Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« azzardi legalizzatidopo il primo, viene il ... »

se dici Italia...

Post n°464 pubblicato il 25 Ottobre 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

...dici pasta

O se dici pasta dici Italia.

Sì perché come la sappiamo cucinare noi non la cucina nessuno.
Neppure nei ristoranti italiani all’estero lo spaghetto o il fusillo hanno lo stesso sapore che ha da noi.
Da New York a Tokyo, da  Berlino a Londra ce la invidiano.
Ce la copiano o  ce la storpiano.
In Cina per esempio la condiscono con miele, yogurt o soia.
In Brasile ci mettono una specie di besciamella con burro, maizena, latte, sale e pepe.

Qualcuno la cuoce a mo’ di risotto: direttamente in padella. 
Altri pesano l’acqua come pesano gli spaghetti: mezzo litro ogni centro grammi.

Negli anni sono nate tanti impasti: per motivi di salute, legati alla celiarchia, o per scelte di stile di vita.

I più sono tradizionalisti: pare che oggi la produzione di pasta si aggiri su 15milioni di tonnellate.
































Sfatato i mito per cui fa ingrassare, la pasta fa bella mostra di sé sulle nostre tavole.
Gli spaghetti sono al primo posto, seguono i fusilli e le penne.

La più triste: pasta in bianco.
Niente basilico né parmigiano per evitare che nessun altro sapore interferisca con quello del pomodoro: il sugo più amato e gettonato.

Per qualcuno è pasta e basta: cioè un piatto unico.

Da condire con…?

… e qui scende in campo tutta la fantasia dello chef…
Che sia donna o uomo perché si dice che i migliori chef siano uomini.


A voi come piace condire la pasta?

Avete un sughetto preferito per cui è d’obbligo farci la scarpetta?

 

 Vista l'ora:



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13298721

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhi_digatta
occhi_digatta il 25/10/15 alle 16:33 via WEB
Buon pomeriggio Elena credo che la pasta sia un alimento fondamentale ed energico. Ora fra i filati preferisco lo spaghetto e le pennette, ma ci può stare il fusillo. Il condimento? con lo spaghetto credo che il pomodoro fresco ed il basilico sia un compagno decisamente eterno, la pennetta la vedo come una dolce signorina in cerca del suo salmone, ed il fusillo? è buona norma la norma? avvolge ogni sugo. Bhe ci penserò per questa sera. Un abbraccio pieno di profumi
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/10/15 alle 17:49 via WEB
..oltre che buono :-)
sì, il sugo è parte integrante per un buon piatto: per questo bisogna sempre pensarci, ma è un saporito e creativo pensiero
se poi il salmone è fresco...un cucchiaio di panna e una spruzzata di vodka et voilà la prelibatezza è servita! buonissima la pasta alla norma: credo sia una delle poche ricette che seguo passo passo.
buona cena, buona serata e ottima settimana, Serenella :-)
 
eric.trigance
eric.trigance il 25/10/15 alle 18:04 via WEB
Sono d'accordo : solamente in Italia la pasta è buona ! Buona domenica Elena !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/10/15 alle 18:10 via WEB
e detto da te, Eric...beh ha una sua verità! però anche voi in fatto di cucina non ve la cavate affatto male: ricordo di aver assaggiato dei dolci ...deliziosi, secondo me...ciao e buona serata :-)
 
   
eric.trigance
eric.trigance il 29/10/15 alle 10:02 via WEB
Si hai ragione, in Francia si mangia anche bene ! Bella giornata a te !
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/10/15 alle 15:05 via WEB
anche a te, Eric, un bel giovedì! ^___*
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/10/15 alle 18:10 via WEB
Se dici pasta dici anche Carlo!!!! Purtroppo, è qualche anno che la dispenso con molta cautela per la salute, tuttavia, ti garantisco che era il mio doppi piatto: pranzo e cena, molto spesso!!!! Ora ci vado piano e a pranzo è poca pasta eliminando il pane. La sera è poco pane, eliminando la pasta!!!!!! Pero, con tutte le ricette con le quali spazio, me la gusto!!! Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/10/15 alle 18:15 via WEB
e dici anche Elena...sì, sì...a casa mia la pasta 1 volta al giorno non manca mai. e sai cosa mi piace oltre che il sapore e il colore del grano sulla tavola? dare via libera al profumo dei sughi che devono essere leggeri, invitanti e colorati...tutti da gustare! buona cena, Carlo...anche senza pasta...ciaoooo :-)
 
