MARATONA DI NAPOLI, QUANDO SI FARA’?

col_4685

Ogni qualvolta partecipo a una maratona che non fosse a Napoli, o la seguo da spettatore in televisione, com’è successo ieri per quella di New York, osservando lo scenario lungo cui si dispiega il percorso, non posso fare a meno di chiedermi perché tutte le maggiori città italiane e internazionali riescono a organizzare una maratona che duri nel tempo, pur non offrendo un panorama suggestivo e spettacolare come quello partenopeo, mentre Napoli, che a livello scenografico potrebbe affermarsi tra i primi posti, se non prima in assoluto, non vi riesca.

Tralasciando le possibili difficoltà organizzative derivanti dall’individuare il tracciato per la gara e la data in cui si possa interdire il traffico cittadino per almeno sette/otto ore senza turbare l’animo dei napoletani, insofferenti agli stop alle auto anche per pochi minuti figurarsi per quasi mezza giornata, la domanda si ripete sempre come un mantra: perché non si riesce?

Quale sia la risposta, francamente non saprei proprio. Di certo, se dopo diciotto edizioni non si è riusciti a strutturare una gara che garantisse per gli anni a venire la dovuta continuità, grazie al percorso collaudato e al periodo in cui si dovesse svolgere – come invece regolarmente accade ormai da anni a Firenze, Roma, Milano, Torino, Venezia, Parigi, Berlino, Londra, New York, Valencia, – è probabile che le difficoltà, più che di natura tecnica, siano burocratiche.

Anche perché a Napoli, ormai da almeno quattro anni, si organizza una mezza maratona di livello internazionale che lo scorso anno ha fatto registrare oltre seimila partecipanti e per la prossima edizione del 2019 punta a sfiorare i diecimila iscritti, un record per il sud Italia. Una mezza maratona che, proprio per la bellezza dello scenario in cui si svolge e per il percorso tecnico su cui si corre, è considerata tra le più belle mezze maratone al mondo. Una gara capace di catalizzare oltre seimila atleti è un grande viatico per il turismo in quanto molti runner che provengono da fuori Napoli si organizzano con le famiglie e con gli amici per regalarsi un week end di turismo e sport, rilanciando l’economia cittadina; favorendo non solo l’organizzazione ma tutto l’indotto che è coinvolto nell’evento: alberghi, ristoranti, pizzerie, negozi, musei.

Poiché credo, con il dovuto rispetto, che Napoli. sia a livello paesaggistico che culturale, non abbia nulla da invidiare a nessun’altra città al mondo, New York inclusa, mi stupisce come le varie amministrazioni cittadine che si sono avvicendate negli ultimi venti anni non si siano adoperate affinché anche a Napoli si organizzasse una maratona di livello mondiale, come se, oltre al calcio, nessun altro sport meriti attenzione.

Oddio, se proprio fosse impossibile organizzarla per motivi a noi ignoti, meglio limitarsi alla collaudatissima ventuno, anziché scommettere sulla maratona con il rischio che il suo insuccesso si ripercuota negativamente anche sulla ventuno, vanificando i tanti sforzi fatti negli anni affinché assurgesse a evento sportivo di livello mondiale.

Ma se davvero, come con sempre maggiore insistenza si vocifera, nel 2020 finalmente anche Napoli avrà la sua maratona, allora significa che chi di dovere si sta muovendo in sordina, studiando nel dettaglio ogni minimo particolare per garantire un’edizione entusiasmante che possa ripetersi nel tempo invece di restare anch’essa isolata come tutte le altre precedenti edizioni.

Nell’attesa, godiamoci la mezza maratona di Napoli che si svolgerà il 24 febbraio 2019. Di sicuro sarà una festa indimenticabile!

MARATONA DI NAPOLI, QUANDO SI FARA’?ultima modifica: 2018-11-05T17:24:49+01:00da kayfakayfa
  1. …beh penso che si potrebbe organizzare se abbracciare vari comuni…da Bacoli a Pozzuoli…da NAPOLi a Portici ….da ERCOLANO A POMPEI…. poi però bisogna riportare gli atleti alla partenza….o viceversa…..penso che i Sindaci sono un po’ come ….”chi siete cosa volete” ,un fiorino….by Maurizio

    • Caro Maurizio, personalmente credo che il problema sia molto più complesso di quello che possiamo immaginare. A volte le amministrazioni comunali sono disponibili mentre a non esserlo lo sono “altri”. Saluti

  2. ….ci sarà ,,,il lavoro alla fine ,renderà giustizia .. si farà , non tanto per farla..ma si farà per RESTARE ED ESSERE UNA MARATONA !