Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

Random

Cose a Caso

 

« Note d'ItaliaTutto in famiglia »

Eppure sembrava bastasse solo una X

Post n°732 pubblicato il 07 Aprile 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

messa là, dagli inglesi quel  23 giugno 2016, il giorno che avrebbe dovuto segnare una svolta nel Regno Unito.

























Sono passati quasi tre anni e quella X  che rappresentava  con quasi il 52% delle preferenze il volere del popolo inglese è restata là,  solo sulle schede.

Da allora ne abbiamo lette di notizie: una che si susseguiva all’altra e poi a un'altra   e infine a un'altra ancora.
E nessuna mai è risultata credibile.

Abbiamo assistito a dibattiti.
Abbiamo ascoltato illustri economisti.

Abbiamo visto Theresa May in difficoltà;  l’abbiamo vista a volte fiduciosa, a volte dubbiosa, a volte amareggiata.
Parrebbe disposta a chiedere, come ultima spiaggia,  aiuto al partito d’opposizione.
S' è ventilata la necesssità di indire  un altro referendum.

Insomma, un caos che ha poco del british aplomb.

Unica certezza pare sia la distribuzione di passaporti senza la scritta 'European Union' sulla copertina.
La BBC tranquillizza e rassicura tutti: i passaporti erano stati realizzati in vista dell'uscita del Paese dall'Ue il 29 marzo.

E intanto , fra  proposte, strategie e rinvii – l’ultimo sarebbe a oggi stabilito per il 30 giugno -  ci si avvicina alle Europee di maggio.

Con nulla di fatto.

Solo con tanta confusione in testa.

  ... non so voi, ma io, anche se vivo bene lo stesso ,  non mi ci raccapezzo più.



Magari voi avete le idee più chiare delle mie e vi siete fatti un ipotetico scenario di questo ennesimo teatrino.


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14430440

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 07/04/19 alle 19:12 via WEB
Io so che chi abita nelle grandi città inglesi, a suo tempo, non pose la "X" per uscire dall'Europa. Mentre il 52% perché si uscisse, fu posto dagli inglesi dei piccoli centri, quelli della campagna, quelli che non si muovo da casa, sono molto radicati e stanno bene così. E' un po' come l'elezione di Trump, l'hanno voluto quelli delle belle cittadine americane non certo gli abitanti delle metropoli. Due sistemi di vita con vedute strettamente collegate alle radici di casa. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/04/19 alle 17:08 via WEB
Non sapevo di questa spaccatura fra gli inglesi. Al contrario, sapevo che le divisioni non rispettavano i tradizionali schieramenti di partito, di ideologia, di ceto e di classe. Sapevo però che le grandi imprese inglesi erano favorevoli a restare nella Ue come pure le grandi banche americane. Le stesse che avrebbero visto in Trump la realizzazione del sogno americano.
A proposito di America, ti lascio questa parodia
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2019/04/08/un-giorno-nella-vita-di-theresa-may-la-parodia-negli-usa-video_b0ae5a40-2a2f-4f04-a5ad-644a4c89f4a9.html
Buon pomeriggio :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 07/04/19 alle 19:36 via WEB
Io sinceramente non mi sono posta il problema tanto credo che in europa sia la Germania che detta legge...o mi sbaglio?????Che l'inghilterra faccia pure come vuole,mi pare che la sua mancanza non si senta.Bella serata Mitica e un grande abbraccio a te e family...Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/04/19 alle 17:10 via WEB
Buon pomeriggio!
Circa il ruolo della Germania all'interno dell'Ue concordo. Ho qualche dubbio invece che l'uscita della Gran Bretagna non pesi sull'Europa: la Brexit costa agli inglesi, ma costa salatoanche ai 27 Paesi dell'Unione. Leggevo da qualche parte che dal 2020 si aprirebbe un ammanco da 10 miliardi di euro all'anno. Perciò, stando questi dati, con la sua uscita, ne faremmo le spese un po' tutti.
Sorrisone :))
 
