Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Solstizio d'inverno*Mi prendo un anno sabbatico* »

Lettera a un amico

Post n°703 pubblicato il 29 Dicembre 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 





 

 

 

A cent'anni  dalla fine della 1° guerra mondiale , a 50  dal '68 con i suoi movimenti  e
a 20  dalla nascita di Google ,  sta per calare il sipario anche sul 2018.


Che altri avvenimenti  aggiungereste?

E quali, secondo voi, passeranno alla Storia e i nostri pronipoti leggeranno?




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14053450

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 29/12/18 alle 16:04 via WEB
Anche se non sono andato a votare,un avvenimento politico e' successo:vittoria del populismo giallo-verde per poi mettersi a 90° a Bruxelles.di fatto tutto come prima.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/12/18 alle 16:07 via WEB
Quindi, i libri di Storia non racconteranno di questo presunto cambiamento...ma racconteranno della potenza di Bruxelles?
Un sorriso, Dario e buon 2019! Che sia proprio come lo vuoi tu! ^__*
 
   
mastro.zero
mastro.zero il 01/01/19 alle 22:50 via WEB
No non come vuole lui.
Il 2018 sarà ricordato per la svolta che il popolo italiano sta dando all'Italia e all'U.E. Perché a 90°? Non è vero.

Il Video che hai fatto è già storia secondo me.Mastro.

 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/19 alle 17:29 via WEB
Innanzitutto ti ringrazio, Mastro: non avrei mai supposto di fare Storia con le immagini che ho scelto per raccontare il 2018. Anzi, mi diverte un sacco imbrattarle a modo mio.
Ecco, io auspico davvero che l'Italia si desti...soprattutto perchè per anni e per legislature ci siamo sempre fatti mettere i piedi in testa dalla Signora Europa e, in vewrità, sono davvero curiosa dei risultati del prossimo maggio.
 
     
mastro.zero
mastro.zero il 03/01/19 alle 20:17 via WEB
L'augurio è di farcela. Noi italiani abbiamo le carte in regola per essere primi in molti settori. Comunque il filmato mi è piaciuto :)

Mastro

 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/12/18 alle 19:02 via WEB
Ciao Mitica.Anche se non è stato un bell'evento vorrei ricordare ciò che è successo alla discoteca di Ancona dove sono morte 6 persone delle quali 5 erano giovani adolescenti non dimenticando i 120 feriti anch'essi tutti giovanissimi.Raramente posto attualità ma in quel caso mi sono sentita di farlo...l'evento mi ha toccato profondamente e sto male anche adesso a scriverne.Mi faceva piacere ricambiare gli auguri per il nuovo anno che gentilmente mi hai lasciato.Resto spettatrice di libero al momento,tornerò al nuovo anno ad essere come voi protagonista.Noto che gli amici non dimenticano in questo mondo che corre e spazza via tutto.I veri affetti restano nonostante le assenze che in realtà non sono tali.Ti abbraccio forte amica mia e buona fine con un buon principio di questo 2019.Consentimi un abbraccio circolare a te e alla tua bella famiglia.Con affetto...Diana:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/18 alle 16:06 via WEB
Funesto anno per le Marche: penso agli spari a Macerata, a Pamela e alla sua tragica storia e per concludere anche l'episodio che riporti tu. Non si può e non si deve morire ad un concerto...
Ci stringiamo tutti in un abbraccio 'circolare' augurandoci l'un l'altro un sereno 2019! Da noi a te un Felice Anno Nuovo :)
 
