Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Sui bei tempi andatiE dillo in italiano, please! »

A proposito di malattie mortali

Post n°682 pubblicato il 26 Ottobre 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Quanto sciocca è stata mamma quando  mio fratello più grande prese il morbillo . Lei fece di tutto perché sia mia sorella sia io lo prendessimo.  Con mia sorella le andò bene, con me no. Dovette aspettare qualche anno e poi, contagiata dal fratello più piccolo,  mi ritrovai anch’io con tante macchioline rosse sul corpo  e la febbre alta.
Guarimmo tutti e lei su un taccuino appuntò con sollievo:

                                                  


























Quel tempo era passato, non era un secolo fa. Era un passato relativamente recente.

Lei però non sapeva che il morbillo poteva complicarsi in meningite, encefalite e danni permanenti al cervello.


 Probabilmente non lo sapeva neppure la vostra mamma e quasi sicuramente l’avete contratto anche voi perché il primo abbozzo di vaccino risale  al 1963.

Eppure  siamo qui tutti sani e salvi a leggere che quest’anno in Europa sono morte di morbillo 37 persone e che ci sono stati 41.000 casi di malattia accertata.
Dall’ inizio dell’anno in Italia ci sono stati  2.300 contagi e che negli ultimi 2 anni ci sono stati 12  decessi compreso l’ultimo a Trieste che ha colpito un 70enne.

E, più o meno spaventati, siamo qui anche a disquisire  sull’importanza del vaccino che negli anni si è modificato e ha cambiato formula 'enne' volte ma che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha una copertura inferiore al 70 %

È inaccettabile avere nel 21esimo secolo malattie che avrebbero dovuto e potuto essere sradicate“, lo dice la Commissione europea.

Non so a voi ma a me viene un  dubbio.

Non è che per caso ci siamo indeboliti come razza e che se non abbiamo il vaccino pronto per ogni virus i nostri anticorpi non sanno rispondere?

...e intanto aspettiamo il vaccino per l’influenza
perché anche quella può avere conseguenze letali e fatali


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13794019

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 26/10/18 alle 19:04 via WEB
Ai miei tempi i vaccini erano tutti obbligatori e conservo ancora il marchio sul braccio dell'antivaiolo credo.Adesso vedo che sta succedendo un gran papocchio e la legge sui vaccini cambia continuamente.Anche mio figlio li ha fatti tutti e fino a 30 anni fa' ci stiamo ma cosa succederà adesso.Pro o contro non mi pare si trovi un compromesso e alcune malattie endemiche possono essere mortali.Continuo a seguire la vicenda.Buona serata mitica...un bacetto da Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/10/18 alle 21:20 via WEB
Ciao Divina :)
tu parli di vaccini in genere. E sull'importanza di gran parte di essi non ci piove. Hanno salvato migliaia di vite. Da anni il vaccino contro il vaiolo non viene somministrato perchè la malattia è stata debellata.
Semplicemente sostengo che il panico che si crea di fronte a casi di morbillo è esagerato: suvvia, il morbillo l'abbiamo avuto tutti e tutti siamo qui sani e integri.
Sicura che 30 anni fa tuo figlio abbia fatto anche il vaccino per il morbillo?
Vado al rialzo e ti lascio un baci8ne :)) ciaooo
 
