Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Oltre il coronavirusE già fa discutere »

Di necessità virtù

Post n°906 pubblicato il 02 Gennaio 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 



me lo sono ripetuta a iosa durante gli ultimi mesi e me lo ripeterò per quanto non lo so.

Lo dico ogni volta che apparecchiando  aggiungo un posto a tavola e l'ospite è il pc
Altri portatili  fanno bella mostra sulle tovaglie di altrettante famiglie che con noi condividono la serata, ciascuna nelle proprie case ma  virtualmente insieme.

Di necessità si è fatta virtù.

Perché si è imparato quanto preziosa sia la tecnologia che non potrà però mai competere con la presenza.
Penso allo smart working  che è più working che smart: non sempre infatti  è agile e veloce.
O al beep di whatsapp che troppe volte è foriero di cattive notizie, ma che diventa strumento necessario e imprescindibile.

 



Di necessità ho fatto virtù imparando  ad essere parrucchiera, estetista e pure barbiere.
Inventandomi ricette e pizzicando dal frigo fino a che è vuoto.
Godendo di serate fra monopoli, film, briscola  nel tepore stemperato delle cose di casa.
Pur respirando sempre la stessa aria, gli stessi pensieri, la stessa routine.




Di necessità ho fatto virtù ogni volta che mi sono scoperta a porgere le condoglianze cercando le parole giuste.


Anche i ragazzi di necessità hanno fatto virtù.
Chiusi in casa, studiano da casa, danno gli esami da casa e , come non bastasse, erediteranno da noi un mondo  di debiti  che mai pagheranno.




Avrei voluto non imparare e non fare virtù di questi miseri insegnamenti  necessari .

E voi di che avete fatto virtù in questo tempo senza tempo?


Ah, dimenticavo: ho imparato a usare però una nuova parola:
zaiata.
Che non è cazzata e neppure boiata e tanto meno stupidata.

Ma qualcosa di molto più spregevole.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15292031

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 02/01/21 alle 17:31 via WEB
La lettura del tuo articolo mi ha fatto venire nella mente che ogni moneta ha il suo rovescio. In questo particolare momento esistenziale ogni situazione, anche quella sfavorevole e quella che stiamo vivendo in questo periodo lo è (e quanto),può avere qualche aspetto positivo. Per cui mi accntento, non potendo fare altro. Comunque sono in buona compagnia visto che Shakespeare ha scritto i suoi capolavori durante l'epidemia di peste del 1600. Ma anche Camus compose "La peste", altro capolavoro letterario ispirandosi al focolaio della peste bubbonica che all'epoca scoppiò in Algeria, Credo che il detto "di necessità virtù" determina le condizioni di necessità in comportamenti virtuosi. Mi aspetto quindi per il futuro, e non ho motivo di dubitarne, che venga alla luce un romanzo destinato all’immortalità, oppure qualche scoperta scientifica di grande portata. Alla tua domanda rispondo che ho molto letto e scritto; ho avuto un maggior dialogo con mia figlia; ho cercato di avviare una nuova metodologia costretto dalla didattica a distanza; ho studiato nuove rotte per veleggiare con la mia barca...Bonora. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/01/21 alle 18:49 via WEB
Sono molto convinta che ogni medaglia per quanto opaca possa essere abbia il suo rovescio: basta saperla girare. E sono altrettanto convinta che ogni esperienza, specie se toccante, insegni. Di qui " necessità si fa virtù". Nel nostro piccolo ciascuno ha resettato gran parte della propria vita scoprendo che ce la si può anche fare; aggiustando rotte marinare o semplicemente quotidiane e valorizzando ciò che si dava per scontati come il piacere di fare filò raccontandosi ai figli e ascolktandoli una volta in più. O cimentandosi in aspetti di cui neppure si supponeva l'importanza: mi riferisco alla Dad, strumento essenziale nonostante i limiti.
ps: nella prima fase del periodo ho fortemente cosigliato alle mie figlie la lettura de "La peste": un classico attualissimo!
Grazie, Gian, un sorriso
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/01/21 alle 17:39 via WEB
Beh, per Zaiata spero che tu abbia informato il vostro presidente! Per il resto, devo riconosce che la trovata non è stata poi, peregrina. Io ci ho pensato, ma per due ragioni ho eluso questa soluzione "nuova" che ha invaso prepotentemente le nostre case. In primis, non ho voluto contravvenire a una mia regola (ormai sta venendo meno anche quella) di evitare la tecnologia a tavola quando si mangia, poi non sapevo con chi collegarmi visto che mia figlia ha trovato dove passare queste festività a Milano eludendo le regole DPCM. Nel suo grande complesso, ha stretto molte amicizie a causa dei piccoli bambini che fanno comunella tra loro. Pensa te che quando siamo in video chiamata con la nostra nipotina, le chiediamo di consultare la sua agenza personale per informarci sui suoi impegni mondani. Ha poco più di quattro anni e questo la dice lunga. Pertanto, senza problemi in compagnia con un altra coppia e figlio/a, hanno trascorso le vigilie, Natale e Capodanno e le domeniche senza problemi di orari e chiusure. Mio figlio che è a Bari, è stato con suoceri e cognati anche loro trasgredendo perché si sono fermati a dormire presso il "casermone" dove abitano tutti. Gli amici pure si sono piazzati con i parenti e io e mia moglie siamo stati soli. E ci andata alla grande. SIC!!!!! Buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/01/21 alle 18:56 via WEB
L'idea del pc a tavola non piaceva neppure a noi. Però è 'unico mezzo per condividere non solo Natale e San Silvestro, ma tanti altri momenti.
Di necessità ho fatto virtù prendendo atto che un DCPM per quanto illogico o giusto o sbagliato o ridicolo non può sostituire la responsabilità della gente. Spiace però vedere crescere il tasso di positività.
Buona serata... casalinga, Carlo :)

