Creato da sweet.sensation il 15/12/2006

Healing Hand

She’s a cold, dark night in the dead of winter

 

 

« Combustibili alternativi...Buon Anno a tutti !!! »

Combustibili alternativi: La Nuova Frontiera (?)(Parte II)

Post n°22 pubblicato il 29 Dicembre 2006 da sweet.sensation
 


immagine


Il "percorso di redenzione" dal dio Petrolio si svolgerà in due fasi.


Nella prima, si accantoneranno progressivamente i motori diesel (ma come? dopo tutto quello che è stato fatto fatto per lanciarli perchè consumavano meno ?!?!?) per riscoprire i motori a benzina di nuova concezione: piccola cilindrata ma sovralimentati da turbocompressori, al fine di migliorare la combustione nella camera a scoppio. Infatti l'idea che sta alla base è: meglio brucia la benzina, meno emissioni inquinanti si generano. Il turbocompressore garantisce di avere la coppia necessaria (ossia la forza di trazione adeguata) per avere prestazioni brillanti, senza far schizzare i consumi.

Nella seconda fase, ci sarà un graduale abbandono del petrolio (mmhhhh....) a beneficio dei cosiddetti bio-carburanti.

E qui lo scenario è estremamente vasto, e "non è tutto oro quello che luccica":
  • Non tutti i combustibili alternativi sono uguali...
  • ...variano i costi di produzione e l'impatto ambientale.
  • Alcuni sono comunque legati al trattamento del petrolio
  • Per altri, produzione e smistamento risultano problematici.
Vediamo in breve vantaggi e svantaggi di alcuni.

Metano
  • E' un ottimo combustibile perchè ha un alto potere calorifico.
  • E' difficoltoso da impiegare sui veicoli mobili (è in stato gassoso).
  • In Italia viene in parte importato allo stato liquido (dalla Libia):
    • deve essere raffreddato a -163° per diventare liquido prima di essere trasportato
    • a destinazione deve essere "scongelato"...
    • ...salvo poi essere "ricongelato" per essere messo nella bombola delle auto

GPL
  • Produce una bassa quantità di anidirde carbonica
  • E' un derivato della lavorazione della benzina: quindi è comunque legato al petrolio...
  • Problematico estendere il suo impiego al settore dell'autotrasporto

Etanolo
  • E' prodotto a costi inferiori rispetto alla benzina...ma
  • ...ne serve in media il doppio dei litri
  • le biomasse (rifiuti organici che fermentano e che servono per produrlo) allo stato solido sprigionano anidride carbonica e quindi....
  • ...bisogna convertirle allo stato liquido o gassoso per diminuirne l'impatto ambientale

Quindi in linea generale i combustibili vegetali non sono immuni da effetti collaterali.....

Forse, non sono la "nuova frontiera" da varcare quando si sarà prosciugato il petrolio....

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MysticalPlace/trackback.php?msg=2089109

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lucidamali
lucidamali il 29/12/06 alle 12:36 via WEB
già è un passo avanti avere avviato la ricerca sulle modifiche da apportare ai motori...come ad esempio la doppia alimentazione...ma sono più che copnvinta che se si continua così finiremo nuovamente in bicicletta e cavalli:)
 
 
sweet.sensation
sweet.sensation il 29/12/06 alle 13:03 via WEB
Guarda, mi piacerebbe molto pensare di aver trovato una via duscita....Ma secondo me i petrolieri alzeranno un casino incredibile se si riuscisse a trovare un combustibile veramente efficiente.... Grazie della visita e del commento!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

camelia_79Onestosempreepnaposweet.sensationGaberFabersolardgl2gianfilippolattanziLa_GabrielaIl_giustiziere01daclisdragon642gianfrancociabocchiclara.amandolipantaleoefrancamario.dandrea
 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963