Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Il gioco si fa durissimo...Il legame che ha bisogno... »

*Ti amo* via aria_l

Post n°679 pubblicato il 11 Ottobre 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Bakr Melhem e Sanaa, marito e moglie,  un giorno ebbero la stessa idea: si iscrissero  con un nick ad una chat e entrambi ignari di chi ci fosse dall’altra parte del monitor e  cominciarono a messaggiarsi. Giorno dopo giorno, mentre i messaggi si facevano sempre più intimi e caldi , si innamorarono e sentirono il bisogno di incontrarsi pensando di essere fatti l’uno per l’altra.

Immaginate lo shock quando scoprirono che già si conoscevano.
Divorziarono.

Una storia paradossale  che mi ha incuriosita così mi sono documentata  sulle relazioni ai tempi di internet.

Nel mondo 91.000.000 di persone usano piattaforme o siti per incontri; che in Europa lo facciano in 33.000.000  e   solo in Italia siano 9.000.000 gli utenti che si iscrivono.
Che spesso e volentieri anche una chat o dei semplici messaggi diventano galeotti.
Ho scoperto che gli amori via cavo sono in costante aumento.
Che l’età media si aggira fra i 25 e i 34 anni;  che c’è un picco di iscrizioni fra le donne sopra la quarantina.
Che dai siti al contatto su WhatsApp il passo è breve  e piace l’idea di sentirsi in contatto in ogni momento,  24 ore su 24.
Che messaggio dopo messaggio  ci si scambiano confidenze che mai si sarebbe pensato di riuscire a esprimere.
Che è  un incontro di menti , di stati d’animo, di fantasie, di attese e aspettative.
Che 1/3 dei matrimoni o convivenze avviene grazie a
incontri in chat.








Sconcertante è che presi da quell’entusiasmo euforico che solo l’innamoramento sa dare  non solo che ci si giura amore scambiandosi  promesse languide  incuranti delle eventuali quanto probabili insidie, raggiri e truffe celate dietro incontri più o meno al buio ma è che chi  ne è vittima , nonostante sappia perfettamente di essere caduta in trappola,  sia triste per l'essere state lasciata.


E dire che mi pensavo moderna e contemporanea quando invece sono rimasta al tempo delle 

quando  la discoteca, il pub, gli amici degli amici, il posto di lavoro erano i potenziali luoghi per cuccare una notte o trovare l’anima gemella con cui condividere una settimana, un mese, un anno o l’intera vita.

 

    tranquilli, non vi chiedo se avete chattato o incontrato nè  quanto avete chattato o incontrato

... ma vi chiedo credete agli amori nati su Internet?



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13777281

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 11/10/18 alle 17:33 via WEB
Io posso testimoniare per quanto riguarda mio figlio e mia nuora che convivono da quasi 3 anni.Tutto è nato su una chat e dopo essersi visti su skype è mia nuora che è venuta qui da noi ad incontrarlo.Aeva allora 19 e mi chiedevo come si fosse rischiata a fare un salto così nel buio o quasi.Per fortuna siamo una famiglia perbene.A natale di 3 anni fa' se l'è portato via di peso e sono felicissimi.Questa è la mia testimonianza e mi tocca molto da vicino.Buon pomeriggio mitica...Divina.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/10/18 alle 17:50 via WEB
Quindi sì. credi perchè hai un esempio vicinissimo e bellissimo, agli amori ai tempi di Internet.
Un sentito augurio perchè la loro storia di amore continui con la freschezza di oggi e un sorriso a te, ciao Divina :))) Buona serata!
 
