Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Due vocali e tre consonantiLezione di marketing »

Vivo o morto?

Post n°870 pubblicato il 28 Giugno 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.

Lo diceva Gandhi, lo ripetono da anni gli ambientalisti, ne discute oggi il web intero.

Ne è convinta anche la nostra coscienza.

A distanza di un mese, un altro     fa parlare di sé.



Questa volta però c'è un figlio e c'è un padre, entrambi cacciatori.



L'episodio riaccende polemiche e discussioni sulla pericolosità degli orsi.

Il governatore del Trentino dove vivono tra 80 e 93 esemplari di orso non ha dubbi: quel plantigrado o è da abbattere e firma l'ordinanza.

Che genera le polemiche.

Si sarebbero mobilitati in difesa  dell’ orso  Oipa,  Lav e animalisti.
Ma anche gente comune e attori.
Il Wwf avrebbe lanciato una petizione per salvaguardare l'incolumità dell'animale .

C'è chi osserva che non si sa se sia orso o orsa,  né se stesse difendendo il suo territorio o proteggendo i suoi cuccioli.

C'è chi dice che gli orsi abitano ormai da decenni boschi e montagne cercando di evitare come meglio possono l'incontro con l'uomo e in quest'occasione chi ha sbagliato è stato l' umano invadendo il suo habitat.

C'è chi sostiene che gli orsi siano  fondamentali nell'ecologia e nella biodiversità delle foreste producendo prove scientifiche.

 
E voi che dite?

   dell'orso o     l'orso?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15025457

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 28/06/20 alle 12:18 via WEB
I boschi, il verde naturale, sono proprietà assoluta degli orsi e di tutti gli animali che ci vivono. Basta questa verità a mettere le cose a posto. Allora, o si lasciano vivere gli animali nel loro habitat naturale, oppure creiamo grossi e grandi recinti con inferiate altissime e insormontabili. O ancora si lascia il mondo come sia stato creato e gli umani cerchino di non frequentare gli stessi luoghi che frequentano gli amici a 2/4 zampe. Buon pranzo Elena.Goditi una buona domenica.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/06/20 alle 21:33 via WEB
Bastasse questa verità, Carlo, saremmo già a buon punto. Invece la cronaca anche recente ci ha dato modo di leggere di Danuza prima, di M49 poi... e chissà mai che non tocchi di leggere anche di questo orso.
Sì, chi ama la montagna e il suo habitat sa le sue leggi e le leggi degli animali selvatici che la frequentano e le rispettano. Difficilmente un orso aggredisce per il gusto di aggredire. Buona serata, ciao :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 28/06/20 alle 15:52 via WEB
L'uomo è dominante. Se c'è un pericolo, elimina il pericolo. Vuole essere superiore. Non deve essere contrastato. Questo è il risultato. Bisogna sottostare a lui. L'esempio più comune è il circo. È ovvio, se si va a calpestare il territorio, l'orso si difende. È l'uomo l'essere feroce. Altro esempio è la sottomissione dei nativi. È l'uomo il pericolo, per sé e la natura.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/06/20 alle 21:40 via WEB
Per me il circo è l'aberrazione estrema, quasi una forma di violenza che l'uomo compie sugli animali bardandoli a festa e imponendo loro azioni che gridano al senso civile. Come il palio o le corride. Insomma tutte quelle manifestazioni che denaturalizzano l'animale.
Diverso è il caso del'orso: lui è selvatico e sta nel suo territorio. Non è né buono né cattivo: Di solito non attacca se non provocato. Perchè dunque sopprimerlo?
 