ps: non sono una scaricatrice di porto , ma lo divento dando il peggio di me ogni volta che penso alle innumerevoli zaiate: dalle mascherine di cartone al giallo plus, dalle ordinanze ad cazzum al cotton fioc sul naso.E mi taccio:)))
 
chiedididario66
chiedididario66 il 02/01/21 alle 17:48 via WEB
Sono tutte zaiate, quelle che ci vogliono imporre. Ci stanno isolando socialmente. È da febbraio che ci bombardano di ristori, del natale liberi. Senza parlare del vaccinarsi. La gente è credulona, questa è la vera zaiata. I soldi l'Europa non ce li dà. Sono gli aumenti dei servizi essenziali e delle future patrimoniali. È lì il pozzo di s. Patrizio. Stanno facendo le prove per un prossimo futuro, che sarà ancora più duro. Ma tu non ti convinci delle mie parole e credi ancora al sistema. Non c'è più democrazia, ma dittatura come in Cina. Altro che comunismo. Questo capitalismo che ha portato alla miseria il mondo, facendo la fortuna di pochi ricconi che comando o il mondo. Ma tu ritieni che vivo in un altro mondo e io ti dico credila così. La classe media scivolera'nel baratro della povertà. Vedrai dopo il 31 marzo, quando ci saranno i licenziamenti liberi. Per ora abbassano le serrande i bar, i ristoranti, le agenzie viaggio, ma dopo toccherà alle fabbriche. Questa si che sarà una pestilenza, ma non da virus. Pensa a tutte le persone senza lavoro. Ci hanno tolto la dignità, la moralità. Ma tu dissento da me.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/01/21 alle 19:15 via WEB
Ullalà!
Qui è il caso di dire:
di virtù del confrontarsi si fa necessità di strigliarmi ;)))
Che' poi, Dario, mica dissento del tutto, anzi sul futuro sono perfettamente in sintonia con il tuo ragionamento.
Sai? A casa mia la botte piena e la moglie ubriaca proprio non ci stanno. Quindi c'è da tenere in considerazione l'aspetto economico che è allo sfascio ( eravamo messi alla carità anche prima, figurati adesso!) ma anche l'aspetto salute. In questo periodo ho realizzato, senza far colpa ad alcuno, che se non si è toccati negli affetti prossimi non si dà la giusta rilevanza al virus. Lo si sottovaluta e si sottovaluta che se uno si ammala non lavora e se non lavora non produce e se non produce la ditta che fa?
Qualche giorno fa in un'azienda mancavano all'appello ben 35 persone perchè positive alcune e altre in isolamento. Morale: la videoconferenza con il partner è stata penosa e la produzione è ferma. Fino a data da stabilirsi.
Così, giusto per farti arrabbiare appena un po' di più : non ti pare che la Cina - che è lontana annii luce da noi- sia comunque messa gran bene e su più fronti?
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 02/01/21 alle 18:08 via WEB
Che dire,il lockdown non mi ha portato alcun scompiglio perchè era già uno stile di vita.Sono contenta che abbia accumunato a me milioni d'italiani...mal comune mezzo gaudio.Io mi dedico sempre a girare i miei siti e cerco di trovare sempre tutto ciò di cui ho bisogno.Non ho alcun scompenso,mi danno solo fastidio le notizie martellanti sul covid,mi fanno scoppiare la testa!Allora cerco di scappare ma non ci sono vie d'uscita.Buon pomeriggio Mitica e si procede...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/01/21 alle 19:20 via WEB
No, non ci sono vie d'uscite, hai ragione, Diana. I media martellano pesantemente e comunque questa pandemia ha e avrà ripercussioni notevoli.
Non posso essere che contenta se per te è cambiato poco se non nulla. Un sorriso grande
 
