Creato da sweet.sensation il 15/12/2006

Healing Hand

She’s a cold, dark night in the dead of winter

 

 

« La Discendenza RegaleLa Discendenza Regale »

La Discendenza Regale

Post n°227 pubblicato il 17 Giugno 2009 da sweet.sensation
 

 

 


Rosslyn e la famiglia Sinclair

 

Nonostante il massacro, Filippo non riuscì a mettere le mani né sull'arca, né sul tesoro del tempio di Gerusalemme. Infatti, l'allora Gran Maestro dell'Ordine, Jacques De Molay, sapendo che Clemente V era una pedina nelle mani del re, decise di muoversi tempestivamente: radunò gli averi dei Templari e li stipò su una flotta di 18 galere che, dal porto di La Rochelle, salpò alla volta della Gran Bretagna. Tutto ciò fu fatto appena in tempo: di lì a poco l'Ordine sarebbe stato messo al bando e lui stesso sarebbe stato arso sol rogo (1314).

In Inghilterra Edoardo II, in quanto genero di Filippo IV, doveva fare buon viso a cattivo gioco, e continuare le repressioni iniziate dal suo affine: numerosi cavalieri furono catturati ed uccisi ed i loro patrimoni confiscati.

In Scozia la situazione era, invece, molto differente, già il primo Gran Maestro, Ugo di Payns, aveva stretto rapporti con l'allora sovrano Davide I. Questi concesse alcuni possedimenti all'Ordine, quali i terreni su cui sorge l'odierno villaggio di Temple. Successivi sovrani concessero ulteriori possedimenti nel Lothian, Aberdeeen e Scozia Occidentale.
A partire da Robert Bruce in poi (1294) ogni sovrano fu, oltre che re-sacerdote, anche Cavaliere Templare.


Proprio la Scozia si è rivelato importante scenario su cui si sono intrecciate le vicende di Rosslyn e la sua cappella, la famiglia Sinclair e l'Ordine Templare

Grande incertezza aleggia intorno all'etimologia della parola "Rosslyn". Diverse ipotesi sono state fatte: alcuni sostengono che significhi "palude in una fossa", altri "collina in una vallata", altri ancora "conoscenza tramandata da generazioni", infine c'è chi ritiene sia una storpiatura di De Rosceline, il nome di una famiglia francese che in tempi lontani fu proprietarie delle terre ove ora sorge l'abitato di Rosslyn.


Rosslyn e l'omonima cappella sono legate a doppio filo ai St.Clair (inglesizzato in seguito in Sinclair), una delle famiglie più importanti di Scozia, nonché leader del movimento indipendentista anti-inglese.

Per quattro secoli, dal XIV al XVIII, i Sinclair furono un punto di riferimento per il paese: si autodefinirono "Rex Deus", epiteto con il quale rivendicavano la discendenza dalla stirpe merovingia (che regnò in Francia nel VI secolo d.C.), che secondo quanto si apprende dagli scritti apocrifi, sarebbe stata originata da Cristo e Maria Maddalena.

In origine, la famiglia St.Clair risale al potente Rongwald conte di More (vicino Trondheim in Norvegia), il cui figlio invase la Francia, stabilendosi in Normandia. Proprio questa regione vide i natali del primo St.Clair in terra transalpina, William. Si narra che questi avesse previsto un brutto epilogo per l'esistenza di una signora e che proprio per questo motivo, sarebbe stato decapitato. Ragion per cui in molte raffigurazioni William apparirebbe con la testa fra le mani.

Patrona della famiglia St.Clair fu Santa Caterina D'Alessandria (sposa del primo Gran Maestro dell'Ordine Templare, Ugo di Payns) anch'essa decapitata, in quanto accusata di aver fatto convertire alla religione cattolica molte persone. Sembra che le sue spoglie siano state portate fin sul monte Sinai, ove ora sorge l'omonimo monastero.

Il primo St.Clair a giungere a Rosslyn fu proprio William nel 1057, mentre il primo a nascere fu suo figlio Henry, che nel 1096 partecipò insieme a Goffredo di Buglione alla prima Crociata volta alla conquista della Terrasanta, in seguito alla quale sarebbe stato fondato proprio l'Ordine Templare.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

camelia_79Onestosempreepnaposweet.sensationGaberFabersolardgl2gianfilippolattanziLa_GabrielaIl_giustiziere01daclisdragon642gianfrancociabocchiclara.amandolipantaleoefrancamario.dandrea
 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963