woodenship
woodenship il 29/12/18 alle 19:10 via WEB
Difficile dire cosa possa rimanere per i posteri di questi nostri tempi, così caotici, contraddittori,dominati da un'incertezza e da un rancore serpeggiante infido...Ecco, forse l'insieme di questo marasma potrà interessare come materia di studio sociologico.Ad es:i futuri storici dovranno interpretare i motivi per cui la maggiore potenza mondiale(gli USA)abbandonano al loro destino i kurdi in Siria,lasciando il campo libero a russi,iraniani e siriani,allo stesso tempo proseguendo nell'embargo economico all'Iran.Questo soltanto per dirne una.Mentre in politica nazionale,gli storici dovranno cercare di razionalizzare il ridicolo di un popolo che si ribella votando il vecchio più vecchio che ci si possa immaginare,nella certezza di fare una rivoluzione...E qua mi fermo,facendoti infiniti auguri per un Capodanno scoppiettante ed un nuovo anno dei più felici.......W........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/18 alle 16:13 via WEB
Convengo,...W..., che si tratta di anni caotici e contradditori. Non solo il 2018, lo è stato. se ben ci si pensa.
Non invidio affatto il compito dello storico: arduo riuscire a non essere di parte e la Storia ci ha insegnato da sempre che l'obiettività di fronte ai fatti non è mai stato, scusa il gioco di parole, obiettivo prioritario.

Che il 2019 sia per te,...W..., scintillante e carico di sogni che si realizzano. Buon Anno Nuovo!
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 29/12/18 alle 19:17 via WEB
Ciao Ele,sinceramente sul momento non mi vengono in mente particolari avvenimenti da ricordare...Di sicuro attualmente si assiste a livello nazionale a tanti buoni propositi, che pero'miseramente poi si perdono nell'oblio...Probabilmente in Italia non governa la coalizione votata,ma poteri ben piu' forti e ben celati alla popolazione...Tanti auguri di un buon 2019 :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/18 alle 16:21 via WEB
Oh! Ma che che in Italia non governi la coalizione votata da anni è ormai consolidato e che a noi illusi cittadini votanti venga mostrata solo minima parte è cosa consolidata già da anni, indipendentemente dalla coalizione votata. Finirà che daremo le chiavi del parlamento all'Europa...^___*
IL 2018 secondo è pieno zeppo di fatti: molti li ho volutamente tralasciati. Comunque sia siamo in dirittura d'arrivo e collettivamente parlando un bel calcio a questo anno glielo diamo di gusto, che dici, Ross.? E accogliamo il 2019 con gioia e speranza.
Sia per te un anno ricco di soddisfazioni e di belle cose. *** Auguri, Buon Anno Nuovo! ***
 
aliasnove
aliasnove il 29/12/18 alle 19:37 via WEB
quest 'anno verrà ricordato per la tragedia dei migranti e delle leggi sulla sicurezza con la chiusura dei porti e gli accordi criminali con la Libia... forse sui libri di storia si potrebbe parlare di crimini contro l' umanità. Ciao Elena Buon Anno
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/18 alle 16:24 via WEB
Sicuramente entrambi gli aspetti che citi, Alias, e che hanno caratterizzato il 2018 saranno ricordati. Forse anche annoverati sui libri di Storia.
Di nuovo, Buon Anno Nuovo! Auguri, Alias!
 
donadam68
donadam68 il 29/12/18 alle 20:01 via WEB
avvenimenti, eventi, tragedie e quant'altro chissà mia cara, tutti quelli che hai citato passeranno alla storia mia cara Elena, e sfogliando poi le pagine di un manuale rifletteremo su;
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<un abbraccione forte e intanto>>>>>>>>
I miei migliori auguri di un sereno 2019 :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/18 alle 16:27 via WEB
Fosse così, poveri i nostri pronipoti! Che brutto pezzo di Storia si troveranno a leggere e che figura meschina facciamo noi a lascire loro un mondo così ... misero!
Oggi però pensiamo a farci belle e ad aspettare il 2019 con la speranza dentro...
Buon Anno Nuovo, Dona! _)
 
   
mastro.zero
mastro.zero il 01/01/19 alle 22:53 via WEB
La storia non si ricorda in base al fatto che siano fatti negativi o positivi. Altrimenti nei testi leggeremmo solo ciò che conviene a chi la scrive.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/19 alle 17:33 via WEB
Non pare anche a te, Mastro, che troppe pagine di Storia siano un po' di parte o comunque omettano laddove possono? Penso, per esempio, a fatti storici in cui in qualche modo c'entra il potere della Chiesa, o ancora alle pagine in cui i fascisti sono stati tutti tiranni e i partigiani tutti santi...o ancora alla Guerra Fredda e a come è stata descritta.
 
