Creato da sciu_sciu il 21/02/2005

Cucina con passione

<º))))><Ovvero Ricette..Consigli e Conversazioni..><((((º>

AREA PERSONALE

 

SCRIVIMI

Vuoi collaborare con me? Oppure vuoi pubblicare le tue ricette in questo blog? Contattami via E-mail ed inviami le foto e il procedimento, inserirò la ricetta nel blog indicandoti come autore/autrice.

 

CONTATTAMI VIA MAIL

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di pił con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 28/01/2021 alle 11:25
 
meravigliosa: da far venire fame Alghero autonoleggio
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 20:00
 
meravigliosa: da far venire fameAlghero bb
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:30
 
meravigliosa: da far venire fame AutoAlghero
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:26
 
meravigliosi: da provare subito AutoAlghero
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:23
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cuore_tenero76anierAvv.DemBattagliagaswlorenzo.guarnieritatina1976dglmariomancino.mu.sanseverinoconiglioroditorecassetta2LaFibradiBissoanna.dimaio72crissi05webdiprovadanitina_junior
 

VOTAMI SU NET-PARADE

Siti

 

Protected by Copyscape Duplicate Content Penalty Protection 

Top Italia

Il Bloggatore Cucina

i migliori blog! (ricette di cucina)

Cerca il ristorante su RestaurantOnClick
Paperblog 
Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sciu_sciu
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 51
Prov: EE
 

 

« Funghetti di capreseFrittelle di fior di zucca »

Una domenica a casa di..

Post n°261 pubblicato il 28 Giugno 2011 da sciu_sciu
 

Buongiorno carissimi!

Come mi siete mancati!
Questi giorni non sono riuscita a collegrami perchè sono stata fuori e non avevo ne pc e ne chiavetta!
Quindi anche il nostro appuntamento domenicale è slittato!
Ma oggi siamo sempre in tempo per leggere il racconto di una cara amica che vive nelle vicinanze di Roma, una donna simpaticissima, ma soprattutto come la chiamo spesso io, una super mamma!
Mumonboard l'ho conosciuta perchè avevamo un' amica blogger in comune, e condividevamo la passione per la cucina e il buon cibo. Ho cominciato poi a leggere il suo blog, dove racconta le sue esperienze con i figli, presenta tante iniziative dedicate ai bambini, ma anche tante difficoltà e problemi che si incontrano vita facendo...
Lei non è romana d'origini, e dentro di se conserva vecchi ricordi di felici giornate trascorse nel suo amato Salento ma leggiamo insieme:

                    *************************************************

Il pranzo della domenica
 
Il pranzo della domenica è una tradizione che mi riporta a casa mia, in
Salento,  nella mia casa d’infanzia, quando era viva la mia nonna.
Che era domenica, si capiva da subito, da quando appena sveglia, correvo in
cucina da lei e sul tavolo, trovavo la sua tavola di legno, quella che usava
per preparare la pasta all’uovo, tutta sporca di farina, mentre dall’altro lato
c’erano tutti i suoi vassoi, infarinati anche loro, pronti per essere
riempiti.
E poi il suo mattarello e la famosa Imperia, la macchina per stendere la
sfoglia, quando preparava le tagliatelle, che da noi, si chiamano “Sagne”
normali oppure ritorte o ‘ncannulate, cioè arrotolate su loro stesse,
rendendole ancora più adatte ad accogliere il condimento e trattenerlo.
 

 
Se invece mancava la Imperia, allora era chiaro che il menù del giorno
prevedeva le orecchiette e i “minchiareddhi” (il nome dice già tutto!), che in
alcuni posti ho visto rinominati come “fusilli” o “fusilli pugliesi”. Non
fatevi prendere in giro, il vero nome, l’unico e originale è: minchiareddhi!
Le orecchiete, ormai si sa, si preparano dando la forma al pezzetto di pasta
aiutandosi con le mani e un coltello, meglio se liscio e senza seghetto.
Ben diverso, è il procedimento per preparare i minchiareddhi, per ottenere i
quali, invece, la pasta va modellata usando un filo di ferro, attorno al quale
si mette la pasta e poi si ruota col palmo della mano, sulla tavola,  fino a
quando la pasta non si è completamente distesa.
Solo a quel punto, si sfila lentamente il filo, per ottenere il famoso buco al
centro. Non è una cosa semplice, ma giuro che da piccola ci riuscivo!
 

I condimenti per questi tipi di pasta possono essere i più vari, da noi si
usava il ragù di carne, oppure un semplice sugo fatto con le conserve che mia
nonna preparava in estate con l’aiuto di noi bambini e di mia madre. O ancora,
un sugo col polpo, che lei adorava preparare.
Altrove, ho mangiato orecchiette e minchiareddhi  anche con i frutti di mare,
una volta addirittura con cozze e fagioli e ancora mi ricordo quanto fossero
buoni.
Fino a quando avevo solo una bambina da gestire, ogni tanto mi sono cimentata
anche io a preparare le sagne, usando anche io la mia bella Imperia,
rigorosamente a mano, ma adesso è un po’ di tempo che non ci riesco più.
La mia nonna è mancata ad aprile dello scorso anno,  non ho fatto in tempo  a
salutarla  e questa cosa mi logora ancora oggi. Mi consola il fatto di averla
resa bisnonna e di averle dato la gioia di preparare i suoi manicaretti per le
mie bambine, che seppur molto piccole, le hanno sempre dato molta
soddisfazione.
Mi manchi nonna, questo post è dedicato a te…
 
Link a una ricetta fotografica per preparare le orecchiette:
 
Link per avere più informazioni sulla cucina salentina:
 
 
 
 
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

ULTIMI POST PUBBLICATI

Cucina con passione

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963