Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« home sweet home?è quasi Natale »

il giorno dopo

Post n°534 pubblicato il 05 Dicembre 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

"Non credevo che potessero odiarmi così tanto".

 

Questa, fra le tante, è stata una frase pronunciata da Renzi all'indomani della pesante sconfitta del Referendum fin troppo discusso, sviscerato, interpretato, denigrato,  osannato come fosse la soluzione di ogni problema italiano.

Un Referendum che è costato molte migliaia di euro: forse troppe, di 'sti tempi in cui,  nonostante si volesse far credere che le sorti  italiane stiano risollevandosi, i dati oggettivi  non danno ragione a un ottimismo dirompente ed esagerato.

Un Referendum Costituzionale che doveva essere panacea per il popolo tutto ma che si è concluso con un 40espiccioli%  a favore delle molte proposte elencate e un 59erotti% che ha detto NO e che,  contrariamente alle astensioni cui siamo abituati da anni, ha visto un considerevole afflusso di elettori alle urne: qualcosa più del 65%



Indipendentemente dal vostro dispiacere per l’esito o dalla vostra gioia  e indipendentemente dagli scenari politici che si apriranno pensate davvero che gli italiani abbiano votato di pancia, spinti dall’odio o forse dall’antipatia?


O invece l’odio - che  parolona! - c’entra poco.

Semmai ad aver pesato nella risposta chiara e negativa sono state le promesse non mantenute, è stato  l'aver sottovalutato le necessità della gente comune, quella che s'è  lasciata lusingare, nonostante le burle e le bugie,  quella che paga, quella che non arriva a fine mese, quella che dalla buona scuola è stata imbrogliata,  quella turlupinata da certe banche...

 ... e gli italiani , giustamente o ingiustamente,  - solo il tempo darà risposta -  hanno scelto in nome  finalmente di una democrazia?

 

 
Rispondi al commento:
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/12/16 alle 16:25 via WEB
quindi tu, Ross., sostieni che il flop di questo referendum è da ricercare nel disgusto che il PD ha generato nel tempo.a volte ho avuto anche io l'impressione che il Pd avesse perso per strada alcuni suoi principi 'storici' spostandoli leggermente verso destra. le ricordo anche io, Ross., certe affermazioni e ricordo pure, pur non avendo mai votato Berlusconi, quando parlò di scudo fiscale: pareva un'eresia detta da Paperon de’Paperoni . oggi è pane quotidiano masticato da anche dal PD. non so se si tratti di coerenza o tempi cambiati o due pesi e due misure.
c’è una frase che dice che ogni popolo ha il governo che si merita: mi piace pensare che sia un luogo comune e pure brutto perché non ci meritiamo tanto... in caso questo governo cadesse e le sue dimissioni siano irreversibili sarebbe, secondo me, giusta conseguenza andare al voto.
buon pomeriggio, ciao :-)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipblaskina88exiettoe_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blumauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceee
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963