     
mastro.zero
mastro.zero il 03/01/19 alle 20:20 via WEB
Concordo, I testi di storia come del tutti i libri vengono scritti da persone che hanno il loro orientamento politico. Dopo anni si sono saputi fatti orrendi compiuti anche da chi definimmo "angeli" (si come il diavolo che era una angelo)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 29/12/18 alle 23:08 via WEB
Buonasera carissima amica "Forse un giorno noi due ci incontreremo.. Forse un giorno io saprò leggere nei tuoi occhi.. Forse un giorno Tu saprai di me.. Ma forse quel giorno non arriverà mai. Auguro a te e ai tuo cari un lieto fine anno e un buon inizio anno... Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/18 alle 16:29 via WEB
Un 2019 pieno di gioia, di serenità, di allegria per te, Vincenzo! ***Auguri!***
 
neopensionata
neopensionata il 30/12/18 alle 04:25 via WEB
Buongiorno e buona domenica alle persone che dicono sempre “grazie” per tutto quel che hanno e non pretendono nulla dagli altri. Perché sono consapevoli che nulla è loro dovuto, nulla arriva dall’alto, ma tutto va conquistato con impegno e fatica.
Buona domenica a te Eli con un caldo abbraccio ^___^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/18 alle 16:31 via WEB
Verissimo: grazie e scusa sono èarole brevi brevi ma intense intense. Peccato che spesso ce ne dimentichiamo.
Buona fine d'anno e buon inizio di un 2019 ricco di tutto ciò che più desideri, Joly!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/12/18 alle 10:44 via WEB
Veramente un brutto momento per porgere una domanda come la tua!!!!!!! Facciamo in fretta a chiudere questa "pratica" relativa al 2018 e precipitiamoci a vivere un 2019 ricco, proficuo e denso di soddisfazioni. Lo so, sarà difficile con i presupposti che ci sta lasciano l'anno vecchio, ma se disperiamo sin d'ora, non ci resterà altro che attaccarci al...tram!!!!! Coraggio e avanti!!!! AUGURI Elena a te e alla tua famiglia. Ti abbraccio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/18 alle 16:34 via WEB
Mica potevo chiederlo all'inizio del 2019, eh! Perchè da stasera, quando lo calceremo via, si ricomincia...una nuova avventura e per quel sano istinto di sopravvivenza vorremmo fosse un'avventura meno cupa e più rosea. Per questo mi piace quel "coraggio" di cui parli, Carlo e con fiducia e speranza augura nuovamente a te e alla tua famiglia un 2019 serenissimo e pieno di salute.
Augurissimi!!
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/12/18 alle 12:50 via WEB
Sono rientrata ieri dall'Ospedale, adesso tutto bene! Conserviamo nel cuore il dolce ricordo di quest'anno che se ne va, lasciandolo inciso nei nostri cuori, custodendo preziosamente la gioia che quel giorno ci ha regalato. Buon anno a te e famiglia Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/18 alle 16:40 via WEB
Oh mamma mia, Nina...Ecco, non l'avrei supposto: il mio ottimismo mi faceva pensare a te, pur convalescente, cullata dal tepore delle mura domestiche e degli affetti. Mi rincuora sapere che adesso *tutto bene*