lunetta_08
lunetta_08 il 11/10/18 alle 17:51 via WEB
Secondo me, sul web possono nascere sentimenti molto intensi, ma per capire se sono ben riposti, o semplicemente frutto dell'idealizzazione, bisogna trasportare velocemente la relazione nella vita reale. Credo che internet sia un luogo di incontro come gli altri, l'unica differenza è che l'alone di mistero del web, insieme alla possibilità di creare lunghi corteggiamenti (un po' come le lettere d'amore d'un tempo) riescono a rendere tutto più romantico. Quindi, alla fin fine, sono moderna! Ahahaha... Buona serata, cara :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/10/18 alle 17:59 via WEB
Oh sì, sì..tu, Lunetta, sei moderna: sono io ad essere al tempo delle mele!
E' proprio quell'idealizzazione che mi depista: dietro un monitor, anche se batte sempre un cuore, ci si può dire di tutto e di più. E' invece, secondo me, vecchia e vetusta ^__*** , il colpo d'occhio, il sorriso, il gesticolio, la voce e il suo tono che immeditamente ti fanno dire ' Sì, lo/ la frequento' oppure 'No, non ci provo neanche'
Un sorriso grande e buona serata :))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/10/18 alle 18:00 via WEB
AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Siamo sul pleonastico stasera!!!!! Quelli che credono che in rete possa nascere qualcosa di serio e concreto, sono sfigati: sia dalla parte di chi cerca, sia dalla parte di chi offre. Ovvero, solo una sperduta fatalità, una rarissima coincidenza potrebbero fare incontrare in rete (il trappolone del terzo secolo D.C.) due persone che potrebbero innamorarsi! Ricordo a te e agli altri che ogni mattina, tra gli altri, si svegliano un dritto e un fesso: se durante la giornata i due si incontrano...l'affare è fatto!!!!! Buona sera mia cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/10/18 alle 18:20 via WEB
:))) Siamo sul diretto stasera! Niente mezzi termini: olà!!!! E a me piace 'sta schiettezza, sai.
Ho usato il termine 'trappola' apposta: la vedo come te, Carlo: pericolosissimo il connubio fra un dritto e un fesso, fra due fessi poi...^__*
Nonostante i dati incoraggianti diffido moltissimo dagli amori via etere.
Una serata piacevolissima, ciaooo
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 11/10/18 alle 18:24 via WEB
La penso anch'io come Lunetta,ogni posto vale l'altro per conoscere qualcuno.Ovviamente bisogna al piu' presto passare al reale,altrimenti si rischia l'idealizzazione pura...La possibilita' di incontrare un cialtrone e' ben presente,ma non credo proprio che questi tizi siano poi disposti ad incontrarsi realmente...Siamo poi sicuri che l'eventuale persona incontrata per strada,sul lavoro o in un locale sia poi cosi' tanto affidabile? Eventualmente e' solo piu' abile a mascherare dal vivo la sua vera natura...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/10/18 alle 18:35 via WEB
Ciao Ross. :)
no, non siamo sicuri che la persona incontrata fin da subito dal vivo sia l'onestà fatta uomo o donna. Però , in quel caso, lo constatiamo molto più velocemente di quanto non avvenga messaggio dopo messaggio prima dell'incontro. I gesti, il modo di porsi, il comunicare, la battuta istantanea sono la percezione che si ha dell'altro immediata. E proprio perchè non ci sono filtri è, secondo me, meno difficile e più ' a pelle'. Un sorriso e buona serata :)
 
woodenship
woodenship il 11/10/18 alle 18:58 via WEB
Mi pare che ai tempi di Barbablu non esistesse il web.Ma che le prede abboccassero alla grande ugualmente.Il web, come già detto e bene da qualcuno,non è altro che un mezzo per permetterci d'allargare il raggio delle conoscenze e quindi delle possibilità di fregature,come anche dei fortunati incontri.Perchè sul web si è come nella vita reale. E non mi si venga a dire che basti guardare in faccia una persona, per capire se mente o finge, oppure sta recitando.Altrimenti in parlamento ci starebbero tutti santi.......Un bacio scintillante di stelle........W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/10/18 alle 22:09 via WEB
Non so a te,...W..., ma a me guardare attraverso lo schermo TV i loro volti, quelli dei politici, un briciolo di ribrezzo mi viene, a prescindere dal loro schieramento. A sentirli parlare avverto viscidità. Non mi innamorerei mai di uno di loro ^__**
Per carità, le fregature in amore si prendono anche senza internet...d'altronde l'amore è un rischio, perchè complicarsi la vita dietro un monitor costruendosi magari scenari immaginari e irreali?
Tu dici che nel virtuale tutti siano come nel reale? Chissà che ne pensa chi è stato/a fregato/a magari rimettendoci non solo soldi , ma anche la dignità dei sentimenti . Ciao :)
 
