Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Bersaglio sbagliatoModalità d'uso: da evitare »

A riflettori spenti

Post n°715 pubblicato il 10 Febbraio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Che l'abbiate seguito o meno, Sanremo ha monopolizzato l’Italia tutta.
Impossibile non aver letto qui e là di questo e di quello e ascoltato, mirati o per semplice curiosità , alcune proposte o performance
.










































Che cosa resterà della grande kermesse Sanremo 2019?


Se siete stati fra quella percentuale di italiani che lo ha seguito, a caldo vi va di raccontare le vostre impressioni?

E’ corretto pensare che i giovani, tre sul podio e uno grazie alle polemiche, alle interviste, ai servizi già vincitore per eco mediatico, hanno scalzato i veterani avvezzi al palco?


E ancora, fra tutti i brani ascoltati, indipendentemente dal  risultato ottenuto,  quale potrebbe essere,  secondo voi, quello che canticchieremo facendolo diventare il tormentone 2019?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14236718

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 10/02/19 alle 14:46 via WEB
Credo che il brano di Mahmood verrà canticchiato perchè mi sembra già un tormentone.Per me il vincitore morale resta Ultimo anche se le nuove leve vedo che hanno scalzato gente che ha fatto molta gavetta."Largo ai giovani"non si dice così?:)Buona domenica Mitica....baciotti!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/19 alle 15:00 via WEB
Ohhh, io sono sempre per
largo ai giovani!
senza nulla togliere a chi di gavetta ne ha fatta e ora, a 70anni suonati, il meritato riposo, lontani dai riflettori sarebbe cosa buona e giusta...e non solo per Sanremo, eh! ma in generale. Per l'economia stessa.
E' un bel brano: lo ascoltavo adesso con mie figlie. Un buon ritmo. Oreccchiabile...può anche essere che lo si canterà. Un sorrisone grande grande, Divina! :))
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 11/02/19 alle 18:35 via WEB
Molto bello il piano di Yiruma...lo adoro!!Un caro saluto alle figliole e un abbraccio per te e buona serata Mitica....Divina:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/02/19 alle 18:21 via WEB
Mi piace molto il suono del piano. E' terapeutico, certe volte.
Abbracci8ne, Divina :))
 
donadam68
donadam68 il 10/02/19 alle 15:47 via WEB
...sai Elena , non sempre vincono i migliori e le eccellenze, il brano vincitore!?!?! orecchiabile, ma la vittoria conquistata a parer mio risulta essere il risultato di una polemica nata prima del festival stesso, direi politica o altro!?!?!.. il solo fatto che la giuria in sala discordasse palesemente con il parere del pubblico in sala, in riferimento alla Berté, o quello che da casa ha votato Ultimo, fa ben pensare!!!! qualità non è sempre vittoria: Cristicchi vera poesia, Renga per me ciò che un sognatore segue, il giovane gruppo del Volo: musica che vince e che solo il tempo saprà, il testo di Silvestri , una grande verità.... per me , non potrei negarlo , un grande Niccolò , a cui sono legata , non ultimo, ma un giovane ragazzo che ha imparato a volare attraverso i suoi testi e le sue note, nonostante tutto e tutti !Nulla sarà mai insignificante se si dà spazio al respiro del cuore!!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/19 alle 16:16 via WEB
...sai Dona... quando ho ascoltato il testo di Cristicchi, improvvisamente ho pensato a te: una canzone che secondo me sta nelle tue corde.
Disfattismo puro nel testo di Silvestri nonostante i premi ricevuti: ritrarre una sparuta minoranza di adolescenti problematici e dimenticare quel gran numero di adolescenti 'normali' non mi pare grandioso nè come messaggio nè come argomento. Preferisco i "Ragazzi stanno bene"
Certo, saremo noi canticchiandole che daremo il successo ai brani proposti. Dubito fortemente che canticchierò la canzone della Bertè ;)
Mi piace assai che sl podio ci fossero 3 giovani. Ognuno con il proprio stile, il proprio ritmo, il proprio sentire. " Soldi" è una canzone diversa: può piacere o non piacere, ma di certo si scosta dai temi triti e ritriti che hanno fatto epoca.
Buona domenica e grazie per la lista che mi hai lasciato e che piano piano ascolterò con orecchi diversi...;)) ciaoooo
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 10/02/19 alle 17:53 via WEB
Buon pomeriggio Elena, faccio parte di quelle persone che non hanno seguito Sanremo, direi che ho dimenticato dell'evento. Forse è stata una mancanza pubblicitaria? Solo ieri sero ho visto l'introduzione e vedendo Claudio Baglioni vestito di bianco, mi son detta ."oddio sono in paradiso", scherzo! Non so ciò che sia accaduto e non conosco i testi quindi il mio parere è relativo. Ma in tutta confidenza Baglioni è un cantante che ha fatto la storia non lo vedo tanto come conduttore, ovviamente resta sempre un mio parere personale. Un abbraccio Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/19 alle 18:07 via WEB
Ciao Serenella :)
non l'ho seguito neppure io, però sono stata massacrata dagli spot pubblicitari: uno peggio dell'altro. In uno Baglioni, il tuo mito ;); ruzzolava giù da una scala; l'altro Bisio si bruciava una manica della giacca.
Pare, invece, che come direttore artistico sia stato valido, nonostante lo share quest'anno sia stato più basso dell'anno scorso, delle aspettative. Addirittura basso come non accadeva da una decina d'anni.
Sai? In realtà penso anche io che sia finita l'epoca di Sanremo...con buona pace di tutti! Un sorriso e un abbraccio :))
 
