Torn & Frayed

sottomarini di superficie

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 

I MIEI LINK PREFERITI

- I giorno di navigazione
- II giorno di navigazione
- III giorno di navigazione
- IV giorno di navigazione
- V giorno di navigazione
- VI giorno di navigazione
- VII giorno di navigazione
- VIII giorno di navigazione
- IX giorno di navigazione
- X giorno di navigazione
- XI giorno di navigazione
- XII giorno di navigazione
- XIII giorno di navigazione
- XIV giorno di navigazione
- XV giorno di navigazione
- XVI giorno di navigazione
- XVII giorno di navigazione
- XVIII giorno di navigazione
- XIX giorno di navigazione
- XX giorno di navigazione
- XXI giorno di navigazione
- XXII giorno di navigazione
- XXIII giorno di navigazione
- XXIV giorno di navigazione
- XXV giorno di navigazione
- XXVI giorno di navigazione
- XXVII giorno di navigazione
- XXVIII giorno di navigazione
- XXIX giorno di navigazione
- XXX giorno di navigazione
- XXXI giorno di navigazione
- XXXII giorno di navigazione
- XXXIII giorno di navigazione
- XXXIV giorno di navigazione
- XXXV giorno di navigazione
- XXXVI giorno di navigazione
- XXXVII giorno di navigazione
- XXXVIII giorno di navigazione
- XXXIX giorno di navigazione. L'imbarco.
- Giorni a Terra. I.
- Giorni a terra. II
- Giorni a terra. III.
- Giorni a terra. IV.
- Giorni a terra. V.
- Giorni a terra. VI.
- Giorni a terra. VII.
- Giorni a terra. VIII.
- Giorni a terra. IX.
- Giorni a terra. X.
- Giorni a terra. XI.
- Giorni a terra. XII.
- Giorni a terra. XIII.
- Giorni a terra. XIV.
- Giorni a terra. XV.
- Giorni a terra. XVI.
- Giorni a terra. XVII.
- Giorni a terra. XVIII.
- Giorni a terra. XIX.
- Giorni a terra. XX.
- Giorni a terra. XXI.
- Giorni a terra. XXII.
- Giorni a terra. XXIII.
- Giorni in mare. I.
- Giorni in mare. II.
- Giorni in mare. III.
- Giorni in mare. IV.
- Giorni in mare. V.
- Giorni in mare. VI.
- Giorni in mare. VII.
- Giorni in mare. VIII.
- Giorni in mare. IX.
- Giorni in mare. X.
- Giorni in mare. XI.
- Sull'Isola. I.
- Sull'Isola. II.
- Sull'Isola. III.
- Sull'Isola. IV.
- Sull'Isola. V.
- Sull'Isola. VI.
- Sull'Isola. VII.
- Casa. I.
- Casa II. Epilogo.
- Casa di Paglia I
- Casa di Paglia II
- Casa di Paglia III
- Casa di Paglia IV
- Casa di Paglia V
- Casa di Paglia VI
- Casa di Paglia VII
- Casa di Paglia VIII
- Casa di Paglia IX
- Casa di Paglia X
- Casa di Paglia XI
- Casa di Paglia XII
- Casa di Paglia XIII
- Casa di Paglia XIV
- Casa di Paglia XV
- Casa di Paglia XVI
- Casa di Paglia XVII
- Casa di Paglia XVIII
 

 

« XXXIXXXIII »

