Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Un dramma dentro il DrammaLa bellezza non è una qu... »

Brutti ma buoni o anche l'occhio vuole la sua parte?

Post n°667 pubblicato il 23 Agosto 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Mentre la filosofia del crudismo secondo cui la cottura ‘brucia’ molti principi salutari prende piede coinvolgendo circa l’ 8 % della popolazione e nutrizionisti di ogni Paese sottolineano la pericolosità di portare in tavola pesce e carne cruda, dall’altra parte oltre un terzo della frutta e verdura coltivata in Europa non riesce mai ad arrivare sugli scaffali dei negozi perché troppo 'brutta',  o di forma e dimensioni non consone agli standard dei consumatori. Ogni anno circa 50 milioni di tonnellate di prodotti agricoli in tutta Europa vengano scartati senza mai arrivare al supermercato e in alcuni casi senza nemmeno mai lasciare il campo dove sono stati prodotti perché "troppo brutti per essere venduti". Nel solo Regno Unito, si legge, si arriva a 4,5 milioni di tonnellate.

La ricerca condotta dall'Università di Edimburgo non punta il dito solo contro lo scandalo dello spreco del cibo, ma anche sull'impatto ambientale che ne deriva vista la quantità di pesticidi e sostanze tossiche che si disperdono  nelle falde.
Perciò il monito che arriva è :

                        incoraggiare le persone ad essere meno schizzinose
                      riguardo a come dovrebbe apparire la frutta e la verdura.




























Fra le cassette del supermercato o dal fruttivendolo, come scegliete?
In fondo, vi convincete,  il pomodoro prodotto dalla buona  terra senza troppi concimi o fertilizzati chimici non è sempre bello rotondo e bello lucido, ma è gustoso.

O invece, per la serie che anche l’occhio vuole la sua parte,  la melanzana o la carota arzigolata,  l’albicocca ammaccata, la pesca ovoidale  disturbano  la vostra vista le lasciate là sul cestone, schifati?

 

 
Rispondi al commento:
diogene51
diogene51 il 27/08/18 alle 11:56 via WEB
Dovendo scegliere, Elena, anche io preferisco la frutta e verdura più bella all'occhio. Io mi servo esclusivamente nei supermercati, perché penso che, avendo essi bisogno di scorte sempre fresche si avvalgono di grosse aziende. Per una grossa azienda dare più pesticidi del dovuto è un danno economico, quindi ci stanno attenti. Il piccolo contadino, che magari vende i suoi prodotti al banco del mercatino non è abituato a ragionare in questo modo, magari deve finire la confezione e allora giù col chimico. D'altra parte i grossi supermercati offrono vegetali a lotta integrata, un po' di chimico, un po' di biologico, insetti antagonisti, eccetera. Secondo me è la scelta migliore. Il biologico rischia a volte di essere meno sicuro. Sia perché gli organismi di controllo sono spesso molto legati ai produttori, sia perché se nel campo vicino usano solo chimico, che biologico è? Addirittura ci sono aziende che fanno una parte di biologico e una parte no e quando irrori il prodotto va di qui e di là. E poi il biologico buono (non le mele butterate, per intendersi, che non so nemmeno se facciano bene alla salute) ha costi da ricchi. Poi ci sono truffe striscianti: hai mai notato come i pomodori a grappoli sono tutti rossi uguali? Dicono che ci sono prodotti che tu li dai la sera prima della raccolta e al mattino son tutti rossi uguali. Nel pieno dell'estate mi difendo con la mia coltivazione (come pesticida do il latte magro al 10% - hai letto bene, il latte), purtroppo ora stanno finendo... Felice giornata!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettomarioca.mvirgola_dfcardiavincenzowoodenshipblaskina88e_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blumauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963