04 agosto 2023

La molteplicità che diventa unità è il segreto della vita: tutto diventa Uno, l’Uno è il Nulla che anche questa notte il chiaro di luna illumina. Sarei molto peggiore di quello che sono senza la mia sorprendente attitudine alle illusioni, sono stato allevato dalle illusioni. Non riesco a dare una spiegazione della felicità e della infelicità, la tristezza si è installata in me e mi annebbia ogni istante. Percepisco il moto della terra ,sono sensibile solo alle pietre come se l’umanità non esistesse più, forzato a vivere tutto diventa inutile. C’è in me qualcosa di assoluto, di tranquillo,di imperioso,di sprezzante e melanconico. Evito che la mia disposizione d’anima sia tutta per il concreto e il definito.Avanzo nella vita profondamente cupo:tutto va più in là di quanto sia possibile. Ho acquisito la potenza di cancellare le cose con le loro ignote profondità, il mondo mi impone modelli geometrici nel modo più insensato oscillando dal particolare all’universale. La fuga del tempo mi spinge tragicamente verso l’eterno Nulla: perfondo baci su labbra che devono morire. Il mondo gira in labirinti ardenti in attesa della quieta sera col suo amabile pallore ,la vita diventa qualcosa che devo inforcare, raggiungo una sensibilità tanto profonda da allarmare: ciò che mi fa vivere è una forza indefinibile ed inafferrabile. Ho in me i semi dell’estrema disillusione , un vento frenato fa agitare l’aria,così si scopre una stella cadente.L’eternità mi opprime ,il vento rotola il buio di questa notte,la notte non è che uno strascicato sospiro,da lungo tempo ha vinto il caos, quest’indescrivibile tumulto di vita.

04 agosto 2023ultima modifica: 2023-08-04T17:52:16+02:00da domeniconipaolo