver sbagliato è sinonimo di civilltà ed educazione. Buona domnenica :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 26/06/20 alle 21:21 via WEB
È un caso più unico che raro. È da incorniciare. Chiedere scusa è un segnale di debolezza. Sono un po' come fonzie, mi viene difficile far uscire di bocca quella parola. :-))))) ehiii
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/06/20 alle 10:55 via WEB
Tu dici, Dario? Ok, non ribatto.
ps: a me Fonzie non è mai piaciuto... che sia per quello? ^__** ciaooo
 
diogene51
diogene51 il 26/06/20 alle 23:24 via WEB
Io lo uso tanto che a volte lo dico anche a sproposito. Una volta, nel girare in bicicletta in una strada, sono andato a sbattere contro un ciclista (straniero) che veniva contromano nella strada in cui stavo immettendomi. Ricordo che gli chiesi scusa e solo dopo cominciai a protestare perché veniva contromano. Ora forse i ciclisti possono andare contromano, secondo il nuovo codice (lo faccio anche io), ma bisogna stare attenti alle strade laterali… Comunque il gesto del bambino mi pare bello. Buona serata, Elena! PS: Ma tu quello che scrivi in bacheca, lo ritiri subito? Perché avevo avuto due avvisi e non ho trovato i post…
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/06/20 alle 11:13 via WEB
Ed è questo anche che succede: si rischia di chiederlo a sproposito. O lo si inflaziona. O lo si esaspera.
Io&la bacheca abbiamo qualche conflittualità: ho messo la foto, poi mi sembrava piccola allora l'ho tolta. L'ho rimessa... forse questo ti ha depistato, Renato. No, non è da me mettere e togliere.

Invece nella tua bacheca qualche giorno fa ho letto con piacere della pubblicazione tuo libro. Ti faccio i miei complimenti! Hai realizzato un tuo sogno:
b r a v i s s i m o!! :)))
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 27/06/20 alle 19:39 via WEB
In tutte le relazioni umane, secondo me, "le scuse", intese come manifestazione di rispetto verso l'altro, dovrebbero essere infuse nel nostro agire ordinario. In modo da non richiedere neppure una successiva formalizzazione quando accade un evento spiacevole.
Ci sono tante persone che così si comportano; a volte lo si intuisce anche sul web.
Non ho compreso, intanto, come mai un professore universitario abbia bisogno di questo esempio per iniziare un "corso di Etica".
Il messaggio che emerge dal foglietto, di certo, può essere considerato eccellente, ma, secondo me, ben si potrebbero sollevare molte osservazioni. Che, ovviamente, sarebbe assurdo evidenziare qui. Un saluto, M@.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/06/20 alle 11:18 via WEB
Leggo con molto piacere il tuo pensiero, M@, perchè anch'io come te, di fronte a quel biglietto qualche domanda me la sono posta. E qualche osservazione viene spontanea fermo restando che il messaggio che passa, cioè chiedere scusa, è sempre un bel messaggio. Che però, appunto, fa parte del vivere civile e non del sensazionale.
Buona giornata :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963