diogene51
diogene51 il 25/10/15 alle 21:41 via WEB
Co buona pace dei Cinesi, presso i quali sarà magari una porcheria, in Salento usano, una volta l'anno, generalmente in un giorno di vigilia, mangiare gli spaghetti conditi col miele, e ti assicuro che non sono niente male. Si fa sciogliere il miele in un pentolino e lo si getta sugli spaghetti bollenti, poi, a mo' di parmigiano, si mette sopra del pan grattato fritto nell'olio, o nel burro. Curioso, vero? :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/10/15 alle 17:45 via WEB
ricordo che, sapendo di quanto gradisca il miele, me ne avevi parlato. mi avevi anche consigliato di provare. chissà mai se un giorno in cui mi sentirò particolarmente innovativa mi cimenti con la pasta al miele.
 
diogene51
diogene51 il 25/10/15 alle 21:47 via WEB
Se poi mi lascio andare ai ricordi, il venerdì mia madre condiva gli spaghetti con aglio e prezzemolo, soffritti un po' nell'olio, ed erano squisitissimi. Io non sono un affezionato della pasta, diciamo che non la mangio quasi mai, ora; ma quando capita la apprezzo. E talvolta mi diletto di sperimentare. Una volta, per i colleghi, l'ho condita con cavolfiore, acciughe e...cacao, che si sposa benissimo col cavolfiore, poiché contiene dei principi naturali simili. Provare per credere...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/10/15 alle 17:49 via WEB
e sta lì, secondo me, il divertente: sperimentare. unire ingredienti e dar libero sfogo alla fantasia che non guasta mai, neppure in cucina! uso molto le verdure come sughi, ma non ho mai unito il cavolo al cacao, forse perchè il cacao lo vedo più da merenda...mi segno anche questo tuo suggerimento, grazie Renato...sempre sostenuto che un uomo in cucina sa fare abbinamenti particolari...ciaoo e buona serata :-)
 
