Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« In the final countdownStereotipi anni 2020 »

Chi tace acconsente

Post n°896 pubblicato il 21 Settembre 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Tra scrutatori e presidenti positivi, qualche seggio chiuso e riaperto, oggi alle 15.00 si è conclusa la maratona chiamata referendum.
Qualche minuto dopo tutte le testate battevano già gli exit pole .

Secondo Opinio, (Rai) , il  SI'  è tra il 60% e il 64%
Secondo SWG  (La7 ) il  SI' è tra il 65 %e il 68%.

Quindi presumibilmente ha vinto il SI'.


L'affluenza generale pare attestarsi al 54%: è un dato ancora provvisorio, ma indica che poco più di 1 italiano su 2 ha votato.


Per cui per l'antico adagio secondo cui chi tace – in questo caso diserta- acconsente, non c'è spazio di polemica: il quorum non era necessario e il risultato pare chiaro.


Considerando anche il periodo






















ve l'aspettavate una percentuale di votanti così?

La trovate superbamente elevata o eccessivamente esigua?


E a caldo…

Le proiezioni  non ancora del tutto ufficiali dei voti sulle regionali,  che comunque fanno da cartina al tornasole, come le interpretate?
Voglia di taglio o voglia di andare verso destra?



                                                                   Giuro, giurissimo...
                                                                          prometto
                               che sarà l'ultima volta che mi farò corrompere a parlare di politica.

                                                                                



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15135026

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 21/09/20 alle 17:20 via WEB
DiMaio sta parlando e rivendica l'unico risultato che il m5s ottiene e che poteva mai aspettarsi, dal momento che stanno scomparendo quasi dappertutto; ciò per dire che, qualunque siano le percentuali, chiunque, come al solito, dirà che non ne è uscito perdente; il paese sembra propendere a destra, ma, siccome il governo non cadrà, c'è tutto il tempo per sparigliare le carte; e non dire che non parlerai più di politica, perchè lo farai ancora e... lo sai :)) Ciao, cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/09/20 alle 17:33 via WEB
Avevi dubbi, Alberto, sulle rivendicazioni del risultato? E tempo al tempo, vedrai quanti saranno i vincitori! ;) ... in barba alle percentuali non ci sarà, come al solito, alcun perdente.
Renzi permettendo ^___*, sì, il governo non cadrà... e si sparpaglieranno le carte e le poltrone.
Ce la metterò tutta a non parlare di politica fosse solo per non darti ragione ;))) ciaooooo
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 21/09/20 alle 17:22 via WEB
Io il mio dovere l'ho fatto è mi dispiace sia andata così.mi aspettavo un esito nettamente diverso.La mia tendenza?Mi pare piuttosto chiara.Vedremo da me le regionali e le provinciali.Buona serata mitica,un abbraccio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/09/20 alle 17:38 via WEB
Ecco, io per scelta no ho fatto il dovere di brava cittadina. Non ho mai creduto alla validità del referendum e non ho votato. Mi aspettavo comunque una preponderanza del SI' ma mi aspettavo meno afflusso alle urne.
Sicuramente avrai già letto, Divina, ma nelle Marche è in vantaggio il centrodestra. Buona serata a te :))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/20 alle 17:33 via WEB
Sono tornato ieri sera da Milano e questa mattina presto, siamo andati a votare. Diritto/dovere esercitato da buoni cittadini. Non desidero esprimermi per il momento, ma dai dati che possono anche cambiare (?) sembra che vada bene per i miei punti di vista. Aspetto comunque..... Ciao Elena buona serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/09/20 alle 17:41 via WEB
:) ... e io che speravo nella tua reazione a caldo...
Bravissimi! Io invece ho scelto di non votare. Non trovavo utile il referendum.
Felice per te se i risultati sono di tuo gradimento. Buona serata, Carlo, e bentornato a casa :)
 