A te, Nina, un 2019 ricco di salute, di serenità, di soddisfazioni. Tantissimi auguri di cuore!
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 30/12/18 alle 20:48 via WEB
Aggiungerei tutto sai... un sorriso cara
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/18 alle 16:41 via WEB
Un sereno fine anno e uno scintillante 2019, per te, Nuvola!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 31/12/18 alle 09:43 via WEB
Non aggiungerei altro,le immagini che hai postato sono stati gli avvenimenti importanti di quest'anno."Che il 2019 sia per te un lungo e sincero sorriso lungo 365 giorni."Anonimo)Un abbraccio. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/18 alle 16:43 via WEB
Un anno, collettivamente parlando, duro...
Bellissimo l'augurio che riporti, Dolce
Anche per te e èer a tua famiglia sia un anno stupendo, sereno e pieno di soddisfazioni. ***Auguri!***
 
virgola_df
virgola_df il 31/12/18 alle 10:27 via WEB
Ciao ede, siamo ormai giunti al capolinea di quest'anno che, come gli altri, tra una manciata di ore, volerà via, portandosi con sé tutto ciò che è stato, qualche rimpianto, forse, qualche nostalgia. Diamo a questo giorno la fine che merita, rendendolo comunque speciale. Nel mentre, ti abbraccio, augurandoti che anche l'inizio del nuovo anno, sia altrettanto speciale e foriero d'ogni bene per te e i tuoi cari.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/18 alle 16:47 via WEB
La notte di san Silvestro è sempre un po' magica: sotto il vischio riponiamo i nostri sogni senza particolari nostalgie, nonostante magari sia stato un anno, nel personale, gradevole.

Sia anche per te il 2019 un anno stupendo, sfavillante di piccole grandi cose che fanno bene al cuore. ***Auguri!!!***
 
gianor1
gianor1 il 31/12/18 alle 18:12 via WEB
Lo sviluppo tecnologico, sia dell'interconnessione delle infrastrutture delle reti, sia dei sistemi di telecomunicazione. Ad esso è connesso ed agevolato il progresso della ricerca in tutti i campi. Auspici positivi per il tempo che verrà. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/19 alle 17:34 via WEB
Ben venga la ricerca a 360° in tutti i campi.
Buon proseguimento del 2019 anche a te, Gian :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/01/19 alle 14:18 via WEB
Un brindisi alla vita che in ogni caso vale la pena essere vissuta, felice anno Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/19 alle 17:35 via WEB
Grazie, Nina! Anche a te, di nuovo, un 2019 sereno :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 02/01/19 alle 10:02 via WEB
Gli avvenimenti che passeranno alla storia dipenderanno da chi li raccoglierà nei libri. Mai nessuno riuscirà a descrivere gli eventi passati e futuri con l'obiettività che si dovrebbe mantenere quando si raccontano fatti e non opinioni. Buon anno, cara Elena, magari il nostro 2018 non finirà nei libri di storia, ma nel libro dei ricordi belli sì!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/19 alle 17:39 via WEB
Vero. La Storia non è mai obiettiva e non solo per colpa di chi la scrive...
Può essere... in fondo, credo, ogni anno ha il suo bello e il suo rovescio...è la vita! Un sorriso :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/01/19 alle 11:58 via WEB
Aggiungerei la foto dell'Assemblea nazionale tenuta a Roma il 25 novembre 2018 Non una di meno".Solidarietà organizzata nei diritti violati delle donne.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/19 alle 17:43 via WEB
... infatti...mi sarebbe tanto ma tanto ma tanto piaciuto aggiungere quell'immagine...però, i fatti che leggiamo non mi danno la sensazione di una vittoria...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/01/19 alle 11:58 via WEB
Una buona giornata Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/19 alle 17:44 via WEB
Grazie, Patty! A te una bella serata :)
 
