Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« verità inconfutabili, sa...aggiornamenti in corso »

*amoris laetitia*: dal piacere allo scandalo

Post n°546 pubblicato il 20 Gennaio 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Mentre il vescovo di Padova, rompendo il silenzio, chiede scusa per lo scandalo dei preti a luci rosse dicendo: "È una ferita dolorosa per la Chiesa, e la società padovana", il TG3 intervista alcuni fedeli delle parrocchie i cui parroci si sono resi colpevoli di avventure di sesso sfrenato che replicano così:
" Non posso dire nulla come prete nè come persona mi ha aiutato, se vorrà tornare qui le porte per lui saranno aperte."
E  ancora: " Uomini sono, prima ancora che preti."


Quindi se la Chiesa, parte della società e retaggi di moralità li accusano, la gente comune pare assolvere le orge, gli oggetti bondage, i filmini hot, le scorribande in hotel di super lusso dalla Croazia a Cap d’Adge - cult per scambisti - passando pure per Roma.
Qualcuno parla anche di soprusi e violenze nei confronti delle donne con cui avevano rapporti sessuali.

Tutto è cominciato a fine dicembre quando una signora rumena ha denunciato il Parroco di una parrocchia di Padova. In poco meno di un mese la faccenda si è allargata a macchia d’olio coinvolgendo più sacerdoti ma anche più donne e tingendosi di toni molto hot.






































Non è la prima volta che un uomo di chiesa si diletta con i piaceri carnali.
Abbiamo provato giustamente orrore verso prelati che approfittavano di bambini e  abbiamo gridato allo scandalo quando, spogliatosi dalla tonaca, il presbitero ha seguito le pulsioni represse, forse  da anni di astinenza.

Eppure le relazioni carnali non sono un ostacolo verso le più alte aspirazioni, lo dice la Genesi.

Il voto di castità,  pur  giurato,  è stato spesse volte violato in nome di un codice forse sorpassato.
O forse malato e perverso: malato e  perverso è colui che abusa, ma perverso è anche il negare le esigenze fisiologiche di un uomo sano e il sesso sano è pratica sana.


Secondo voi se mai la Chiesa Cattolica Cristiana aprisse il matrimonio  ai sacerdoti  o meglio togliesse loro il vincolo della castità avremmo ancora da leggere di queste performance erotico-scandalistiche?

 O invece  pensate che  una sessualità non negata ridurrebbe questi squallidi fatti di cronaca?

 

 
Rispondi al commento:
gianor1
gianor1 il 21/01/17 alle 09:53 via WEB
Da studi, ormai lontani ricordo che san Pietro era sposato, san Giovanni celibe, come san Paolo. Coniugati erano i padri della Chiesa, San Gregorio, vescovo di Nissa, e san Paolino, vescovo di Nola. Sant’Agostino, grande faro della religione cattolica, aveva addirittura una moglie, considerata dalla legge del tempo concubina (perché di classe sociale inferiore). Dunque, il matrimonio non è stato sempre interdetto ai sacerdoti cattolici di rito romano. La regola del celibato è disciplinata del Codice di diritto canonico del 1917, ( solo da cento anni)dove si stabilisce che le persone sposate “sono impedite” alla sacra ordinazione. Nei secoli precedenti raramente c'è stata una discussione ampia se non in contrapposizione inutile( probabilmente anche vendicativa) con la riforma di Lutero. Il dibattito sul tema della sessualità nel clero è tornato d’attualità dopo le parole di Papa Francesco, che rispondendo a una domanda posta in aereo durante uno dei suoi viaggi, ha detto: “Il celibato non è un dogma di fede, è una regola di vita, che io apprezzo tanto e credo sia un dono per la Chiesa. Non essendo un dogma di fede, c’è sempre una porta aperta”. Spero che dopo queste parole si trovi una soluzione. Buona giornata. Gian
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzocassetta2exiettowoodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963