endchurch
endchurch il 21/09/20 alle 17:42 via WEB
guarda , al di là delle opinioni sui voti e sulle ideologie politiche di ognuno , la mia concezione del non votare non è un atto di ribellione contro qualcosa , ma di rinuncia in prima persona dell'essere democratico e rinuncia alla democrazia . Il voto è un diritto e un dovere, prima sotto dittatura , tu non avevi né diritti né doveri ... quindi se non voti , sembrerebbe quasi che vuoi tornare sotto la dittatura . Il non votare, lascia spazio e terreno ai vincitori , qualunque essi siano , di qualsiasi parte o ideologia ... esprimere un parere , su una decisione, anche se discorde è sempre un parere ... Immagina se tu dovessi organizzare una serata in pizzeria, non c'entra nulla con il post, ma valutiamo il principio ..su 12 persone si intende uscire insieme e andare a mangiare una pizza, 4 dicono di si, 3 dicono di no , gli altri 5 non si esprimono... Non si capisce se vogliono andare o meno, quindi alla fine si andrà in pizzeria ...perché ?? perché la maggioranza vince e chi tace acconsente... il guaio è questo , non si capisce cosa vogliono.... non c'è nessun atto di ribellione nel non votare .. rendilo nullo, disegnaci sopra , scrivi na parolaccia , ma almeno esprimiti .. Non è la cosa.. TANTO NON CAMBIA NIENTE.. ma è logico che non cambia niente se non vai a votare , sorta di trimoni ... ( da noi è una brutta parola ) NON CAMBIERA' MAI NULLA SE NON FAI NIENTE PER CAMBIARE.. Io capisco che se fossimo da soli , non varremmo niente.. ma uno in un mare di tanti , vale qualcosa ... e anche più di qualcosa ... Sinceramente non so perché metà popolazione si astiene da sempre... e poi dicono.. ehhh e stiamo sempre peggio .. e grazie alla garzetta!! aggiungerei .. Per quanto riguarda la regionali è sempre na tragedia , io parlo della mia eh .. scelgono sempre gli stessi boia .. quando si noiano della sinistra, si buttano a destra e viceversa.. non ragionano.. si lasciano influenzare da quei 4 uappi di cartone che stanno in giro .. i bulli della politica .. oppure gli promettono qualcosa ..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/09/20 alle 17:51 via WEB
Comprendo tutto.
Anche le paternali che non mi spostano dalla mia scelta.
E siccome mi aspettavo le prese di coscienza in merito ho scelto come titolo l'antico adagio " Chi tace (= non fa sentire la propria voce e diserta le urne) acconsente. Quindi accetta qualsiasi risultato.
Punto!
Grazie comunque del tuo parere.
 
 
arienpassant
arienpassant il 22/09/20 alle 17:25 via WEB
@endchurch E’ sempre molto scenico il discorso sul diritto/dovere del voto e fa pendant con l’urna come rappresentazione di democrazia. Purtroppo però, quella che chiamiamo democrazia, e quindi anche l’urna, sono solo la rappresentazione di un sistema maggioritario e da quando esiste il mondo, ogni volta che alziamo la mano per esprimere un voto, il risultato non sarà democrazia ma, molto più banalmente, maggioranza. Proprio come la pizza, ma la pizza è la pizza, la democrazia qualcosina di più serio.
Poi, guarda un po’, proprio per evitare che la maggioranza non venga confusa con democrazia, serve il memorandum della Costituzione la quale con i suoi articoli deve ricordare che la democrazia non si identifica col voto ma col diritto. Quindi, la democrazia esisterà nelle leggi ovvero quelle dalle quali non dovrebbero poi esistere società che l'urna fa apparire democratiche ma, caso vuole, per fare un esempio, discriminano la donna sia nella parità delle opportunità ma anche nella parità del trattamento economico. Sempre e solo restando sull’esempio della discriminazione femminile, le quote rosa non rappresentano forse il senso di colpa verso una discriminazione nei fatti ovvero una democrazia che ammette essa stessa di non esserlo? Votare è un diritto ma non un dovere perché mi consente, in ogni caso, d’imbucare anche la scheda bianca. Come in qualsiasi votazione mi consente di astenermi. In un paese maggioritario come in tutti quelli che blableggiano di democrazia, se non mi sento rappresentato da nessuno, preferisco non votare piuttosto che scegliere il meno peggio perché “meno peggio” non significa meglio ma, solo, meno peggio. :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 21/09/20 alle 18:38 via WEB
Giurin giuretta. Ahahahaha. Bambinona che non sei altro elena. Non ti farai corrompere fino alla prossima. Ahahahaha. Apprendo da te l'esito votanti per il referendum. Se è vero che che c'è stato il 54% di votanti, mi trovo spiazzato. Pensavo meno. Ma molto meno. Diciamo sotto il 50% per le regionali, non ho sentito ancora niente. Spero in un 7 a 0. :-))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/09/20 alle 19:15 via WEB
Una percentuale che risale al pomeriggio. Può essere che in serata, a spoglio finito, i dati cambino. Di certo non scende la percentuale del 54%; in caso sale.
Anche io pensavo meno. Molto meno.
Circa le regionali sono ancora in fase di spoglio. A parte alcune regioni in cui fin da subito gli exit pole hanno dato certezze, i testa a testa di Toscana e Puglia sembrano definirsi come sembrava logico.
La bambinettta che c'è in me ogni tanto sgarra...ma giuro! fosse solo per non darti partita vinta mi impegnerò con tutta me stessa ..credimi, ti prego ;))) ciaoooo
 
