Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Oggi, nonna...In the final countdown »

Obiettivamente

Post n°894 pubblicato il 16 Settembre 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Genova, 14 settembre 2020  Istituto Castelletto Primo giorno di scuola




















Toti vede la foto non ci pensa due volte: la salva e twitta:






Risponde il dirigente scolastico:

Il primo giorno di scuola è stato un momento di festa strumentalizzato .
I banchi, ordinati con largo anticipo, arriveranno domani pomeriggio, il 15 settembre.


La foto scattata da una maestra come gesto affettuoso diventa  virale e scatena polemiche di politici e reazioni di genitori che lì per lì sembrano arrabbiarsi, poi scrivono:

 

Noi non siamo in campagna elettorale.
La scuola è una cosa e il voto regionale [...] è un’altra.
Proviamo profondo dispiacere
per la strumentalizzazione e le considerazioni denigratorie nei confronti di una scuola,
la nostra, di cui ci sentiamo profondamente orgogliosi .[…]  
I  nostri figli sono stati contenti di tornati a scuola e aver passato due ore con i compagni.




Intanto i banchi sono arrivati. Tutto tace. O forse è meglio dire tutto deve tacere.




Obiettivamente:

c’è solo scopo elettorale e attacco politico nel cinguettio di Toti?

E' colpa del ministro Azzolina o del dirigente se la scuola ha aperto i battenti senza banchi?

Covid o non covid di mezzo, sareste orgogliosi come i genitori di Genova sull’organizzazione scolastica se i vostri figli fossero stati immortalati inginocchiati per terra o con il quaderno sulle ginocchia?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15118256

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/20 alle 18:17 via WEB
Ecco, "compreso" meglio il tuo commento da me!!!!!! Parola d'ordine: "Strumentalizzare tutto ad ogni costo". Mi sembra di vedere il video commentato da Salvini: ragazzi in classe che giocano a scontrarsi sulle sedie con le rotelle. Un video del 2017. Come vedi, tentanto comunque di fare del loro...peggio!!!! Bella serata mia cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/09/20 alle 18:25 via WEB
;) sull'arte di fare e dare il loro peggio non ci piove: ormai samo avvezzi a ciò. Ma stupisce, almeno a me stupisce, l'orgoglio (???) dei genitori di Genova. Non tanto perchè i bambini erano inginocchiati ... può essere ludico o educativo, non lo discuto! ma perchè proprio ciò che passa dalla foto cozza e fa a pugni con la tanto pronunciata frase:
in sicurezza e con tutte le regolarità.
Buona serata, Carlo :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 16/09/20 alle 18:41 via WEB
Obiettivamente è stata creata appositamente quella foto. Fate vedere che ci sono le sedie e non i banchi. Gli avrà fatti inginocchiare e fatti scrivere sulla sedia. Non penso che sia durata una mattinata quella posizione. Per poi ricamare commenti contro il governo. Ti do uno scoop. A Piacenza, con i banchi a rotelle, fanno l'autopista in classe. :-))) Siamo nel baratro più assoluto Pensa fanno gli autoscontri in classe, come se nulla fosse. Li usano come giocattoli. GRAZIE AZZOLINA. GRAZIE A CHI CI GOVERNA. AVETE ROVINATO L'ITALIA PERCHÉ L'ITALIA È IL PAESE DEI CACHI.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/09/20 alle 18:48 via WEB
Obiettivamente...
potrebbe anche essere così.Ma mi rifiuto di pensarlo, Dario. Proprio non ce la faccio. Non sono malpensante di natura. In ogni caso si tratterebbe di due ore.
Obiettivamente...
sul baratro ci siamo. Indipendentemente dalla Azzolina, dai banchi, dalle ruote e dagli autoscontri . In fondo sono bambini, dirà qualcuno... in fondo sono stati rinchiusi per mesi e oggi devono pur sfogarsi...
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 16/09/20 alle 18:41 via WEB
Io mi limito a dire:meno male che mio figlio ha 32 anni.Chi vuol capire capisce.Buona serata mitica:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/09/20 alle 18:49 via WEB
... che non ha bimbi...
Ben contenta di rivederti qui, Divina :) Seratissima a te!
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 16/09/20 alle 18:57 via WEB
Ci sono certi sguardi che vanno oltre la superficie, ti arrivano dritto dentro l'anima, sono quelli che ti emozionano, ti assorbono, ti danno persino le vertigini, sono sguardi che un uomo non scambierebbe quasi nemmeno con il possesso del corpo di lei, capisci che sono sguardi che si sono forgiati attraversato mondi di sofferenza, di felicità, hanno attraversato il paradiso e l'inferno, e sono sguardi che racchiudono l'essenza della vita stessa. (Beppe Tardito) Un dolce sorriso per una buona serata e felice domani....con un abbraccio di luce in alzo il mio sguardo fino a te sorridendo alla vita e alla tua amicizia....Agnese... ,clikkami..buon ascolto....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/09/20 alle 21:32 via WEB
Graditissimo l'omaggio musicale, Agnese! Una gran bella serata a te :)
 