the_oracle73
the_oracle73 il 03/01/19 alle 13:34 via WEB
Mah, non so!!!Ciao per questo giorno augurissimi e sereno giovedi."Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più d’una."(Anonimo)Un abbraccio con affetto, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/19 alle 17:45 via WEB
Buona serata, Cinzia :)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/19 alle 22:29 via WEB
Mah. sicuramente la vittoria elettorale dei partecipanti a questo Governo è un fatto che sarà ricordato per un po'. Il bello da vedere sarà però il proseguimento. Non saranno fatti da libri di storia ma forse almeno da quei riassuntini che i libri di storia delle scuole mettono alla fine per aggiornare un poco la precedente edizione. Sono il primo ad essere critico sulla politica dell'Unione Europea, però bisogna ricordare che l'adesione non ce l'ha imposta nessuno, come pure l'adesione a certi parametri di bilancio cui la maggior parte dei governi si sono assoggettati. Se si sottoscrive un patto non si può prenderne una parte e rigettarne un'altra. Certo, si può uscirne, ma mi pare che non sia questa la volontà. Può essere sgradevole che il governo italiano prenda ordini dalla UE ma se a dare gli ordini è Confindustria (che non si sogna di uscire dall'Unione) allora è meglio? Buona serata, Elena?
 
 
diogene51
diogene51 il 04/01/19 alle 22:31 via WEB
Il punto interrogativo non c'entrava. Ci voleva il ! anzi !!! :)
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/01/19 alle 16:44 via WEB
E ti preoccupi, Renato, di un *?*...eddaiiii, hai mai fatto caso ai miei refusi lasciati qua e là? :)
Probabilmente sì, si ricorderà questo governo fosse solo per gli innumerevoli selfie cui i protagonisti si sono avvalsi ;)
Tornando allo spunto che lasci circa l'Europa, ecco, io ero una di quelle che ci credeva un sacco. C'ho creduto anche all'euro, salvo poi ricredermi di lì a breve visto il cambio sfavorevole. C'ho creduto e ho applaudito alle non frontiere: un unico territorio, pur senza lingua e usi comuni, unito e compatto. Poi mi sono ricreduta per molteplici fatti. Uno di questi , per esempio, è l'austerity impostaci che si è rivelata come il cane che si morde la coda o, se preferisci, un labirinto senza via d'uscita che fa crescere solo i più forti economicamente .
Buon pomeriggio! :)
 
diogene51
diogene51 il 06/01/19 alle 22:33 via WEB
Cara Elena, torno su questo argomento che mi sta molto a cuore. Mi scuserai. Quei paesi che ora sono molto forti economicamente lo sono perché sono più compatti e non formati da gente che pensa solo al suo, come da noi. Quando la Germania ha fatto l'unificazione con la Germania Est era a terra. La Germania Est era un po' come il nostro Sud eppure ce l'hanno fatta. Sono forti economicamente perché ci sanno fare. Io a volte faccio la spesa nelle catene Penny o Lidl che sono tedesche e hanno alcuni prodotti di buona qualità a prezzi imbattibili. Guardando le etichette del "non food" vedo che è quasi tutto roba tedesca: indumenti, calzini, minuteria di ferramenta a prezzi come dicevo assai concorrenziali. Ma possibile che da noi non si riescano a produrre a prezzi onesti? Qua sotto stasera c'era un mercatino. Guardavo i calzini di cui sono gran consumatore: tutti cinesi. Ma nemmeno i calzini sappiamo fare? Evidentemente in Germania lo stato riesce ad aiutare la piccola industria, l'aiutano le Camere di commercio, altrimenti come lo spieghi? Quale sarà il partito politico che verrà a dire "metteremo nuove tasse per sostenere la piccola e media industria che sono l'ossatura economica del nostro paese"? Se mettono nuove tasse - e le stanno già mettendo - è tutto per altri scopi. Secondo me prima di avere il formaggio sui maccheroni occorre avere i maccheroni, che se si ha fame son buoni anche col solo pomodoro o coll'olio.... Qua devi fare un nuovo post, mia cara!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/19 alle 16:59 via WEB
Oh no, no, Renato, non recepisco lo *stimolo* e lascio a te il piacere di scrivere un post sull'argomento.
La mia risposta è molto semplice: i Tedeschi, nel bene e nel male, sono un popolo diverso. Incomparabili con noi italiani. Un sorriso :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09woodenshipalberto.gambineriDomesticat1960surfinia60mariomancino.msonilabbarbabianca6volami_nel_cuore33ilariavitale_ishellydgl10cruelangels
 

BIANCOLUNGO