XXXII

Post n°33 pubblicato il 12 Febbraio 2015 da call.me.Ishmael






Trentaduesimo giorno di navigazione

Mi allontanai pensieroso dalla mia ciurma verso il bordo
di uno strapiombo che, tra avvallamenti e balzi, giungeva
sino al mare, e lì indugiai per tanto di quel tempo che mi
parvero solo minuti. Non era certo stato nelle mie previsioni
di ritrovarmi in quei momenti, alla mia giovane età, di decidere
sul futuro di uomini che ormai mi erano diventati cari quanto
il mio braccio sinistro, e solo il Cielo sapeva per quale motivo
mi ero avviluppato in eventi più grandi di me stesso e ne ero
stato stazzonato come la vespa nella melassa. Passai in
 rassegna mentalmente tutti i miei peccati e ne chiesi conto
(con protervia, lo riconosco adesso) a Dio stesso, che mi aveva
condotto a quella amara e difficile situazione. Mi diedi inquieto
una risposta affannosa per tranquillizzarmi e pensai che, per
la carriera che mi decidevo ad affrontare, un tirocinio come
quello sarebbe stato formidabile e mi avrebbe temprato il
carattere come fa l'incudine con il ferro bollente. Se fossi
sopravvissuto, mi affrettai però ad obbiettarmi, se fossi
sopravvissuto.........Mi voltai, e poi fissai il mio orologio che
s'era arrestato. Gli Uomini erano ancora là, seduti o in piedi,
ad attendere una mia parola risolutiva e Io fendetti la loro
massa densa senza aggiungere una parola. Scavalcai il dente
che ci separava dalla truppaglia di Stringfellow e mi avvicinai,
senza circospezione, al Pastore Reynolds, che stava leggendo,
distrattamente, alcuni passi del vangelo. Gli andai a un metro
mentre potevo notare con la coda dell'occhio che i bucanieri
non si perdevano un solo passo della mia figura nel quando che 
fingevano di indugiare in alcune loro attività ludiche o di riposo.
V'era parecchia gente interessata a quello che le mie labbra
avrebbero pronunciato, ma per il momento mi accontentavo
di sovrastare Reynolds e di provare un grande senso di pace
interiore mentre lo vedevo cercare di concentrarsi nella lettura
segnando con l'indice ogni parola che scorreva. Alla fine si
 rassegnò e mi diede, dal basso verso l'alto, una lunga occhiata
significativa pregandomi, poi, con voce salda di accomodarsi al
suo fianco. "C'è qualche nuovo problema?" Mi fece, abbastanza
esasperato ma con il verde dei suoi occhi sottili che tradiva una
accoglienza affettuosa. "Non so" Gli sussurrai per non farmi
udire da quella falange di morti in piedi che mi stava tutt'intorno
a non più di una decina di metri. "Forse avrei bisogno di confessarmi
ma non è questo il momento." "E quando lo sarebbe, allora?
Sant'Iddio! Siamo in viaggio con il Demonio in persona e con i suoi
diavoli, stiamo abbandonando migliaia di pagani appena convertiti
al loro destino sotto il martello dell'eruzione di questo vulcano,
infischiandocene della loro Sorte Eterna, Affoghiamo nell'odio
e nella violenza sparandoci schioppettate e digrignando i denti
uno verso l'altro. E non vi è passaggio più simile alla Geenna di
quello dove abbiamo messo momentanee radici. MI dica, Thompson,
quale sarebbe il momento ideale?" E mi diede un affettuoso buffetto
sul ginocchio. Fu allora che mi inchinai e lo pregai di mettersi la
stola e ascoltare le mie colpe in rapida successione per poi fornire
l'assoluzione alla mia anima assetata. Lui annuì gravemente e porse
l'orecchio dopo avere indossato la stola che teneva stretta alla cintura.
Fu un momento estatico. Le grandi tensioni del momento e il pubblico
maleodorante che ci si assiepava intorno davano a tutta la scena un
connotato estremo e drammatico al tempo stesso, pacificatorio e
polemico. Io riversai nell'orecchio di Padre Reynolds le colpe che mi
si erano cumulate in quei trentadue giorni di strana avventura e, al
medesimo istante, ne chiedevo la complicità e il parere. Tentavo di
uscire dalla strettoia nella quale mi ero infilato e la confessione finiva
con l'assomigliare più a un gran Consiglio che a un reale svuotamento
delle umane responsabilità. Così che, quando terminai di comunicarmi,
Padre Reynolds sollevò la mano e mi strizzò impercettibilmente l'occhio.
Come avesse percepito pienamente tutti i sottintesi del mio umano sfogo.






 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: call.me.Ishmael
Data di creazione: 04/06/2014
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Icassetta2prefazione09lisa.dagli_occhi_bluKimeu0Stufy_85Latitude333Al3x5andr0fin_che_ci_sonoEstelle_kg1b9Meibimialf.cosmosmariomancino.mIndicativoimperfetto
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 11/11/2020 alle 18:29
 
cattiverie senza contanti di resto
Inviato da: several1
il 07/11/2019 alle 17:08
 
Eucaristico...
Inviato da: Lutero_Pagano
il 02/11/2019 alle 09:52
 
Connubio rischioso l'ormone in fase attiva e...
Inviato da: Estelle_k
il 31/10/2019 alle 14:09
 
Eh si direi la classica " seratina " tranquilla...
Inviato da: Indicativoimperfetto
il 31/10/2019 alle 14:05
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963