15marzo2020

Cosa c’è tra il silenzio e la parola,tra noi e la nostra coscienza ,tra azione ed inazione,tra gli occhi e la vita?In questa crepa che si apre c’è il mondo che dovremmo abitare:il tesoro del non-essere.

Tutti pensano che Dio esiste…tranne Dio.

Tutto ciò che è conforma alle regole costitutive di un campo di senso è possibile.Non appena esiste un campo di senso qualcosa è possibile ,così nel campo dell’impossibile,l’impossibile è possibile:quadrati rotondi compaiono nel campo di senso dell’impossibile e quindi esistono,cioè essi soddisfano le regole costitutive dell’impossibilità le quali definiscono tutto ciò che è possibilmente impossibile,queste ultime definiscono la possibilità dell’impossibilità cioè le sue condizioni.

La possibilità designa la capacità di un campo di senso di non essere vuoto.L’attualità è il fatto che qualcosa appaia in un campo di senso.La realtà è esaurita tramite lo stabilirsi di una campo di senso che definisce un’organizzazione.

Contingenza e necessità sono relazioni che si ottengono fra gli oggetti di un campo di senso.

Non vi è esistenza necessaria o contingente ma o possibile o attuale.

Possibilità e attualità caratterizzano le proprietà di un campo di senso,contingenza e necessità descrivono le relazioni fra gli oggetti all’interno di un campo di senso.

L’unica necessità consiste nella necessità che un’entità necessaria sia possibile.

E’impossibile che un’entità sa necessaria perché la necessità si applica solamente  a relazioni campo-immanenti fra oggetti.

Il campo di senso che la fisica descrive è fatto in modo che tutte le relazioni siano di natura necessaria perché causali.

15marzo2020ultima modifica: 2020-03-15T18:26:28+01:00da domeniconipaolo