Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« FALCONELDM »

incipitario

Post n°849 pubblicato il 24 Maggio 2007 da ossimora
 

immagine

 
incipitario

Jo March, mi ha invitato a partecipare ad un giochino blogghistico che peraltro già avevo intercettato in qualche altro blog che si occupa prevalentemente di libri  .

Il gioco sta nello scrivere gli incipit dei 5 libri che ti hanno segnato o che hanno avuto un importanza esiziale nella tua vita.

Questa cosa è abbastanza stuzzicante, soprattutto per chi ,come me non è troppo capace di “ordinare”,darsi dei tempi ,rincorrere e catalogare il passato.

 Spesso mi capita di trovarmi a leggere pezzi di persone che si raccontano ,che pescano nell’infanzia ,nella propria adolescenza  lo stimolo per narrazioni .Io ne sono poco capace ;il tempo per me è una distesa e confondo e mescolo giorni ,mesi anni,con impressionante nonchalance .

Questo vale anche per i libri.

Da lettrice onnivora quale sono da sempre ricordo tanti “pezzi”,libri che ho amato tantissimo ma non sono capace di darmi uno sviluppo cronologico.

 Al di là dei romanzi di formazione ,come Cime tempestose,lo stesso Piccole Donne,Orgoglio e Pregiudizio…Verne,poi è tutto un accalcarsi .

Un blob magmatico  da lettrice compulsiva e totalmente  priva di disciplina.

 Fino al momento precedente a quello in cui cominciamo a scrivere, abbiamo a nostra disposizione il mondo (...) il mondo dato in blocco, senza né un prima né un poi, il mondo come memoria individuale e come potenzialità implicita (...). Ogni volta l'inizio è quel momento di distacco dalla molteplicità dei possibili: per il narratore è l'allontanare da sé la molteplicità delle storie possibili, in modo da isolare e rendere raccontabile la singola storia che ha deciso di raccontare"
Italo Calvino - "Appendice" alle "Lezioni americane"

 Ho scelto non senza continui ripensamenti  questi 5 incipit…

  • Per molto tempo ,mi son coricato presto la sera .A volte ,non appena spenta la candela ,mi si chiudevan gli occhi così subitocce neppure potevo dire a me stesso;”M’addormento”.E una mezz’ ora dopo ,il pensiero che dovevo ormai cercar sonno mi ridestava ,Volevo posare il libro,sembrandomi averlo ancora fra le mani,e soffiare sul lume;dormendo avevo seguitato le mie riflessioni su quel che avevo appena letto ,ma queste riflessioni avevan preso una forma un po’ speciale;mi sembrava d’essere io stesso l’argomento del libro;una chiesa ,un quartetto,la rivalità tra Francesco I° e Carlo V°.

Marcel Proust  (La strada di Swann)

  •  Il mio non è un caso isolato :ho paura di morire e sono stanca di stare al mondo .Non ho lavorato,non ho studiato.Ho pianto,ho gridato. Lacrime e grida mi hanno portato via molto tempo. Come mi tortura tutto questo tempo perduto se ci ripenso .Ma come si fa a pensarci su a lungo?Su una foglia appassita d’insalata  dove non restano che rimpianti da rimasticare ,posso al massimo trovar ragioni di compiacimento.Il passato non nutre.

Violette Leduc (La bastarda )

  • Ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte dalla pazzia ,affamate ,nude ,isteriche ,

trascinarsi per strade di negri all’alba in cerca di droga rabbiosa,

Hipster dal capo d’angelo ardenti per l’antico contatto celeste con la dinamo stellata nel mccinario del notte

Che in miseria e stracci e occhi infossati stavano su partiti a fiumare nel buio soprannaturale di soffitte e acqua fredda fluttando sulle cime delle città contemplando jazz

Che mostravano il cervello al cielo sotto mla elevated w vedevano angeli maomettani illuminati bacrcollanti su tetti di casermette …

Allen Ginsberg ( Jukebox all’idrogeno)

  •  Ai primi di Luglio,in un periodo straordinariamente caldo ,verso sera ,un giovanotto se ne uscì in strada dal suo bugigattolo preso in subaffitto dagli inquilini nel vicolo Stoljarnyj,e lentamente,quasi esitando ,si diresse sul ponte Kokuskin.

Riuscì felicemente a evitare d’incontrare per le scale la sua padrona .La sua stanzetta veniva a trovarsi proprio sotto il tetto d’un alto caseggiato di cinque piani ed assomigliava più ad uno sgabuzzino che ad un alloggio. La sua padrona di casa ,dalla quale aveva preso in subaffitto quel bugigattolo con vitto e servizio ,abitava una rampa di scale più sotto…

Fedor  Dostoevskij (Delitto e Castigo)

  •  Se intorno al cadavere di Eliogabalo,morto senza tomba ,e sgozzato dalla sua polizia nelle latrine del proprio palazzo ,vi è un’intensa circolazione di sangue edi escrementi,intorno alal sua culla vi è una intensa circolazione di sperma .Eliogabalo è nato in un epoca in cui tutti fornicavano con tutti ;né si saprà mai dove e da chi fu realmente fecondata sua madre.

Antonin Artaud (Eliogabalo o l’anarchico incoronato)

Dovrei passare la palla a cinque persone ...la cosa mi costa  un pò,spero che qualcuno di coloro che passano..si invogli e lo faccia ..sua sponte!!!

(es: Sandali al sole,

Pelino 55 ,Massimo luna

Scalzasempre,Ondoce,Lubely,Snoopy68,Winston Montang,La chambre d'Isabeau,

Champaosel, J.A.Prufrock, Vega Lyrae, Respiro Liberamente,Elioliquido,MiseEnabime,Marea14,

Magdalene,Ascaso 1974,Evolution Moka,Stoico epicureo,Liberante,Bimba d'epoca,Allye Mcbeal ,Meltea,Lilith 0404,Inthemoodforlove,Orpheus62,Bargalla, Il grande sonno, Arimatec,Shadows on Hudson,

Ventodamare,Billieholiday,Fuori dai denti,

Rosalux... e tanti altri...spero numerosi

Io sono curiosa!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963