23 agosto 2021

Non posso che compiacermi della mia dissidenza con la vita,della mia abdicazione alla vita. Non essere niente significa essere tutta la metafisica dell’universo;solo le cose insignificanti costituiscono la base delle mie meditazioni migliori. Come può spaventare il Nulla a chi non è mai stato nulla? La vita è solo ciò che in essa immagino, io e il mondo siamo amaramente superflui. Vorrei che la mia vita fosse un eterno stare alla finestra, vorrei che il giorno fosse fissato in un eterno crepuscolo, vorrei essere per sempre un fumo immobile che oscura e nasconde la curva del mondo.In questo vecchio cielo ricominciano ogni sera stelle nuove, voglio perdermi in queste serate impreviste recintate dalla malinconia degli anni trascorsi. L’universo intero si squaderna per me ,il mio passato è tutto quanto non sono riuscito ad essere, ciò che sono nel presente è il simulacro di me stesso. Il mio desiderio più inutile è ripetere ciò che sono stato,la mia vita domani sarà quello che non presumo oggi, sarà ciò che non voglio oscillante tra la possibilità del tutto e una realtà fatta di niente.

23 agosto 2021ultima modifica: 2021-08-23T18:27:06+02:00da domeniconipaolo