   
woodenship
woodenship il 13/10/18 alle 19:00 via WEB
Come dicevo: sai qual'è l'unica differenza del web con la vita reale, in queste truffe? E'che pure un truffatore del Gana o del Congo, può provare a pescare in Europa. Semplicemente si allarga il raggio,sia della possibilità di fare amicizia sia di rimediare fregature. Tanti anni fa, quando ero appena un ragazzino,frequentavo un bar.Lì c'erano quelli più grandi e più sgamati, alcuni venditori porta a porta.Ci raccontavano delle fregature che tiravano alla gente andando porta a porta.Ma, la cosa che più colpiva, era la loro consapevolezza che non c'è possibilità d'ingannare se l'altro non lo consente.Dunque cercavano i punti deboli:se li trovavano,l'affare era fatto.All'oggi,di tutte le truffe che sento sul web,mi sembra che sia il ripetersi di questo canovaccio........
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/10/18 alle 11:26 via WEB
Certo, non c'è possibilità di inganno se l'altro non lo consente. Però le truffe, che siano in amore o in commercio, al tempo di Internet sono aumentate e questo, secondo me, è il cattivo uso o l'uso improprio che si fa della rete. Buona domenica, ...W... :)
 
     
woodenship
woodenship il 15/10/18 alle 17:13 via WEB
Il web per certa gente è come il far west:offre opportunità senza fine in tutti i sensi.Adesso si sta cercando di portarci la legge.Ma chissà se ci si potrà respirare ancora la stessa aria di libertà...Del resto, l'aria di libertà comprende anche la possibilità d'essere raggirati anche selvaggiamente. Come avrebbe detto qualcuno:è il web, bellezza!!!!.......
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/10/18 alle 18:50 via WEB
Già...è il web. Non riesco a immaginare l'oggi senza internet: penso all'uso che ne facciamo anche sul lavoro.
Penso che la libertà finisca dove inizia quella altrui.
Quindi un buon uso di internet è sicuramente un vantaggio per tutti... se non ci fosse Internet e Libero, come potrei leggere le tue poesie,...W...?
Seratissima :))
 
neopensionata
neopensionata il 12/10/18 alle 03:52 via WEB
Ti auguro un sereno fine settimana con affetto . La mano va meglio,è il sonno che manca !! Ti regalo questa immagine per riflettere /Klick/Jole/*_*/Kiss
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/10/18 alle 11:26 via WEB
Bellissima l'immagine che mi hai lasciato, Jolanda. Buona domenica, un sorriso :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/10/18 alle 08:53 via WEB
Secondo il mio parere la nuova dimensione della comunicazione-web non è posizione diversa dal tempo delle mele di ieri.Il baco nella mela è che la modalità del mezzo di conoscenza,dovrà successivamente trasformarsi nel reale.Quando si spegne l'intelligenza artificiale si manifesta in ogni forma il sentimento che il web non riuscirà mai a soddisfare..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/10/18 alle 08:54 via WEB
Una buona giornata cara Elena..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/10/18 alle 11:28 via WEB
Oh, Patty, scusami, ma non sono riuscita a comprendere il tuo pensiero. Ti ringrazio comunque e ti auguro una strabella domenica :)
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/10/18 alle 11:00 via WEB
Con il tempo cambia la modalità,incontrarsi rimane uguale..
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/10/18 alle 16:35 via WEB
Grazie del tuo pensiero, Patty, e del tempo che hai ridedicato per scriverlo.
Ne prendo atto. Mi sa che sono davvero vecchia vecchia perchè per me è lontanissimo dal mio 'sentire' innamorarsi via internet. Un sorriso e buona settimana :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 12/10/18 alle 09:23 via WEB
Penso che conoscersi in Internet per poi incontrarsi dal vivo e magari poi innamorarsi,sia una cosa naturale al giorno d'oggi.Conosco qualche coppia che si è conosciuta così,si sono sposati e hanno figli.Buona giornata. :-))) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/10/18 alle 11:29 via WEB
Buon per loro, dunque! :)
Ecco, al contrario di te non trovo tanto normale iscriversi a un sito di incontri per trovare l'anima gemella...ma è un mio pensiero...Un sorriso, Dolce e buona domenica!
 
