Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Nel caos di piena estateCi sono i s A ldi, ma no... »

Sopravvivono al tempo e nel tempo si consolidano

Post n°882 pubblicato il 30 Luglio 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci.
Elbert Hubbard

L’unico modo per avere un amico è esserlo
Ralph Waldo Emerson


Chi è amico di tutti non è amico di nessuno.

Arthur Schopenhauer


E' il sentimento  che forse ancor prima dell'amore l'uomo ricerca.
Su di lui si sono spese parole, composte poesie  e canzoni. Talmente tante da confondere.
Sviscerato dalla scienza e studiato i suoi benefici, oggi, 30 luglio, lo si celebra.












































Ed è un sentimento di cui troppo spesso si parla a sproposito o perché lo si confonde o perché lo si sopravvaluta o lo si sottovaluta. 
Con il rischio di scambiare conoscenti per amici ritrovandosene un numero spropositato nella rubrica ma non fra le pieghe del cuore.

Tante volte l’amicizia ferisce così ci si consola convincendoci con amarezza di aver riposto malamente la fiducia. E brucia dentro.


Per quella che è la mia esperienza, di solito le amicizie più intense sopravvivono al tempo e nel tempo si consolidano.
Sono quei rapporti così forti, puri e sinceri su cui poter contare anche nel cuore della notte.
Sono quelle persone con cui ci si spoglia di ogni orgoglio mostrando le debolezze che ci rendono unici e nonostante ciò sicuri di essere capiti .


A volte penso di essere fortunata: di amica così ne ho una dai tempi della scuola: due facoltà diverse, percorsi di vita diversi, ma soprattutto  due persone diversissime che sanno farsi da parte quando serve ed esserci quando necessita.



Vi va di raccontarmi delle vostre amicizie, quelle vere?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15049412

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 30/07/20 alle 17:17 via WEB
Le amicizie sono come i fiori:necessitano di cure. Io penso di avercelo il pollice verde. Ma le mie attenzioni sono sempre state su altro. Forse perché essenzialmente sono persona che ama starsene con sé stesso, sebbene non sia asociale. Insomma:ho avuto anche grandi amici, ma l'amicizia vera è sempre stata quella che ho avuto con me stesso.... Un bacio scintillante di stelle...... W....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/07/20 alle 17:27 via WEB
Bellissima e ineguagliabile l'amicizia con se stessi! Anch'io sono molto amica di me stessa. Mi voglio anche bene, eh! :) Mi perdono anche per le mie cazzate e mi sgrido pure.
Non ho un gran pollice verde e non so coltivare troppe amicizie pur conoscendo parecchie persone con ci amo mantenere un cordialissimo distacco.
Un sorriso,...W...
 
Domesticat1960
Domesticat1960 il 30/07/20 alle 17:35 via WEB
Bellissimo acronimo buona serata Elena-:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/07/20 alle 17:37 via WEB
Felice ti piaccia :) Buona serata, Rinaldo!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/20 alle 17:35 via WEB
Immenso campo sentimentale quello dell'amicizia: tante sfaccettature, tanti tipi di rapporti e diversi modi di intendere l'amicizia. Difficile spiegare quali debbano essere i requisiti per poter coltivare e vantare un vera e propria amicizia. A volte siamo costretti a condividere aforismi di grandi poeti e scrittori per esternare il concetto che poi rappresenti, secondo il nostro punto di vista, la nostra posizione. Ecco io posso solo citare la mia vera amicizia con i tre che cito spesso: sessant'anni e....non sentirli!!!!!! Di più...nin zo'. Bella serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/07/20 alle 17:42 via WEB
Certamente a volte le citazioni ci vengono in aiuto, ma non sono nostre. Magari ci rappresentano ma non ci appartengono. Perchè l'amicizia, in questo caso, è un sentimento, come ben dici, Carlo, tanto vasto e tanto personale.
Sapevo delle vostra amicizia senza tempo e che si mantiene nel tempo: sono le amicizie a tutto tondo, quasi fraterne, piene di affetto e di fiducia. Bellissime e uniche. Ciao Carlo :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 30/07/20 alle 19:00 via WEB
Non ho amici, nel vero senso della parola. Non bisogna confondere amici, con persone che condividono le tue passioni. I veri amici si vedono nei momenti difficili. Sia nel confortarti, sia nell'aiuto pratico, senza rendiconto.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/08/20 alle 16:25 via WEB
D'accordissimo, Dario. Persone con cui trascorrere momenti piacevolissimi, interessi e condividere pure pezzetti di vita pur instaurando un rapporto di stima e simpatia sono amici, per carità! ma manca sempre quel qualcosa che li rende amici-amici.
 