diogene51
diogene51 il 28/06/20 alle 19:07 via WEB
Se è l'unico o uno dei pochi esemplari, va conservato. Difficilmente attaccherebbe i turisti, gli animali selvatici non frequentano i sentieri dove passa la gente. E' strano che due cacciatori siano stati feriti da un orso, in fondo sarebbe legittima difesa. Forse per i cacciatori l'orso era un concorrente, uccideva quello che avrebbero voluto uccidere loro. I cacciatori non mi sono simpatici. Nemmeno gli orsi, tutto sommato, però… Tanti animali possono essere pericolosi per l'uomo, non è che una cinghialessa coi piccoli sia tanto docile e anche se ci capita di incontrare un cervo questo sia disposto a farsi accarezzare, non per questo possiamo distruggere tutta la fauna selvatica, talvolta è necessario farlo quando diventa un pericolo, ma un orso o anche una coppia in tutto il Trentino ci può stare… Ti auguro una piacevole serata domenicale, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/06/20 alle 21:45 via WEB
In Trentino ci vivono secondo le stime tra gli 80 e i 93 orsi. Ma questo non significa assolutamente che un orso vada soppresso perchè non è l'unico esemplare.
Spuciando la notizia ho trovato più versioni dei fatti. Ho scelto la testata meno 'faziosa' e più obiettiva. Non ci è dato di sapere come in realtà si siano svolto l'incidente. Anche lo trovassero l'orso non potrebbe raccontarlo.
Io credo fortemente che in montagna o fra i boschi esistano delle regole da rispettare, sempre. Buona serata, Renato :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 29/06/20 alle 09:18 via WEB
Ho letto che quando si va in un territorio boschivo ci sono sentieri appositi per camminare tranquilli,se poi lasci il sentiero e te ne vai per i fatti tuoi e trovi l'orso che ti vuole aggredire,mi dispiace dirlo ma te la sei voluta.Un abbraccio e buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/06/20 alle 16:13 via WEB
E' battuta dall'Ansa oggi questa notizia che avvalorerebbe il tuo pensiero, Dolce:

https://www.ansa.it/trentino/notizie/2020/06/29/incontra-orso-in-trentino-lho-trattato-come-un-cane_1faae85f-d660-4517-b7f3-a0aeec01b407.html

Non sempre e non tutti però riescono a mantenere la calma e il rispetto. Un sorriso, buon inizio settimana :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/06/20 alle 14:00 via WEB
Da sostenitrice Leidaa,confermo le precisioni dell'Onorevole Brambilla il ripopolamento è un grande successo e l'accaduto deve essere ricostruito nei particolari.Qualcuno ha dimenticato che in montagna i loro abitanti animali sono i padroni di casa e vanno rispettati attenendosi alle norme di distanza.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/06/20 alle 16:15 via WEB
Tanto di cappello a Michela Brambilla per il suo impegno con e verso gli animali. Ha ragione da vendere quando sostiene che il ripopolamneto è un grande successo: ci pensa la Natura a selezionare, in caso.
Purtroppo molti hanno dimenticato che la montagna ha le sue regole.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/06/20 alle 14:00 via WEB
Una buona giornata cara Elena:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/06/20 alle 16:15 via WEB
Anche a te, Patty!
 
woodenship
woodenship il 30/06/20 alle 02:17 via WEB
...ma dalla parte dell'orso, perdiana!Come si fa a non difenderlo? Due cacciatori che si fanno aggredire da un orso sono due perfetti imbecilli. Non si può minimamente andare a caccia se non si conoscono le leggi naturali, e non, che regolano i rapporti nella natura selvaggia.E per due deficienti del genere si deve sacrificare la vita di un povero orso?Ma scherziamo?Io li condannerei a prendere lezioni di wild life.......Un bacio scintillante di stelle.......W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/07/20 alle 17:26 via WEB
Cacciatori a parte , perchè non conosco le dinamiche con cui è avvenuto l'incidente, sono con te,...W....
Lo sono a prescindere: sono anche esterefatta da ciò che è accaduto a Londra dove una tipa avrebbe preso a calci dei cigni o a Roma dove sono stati presi a frecce dei chinghiali. Rispettare gli animali è un dovere sempre e comunque, secondo me. Un sorriso :)
 
cassetta2
cassetta2 il 30/06/20 alle 12:02 via WEB
Aiutiamo gli orsi a casa loro.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/07/20 alle 17:26 via WEB
D'accordissimo. Molto d'accordissimo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963