chiedididario66
chiedididario66 il 07/04/19 alle 23:04 via WEB
Speriamo che ci sia una italexit. Detto questo, a modo di vedere, non è mai entrata nell'ultimo, solo per motivi commerciali era entrata. Quando poi doveva rendere conto anche sulle banche, allora ha rotto gli indugi e si è arrivati alla rottura. Per questo motivo vuole uscire. Sono le banche e i grandi industriali a volerlo, un po' come da noi adesso.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/04/19 alle 17:11 via WEB
Punti il dito su un aspetto rilevante, Dario: se la Gran Bretagna esce – e uscirà,: è solo questione di tempo, e di modi, secondo me- potrebbe fare da apri pista ad altri Paesi. Noi non siamo nelle condizioni di dettare leggi, anzi! Se non ho capito male, il tuo parere si accosterebbe a ciò , ho letto anche io: cioè che sarebbero le banche e le grandi industrie a frenare.
Buon pomeriggio :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 08/04/19 alle 10:03 via WEB
Non ho idea di come andrà a finire, ma spero per loro che riescano ad uscire definitivamente (beati!) Buona settimana, Elena, un sorriso :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/04/19 alle 17:14 via WEB
Secondo me, prima o dopo, sicuramente usciranno. Magari non sarà una hard exit e U.K. dovrà aspettare ancora un anno. All'inizio pagheranno cara la loro *indipendenza* nonostante abbiano mantenuto la sterlina infischiandosene ( furbi gli inglesi!) dell'euro.
Buona settimana ate, Lunetta :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/04/19 alle 10:56 via WEB
A Downing Strett è in corso un alto compromesso.I laburisti avrebbero la maggioranza ugualmente,pertanto la permanenza doganale in cambio del potere a venire è un'ottima scelta del Primo Ministro.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/04/19 alle 17:15 via WEB
Sì, sono giorni di grande fermento. E a questo momento di nulla è accaduto.
In realtà di questi giochi di potere capisco molto poco: troppe proposte , troppe rettifiche, troppe mosse e contromosse che pare il gioco del bussolotto. In attesa delle europee.
Applaudo, per certi versi, alla tenacia e alla costanza di Theresa May che fa la spola fra Merkel e Macron...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/04/19 alle 10:57 via WEB
Ops..Street...Una buona giornata cara Elena:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/04/19 alle 17:16 via WEB
No, ma secondo te, Patty, mi ero accorta di quel refuso? Tranquilla, mi bastano i miei che lascio in giro e neanche mi scuso :)) ciaoooooo
 
woodenship
woodenship il 08/04/19 alle 15:02 via WEB
Ci sono materie,come gli accordi internazionali,che non possono essere sottoposto a referendum. Che in GB sia stato fatto,è indice esclusivamente di autelesionismo.Ovvero quella patologia sempre più diffusa che sembra aggredire sempre più spesso l'umanità.......Un bacio scintillante di stelle.......W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/04/19 alle 17:18 via WEB
Posso darti anche ragione,...W... ma se ne parlassimo fra una decina d'anni? Forse avremmo più chiaro se l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue è stato autolesionismo o lungimiranza ;)
Buonissimo pomeriggio!
 
   
woodenship
woodenship il 11/04/19 alle 18:44 via WEB
Del senno di poi sono lastricate le vie che conducono all'inferno: non si possono fare questi ragionamenti. Chiaro che, tra dieci anni, potrebbe avere avuto ragione anche fare questa scelta. Però mi pare innegabile che,al momento attuale, ha creato soltanto scompiglio, spaccato la nazione,messo le premesse per un indebolimento ulteriore di una Unione che,pur tra mille contraddizioni, comunque garantiva un freno alle invadenze nazionaliste e sovraniste. Adesso,dovessero uscire finalmente dalla UE, li voglio vedere con che forza potranno stipulare accordi commerciali con tutto il mondo. Già Trump ha allargato le braccia per accoglierli. Ma, visto la sua propensione ai dazi e all'America first, ci starei molto attento...In futuro? Non li vedo bene.........
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/04/19 alle 19:24 via WEB
Certo che del senno del poi son piene le fosse. Però, magari mi sbaglio, ma nell'uscita dell'UK dall'Europa, alla lunga, vedo lungimiranza non autolesionismo. Ciaoooo :))
 
eric.trigance
eric.trigance il 09/04/19 alle 13:52 via WEB
Questa storia è un vero romanzo !Io non ci capisco più niente ! Bella giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/04/19 alle 17:20 via WEB
E siamo in due, Eric a capirci niente. In più con la storia delle europee di mezzo non si capisce perchè la Gran Bretagna debba presentarsi alle condizioni stabilite ad oggi...
Non è un bel romanzo...non lo leggerei serenamente... Un sorriso :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

hrc.rossanodolcesettembre.1chiedididario66divinacreatura59e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19gabbiano642014Salvodb09deimosangelFuroreNero.Xblaze555nina.monamourgianor1woodenship
 

BIANCOLUNGO