virgola_df
virgola_df il 30/07/20 alle 20:35 via WEB
Un/a amico/a è così. Conosce tutti i tuoi difetti e ti ama così come sei e li ama come fossero dei pregi. Posso drti che nella mia vita amici pochi, si contano su una mano, conoscenti tanti.
Abbracci cari ede e buona serata.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/08/20 alle 16:30 via WEB
Verissimo. A me basta su 10 dita ne basta uno per contare il numero di amici amici. A volte però la frequentazione per lavoro o per interessi fa sì che il rapporto noon sia di semplice conoscenza, ma neppure di vera e autentica amicizia.
Un sorriso e buon fine settimana, Virgola)
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 30/07/20 alle 21:14 via WEB
Bel post che condivido e viva la vera amicizia..un sorriso di buona serata con un abbraccio di luce Agnese..notte cara....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/08/20 alle 16:31 via WEB
E' un gran valore la vera amicizia. Un sorriso, Agnese, e trascorri un bel pomeriggio :)
 
neopensionata
neopensionata il 31/07/20 alle 02:27 via WEB
Così è se vi pare, diceva Pirandello, io dico invece non è come appare...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/08/20 alle 16:32 via WEB
Spesso nulla è come appare... scusami, ma non riesco a trovare il nesso con l'amicizia...
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 31/07/20 alle 09:10 via WEB
Anche io come te Elena ho soltanto un'amica sincera.Quando c'è bisogno lei c'è sempre,e io per lei.Avevo altre amiche che però nel tempo ho lasciato perdere,non erano degne di essere chiamate così.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/08/20 alle 16:35 via WEB
Ottimo! Ne basta una di amica amica. Già due sarebbero troppe. Ho avuto e ho parecchie frequentazioni ma, forse per carattere, ho sempre mantenuto quel metro quadrato di distanza e a conti fatti non me ne pento. Un sorriso, Dolce, buon fine settimana :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 31/07/20 alle 14:30 via WEB
Sopravvivono in quei 50 anni insieme..uniche nel tempo prezioso di gioia,di tristezza vissuta.Il più grande dono che uno può donare e ricevere.Sai Elena,non credo in Cesare Pavese quando scrisse:"Si nasce soli e si muore soli".Un amico è per sempre anche nel silenzio...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/08/20 alle 16:39 via WEB
50 anni, Patty? Ammazza! Eravate bimbettine. Beh, complimenti a entrambe. Perchè far durare integro un rapporto dall'infanzia a oggi è un traguardo.
Ma io sono convintissima che non sempre le frasi dei Grandi siano verità incontrovertibili :) perciò sono d'accordo con la tua verità.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 31/07/20 alle 14:31 via WEB
Ti auguro una buona giornata cara Elena:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/08/20 alle 16:39 via WEB
E io un piacevolissimo fine settimana, ciao Patty! :)
 
