Frappuccino

bevande2

Ingredienti:
• 250 ml di latte
• ½ tazzina di caffè espresso
• 3 cucchiai di zucchero
• 8 cubetti di ghiaccio

Introduzione
Il frappuccino è la bevanda simbolo, la più nota e venduta, della catena di caffetterie Starbucks. Negli anni le varianti introdotte per la delizia dei golosi sono state moltissime: succhi di frutta, sciroppi, cannella, cioccolato, per citarne solo alcune. Per gustare questa bontà, però, bisogna andare oltre confine, e allora perché non provate a prepararlo in casa? È facile, velocissimo e bastano latte, caffè e zucchero.

Preparazione
Preparate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare.

Versate il latte, il caffè e lo zucchero nel frullatore e frullate per alcuni secondi. Aggiungete quindi il ghiaccio e mixate fino a che il composto non sia molto freddo e il ghiaccio stesso finemente triturato.

Servite in un bicchiere da long drink.

Accorgimenti
Prima di frullare lasciate raffreddare bene il caffè.

Idee e varianti
Le varianti, come insegna Starbucks, sono pressoché infinite: il latte può essere scelto intero, scremato o di soia, a seconda dei gusti; al posto del caffè espresso si può usare quello solubile (ne bastano 2 cucchiaini); si possono aggiungere cacao o vaniglia in polvere oppure il caramello.
Se non badate al computo delle calorie, guarnite con panna, topping al cioccolato o caramello, noccioline tritate o biscottini sbriciolati.

fonte:http://www.gustissimo.it/

firma Nelly

Frappuccinoultima modifica: 2018-01-08T20:30:34+01:00da cuocasveglia