diogene51
diogene51 il 26/10/18 alle 20:23 via WEB
Sicuramente siamo più deboli, Elena. Magari i tuoi genitori no, che saranno più giovani, ma i miei sono vissuti in era pre antibiotica. Allora se ti prendevi una malattia e non la superavi, amen. Anche io ho avuto il morbillo e la varicella, gli orecchioni, non so se la rosolia o altro. Non ho avuto la pertosse, ma la difterite sì, anche se ero vaccinato. Mi è venuta più leggera e senza i sintomi che hanno fatto morire in passato tanti bambini. Di difterite si moriva soffocati. Quindi sì, siamo più deboli. Vaccini ne ho fatti pochi perché ai tempi miei c'era solo la trivalente, l'antitetanica ed è arrivata l'antipolio. E' per questo che ci dobbiamo vaccinare....tra poco c'è l'antinfluenzale e farò anche degli altri vaccini per incrementare il sistema immunitario, che mi ha consigliato il medico. Buona serata e piacevoli giorni festivi!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/10/18 alle 21:28 via WEB
Oh mi fa piacere che anche tu, Renato, pensi questo. Ci siamo indeboliti.
Pur sostenendo l'importanza del vaccinare i bimbi per alcune malattie, trovo che il sistema immunitario se esiste avrà un suo perchè. E avrà una sua funzionalità. Quindi a che pro imbottirci di vaccini per ogni virus? Infatti molti sono e restano facoltativi o comunque da valutare per categorie a rischio immunitario.
Buona serata e buoni giorni :)
 
   
diogene51
diogene51 il 28/10/18 alle 23:35 via WEB
E tra le altre cose, il sistema immunitario dei bambini non viene stimolato. Quanti antisettici si usano nelle nostre case! Vivere in un ambiente asettico non aiuta per niente. Ma faglielo capire alle mamme e alla pubblicità! Ti auguro una serena settimana, Elena!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/10/18 alle 17:18 via WEB
'Ste mamme sempre sotto accusa...Che poi non so se faccia più male l'amuchina o l'additivo nel detersivo che l'inoculare dosi di sieri per ogni minimo virus...Ciao Renato :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 26/10/18 alle 23:49 via WEB
Ciao Ele,purtroppo alcune malattie che credevamo debellate son tornate, portate purtroppo da persone che giungono dall'Africa...A questo punto se appartieni a generazioni che in passato son state vaccinate ti va bene,se al contrario sei giovane il rischio di contagio e' serio...Questo e' il motivo per cui attualmente si e' tornati a vaccinare...Buona serata :)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/10/18 alle 16:02 via WEB
Ciao Ross. :)
molti la pensano come te. Personalmente non sono del tuo stesso parere: i vaccini sul morbillo risalgono a epoche 'non sospette' quando cioè i migranti non entravano a gruppi selvaggi nelle nostre regioni.
Ricorderai che anni fa su un barcone della disperazione scoprirono che un mi pare nigeriano avesse il vaiolo e un altro la TBC: fu clamore. Poi tutto tacque e di quelle malattie debellate non se ne seppe più nulla.
Mi piace raccontarti però che una decina di anni fa, alle elementari, in classe di mia figlia più piccola c'era un bimbo ghanese che stava sempre male. Si fece una riunione e si decise di fare intervenire il medico dell'ufficio igiene: era entrato in Italia e non aveva effettuato alcun vaccino, neppure quelli obbligatori. Non sto parlando di Terzo Mondo, ma di Veneto , una regione che vuole essere orgogliosa ma che poi non verifica i controlli sanitari normali.
Buon sabato, ciao :)
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 27/10/18 alle 20:16 via WEB
Ele, il nostro sistema immunitario reagisce ad un determinato attacco solo se riconosce il batterio o il virus (in pratica se hai avuto una malattia e l'hai superata oppure se ne hai contratto una forma lieve e poco aggressiva che pero' e' stata sufficiente a creare una immuno difesa).Qui non si tratta di indebolimento o meno di esso,semplicemente non riconosce malattie che da noi son state debellate.I casi che hai citato tu non hanno creato problemi per il semplice motivo che gli ammalati son stati isolati.Se e' per quello conosco di casi simili addirittura di Ebola,anche se la cosa e' stata tenuta sotto silenzio.Chiediti molto semplicemente perche' improvvisamente dopo molti anni si e' ritenuto necessario rivaccinare e vedrai che mi darai ragione.Buona serata :) P.S.: io non mi riferivo nel mio discorso al semplice morbillo,ma ad altre malattie ben piu' gravi...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/10/18 alle 15:21 via WEB
Sì, ricordo i due casi di Ebola che colpirono i medici di Emergency e che prontamente vennero ridimensionati e grazieaddio curati. Detto questo non c’è chi ha ragione o chi ha torto, ma i nostri sono pareri a confronto. Avevo intuitom Ross., che ti riferivi a malattie gravi per cui non sono contemplati vaccini. Allo stato attuale però i vaccini contemplati non c'entrano con i migranti. Potresti dirmi che in quei paesi il morbillo esiste e ci potrebbe anche stare.Però di morbillo scommetto che ti sei ammalato anche tu e anche tu, come quasi tutti sei guarito perchè i tuoi anticorpi, abituati a 'lkavorare' hanno reagito.
Fino al '99 erano 4 i vaccini obbligatori e tutti secondo me rigorosamente validi, oggi sono 10 (+2 facoltativi) e c’è sempre quella genialata dell’autocertificazione .
Ecco, a me viene da pensare che sotto a sotto a tutto questo allarmismo per quelle malattie che in passato abbiamo contratto tutti (dal morbillo, appunto, alla rosolia, dagli orecchioni alla varicella) ci sia un giro di soldi da paura piuttosto che un concreto pericolo di epidemia. E' un mio pensiero, forse riduttivo e sbagliato. Un sorriso e buona domenica! :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/10/18 alle 11:17 via WEB
Secondo me e potrei sbagliare, giocano un ruolo importante l'ignoranza della gente che pensa solo ad altre priorità e alla scelta determinata indotta dalle false e confuse informazioni. Tieni conto che sui vaccini si discute da tanto tempo: una ridotta frangia di pseudo medici e scienziati poco accorti, hanno sparso la zizzania e su quella ci hanno campato una pletora di persone. Poi con l'avvento del M5S, è diventato un caso politico e ad azzuppare in quel intingolo è stato, sotto il profilo delle comunicazione, un gaudio per loro e i fans. Una perfetta e rispettosa profilassi assicura la sconfitta del morbillo, mentre un tempo, era un "piacere" farsi infettare dal morbo così ci toglievamo il pensiero. E' dura mia cara sopravvivere alle leggende metropolitane maligne e subdole! Buon giorno cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/10/18 alle 16:11 via WEB
Sui vaccini si discute da troppo. E francamente secondo me c'è poco da discutere: i vaccini obbligatori vanno fatti. Punto. Tutto il resto proposto dal precedente governo e gonfiato o ridimensionato o sgonfiato, cioè le auto certificazioni da esibire alle scuole, è pagliacciata.
Sono d'accordo che si gioca sull'ignoranza della gente, ma la gente può e deve informarsi prima di farsi pungere e iniettare un liquido.
Trovo che come razza ci siamo indeboliti perchè a furia di farci vaccinarci abbiamo dimezzato i nostri anticorpi e centuplicato i ricavi delle aziende farmaceutiche che mettono sul mercato troppi preparati e non sempre necessari.
Benedetta mamma che mi ha fatto prendere il morbillo, la varicella, la rosolia, gli orecchioni!
Un sorriso, Carlo :)
 