arienpassant
arienpassant il 16/09/20 alle 19:31 via WEB
M'immedesimo nel senso di solitudine e di sconforto di chi ha scattato quella foto e poi ha letto quel "profondamente orgogliosi" scritto da quei genitori. Quando vieni ferito al punto dal sentire il bisogno di rassegnare le dimissioni dalla società cosiddetta civile.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/09/20 alle 21:38 via WEB
Che sia sconforto e solitudine, o rabbia e delusione quello scatto testimonia, secondo me, il fallimento di una intera società, ma soprattutto dei genitori che si dichiarano "profondamente orgogliosi".
 
aliasnove
aliasnove il 16/09/20 alle 20:28 via WEB
con tutti i limiti che possa avere Azzolina non credo che Toti avrebbe fatto meglio. Ciao Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/09/20 alle 21:44 via WEB
Un ministero, quello dell'istruzione , con voragini immense e costruite negli anni per questo chiunque nei panni dell'Azzolina si sarebbe trovato nei pasticci. Seratissima, Alias :)
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 16/09/20 alle 22:23 via WEB
ma che razza di insegnanti abbiamo, per Dio…!!! questa non aveva altro da fare che scattare foto. I bambini non si pongono certo il problema se sia dignitoso o meno star seduti o inginocchiati, sono ancora puri, felici di ritrovarsi insieme e non malati di mente come i politici che ragliano sui social, sui quali anche quella maestra è evidentemente molto attiva, non vedendo l'ora di pubblicare il suo capolavoro.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/09/20 alle 16:21 via WEB
Mi fa piacere, Alberto, tu abbia puntato l'attenzione sulla maestra che dichiara comunque di aver scattato presa da affetto ma che posta. Ecco, non c'ero arrivata alla mania del condividere tutto ad ogni costo. E questo mi induce a riflettere: si è talmente abituati a vedere in rete di tutto che ci si abitua perdendo il senso quantomeno del buon gusto. Grazie :) ciao!
 
endchurch
endchurch il 17/09/20 alle 07:42 via WEB
è un attacco mediatico come c'è sempre stato davanti alle elezioni di un qualsiasi governo. Attaccare la controparte fa parte delle tecniche di marketing politico. Qui questa foto è stata strumentalizzata, c'è anche un video di qualche anno fa. Non so se ti ricordi da dove vengo, ebbene Brindisi, è la città dove c'è quella scuola del preside visionario, che non vuol dire pazzo, .. i visionari sono quelli che vedono da qui a 100 anni , visionario era Einstein, Nikola Tesla , Galileo e tanti altri ... Molto criticato , ma da altri apprezzato per le sue idee rivoluzionarie... d'altronde i geni vengono sempre presi per fessi dai contemporanei, non è una novità , (sarebbe una novità che i contemporanei, una tantum, capissero qualcosa.. vabè )... Ebbene quel tipo di banchi a rotelle vengono usati da 9 anni nel Maiorana (istituto di scienze applicate ,liceo ) . Se ci fosse una didattica diversa, si insegnerebbe che il marketing pubblicitario ti fa credere cose che non sono vere , così come non esistono le barrette energetiche che ti fanno diventare Hulk , così non esiste che un governo venga dipinto come il più brutto del mondo. Ci siamo dimenticati forse gli anni di terrore che implicavano certi governi di destra? ... Memoria corta, gli italiani .
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/09/20 alle 16:22 via WEB
Dunque anche secondo te, A., si tratta di una strumentalizzazione. A sfondo politico. Grazie del tuo pensiero.
 
