Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

Random

Cose a Caso

 

« Un carrello al sapore d...Com'è bello lo striscio... »

Gufi o allodole?

Post n°746 pubblicato il 16 Maggio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

"Oh mamma, diceva, qui serve un altro caffè. E’ il terzo che bevo, ma non mi sveglio. Sarà che sto invecchiando?  ma da un po’ non riesco a tenere più i miei ritmi. Di solito rimonto la sera. Anche da ragazzo studiavo fino a tardi ed ero fra gli ultimi ad uscire dalla discoteca;  da adulto i film e i programmi  in seconda serata  erano miei e le relazioni di lavoro le buttavo giù di notte quando il buio ovatta tutto e c’è silenzio intorno."


"Invece io, sosteneva l’altra, ho una sveglia interna: a un quarto alle sei mi sveglio, sempre, domenica compresa. A parte la quiete che ti accoglie il mattino presto e che ti mette in pace con il mondo frenetico, mi ritrovo organizzata durante la giornata. Non sono mai in ritardo nella tabella di marcia e non devo correre per stare dentro i tempi."

Questione di bioritmi.



















Pare che siamo divisi fra gufi, cioè amanti del vivere notturno, tiratardi seriali che non si alzerebbero mai la mattina e allodole, pimpanti all’alba e sfinite e scariche la sera.
E  poi c’è anche chi è tiratardi la sera ed è pimpante la mattina, ma questa è un’altra storia.


Secondo ricerche sembrerebbe che vivano la notte i giovani mentre per gli over 60 cui il mattino ha il sole in bocca.
E' un detto famosissimo che ha origini siciliane e racconta che la notte della festa di fidanzamento della figlia maggiore era usanza nascondere nella bocca di uno dei “mascheroni” delle fontane del paese uno dei gioielli d’oro di famiglia. Il giorno successivo le ragazze nubili del paese andavano a caccia del monile che secondo la tradizione avrebbe fatto trovar loro marito. Va da sé che chi si alzava prima aveva maggiori possibilità di trovarlo e di tenerselo. E magari pure di accasarsi.


Voi vi sentite più gufi  e rendete meglio la notte con la sua magia o allodole con l'oro in bocca al mattino?


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14484068

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 16/05/19 alle 18:53 via WEB
Una volta ero nottambulo. Ora non riesco a schiodarmi dal letto. È l'età che avanza, voglio una vita in vacanza. :-)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/19 alle 21:21 via WEB
Ma noooo, Dario, non è l'età che avanza; è che stai recuperando piano piano tutte le ore di sonno perse...allora ;)
Per te
http://www.immaginibuonanotte.org/images/DIVERTENTI/vignetta-divertente-buonanotte-snoopy.jpg
e buon risveglio, domattina :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/19 alle 18:53 via WEB
Io dormo sempre il dopo pranzo: una abitudine che ho conservato dalla prima fanciullezza. La sera poi, tiravo fino a tardi e mi attardavo davanti alla TV. Ora invece, la notte dormo poco, ma la sera alle 23.30 o meglio fino alla fine del "prime time" scelto per seguirlo, siamo svegli. Appena finito il programma, si va a letto! Siamo in pieno regime di regolarità. Buona serata dalla allodola? Sì, ma comodamente e senza fretta!!!! Ciao Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/19 alle 21:30 via WEB
Sai che ricordavo un vecchio post in cui parlavo di pennichella e mi ricordavo pure che te la concedi Carlo. E fai bene!
Un po' ti 'invidio' per quel *comodamente e senza fretta*. Qui la mattina tocca essere non solo allodole, ma allodole velocizzate. E la sera tante volte piombo davanti a un film anche prima delle 23,30...:(
Buonissima serata e dolce, calmo rtsveglio. Ciaoooo
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 17/05/19 alle 10:50 via WEB
Dopo quasi cinquantanni di lavoro, quel comodamente e senza fretta, è il minimo sindacale. Buon fine settimana mia cara.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/19 alle 18:09 via WEB
E infatti, Carlo, potessi scrivertelo a caratteri cubitali ti riscriverei che fai strabene a goderti senza fretta il risveglio e l'inizio della giornata. Buona serata :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 16/05/19 alle 19:45 via WEB
Buonasera da un gufo :)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/19 alle 21:32 via WEB
^____^ Buonasera Gufo, nell'augurarti una sfavillante serata, non so dirti se sono gufo o allodola: sono metà e metà perchè:
https://cdn-img-h.facciabuco.com/149/6n41e9xpr7-dormo-4-ore-e-mi-sveglio-rincoglionita-dormo-8-ore-e-mi-sveglio-rincoglionita-temo_a.jpg
 
woodenship
woodenship il 17/05/19 alle 01:49 via WEB
Un gufo, amica mia, senz'altro un gufo:la notte è il mio regno...Ma sono anche un'allodola. In questo caso solo fino alle primissime ore del mattino.Il resto delle ore le passerei dormendo,sì proprio come i vampiri.....Un bacio d'immenso......W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/19 alle 18:12 via WEB
:) vedendo l'ora in cui mi hai lasciato l tuo pensiero, non stento affatto a credrlo,...W...
Come tu faccia poi ad essere allodola, no! questo a me dormigliona sfugge un po' ^___* e comprendo quanto possa essere dura non appisolarsi anche profondamente durante il giorno. Un sorriso grande e buona serata
 
