Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Vivo o morto?Ognuno aveva ragione »

Lezione di marketing

Post n°871 pubblicato il 01 Luglio 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Il turismo è industria pesante:
obnubila il cervello, cancella la coscienza [...]
Marco Paolini


 

 

 

Paesaggi mozzafiato e luoghi incantati non bastano: il video mette zizzania.

Si incazza qualcuno al Nord puntando il dito a una mancanza di coesione e di rispetto nazionale.

Inorridisce anche qualcuno al Sud ritenendo lo spot da denuncia.

L' ideatore, Klaus Davi, ribatte: Tanto rumore per nulla. Lo spot è stato applaudito dai sindaci a Siderno in sede istituzionale 4 giorni fa.

 

Voi che ne pensate?

Si trova sempre, a prescindere, qualcosa su cui far polemica o invece è uno spot irriverente e da rimuovere?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15028598

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/20 alle 18:07 via WEB
Klaus si candiderà a sindaco in Calabria e mi sembra un film già visto. No, lo spot sarà anche politicamente corretto, ma in campo concorrenziale non si minimizzano gli avversari per vantare il proprio "prodotto". Lo spot confezionato in tal guisa, non lo accetto! Hanno tanti di quegli argomenti per far valere le loro bellezze, che bisogno c'è di sminuire gli altri? Bella serata mia cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/07/20 alle 18:17 via WEB
... anche perchè: pensa, Carlo, poi se noi del Nord gli portassimo giù il virus ... ^___* peggio degli untori saremmo!
Tutti avrebbero tanti argomenti per enfatizzare le proprie terre: questione di buon gusto che quando manca, manca. E quindi di fronte al cattivo gusto perchè prendersela?
Non sapevo della sua candidatura: staranno messi bene coloro che avranno per sindaco il tuttologo loquace.
Buona serata, ciao Carlo :)
 
cassetta2
cassetta2 il 01/07/20 alle 18:41 via WEB
la scorsa settimana difendevamo la Calabria per l'offensivo spot di Easy Jet adesso invece uno spot della Calabria che promuove il turismo invita ad andare in Calabria perché al Nord ci si ammala. E' il contrappasso.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/07/20 alle 19:43 via WEB
Quando ho visto il video, questo, ho pensato per un attimo alle scuse di EasyJet. E al clamore che suscitò l'accusa verso la terra di Calabria. Ci starebbe il contrappasso, ma sarebbe un po' squallido l'intento.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 01/07/20 alle 18:55 via WEB
Perché è da censura? Non c'ho capito una mazza. È un video che promuove la Calabria. Non vedo nulla di irrilevante. Mi devi spiegare quello che va e che non va. Non ho visto tropea. Ci sono stato 25 anni fa. Era favolosa e il mare, sembrava di essere ai Caraibi. Certo che le persone non sono socievoli ma ero in un resort. Secondo me, il covid, ha dato più alla testa che ai polmoni.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/07/20 alle 19:46 via WEB
La risposta in caso te la dà il video: basta leggere le didascalie, Dario ;)
Può essere che il coronavirus e i suoi effetti abbiano acutizzato tanto malessere che comunque già c'era latente ma c'era.
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 01/07/20 alle 18:59 via WEB
Buon pomeriggio Elena, questa volta non afferro pienamente questa disparità. Promuovere luoghi italiani è atto di discussione? l'italia è un unica nazione lunga ma una sola oppure mi sono persa qualche puntata della storia? Un abbraccio mia cara
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/07/20 alle 19:50 via WEB
Ciao Serenella :)
non ti sei persa nessuna puntata della Storia. Forse le didascalie del video ^___** Comunque sono con te: promuovere il turismo è cosa inopinabile, screditare altre realtà meno.
Che poi qualcuno ne faccia polemica, beh questo è ormai cosa risaputa.
Buona serata :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mauro il 02/07/20 alle 07:24 via WEB
Pubblicita' vergognosa e offensiva.Il Veneto ha le polveri sottili e l’inquinamento pero' i calabresi vengono su a curarsi.Le spiagge venete sono affollate e quelle di giù no è perché Jesolo Bibione Caorle offre servizi no ndrangheta.Incapaci e buffoni.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/20 alle 17:16 via WEB
Non che questo commento da cui mi dissocio non sia offensivo verso la gente del Sud.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 02/07/20 alle 09:56 via WEB
Hanno un bel coraggio quelli del Sud a denigrare il Nord.Vogliamo parlare delle fogne che scaricano in mare??
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/07/20 alle 17:19 via WEB
Ho letto pensieri di persone del Sud che non approvano il video. Quindi non farei di tutta l'erba un fascio. Il video è di cattivo gusto. Le polemiche Nord-Sud sono infruttuose. Da qualsiasi parte arrivino. Un sorriso, Dolce :)
 
