Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« * l'ordine fa la libert...le cinque giornate di Milano »

colesterolo, trigliceridi, ciccia: state buoni chè c'ho da gustare!

Post n°558 pubblicato il 28 Febbraio 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Per qualcuno Carnevale è maschera e maschera è travestimento  e nel travestimento ci legge disturbi di personalità.
C'è  chi a Carnevale ama buttarsi fra la folla dei carri e chi nel carnevale ci vede voglia di frivolezza.
C'è chi non lo ama affatto.
C'è chi lo ama solo per le prelibatezze dolci e salate, fritte e sfiziose che si mangiano quasi se non ci fosse domani.
Alzi la mano chi non ha mangiato una chiacchiera, un crostolo, una frappa, una bugia , un cencio, una meraviglias  o un fiocchetto?  perchè  regione che vai nome che dai al simbolo più italiano del carnevale ma sull'impasto da friggere sembrano essere tutti d’accordo: farina, burro, vino o liquore .
Chi avrà rinunciato a due castagnole ripiene o meno di crema morbidosa?
E a un bombolone fritto?

Come ogni tradizione vuole anche il Carnevale ha le sue.

E’ toscano e pare risalga al '400. Si chiama * berlingozzo*: è simile a un ciambellone secco e lo si consuma il giovedì grasso.

Simili alle tradizionali frittelle, contengono però frutta secca e candita,  sono le  * fritole venexiane*.Nel Medioevo venivano prodotte esclusivamente dai "fritolari", gente che sapeva il fatto suo. 

Dalle  Marche, arrivano gli * scroccafusi *.  Il nome  ricorda il suono che producono mentre si addentano. La leggenda vuole che quando la cuoca li prepara, nessuno  possa entrare in cucina:pena la mal riuscita del dolcetto.

E fuori confine?
In Gran Bretagna, per esempio,  il martedì grasso si festeggia proprio il pancake day. In questo giorno  le massaie corrono fino in Chiesa con una padella   in mano che ne contenga uno: vince chi lo fa girare più volte, senza rovesciarlo a terra.

In Germania, maestri per i dolci, relegano al Carnevale un semplice krapfen molto ma molto ben fritto e ripieno rigorosamente di marmellata.

In Belgio, si celebra il pre-quaresima mangiando * smoutebollen *, cioè frittelle di mele ripiene di frutta. Vengono preparate nelle bancarelle in strada  e  servite con una spolverata di zucchero a velo.

Nei Paesi Nordici  si mangia la * semla * , una sorta di grande bignè di grano  farcito con un impasto di latte e di mandorle e poi ricoperto di panna montata.


Nella Repubblica Ceca,  il periodo di Carnevale si chiama  "Masopust" , ovvero "addio alla carne". Per questo, il piatto tipico è il maiale arrosto servito con crauti, accompagnato da birra e vodka.

E ancora più lontano?






























A quale fra queste leccornie tradizionali e culturali rinuncereste volentieri e a quali invece direste * colesterolo, trigliceridi, ciccia…state buoni chè c'ho da gustare?*

 

 

e siamo già in Quaresima...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipexiettoQuartoProvvisoriosurfinia60virgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963