donadam68
donadam68 il 27/10/18 alle 11:47 via WEB
tempi passati, sì mia cara, chissà perché gli anticorpi sembrano siano messi ko; Buon week end Elena , ti abbraccio :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/10/18 alle 16:31 via WEB
...è un po' come quando non fai lavorare i muscoli: prima che riprendano la loro tonicità devi passare per l'acido lattico, ma se continui a non farli lavorare diventano flaccidi. Buon sabato, Dona :))
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/10/18 alle 12:36 via WEB
Pr me le malattie si curano con gli anticorpi naturali, i vaccini (specialmente quelli obbligatori) danneggiano il sistema immunitario e sono responsabili dell'inoculamento di autismo e del virus V40 cioè il cancro. Poi se uno si vuole vaccinare, non vedo perché non dovrebbe! Personalmente no.. ho come l'impressione che rendano più "cagionevole" il sistema immunitario! Per i bambini non so se sia un bene, ma sono più del parere che uno in età adulta fa bene a seguire il suo istinto, sarò contorta, però la vedo così, buon w.e. Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/10/18 alle 16:37 via WEB
E' un tuo pensiero e come tale lo rispetto. Mi permetto solo di replicare che la correlazione fra vaccini e autismo rientra in stereotipi dannosissimi e pericolosissimi.
Mi ripeto, sono a favore dei vaccini ma sono altrettanto convinta che nel caso del morbillo, per esempio, il clamore e l'enfasi con cui danno le notizie di 2 casi spacciandoli per epidemie sia eccessivo e che, riallacciandomi al tuo commento precedente, un tempo il morbillo l'abbiamo avuto tutti e siamo qui tutti sani, vivi e vegeti. Un sorriso, buon sabato :)
 
