Chinulille

categoria-biscotti2

TIPICO DELLA CALABRIA

INGREDIENTI PER 10/12 PERSONE
Per la pasta:
– 500 g di farina bianca
– 5 uova
– 50 g di zucchero
– un pizzico di sale

Per il ripieno:
– 400 g di Ricotta
– 1 arancia
– 1 limone
– 1 bicchierino di Rum o Brandy
– zucchero
– olio o strutto per friggere
– zucchero al velo

Setacciate a fontana sulla spianatoia la farina, con il sale fate un incavo nel centro e sgusciatevi 4 uova; unite lo zucchero e impastate fino a ottenere una pasta elastica e di giusta consistenza; stendetela in 2 sfoglie.

Lavate e asciugate arancia e limone. Amalgamate in una ciotola la Ricotta con la scorza grattugiata degli agrumi, mescolando con un cucchiaio di legno finchè sarà cremosa; unite un cucchiaio di zucchero e il liquore.

Sbattete l’uovo rimasto con un cucchiaio di acqua e spennellate le sfoglie. Disponete il ripieno a mucchietti, a intervalli regolari, su una sfoglia, coprite con l’altra e, con i polpastrelli delle dita, prendete sugli spazi vuoti intorno al ripieno. Ritagliate i ravioloni con uno stampino dentellato o con la rotellina.

Scaldate abbondante olio; quando sarà ben caldo, ma non fumante, immergetevi i ravioloni, pochi per volta; scolateli dorati su carta assorbente, trasferiteli su un piatto da dolci, spolverizzateli con zucchero al velo e serviteli.

firma Cuoca Sveglia

Fonte:https://blog.cookaround.com/lacucinaedonna/chinulille/

Chinulilleultima modifica: 2018-10-22T13:37:59+02:00da cuocasveglia

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.