donadam68
donadam68 il 31/07/20 alle 17:38 via WEB
condivido parte di ciò che ha espresso W. l'amicizia vive laddove è reciproca condivisione, nonché rispetto ...anch'io spesse volte amo starmene sola tra i miei pensieri, tante le volte che si viene fraintesi o usati e tante le volte calpestati....ma credimi Elena il carattere di una persona non cambia nonostante le batoste che la vita ci offre gratuitamente ; un abbraccio con grande stima :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/08/20 alle 16:45 via WEB
Non solo, Dona, ti credo, ma me sono ultra convinta: il carattere di una persona non lo si può cambiare. E non va francamente neppure cambiato: ogni persona è unica per come è. In caso le batoste più che cambiarci dentro inaridiscono ma raramente insegnano.
Ed è di quella amicizia, l'unica per me degna di essere definita tale, cui mi riferivo.
Abbracci8ne e buon fine settimana :)
 
lalieno_2016
lalieno_2016 il 31/07/20 alle 23:31 via WEB
Elena, l'amicizia vera è un sentimento grande, più grande dell'amore. Due soggetti si piacciono e nasce l'amore. Due soggetti, anche virtuali, che hanno gli stessi gusti, le stesse preferenze, le stesse idee, legate da un feeling particolare, beh se nn sono attratte dall'amore, instaurano un rapporto molto più bello..,.l'amicizia. Amicizia che supera qualsiasi diffidenza, si apre il proprio cuore all'altro/a e si trova sempre la disponibilità ad essere ascoltati, si ride, si piange, ci si conforta, si scambiano consigli, ma soprattutto la fiducia dev'essere senza limiti. Trovarne uno/a di questi tempi è difficile, ma nn impossibile. Ciao, buon w.e. e x ora buonanotte. Un tenero pensiero accompagnato da un sorriso..,bye
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/08/20 alle 16:55 via WEB
Sicuro che sia più grande dell'amore? Perchè secondo me nell' universo *amore* trova spazio anche il sentimento dell'amicizia. Insomma, farei fatica a non essere amica di *Paride* che mi sopporta e mi supporta da anni ogni giorno, dalla mattina alla mattina dopo...E quindi secondo me amarsi oltre che complicità, passione e progetto di vita, in comune è anche comprendersi, confortarsi, tendersi una mano ogni volta che serve. E come l'amore, anche l'amicizia sincera e vera punta e radici sulla fiducia e sulla stima. Hai ragione: non impossibile ma talvolta è raro riuscire a far crescere e mantenere vivo un rapporto di amicizia. Proprio perchè non c'è un progetto di vita insieme.
Un sorriso a te :)
 
aliasnove
aliasnove il 01/08/20 alle 17:57 via WEB
Ti posso parlare di un mio amico d infanzia stessa età stesso cortile stessa scuola elementare... ma il tutto si interrompe quando la mia famiglia decide di emigrare a Milano... facevo la seconda media avevo 13 anni. Ci siamo visti anni dopo ma ormai il distacco ci aveva allontanati. È bello si avere veri amici ma è molto difficile. Ciao Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/08/20 alle 18:43 via WEB
Ti comprendo parecchio, Alias. Anche a me è successo che nei trasferimenti per lavoro di papà ho lasciato alcune compagne di giochi e di classe. Di alcune ricordo solo il nome, eppure avevamo giocato tanto! Con una invece il rapporto si è mantenuto: ci sentiamo, ci vediamo saltuariamente e chiacchieriamo pure ... ma i rapporti, qualsiasi raporto sia, secondo me, a distanza sono destinati a raffreddarsi.
Grazie, Alias, e bella serata a te :)
 
elcondorpasaaa
elcondorpasaaa il 01/08/20 alle 22:51 via WEB
… Amici/…che veri?... in tutta la mia vita pochi… e spesso ci sentiamo ancora... pochi ma buoni/e ............. https://youtu.be/LHH9mSiomjM Buon fine settimana Elena...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/08/20 alle 11:33 via WEB
Wow! Questa dei Pooh che mi hai lasciato e ti ringrazio era una fra le canzoni che avevo scelto di inserire: mi piace parecchio, grazie, F. :)
Verissimo: pochi ma buoni è una regola che vale sempre. Anche nelle amicizie.
Buonissima domenica! Ciaooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzocassetta2exiettowoodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963