   
endchurch
endchurch il 18/09/20 alle 06:30 via WEB
siamo sotto elezioni , tutto è strumentalizzato, persino l'omicidio del ragazzo Willy ... quella è stata una tragedia immane perché il bullismo è un problema grave quanto la mafia, solo che lo trattano in maniera lieve ... che cosa è saltato fuori dai giornalisti che fanno le indagini eh, non pensare che sia la procura a fare queste indagini... è saltato fuori che percepivano il reddito di cittadinanza... aaaaaaapriti cielo ... questo governoooo, il reddito fa schifooo e qua e laaa... invece ha aiutato molte famiglie e gente che aveva perso il lavoro, però di questo non ne parlano, perché non fa notizia... fatto sta ... " il reddito di cittadinanza è una cosa schifosa che ha messo il governo incapace .. e deve tornare a casa perchè dobbiamo comandare noi, firmato la destra.. " è un canovaccio che si ripete da decenni ... almeno io le prime volte che sono stato in un partito politico avevo 21 anni , ne sono passati 22 , e dicono sempre le stesse cose, cambiano i nomi ma il copione è uguale , ovunque ... si attacca l'avversario fino a portare il popolo all'esasperazione, esaltando le cose negative,tralasciando quelle positive, anzi il più delle volte il positivo viene trasformato in negativo ... utilizzando social media ( facebook, instagram, youtube, blog di libero anche , e altri ) e la televisione , come mezzi di diffusione di massa... è una analisi fatta da uno che le studia queste cose.. è una strategia.. in gergo si chiama back/end .. è la sostanza che sta dietro alla vetrina.. ( il front/end) . ... No io non c'entro nulla col back end e front end.. ( di fronte endchurch e back end di dietro .. ahahah ) .
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 17/09/20 alle 09:19 via WEB
Per fortuna che non ho figli in età scolare.Ma quelle immagini degli alunni in ginocchio perchè le sedie non sono arrivate in tempo,mi fa capire che abbiamo un governo menefreghista.(Vedi la vicenda del bimbo autistico che ha dovuto rimanere a casa da scuola perchè non ha più l'insegnante di sostegno.)Un abbraccio e serena giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/09/20 alle 16:27 via WEB
Tu, Dolce, metti in risalto un altro aspetto dolorosissimo di questa ripartenza. Parli della disabilità nella scuola. Della mancanza di personale di sostegno oltre che di quello di non sostegno...insomma da qualsiasi parte si guardi alla ripartenza ( penso ai mezzi di trasporto, anche) troppe falle non danno idea di sicurezza. Buon pomeriggio :)
 
diogene51
diogene51 il 17/09/20 alle 17:18 via WEB
L'Italia è fatta così, è il luogo degli scontri e della disorganizzazione. Sentivo ieri che il capo del partito di opposizione, in Portogallo, ha detto al presidente del Consiglio che questo non era il momento di fare tifoseria, ci voleva senso di responsabilità. Quel senso di responsabilità che manca da noi. Da noi la responsabilità la si sente solo come una minaccia, come quel preside che ha introdotto l'autocertificazione per andare al gabinetto. Obbiettivamente il governo o il supercommissario si son mossi tardi per poter avere i banchi in tempo, sui quali ho peraltro le mie perplessità. Oggi mi sono divertito a leggere le disposizioni anticovid in alcuni licei della mia città. E' una lettura interessante ... Buona seata, Elena!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60mariomancino.msonilabwoodenshipalberto.gambineribarbabianca6e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19volami_nel_cuore33ilariavitale_ishellydgl10cruelangelseric.trigancedolcesettembre.1Bugenhagen
 

BIANCOLUNGO