lunetta_08
lunetta_08 il 17/05/19 alle 08:15 via WEB
Decisamente allodola :-) Mi alzo presto e ben riposata, ma alla sera gli occhi si chiudono appena inizio a leggere. Non ho mai fatto la pennichella pomeridiana, nemmeno da ragazza, quando dormivo 3 ore a notte dopo la discoteca. 8 ore di sonno, adesso, me le faccio volentieri, ma solo la notte. Buon weekend, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/19 alle 18:15 via WEB
... vai serena, Lunetta, pensa che a me capita pure di addormentarmi alla fine del film perdendomi le ultime scene. Otto ore solo di notte sarebbe il minimo sindacale, per me. Ma non sempre, cioè quasi mai, riesco. Buon fine settimana a te :)
 
eric.trigance
eric.trigance il 17/05/19 alle 08:26 via WEB
Io mi sento sempre come l'allodola: non posso rimanere nel mio letto dopo le 7 ! Mi alzo e vado a correre quando non piove !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/19 alle 18:17 via WEB
Energizzante avvio di giornata, dunque! In estate o comunque nei periodi di non scuola anche una delle mie figlie va a correre il mattino: si sente molto meglio, dopo, così dice :) Buona serata, ciao
 
virgola_df
virgola_df il 17/05/19 alle 08:42 via WEB
Assolutamente più il mattino m'è congeniale e,in verità, da sempre. Pensa che all'Università m'alzavo praticamente all'alba per studiare, anche perchè amavo avere quanto più tempo della giornata a disposizione da dedicare, dedicarmi ... Buongiorno ede e buona giornata di venere. Un sorriso in un abbraccio.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/19 alle 18:19 via WEB
Anche a me è più congeniale il mattino. Però non mi sono mai alzata presto per ripassare: contavo sulla mia memoria, sulla buona sorte e sulla capacità, in caso, di arrampicarmi sugli specchi èper far fronte all'esame o all'interrogazione. Buon sabato, Virgola :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 17/05/19 alle 09:57 via WEB
Sono sempre stata un'allodola.Anche quando andavo a scuola,la sveglia suonava presto e io subito mi alzavo dal letto.Buona giornata,un abbraccio. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/19 alle 18:21 via WEB
A differenza tua non scatto dal letto al suono della sveglia. Anzi, qualche volta è capitato che, dopo averla spenta, mi sono riaddormentata e i ritardi sono stati inevitabili. Da allora qui suonano più svrglie: qualcuno almeno una la sentirà, no? ;) Buon sabato, Dolce :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/19 alle 12:30 via WEB
A prescindere da quale delle due categorie apparteniamo, quel che è certo è che il sonno svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute, sia psichica, sia fisica. Io sono decisamente allodola, molto mattutina, accolgo il sole con un sorriso, mi sveglio e mi alzo molto presto (alle 6,00) faccio una ricca colazione e poi vado in Ufficio, sono subito attiva ed energica, dò il meglio di me nella fase iniziale della giornata, ma verso sera tendo a rallentare e prediligo andare a dormire presto, intorno alle 23.00 circa. Il pomeriggio mai fatto il riposino, chissà forse lo farò quando andrò in pensione, me lo auguro. Un tempo, da ragazza, ero un gufo, adesso le cose sono cambiate, buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/19 alle 18:23 via WEB
:) anch'io accoglierei il sole con il sorriso: ma qui piove e piove e piove...
Come te, anche io, do il massimo durante a giornata. La sera non connetto e non riuscirei affatto a concentrarmi. Un sorriso, Nina, buona serata
 
diogene51
diogene51 il 17/05/19 alle 15:11 via WEB
Avrei la tentazione del gufo, però la combatto, anche perché è bello svegliarsi di mattina presto, soprattutto nella bella stagione. Una volta, anche quando lavoravo, la mia ora era l'una del mattino, ma col tempo ho sempre più difficoltà ad addormentarmi a quell'ora, così, appena sento sonno, vado a dormire. Quasi sempre entro mezzanotte, ma spesso anche prima. Buon pomeriggio, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/19 alle 18:27 via WEB
Verissimo, Renato! A me d'estate piace molto alzarmi presto. Mi piace perchè è l'ora migliore, secondo me, per gustarmi il mio polllice verde che è molto scarso ma che si ingegna per coltivare le piante fiorite sul terrazzo. E' un tripudio di colori e dà il là intonato e positivo alla giornata. D'estate comunque proprio perchè il terrazzo con gli sdrai invitano alle chiacchiere sotto il cielo a volte stellato si va a letto tardi...ma non rinuncerei a quei momenti. Un sorriso, buona serata!
 
surfinia60
surfinia60 il 17/05/19 alle 18:29 via WEB
Eccomi! Allodola da sempre. Dai tempi della scuola, quando liceale mi alzavo all'alba, moka di caffè e ripassavo la lezione. La notte no, non ho mai reso. Ora da anzianotta sono ancora così. Viva le allodole! Ah.. sono una persona puntualissima :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/19 alle 18:31 via WEB
Benvenuta qui!E benvenuta fra le allodole :)
Dici bene, Surfinia: se ti alzi intempo, anche se hai il cronometro per seguire la tabella di marcia, non si arriva in ritardo.
Non sono mai riuscita nè a alzarmi presto per ripassare, nè a tirar tardi per studiare. Solo in tempo di tesi facevo qualche nottata a suon di caffè. Ma poi mi sono resa conto che rendevo poco e male, quindi utilizzavo i fine settimana.
Ciao :)
 
virgola_df
virgola_df il 19/05/19 alle 09:34 via WEB
Buona domenica ede. Un abbraccio grande.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/05/19 alle 17:56 via WEB
Grazie, ricambio senz'altro e ti auguro n buon inizio di settimana nuova. :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

hrc.rossanonina.monamourfedechiaraxavier1962gianpietro.arbizzanie_d_e_l_w_e_i_s_sdivinacreatura59monellaccio19chiedididario66Less.is.morewoodenshipPensieroneltempofl.degiovannishellydgl10
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BACIO