ipazia.0
ipazia.0 il 25/10/15 alle 22:23 via WEB
Ultimamente sono passata alla pasta integrale. Condimento: Pomodoro,basilico e tantissimo grana,il tutto condito con un filo d'olio. Buon appetito :-) Laura
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/10/15 alle 17:51 via WEB
salutare, leggera, gradevole e colorata, la tua pasta, Laura :-)
buona cena ...e ottima serata, ciao :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 25/10/15 alle 23:05 via WEB
se dici Italia:pizza,mafia e mandolino. a parte la battuta,la pasta la condisco con sugo all'arrabbiata o alla amatriciana o alla puttanesca o alla bolognese o alla contadina.ma preferisco alla carbonara.carbonara e una cocacola canzone degli splitz.ciaooo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/10/15 alle 17:57 via WEB
già! Italia è anche quello, sì, Dario ^___*
ullalà la carbonara: i bigoli alla carbonara! che idea mi hai dato da portare in tavola nei prossimi giorni. come te, anche io, preferisco variare i condimenti cercando di abbinarli al formato di pasta.ciao Dario, buona serata :-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 26/10/15 alle 12:07 via WEB
Buongiorno Elena! ^____^ Uhmmmm... A me piace 'cucinare' quindi amo sperimentare. E posso confermare che la pasta come la si prepara in Italia non la fanno da nessunissima parte! Parola di scout! ;D Detto questo, date le centinaia di salse, sughi, intingoli vari... personalmente amo, adoro, stravedo per la 'bolognese'... Sia sulle tagliatelle, sui ravioli, nella lasagna al forno... che su un qualsiasi altro tipo di pasta è, a mio avviso, la più 'gustosa'. Non disdegno, però, il ragù quello di carne (mista) o, come usa da queste parti, quello con 'braciole e polpette'... Uhhhhh... E' meglio che smetta! ;D... Una passione è una passione! Ma non deve diventare un 'tormento' per te... Ehehehehe... ;D VIVA LA CUCINA ITALIANA! PUNTO! *_*** (Pensa che a Valencia ho mangiato la Paella Valenciana... :( Sono certa che noi italiani, volendo, saremmo capaci di prepararla meglio anche degli spagnoli.. Peccato che siamo un popolo con poca 'autostima'... :((( )... Campanilista? Noooooo... Ahahaha... :))) Un abbraccio mia cara e l'augurio di una settimana serena! ;D Baciiiiiii... :) Rosa PS: Dimenticavo: ADORO gli spaghetti! Li mangerei, se potessi, come in quella famosa scena del film di Sordi: "Mi avete provocato? E mo've magno!" Ahahahah...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/10/15 alle 18:07 via WEB
gran bello sperimentare e tra l'altro è anche un modo per abbassare gli sprechi in cucina. ti restano dei funghi che non sarebbero sufficienti neppure per una porzione? c'è il mixer che li frulla e la fantasia che li ricicla in un saporitissimo sugo. per esempio zucca, noci e funghi...rigorosamente con le lasagnette.
sai, Rosa, cosa penso sulle ricette non di casa nostra? penso che, pur preparandole seguendo tutti i passaggi, fuori zona perdano parte del loro gusto: è un esempio sciocco, ma secondo me vero: il panforte mangiato a Siena non ha lo stesso sapore dello stesso panforte mangiato qui...buonissima serata e....buon appetito! ciaooo :-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 26/10/15 alle 18:29 via WEB
^_____________________________^ Che prepari per cena? Baciiiii... ;D Rosa PS: Ho preparato delle specialità sudamericane qui a casa e sono venute benino... Certo... Ho dovuto faticare per trovare gli ingredienti giusti... Però ci son riuscita! Sarà la 'fortun del principiante'? Ahahahah... Seratissima! :)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 26/10/15 alle 18:30 via WEB
... E domani preparo le pappardelle ai funghi e pancetta! (rigorosamente 'rosse') ;))) Byeeeee...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/10/15 alle 18:38 via WEB
bbbbbuuuoooneeee... speciali!
ma no, non è la fortuna del princiiante è l'amore e la cura che c'ha messo la cuoca...^___^
il menù della casa stasera prevede:crema di zucca, pollo alla brace, verdure crude a volontà! e tu, Rosa, stasera che preparerai?
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 26/10/15 alle 19:06 via WEB
Dunque vediamo,a livello di pasta prediligo gli spaghetti.Se parliamo di sughi la scelta e' molto ampia,sempre ottimo il classico pomodoro e basilico,sugo col tonno,sugo alla norma,ragu',ecc.Se eliminiamo il pomodoro,amo gamberi e zucchine,carbonara e l'indimenticabile aglio,olio e peperoncino...Buona serata Elena e buon appetito -:)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/10/15 alle 15:09 via WEB
e il pesto? quello, no, Ross.? è strabuono con le linguine, poiii... però niente male neppure gamberi e zucchine... ecco, invece non riesco a mettere il tonno nella pasta...no, quello proprio non si mastica...buon pomeriggio a te :-)
 
woodenship
woodenship il 26/10/15 alle 22:32 via WEB
Una ricettina semplice semplice:fare cuocere le cime di rapa.Poi estrarre le cime di rapa,con tanti fiori mi raccomando,poi fare cuocere delle mezze penne nell'acqua delle cime di rapa.Da parte raccogliere i fiori delle cime,metterci assieme del gorgonzola dolce tagliato a dadi,mescolare tutto assieme fino ad ottenerne una salsa.Se necessario aggiungere qualche cucchiaio d'acqua calda della pasta.Quando le mezze penne sono cotte,le si scola e le si rigira in padella con la salsa ottenuta con zola e i fiori delle cime.Quando il tutto è ben amalgamato,buon appetito.......Un abbraccio di plenilunio.......W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/10/15 alle 15:11 via WEB
l'ho sempre sostenuto che voi uomini in cucina siete grandiosi: con poco realizzate tanto...è una ricetta semplice e gustosa, mi par di capire... W..., grazie infinite per averla lasciata qui: la provo di sicuro. buon pomeriggio ^____^
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 27/10/15 alle 12:54 via WEB
coi ceci, al modo di Acqualagna. Pasta lunga e larga, se è sbruzzolosa è meglio. Con acciughe, cipolle, vino e pangrattato tostato con poco olio eaglio schiacciato. Con le sarde al modo di Trapani. Con le melanzane a funghetto al modo di Napoli. Aglio, olio, peperoncino e grana (è un elenco lungo ...)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/10/15 alle 15:16 via WEB
lungo e assortito. come dev'essere che sia.il sugo alle melanzane che siano a funghetto, alla Norma, o semplicemente con pomodoro, basilico o ricotta è sempre un buon magiare...invece, sulle sarde nell'olio mi ci sarei giocata molto...specie la mattina per iniziare la giornata ^___*** ciaooo
 