cassetta2
cassetta2 il 02/01/21 alle 18:12 via WEB
Ricorda: Quando tutto sembra perduto sposta il divano che qualcosa la ritrovi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/01/21 alle 19:22 via WEB
:) sono molto ordinata, il massimo trovo un granello di polvere... ma dimmi dimmi, Cassetta, tu sposti il divano per avere un'altra prospettiva? Interessante soluzione ^__*
 
Andrea.Contino1955
Andrea.Contino1955 il 02/01/21 alle 21:22 via WEB
Può dispiacere averlo a tavola....ma ormai è diventato un senso di vita....come "A chi è solo, Dio dona un cane. Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, si è fatta animale." Un sereno e felice Anno nuovo per te e i tuoi cari Elena....un abbraccio !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/21 alle 16:26 via WEB
Più che un senso di vita, Andrea, secondo me il pc è diventato strumento di vita. Che non abbinerei però al cane.
Ti ringrazio anche della bella frase che mi hai lasciato in messaggeria e ricambio senz'altro. Ciao Andrea
 
woodenship
woodenship il 02/01/21 alle 22:34 via WEB
... Di necessità virtù? Ma lo spazio, perdiana! Ho dovuto fare di necessità virtù dello spazio: prima ero abituato a spaziare in lungo e in largo. Adesso a distanza di una decina di mesi, ecco che l'importanza dello spazio si è fatta impellente, vitale. A maggior ragione che, l'inverno, li restringe ancor più: fa freddo, puoi solo camminare e la sera subito a casa! Che vita è mai questa? ........Un bacio scintillante di stelle.....W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/21 alle 16:29 via WEB
Urka se hai ragione, ...W...! Lo spazio è fondamentale, soprattutto per il distanziamento ;)... sapessi quanto misuro! Scemata mia a parte: dai, tifiamo insieme perchè a breve tu possa spaziare qua e là sedendoti su panchine a contemplare il viavai di vita ... ricordo che ti piace assai...Un sorriso!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 03/01/21 alle 09:19 via WEB
Il mio stile di vita è cambiato poco,esco di casa il meno possibile e così fanno anche i miei famigliari.Che vuol dire "zaiata"?Buona Domenica. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/21 alle 16:39 via WEB
Quindi ti dedicherai anche alle tue rose che ricordo talmente belle da fare invidia a una mostra. Volendo si trova sempre qualcosa per non annoiarsi, immagino.
Da veneta a veneta: ti dice niente Zaia? E ti dicono niente le sue "monàde" volte solo e soltanto a buttar fumo negli occhi? E intanto con le sue zaiate abbiamo da TV a PD, da VI a VR, da BL a RO fino a VE il primo posto in ordine di contagi. Mentre tronfio sviolina cartelli di dati e si loda di aver speso 81milioni in artiglieria pesante se ne è fregato bellamente dell'appello dei medici e delle bare che non trovano più spazio nelle celle mortuarie. Grandioso il suo giallo plus, strepitoso il cotton fioc su per il naso e che dire dell'ultima sua ordinanza, quella del rientro nel proprio comune alle 14? Oh Dolce, qui mi fermo... mai sia che passi un pro-Zaia e mi bannino ^__**
 
virgola_df
virgola_df il 03/01/21 alle 11:39 via WEB
"zaiata"??? Accidenti, confesso!!! Non ne ho scienza, coscienza, ma ti prometto, approfondirò quanto prima! Non può il mio lessico esserne orfano! Sorrido!!!
Quanto alla "virtù", diciamo riaffiorata, in questo tempo senza tempo: mai rimandare a domani quel che posso fare oggi, dentro e fuori di me!
Un abbraccio grande, ede cara, e buona domenica.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/21 alle 16:45 via WEB
^__** sto attivandomi con l'Accademia della Crusca perchè venga inserito nel vocabolario...
Quanto suona vera la virtù di non procrastinare a domani... che non c'è certezza. Dovrebbe diventare una fra le nostre priorità.
Un sorriso grande grande , ciaooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_bluexiettowoodenshipmauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceeedioptasiodioptasioAladdin4Jasminegibbonej
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963