woodenship
woodenship il 03/07/20 alle 03:23 via WEB
Se non sbaglio,questo tipo di pubblicità, viene definita comparativa. Ed è proibita.Perchè, come detto da qualcuno,non si può vantare i propri pregi, sminuendo quelli degli altri. Per quanto mi riguarda posso soltanto dire che la trovo cafona e stupida.E questo spot, dovesse anche sfiorarmi l'idea, sarebbe un buon motivo per non andarci in Calabria..........Un bacio scintillante di stelle......W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/07/20 alle 16:29 via WEB
Così parrebbe. Ma Klau Davi s'appella a frasi riportate da Report: il valore di un uomo lo si intravvede non solo, eventualmente, dal 'copiare' ma dall'arrampicarsi sugli specchi.
Leggevo che molti veneti la pensano come te,...W... Personalmente me ne fregherei e passerei la moneta per quel che vale. Cioè meno di 0. Un sorriso
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/07/20 alle 14:38 via WEB
La pubblicità nelle sue dinamiche deve promulgare l'acquisto,ma sempre nel rispetto dei doveri giuridici nel non screditare altri soggetti.Il governatore Zaia,ha risposto in maniera più che corretta:"il turismo è rispetto e libertà.Dicesi uno spot da modificare..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/07/20 alle 16:31 via WEB
E così dovrebbe essere. Una scivolata quella della Calabria e di chi ha appoggiato lo spot che non fa certo onore alla tanta gente calabrese che invece non ha colpa considerando soprattutto che la Calabria ha ben poco oltre che il turismo.
Zaia a volte dice cose sensate ^___**
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/07/20 alle 14:39 via WEB
Un buon pomeriggio cara Elena:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/07/20 alle 16:31 via WEB
Buon pomeriggio e buon fine settimana a te, Patty :)
 
aliasnove
aliasnove il 05/07/20 alle 15:58 via WEB
Queste beghe tra regioni italiane le trovo squallide... secondo me è stato dato troppo potere alle regioni. Ciao Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/20 alle 16:53 via WEB
Io trovo squallide le diciture che compaiono sul video. Non è concepibile una pubblicità o un promuovere un'attività che sia turistica o meno screeditandone un'altra. Le beghe fra regioni sono storia antica, ahimè! ;) Ri_ciao Alias
 
il_tempo_che_verra
il_tempo_che_verra il 09/07/20 alle 01:08 via WEB
...non avevo ancora visto il video in questione... che per dirla tutta non apprezzo nemmeno come montaggio e fotografia...quello che mi lascia perplessa sono commenti come "Ho letto pensieri di persone del Sud che non approvano il video. Quindi non farei di tutta l'erba un fascio. "...A me viene da sorridere... non mi pare si interpelli la gente comune quando si fa uno spot...e mi sembra assurdo ci sia stato bisogno di leggere alcuni pensieri di persone del sud, per pensare che il video in questione ed i suoi contenuti non fossero piaciuti a tutti. Tu dici che le polemiche Nord sud sono infruttuose ma ...leggendo i commenti al post ,il tuo dissociarti da commenti "aspri" e alcune tue puntualizzazioni a commenti nei quali non si legge indignazione...mi fanno sorgere il sospetto che pur ritenendole infruttuose,tali polemiche non ti dispiacciano.Dello spot in questione non mi ritengo responsabile,così come non ritengo responsabili gli abitanti delle regioni i cui rappresentanti ,a volte,esprimono giudizi offensivi verso il Sud. Se il post fosse stato realmente sul video avrei espresso il mio pensiero ma...parlare della dicotomia Nord sud...ma anche no...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/07/20 alle 16:43 via WEB
Mi pare che il tuo pensiero sia stato ampiamente espresso e risponda perfettamente alla mia domanda:
* Si trova sempre, a prescindere, qualcosa su cui far polemica?*
e ti rispondo che sì, leggendoti ho avuto nettamente questa sensazione. Cioè, attaccare una frase che aveva ed ha il significato esattamente opposto alla tua interpretazione semplicemente per il gusto di puntualizzare.
 
vendicativa_mente
vendicativa_mente il 17/07/20 alle 19:50 via WEB
Di questi tempi, meglio evitare certe pubblicità sarcastiche. Sarebbe come dire, venite ad abitare al nord che al sud c'è la mafia. E lo dico da meridionale.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963