   
occhi_digatta
occhi_digatta il 10/02/19 alle 18:26 via WEB
Non ho visto tutte queste scene, mia cara Baglioni non è il mio mito apprezzo alcuni brani ma per il resto lascia il tempo che trova. Forse come direttore artistico in quanto cantautore ma non presentatore di una grande chermess. Non interessa più Sanremo? Un altro abbraccio
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/19 alle 18:35 via WEB
Forse interessa meno... forse tutte le polemiche che stanno nascendo disturbano.
Io Baglioni lo trovo figo...che vuoi farci ^__* ...sarà che l'uomo alto, magro e brizzolato a me (mi) piace...
Ha composo bei brani; ti lascio questo che per me ha un significato...spero piaccia anche a te :)
https://www.youtube.com/watch?v=WIsXSKqDdeE
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/02/19 alle 18:08 via WEB
Ti aggiorno al volo: su RAI 1 da Mara Venier è partita una grande polemica nata dalla defaiance della Bertè che ha rifiutato a partecipare a "Domenica in" per protestare contro la sua mancata vittoria di cui era sicura. Per essere solidale con lei, alcuni hanno censurato la vittoria del primo classificato e hanno disertato anche loro la trasmissione. Atto grave visto che per tradizione, la domenica successiva alla chiusura del festival, da "Domenica in" si passa a pagare dazio. Tra l'altro lo studio è proprio allestito al teatro Ariston. Buona sera mia cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/19 alle 18:17 via WEB
Aggiornamento quanto mai apprezzato. Ero rimasta, leggendolo su Ansa.it, che Ultimo avrebbe disertato Domenica in.
Detto fra me e te, Carlo, e a caldo, senza documentarmi: ti stupisce che la Bertè sia plateale sempre e comunque?
E sempre a caldo mi vien da dire: se avesse vinto un cantante tutto italiano ( perchè noi siamo solidali con l'integrazione e urliamo contro Salvini, no?) con una canzone di quelle già sentite 845.732 volte sarebbe stato lo stesso?
Il beneficio del dubbio mi resta.
Ti ringrazio e ti auguro una buona serata :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 10/02/19 alle 22:20 via WEB
Siamo telepatici io e te.ho pensato: speriamo che Elena faccia un post su s.remo,così mi sfogo.:-)).facciamo veramente ridere noi italiani.dopo miss Italia nera, anche un marocchino vincitore a Sanremo.manca un papà cinese e la torta è fatta.cerano due canzoni belle: Quella di nek e quella della Bertè.giusti i fischi.hanno voluto sfidare salvini.un Sanremo politico anti governo.sono riusciti mescolare politica con la canzone italiana.un vero flop!bravo Baglioni,bravo PD.altri punti persi ahahahahah.vedendo questo Sanremo,la pizzi,villa,tenco ecc...eccc.si rivoltano nelle bare.questa e' una canzone da due soldi,che la cantano la gente nei sobborghi...senti Elena fai un post per le canzoni non vincenti a Sanremo,ne avrei parecchie da elencare.:-)).dopo questa vado vado nella valle valle dei timbalesfra maronnes,coyonnes,la la femmina è procace,vorace fugace.:-)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/19 alle 01:26 via WEB
*Sono pronta
sono pronta
Come non ho fatto mai* :)
di rispondere a quest'ora ma davvero non potevo aspettare... ma dove le trovi certe idee, Dario?
Facciamo ridere davvero noi italiani: riusciamo anche a far polemiche per Sanremo. Con tutti i cavoli che abbiamo ci perdiamo fra le note stonate di canzonette. E il nostro Premier non è da meno: lui twitta "prima gli italiani, sempre!"
Addirittura si parla di vittoria truffa; si dice che se non fosse stato per i voti della giuria mai avrebbe vinto un rapper , quel rapper! dimenticando che Mahmood è italiano come te e come me. E come lui e come loro.
Secondo me sì, abbiamo perso ancora punti, ma non per la vittoria di "Soldi" che è una canzone che, ascoltandola, racconta di una realtà ma abbiamo perso punti per le polemiche del dopo vittoria, per la nostra ottusità e per la platealità di alcuni gesti. E quindi anche per me 'sto Sanremo è stato un flop. A partire dalla penosa uscita della Raffaele che con finta ingenuità salutava i Casamonica. Fino all'epilogo di queste ore.
E se fosse arrivato il momento di mettere un punto fermo su Sanremo e lasciarlo come ricordo dei nostalgici della Pizzi, di Villa, di Toto Cotugno, di Massimo Ranieri? Tutti vivrebbero felici e contenti , si sprecherebbero meno soldi, non si avrebbe l’imbarazzo di che polpettone trito e ritrito e servito in più accordi canticchiare...
Ed ora, buonanotte, Dario, un sorriso grande grande e ti deludo: nessun altro post su Sanremo, lo giuro! ^__*
 