surfinia60
surfinia60 il 27/10/18 alle 18:39 via WEB
Ci siamo indeboliti sì! Ormai i nostri bambini vivono sotto campane di vetro. Non si puo' più giocare nella terra, o non si vuole, non si possono più portare le torte di compleanno a scuola, perchè non si sa mai, ormai sono tutti celiaci, allergici, intolleranti a qualcosa. Direi che tutta questa disinfezione e pulizia ci ha reso deboli e soggetti a contrarre le malattie più banali.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/10/18 alle 15:24 via WEB
Può essere che l'esagerata disinfezione e pulizia ci abbia indeboliti; può essere che l'uso indisciplinato di prodotti chimici dentro qualsiasi alimento o concime alla fine crei in alcuni soggetti una risposta immuniataria sbagliata o ipersensibile scatenando forme di allergia. Può essere anche che a furi di non far combattere il nostro organismo, il sistema immunitario si sia in qualche modo adagiato. Grazie per il tuo pensiero, buona domenica, ciao :)
 
woodenship
woodenship il 28/10/18 alle 02:19 via WEB
Paradossalmente,è il progresso a indebolirci.E'inutile negarlo o trovarci altre spiegazioni.Il progresso da un lato ci facilita la vita rendendola più agiata,dall'altro indebolisce il fisico infiacchendolo.E sono le statistiche a dirlo:si vive più a lungo,seppure essendo di salute più cagionevole.Cinquant'anni fa,malattie come il morbillo erano dei veri e propri banchi di prova per le nuove generazioni,dal punto di vista di resistenza alle malattie.E si pagava un prezzo per questo. Oggi non si è più disposti a pagarlo.A meno che non si sia folli come quelli che si dicono no vax.........un bacio scintillante di stelle.....W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/10/18 alle 15:28 via WEB
D'accordissimo: non sempre il progresso è progresso, specie se se ne fa un uso o un abuso indiscriinato.
Non sono convinta che 60 anni fa il morbillo o la varicella o gli orecchioni fossero banchi di prova, bensì erano nalattie da bambini e ne siamo venuti fuori tutti. Non ho ricordi di compagni di classe o amici che dopo il morbillo restarono debilitati. E parlo di 40 anni fa.
Sono d'accordo con i vaccini obbligatori (4 vaccini) ; il resto per me è speculazione sulla pelle del cittadino. Un sorriso e buona domenica, ciao :))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 28/10/18 alle 11:06 via WEB
Anche io ho avuto il morbillo, dovutamente contagiato da un'amichetta alle elementari. Certo, può avere tragiche conseguenze, come pure una puntura di zecca o ferirsi con un ferro arrugginito o la somministrazione di un vaccino... oppure no. Comunque hai ragione sul fatto che, sicuramente, il sistema immunitario umano si sta indebolendo e pure il suo spirito. Abbiamo così paura di morire che non viviamo più. Buona domenica.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/10/18 alle 15:31 via WEB
Sono perfettamente in sintonia con il tuo pensiero, Mr.Loto. Tutto può avere tragiche conseguenze. Anche una puntura di ape o di vespa.
Mi piacemolto la frase con cui concludi il tuo pensiero: hai ragionissima. La paura di ammalarci ci fa vivere da malati. Un sorriso e buona domenica :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipAladdin4Jasminesurfinia60cassetta2exiettogibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963