chiedididario66
chiedididario66 il 12/10/18 alle 13:00 via WEB
Non credo agli amori su internet.bisogna essere diffidenti se delle persone vi vogliono incontrare.anch'io sono rimasto al tempo delle mele.com'era bella Sophie Marceau.;-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/10/18 alle 11:31 via WEB
Era bella davvero :))
Neppure io credo agli amori nati su Internet. E mi lascia davvero perplessa il numero di persone che si iscrive a siti per incontri che siano per una vita o per una notte.
Buona domenica, Dario!!
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/10/18 alle 13:49 via WEB
Anche io sono rimasta al tempo delle mele, alle feste sulle terrazze, le discoteche, le case degli amici, i cinema. Spesso il confine tra il reale e il virtuale è sottilissimo, il Web ha permesso a tante persone che prima non comunicavano, di farlo, ma ha anche creato una nuova categoria di persone, quelle che hanno esclusivamente contatti virtuali, che scelgono, cioè, di non incontrarsi, volutamente. Questa possibilità, indubbiamente, ha ridotto il contatto fisico fra le persone e, per la tendenza dell'essere umano all'adattamento, la cosa può diventare irreversibile. Non credo che sia possibile innamorarsi in chat, avendo solo un rapporto virtuale, si correrebbe il rischio di innamorarsi della persona che si costruisce nella propria mente ed è sbagliato, perché potrebbe non corrispondere alla realtà. Di sicuro si gettano le basi per una buona conoscenza, che va però approfondita instaurando un rapporto "fisico" (per così dire), di contatto con una persona. Ci si può innamorare solo dopo averla vissuta, non solo dopo scambi di opinioni e racconti di vita, anche perché ci si innamora delle sensazioni e delle forti emozioni che quella persona ha scatenato in noi. L'amore viene stando insieme, e ci vogliono mesi, a volte anni, per comprendere l'altro in maniera approfondita. Sicuramente io ne sono immune, non ho mai condiviso né capito ciò, buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/10/18 alle 11:35 via WEB
Mia cara Nina, non aggiungerei mezza virgola al tuo commento che rispecchia esattamente il mio pensiero.
Sai, in realtà, a me fa una tristezza infinita pensare a chi si innamora via tastiera.Chissà mai se un giorno faranno davvero l'amore via internet con l'Oceano di mezzo...Un sorriso e grandiosa domenica!
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 12/10/18 alle 22:18 via WEB
Amare è trovare la propria ricchezza al di fuori di se stessi ************************ Con un caldo e forte abbraccio a te, auguro una splendida serata e sogni profumati di dolcezza e colorati d'amore. Trascorri un rilassante e spensierato weekend e che ci sia tanta serenità. Buon proseguimento e dolcissima notte! Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/10/18 alle 11:36 via WEB
Vincenzo, verissimo! E si trova una grande ricchezza nell'amare e nell'essere amati. Buona domenica, un sorriso :)
 
aliasnove
aliasnove il 13/10/18 alle 19:48 via WEB
credo che internet offre anche queste possibilità perché ormai è molto diffuso... personalmente gli appuntamenti al buio non mi piacciono perché implica molti fattori di rischio. Ciao Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/10/18 alle 11:38 via WEB
Neanche a me piacciono, sai...e non solo per i rischi che possono esserci, ma perchè secondo me è riduttivo innamorarsi via internet...
Buona domenica, Alias :)
 
neopensionata
neopensionata il 15/10/18 alle 05:27 via WEB
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/10/18 alle 16:36 via WEB
Grazie, grazie! Bella l'immagine che mi hai donato. Buona settimana a te, Jole :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09woodenshipalberto.gambineriDomesticat1960surfinia60mariomancino.msonilabbarbabianca6e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19volami_nel_cuore33ilariavitale_ishellydgl10cruelangelseric.trigance
 

BIANCOLUNGO