lunetta_08
lunetta_08 il 11/02/19 alle 08:57 via WEB
Non ho seguito il festival. A dire il vero ho sempre evitato perchè mi annoia a morte. Le polemiche successive, invece, me le son sorbite tutte... a mio parere la canzone vincitrice è una solenne porcheria, testo banale e ripetitivo, senza senso. Certo è orecchiabile, come lo sono i testi di Sfera Ebbasta e di tutti questi ragazzetti che vanno di moda adesso. Ma far vincere un festival a una canzone simile è imbarazzante. D'altro canto, il pubblico aveva scelto Ultimo (brutta pure la sua!), col 50% dei voti, mentre la giuria ha ribaltato il risultato. Ora il Codacons ha fatto un esposto all'Antitrust e ne sono molto felice. Se 10 personaggi possono decidere la sorte di un festival, andando contro il voto popolare, devono restituire i soldi del televoto. Spero che li rendano fino all'ultimo centesimo. Buon lunedì, Elena :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/19 alle 17:55 via WEB
Concordo con te, Lunetta: il Festival annoia. Neppure io l'ho seguito; a fine film ( per fortuna c'è Netflix e Amazon Prime! ^___*) un po' di zapping me lo sono fatta e qualche brano o performance l'ho vista. Poi, però, mi sono documentata. Probabilmente se avesse vinto una canzone diversa, manco mi sarei presa la briga di buttare giù quattro damande a caldo.
Sui gusti non si discute: se una canzone non piace, non piace. Punto! Personalmente non l'ho tovata ripetitiva, o meglio, non più di altri brani in cui il comune denominatore è sempre , da tempo, lo stesso.
Quando ho letto di Codacons mi sono fatta una sonora risata: è forse la prima volta che gli italiani pagano - tra l'altro senza obbligo o tasse, ma solo per puro piacere - e il loro parere conta meno del due di picche? E quante altre volte sono stati rimborsati? Insomma, se si vuole cercare il pelo nell'uovo, ogni pretesto è buono. Non dimentichiamolo!, si parla di Sanremo, non di una questione fondamentale.
Ecco, forse sarebbe il caso di rivalutare sia la forma di voto, sia l'accesso al Festival: bandito al di sotto dei 35 anni, bandito il rap, bandito tutto ciò che non sia uguale a sempre...forse solo così troveremmo pace ;))
Un caro saluto e un buon inizio di settimana
 