oscar_turati
oscar_turati il 27/10/15 alle 17:57 via WEB
Elena :))) Diciamo pasta e poi pasta e poi pasta e pasta ancora! Insomma il mio piatto preferito in assoluto. Il sugo per la scarpetta? Aglio olio e peperoncino. In ogni caso ... datemi un bel piatto di pasta e io sono apposto. Ciao e ... buon appetito! Oscar
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/10/15 alle 15:22 via WEB
Oscar :-)))...pasta e basta! sì, spesse volte diventa un piatto unico da farci con piacere la scarpetta...ciaooo, buon giovedì a te :-)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 27/10/15 alle 21:10 via WEB
Ricettina PENNE ALL'ARRABBIATA per un vostro caro ospite che non si arrabbia mai, ma mai mai mai...
Per prima cosa invitate l'ospite ad accomodarsi nel soggiorno a guardare la TV. Poi andate in cucina e mettete a cuocere in abbondante acqua bollente due porzioni di penne. Nel frattempo togliete il picciolo a un trentina di peperoncini di quelli piccoli, tipo questi ---> http://www.agriverdecalabria.it/2012/05/peperoncino-piccante-varieta-e-consigli-per-la-coltivazione/ <----
Togliere la pasta dal fuoco un po' al dente ed incastrate bene un peperoncino in ogni penna che andrete a servire al caro ospite che non si arrabbia mai. Servite nei piatti e portate a tavola pure dieci fette di pane fresco e cinque litri di acqua fresca, non si sa mai.
Se il vostro caro ospite si arrabbia moltissimo, vuol dire che il piatto è perfettamente riuscito...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/10/15 alle 15:25 via WEB
ma perchè scottarmi le dita inserendo il peperoncino piccante piccante? ah no, no, no...ci sono modi meno dolorosi per fare incazzare anche il più serafico dei serafici...^__** se si vuole...
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 28/10/15 alle 13:09 via WEB
Una volta, in Tunisia, delle persone che avevamo conosciuto, chiesero se gli cucicavamo della pasta... pronti via andiamo in un supermarket e prendiamo un pacco di spaghetti... mai più nella vita!!! Sono passati dallo stato "troppo al dente" allo stato "colla"... ai tunisini era anche piaciuta, a me sembrava una schifezza.
Mi piace variare molto i sughi e spessissimo, mangiando la pasta come piatto unico, la completo con le verdure ed ogni volta vario... ma un buon sughetto con il pomodoro fresco, basilico e olio evo resta insuperabile.
E mi tolgo anche un sassolino dalla scarpa.... parlo della normalità delle famiglie (credo)
Se e quando l'uomo cucina, quando ha finito, dietro sè c'è solo devastazione... facile cucinare bene quando ci si concentra SOLO su quello... quando cucino io ho il nipotino da curare e prendere in braccio, la lavatrice che ha finito il programma e bisogna stendere, il telefono che squilla, la figlia che ti parla e nel frattempo, quello che si sporca in cucina, si lava...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/10/15 alle 15:33 via WEB
apprezzo molto invece un uomo che si cimenta tra i fuochi, se sporca tutta la batteria di pentole, pazienza! esiste la lavastoviglie...se sporca il piano, pazienza, esistono le spugnette e si può pulire in due, alle volte diventa un gioco divertente e un po' complice. quindi: tutta la mia approvazione all'uomo che devasta la cucina ma che prepara un piatto di pasta.
dici bene, Laura: è successo anche a me di provare a cuocere degli spaghetti all'estero e risultò uno schifo assoluto! eppure c'era pomodoro freschissimo, basilico, olio ottimo...ma ottimo! ...peccato il parmigiano...^___^ buon pomeriggio
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 28/10/15 alle 13:52 via WEB
Non amo la pasta ...ma se ogni tanto la mangio la preferisco in bianco e con condimenti diversi...però ama fare la pasta all'uovo...preferisco la pasta corta e formati strani...lo so sono strana!un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/10/15 alle 15:37 via WEB
che brava sei, Nuvola, a fare la pasta in casa! ecco, un'idea che potrei realizzare in questo fine settimana... vedi alle volte da un commento nasce un'idea...grazie! buon pomeriggio :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bluiceeeexiettodioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4Jasminesurfinia60cassetta2gibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963