Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« home sweet home?è quasi Natale »

il giorno dopo

Post n°534 pubblicato il 05 Dicembre 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

"Non credevo che potessero odiarmi così tanto".

 

Questa, fra le tante, è stata una frase pronunciata da Renzi all'indomani della pesante sconfitta del Referendum fin troppo discusso, sviscerato, interpretato, denigrato,  osannato come fosse la soluzione di ogni problema italiano.

Un Referendum che è costato molte migliaia di euro: forse troppe, di 'sti tempi in cui,  nonostante si volesse far credere che le sorti  italiane stiano risollevandosi, i dati oggettivi  non danno ragione a un ottimismo dirompente ed esagerato.

Un Referendum Costituzionale che doveva essere panacea per il popolo tutto ma che si è concluso con un 40espiccioli%  a favore delle molte proposte elencate e un 59erotti% che ha detto NO e che,  contrariamente alle astensioni cui siamo abituati da anni, ha visto un considerevole afflusso di elettori alle urne: qualcosa più del 65%



Indipendentemente dal vostro dispiacere per l’esito o dalla vostra gioia  e indipendentemente dagli scenari politici che si apriranno pensate davvero che gli italiani abbiano votato di pancia, spinti dall’odio o forse dall’antipatia?


O invece l’odio - che  parolona! - c’entra poco.

Semmai ad aver pesato nella risposta chiara e negativa sono state le promesse non mantenute, è stato  l'aver sottovalutato le necessità della gente comune, quella che s'è  lasciata lusingare, nonostante le burle e le bugie,  quella che paga, quella che non arriva a fine mese, quella che dalla buona scuola è stata imbrogliata,  quella turlupinata da certe banche...

 ... e gli italiani , giustamente o ingiustamente,  - solo il tempo darà risposta -  hanno scelto in nome  finalmente di una democrazia?

 

 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 06/12/16 alle 11:10 via WEB
Mi spiace ma non sono molto d'accordo con te. Che la gente abbia votato con la pancia lo dicono gli analisti. Renzi ha confessato che non immaginava di essere odiato a tal punto: bene, io lo sapevo, ci sto dentro da mane a sera, leggo e vedo tutto lo scibile possibile e credimi, i capoccioni del no, hanno lavorato sodo per "convincere" oltre ogni ragionevole dubbio, le loro truppe. Renzi ha commesso i suoi errori, ma condurre la gente è opera comunissima nel tempo che viviamo: la forza di Grillo, Salvini e Berlusconi sta proprio nella comunicazione mediatica e con quella si domina il pianeta. Se si è beniamini di Uno di questi signori ci si affida alla loro comunicazione e non si ficca il naso perché l'idolo non si discute. Ecco qual'è il problema. Muovere le masse è ciò che ha capito Casaleggio senior e ha insegnato a Grillo come si fa. Salvini lo ha capito subito e anche lui batte la stessa strada e Berlusconi....meglio non dirlo visto che sia il padre dell'informazione di mezza Italia. Sono le mie idee, non voglio mettere in discussione le tue o quelle degli altri, ognuno ci mette testa e cuore. Lo fanno tutti? Io non credo, "Famo a fidarse!. Oggi funziona così. Chi vivrà vedrà. Del resto se uno deve perdere una poltrona credi che se la faccia sfilare da sotto il sedere? No, quindi meglio accettare gli inciuci che adesso faranno per risolvere il problema. Sono passate meno di 48 ore e come stanno litigando da domenica notte, non hai proprio idea. Io rido nel frattempo. Buon giorno Elena.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963