   
lunetta_08
lunetta_08 il 12/02/19 alle 14:46 via WEB
A me piace molto il rap, ma quello di qualità! Credo che l'unica cosa utile sarebbe cambiare il metodo per le votazioni. Solo popolare o solo della giuria. Almeno non nascerebbero polemiche sui soldi sprecati al televoto. Buona giornata e un sorriso :-)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/02/19 alle 18:23 via WEB
Sarebbe giusto, sì, cambiare metodo di voto: si eviterebbero patetiche polemiche. Un caro saluto, Lunetta :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 11/02/19 alle 09:24 via WEB
La canzone che ha vinto il festival verrà presto dimenticata come tante altre delle scorse edizioni.Mi sono piaciute soltanto tre brani,quello di Renga,Tatengelo e Il Volo,quest'ultimo era il mio preferito,speravo vincessero loro,sono arrivati terzi in classifica.Buon inizio di settimana. :-))) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/19 alle 17:58 via WEB
Può anche essere, Dolce, che " Soldi " non sia la canzone che canticchieremo.
Grazie per aver lasciato qui le tuepreferenze, buona serata e serena settimana :)
 
cruelangels
cruelangels il 11/02/19 alle 12:27 via WEB
Secondo me la prima classificata è una ciofeca, non meritava il primo posto. Poi non so dire altro perché il festival non l'ho seguito. "Nella vita è importante avere un amico che sia, a un tempo, specchio e ombra. Lo specchio non mente e l’ombra non si allontana."(Fabrizio Caramagna)Sereno lunedi che ti accompagni per tutta la settimana, un abbraccio con affetto, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/19 alle 18:00 via WEB
Sui gusti non si discute. Chissà se magari, oltre a definire " Soldi" così, hai ascoltato altre canzoni giusto per farti un'idea più ampia.
Un sorriso, buona serata :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/19 alle 13:36 via WEB
Come ho scritto dal nostro amico comune Monellaccio,ho visto il Festival in modo approssimativo.Pochi comprendono,che nell'interpretazione dei versi la musica è politica,impresa,cultura.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/19 alle 18:03 via WEB
Sono d'accordo con te, Patty: aggiungerei anche che la musica è tutto questo che hai elencato, ma è anche poesia, è anche ritmo. E' anche rap, è anche rock, è anche testo.
Sanremo dovrebbe essere lo specchio dell'Italia. E lo è stato: non tanto per la canzone vincitrice quanto per le reazioni che ne sono seguite.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/19 alle 09:12 via WEB
Concordo Elena.Buona giornata.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/02/19 alle 18:23 via WEB
Mi fa piacere, Patty! :) Buona serata!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/19 alle 13:36 via WEB
Una buona giornata Elena:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/19 alle 18:03 via WEB
Una buona serata, Patty!
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/02/19 alle 14:38 via WEB
Come ho già scritto nel blog di Monellaccio, non seguo il Festival da anni, ma dal Tg del giorno dopo ho appreso il nome del vincitore, un certo Mamhood, in barba ad ogni possibile previsione, tanto per dire che tutto cambia e che la "fratellanza dell'amore universale" potrebbe addirittura funzionare. Ti auguro un sereno inizio di settimana Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/19 alle 18:05 via WEB
Eì proprio quella
"fratellanza dell'amore universale"
che fa discutere, però!
Anche io, Nina, auguro a te una piacevole settimana :)
 
eric.trigance
eric.trigance il 11/02/19 alle 16:57 via WEB
Io, francese, vedo Sanremo come un show unico in Europa ! Ha una notavole reputazione. Bella serata a te, Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/19 alle 18:07 via WEB
Ecco, leggendoti, Eric, ho pensato a che figura di cacca facciamo sempre noi italiani: all'estero ci guardano e all'estero passa il messaggio che litighiamo pure per una kermesse...
Un sorriso e buona settimana, ciao :))
 
cruelangels
cruelangels il 12/02/19 alle 12:32 via WEB
"Quando si ama, non si ha alcun bisogno di capire che cosa accade all’esterno, perché tutto comincia ad accadere dentro di noi." (Paulo Coelho) Buongiorno e buon martedi. Un abbraccio di luce ed un bacio sul cuore, con affetto Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/02/19 alle 18:24 via WEB
Buona serata, Cinzia! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipvolami_nel_cuore33simona_77rmalberto.gambinericassetta2monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09Domesticat1960surfinia60mariomancino.msonilabbarbabianca6ilariavitale_i
 

BIANCOLUNGO