woodenship
woodenship il 22/09/20 alle 02:40 via WEB
Diciamocelo: probabilmente le elezioni amministrative hanno fatto da traino anche al referendum. Io sono andato a votare. Anche se sono convinto che la vera sconfitta di questa tornata referendaria sia stata la logica. Leggendo un po'qua e un po' là, ho appreso che i fautori del si puntavano molto sul fatto che il parlamento è composto all momento quasi esclusivamente da assenteisti,fannulloni,corrotti,nominati,parassiti,nani,ballerini,pupe...Però essi sono battuti come leoni per approvare la riforma approntata da questo parlamento di cui dicono peste e corna. Dunque che c'è da prenderci? Non tanto oer il referendum che è sacrosanto, bensì per la contraddizione di approvare qualcosa da qualcuno che reputi, dir poco, una schifezza........Un bacio scintillante di stelle........W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/09/20 alle 16:35 via WEB
Diciamocelo proprio, ...W...! Ed è stato anche considerando ciò che ho scelto di non votare: il mio voto, anche se calcato sulla scheda, non avrebbe cambiato le sorti della mia regione ;) Un sorriso grande!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 22/09/20 alle 09:31 via WEB
Arrivo tardi,quindi non mi esprimo.Buon primo giorno d'autunno. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/09/20 alle 16:37 via WEB
^__* Oh! ma mica mi formalizzo, sai: a caldo, a freddo, anche tiepido avrei letto volentieri il tuo pensiero, Dolce. Ma, tranquilla, va benissimo così. Grazie, anche a te!
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 22/09/20 alle 15:36 via WEB
è in arrivo un radioso sorriso speciale per te^_****..compreso nel prezzo anche un abbraccio di luce per augurarti... ,clikkami e lo saprai...Agnese...smuacketeeeee....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/09/20 alle 16:38 via WEB
e in risposta ti arrivi il mio di sorriso, Agnese e ci aggiungo pure che sì sarei una buona compagnia per il caffè ;)Un sorriso grande
 
arienpassant
arienpassant il 22/09/20 alle 17:29 via WEB
Credo voglia di andare ancora più a destra.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/09/20 alle 17:46 via WEB
In verità, oggi, a freddo, cioè ragionandoci sui dati, sono depistata dai risultati: in definitiva chi ha vinto e chi ha perso?
Certo, Zaia ha stravinto con la sua lista; per il resto mi pare un triste ex aequo nonostante tutti proclamino a gran voce di aver vinto. Come sempre.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 23/09/20 alle 16:23 via WEB
Un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d’amore. E in una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c’è più sensualità che nel vero e proprio atto d’amore. (Dacia MarainiDacia Maraini) Felice pomeriggio con un dolce sorriso e abbraccio di luce...Agnese... , clikka..buon ascolto....
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 24/09/20 alle 21:51 via WEB
Mi sento viva sai perché? Vivo ogni emozione in ogni situazione che capita senza pensarci troppo, poiché i troppi ragionamenti soffocano la vita che fugge senza lasciarti scuse. (Laura Lapietra) Un dolce sorriso per augurarti una buona serata e sogni belli...Agnese.... , clikka..buon ascolto....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/20 alle 17:02 via WEB
Grazie, Agnese, per i Klikka e le frasi che lasci qui. Un sorriso grande e buona serata!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Andrea.Contino1955virgola_dfvolami_nel_cuore33chiedididario66eric.trigancemonellaccio19lieberin125barbabianca6e_d_e_l_w_e_i_s_shrc.rossanoje_est_un_autreQuartoProvvisoriocassetta2Yuliviiwoodenship
 

BIANCOLUNGO