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La speranza nell’attesa del CAOS - Siamo anelli aperti o chiusi di catene mai costruite. IinA_M@

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« Bugie o false verità? ...... »

E tu che tipo di carriola utilizzi?

Protetti, nascosti dentro nick che molti abbiamo bisogno di inventare, una maschera scelta con cura, magari il riflesso di un’altra, preferibile identità, filtrati da miglia e miglia di astrusi circuiti, ci riveliamo digitando sulle tastiere dei nostri computer disseminati in ogni dove, chissà dove.

Non c’è una regola, siamo tutti diversi e questo si sa, ma la situazione, il setting per dirla con un termine un po’ tecnico, ha un potere grande e, per lo più inconsapevoli, andiamo tutti appresso alla sua strisciante suggestione.

Così, a poco a poco, diventiamo intimi fra sconosciuti, maschere fra maschere.

L’assunto auto-rappresentativo, autobiografico, comunque scontato e inevitabilmente insito nello scrivere, diviene così spesso, sul sito, un dato di realtà: qui i fantasmi prendono consistenza di carne, di lacrime e sangue; inutile protestarsi estranei, innocenti inventori armati solo d’innocua immaginazione: gli “altri”, almeno alcuni di questa massa informe fatta dagli “altri”, ci prenderanno sul serio… insiste anche su di loro la forza occulta e irrazionale del setting, il trucco, l’illusione.

E già, perché a giocare, infilati dentro questa scatola, un po’ indossiamo l’abito del protagonista, un po’ quello dei suoi interlocutori, molto quello delle mute, ma non meno determinanti, comparse.
Anche leggendo, dunque, e commentando, diventiamo intimi… altri fantasmi che si concretizzano in un gioco di continui, forse rassicuranti, reciproci rimandi. Ci creiamo una Intimità Virtuale, una sorta di Alter Ego capace di proteggerci e al tempo stesso di renderci attaccabili…invano. La scelta del nick rispecchia aspetti della personalità, strane parole, giochi e concatenazioni di lettere che solo l’Io dietro ad esso sa decifrare. Chi ci legge in chat, o nei forum, tenta di immaginare una figura umana, e, col passare del tempo, delle parole, sembra “quasi” di conoscersi, a tal punto che il vedersi quasi non conta…e, talvolta, si ama…! Si ama un’identità Virtuale fatta di parole, frasi, concetti che non hanno un volto, sono senza condizione di bellezza, legate ad un immagine di perfezione della nostra mente…perfezione irreale. Ma un’Identità Virtuale può mentire, prendendosi gioco dei sentimenti umani e tenere in scacco un altro “nick” per lungo tempo, senza che questi possa accorgersene, tanta è la gioia di credere in ciò che non è e non sarà mai l’Ideale di noi stessi! Che Internet ci permetta di realizzare dei sogni, ci consenta di volare con la fantasia, di incontrare nuove identità…che forse non tutta la tecnologia è maligna… forse… ce ne siamo accorti un po’ tutti, ma, come diceva Pirandello, “l’uomo è una maschera”, e come tale – aggiungo io – ha bisogno di nascondersi, nascondersi, nascondersi…

La Carriola di L. Pirandello

Quand’ho qualcuno attorno, non la guardo mai; ma sento che mi guarda lei, mi guarda, mi guarda senza staccarmi un momento gli occhi d’addosso.

Vorrei farle intendere, a quattr’occhi, che non è nulla; che stia tranquilla; che non potevo permettermi con altri questo breve atto, che per lei non ha alcuna importanza e per me è tutto. Lo compio ogni giorno al momento opportuno, nel massimo segreto, con spaventosa gioja, perché vi assaporo, tremando, la voluttà d’una divina, cosciente follia, che per un attimo mi libera e mi vendica di tutto.

Dovevo essere sicuro (e la sicurezza mi parve di poterla avere solamente con lei) che questo mio atto non fosse scoperto. Giacché, se scoperto, il danno che ne verrebbe, e non soltanto a me, sarebbe incalcolabile. Sarei un uomo finito. Forse m’acchiapperebbero, mi legherebbero e mi trascinerebbero, atterriti, in un ospizio di matti.

Il terrore da cui tutti sarebbero presi, se questo mio atto fosse scoperto, ecco, lo leggo ora negli occhi della mia vittima.

Sono affidati a me la vita, l’onore, la libertà, gli averi di gente innumerevole che m’assedia dalla mattina alla sera per avere la mia opera, il mio consiglio, la mia assistenza; d’altri doveri altissimi sono gravato, pubblici e privati: ho moglie e figli, che spesso non sanno essere come dovrebbero, e che perciò hanno bisogno d’esser tenuti a freno di continuo dalla mia autorità severa, dall’esempio costante della mia obbedienza inflessibile e inappuntabile a tutti i miei obblighi, uno piú serio dell’altro, di marito, di padre, di cittadino, di professore di diritto, d’avvocato. Guai, dunque, se il mio segreto si scoprisse!

La mia vittima non può parlare, è vero. Tuttavia, da qualche giorno, non mi sento piú sicuro. Sono costernato e inquieto. Perché, se è vero che non può parlare, mi guarda, mi guarda con tali occhi e in questi occhi è così chiaro il terrore, che temo qualcuno possa da un momento all’altro accorgersene, essere indotto a cercarne la ragione.

Sarei, ripeto, un uomo finito. Il valore dell’atto ch’io compio, può essere stimato e apprezzato solamente da quei pochissimi, a cui la vita si sia rivelata come d’un tratto s’è rivelata a me.

Dirlo e farlo intendere, non è facile. Mi proverò.

Ritornavo, quindici giorni or sono, da Perugia, ove mi ero recato per affari della mia professione.

Uno degli obblighi miei piú gravi è quello di non avvertire la stanchezza che m’opprime, il peso enorme di tutti i doveri che mi sono e mi hanno imposto, e di non indulgere minimamente al bisogno di un po’ di distrazione, che la mia mente affaticata di tanto in tanto reclama. L’unica che mi possa concedere, quando mi vince troppo la stanchezza per una briga a cui attendo da tempo, è quella di volgermi a un’altra nuova.

M’ero perciò portate in treno, nella busta di cuojo, alcune carte nuove da studiare. A una prima difficoltà incontrata nella lettura, avevo alzato gli occhi e li avevo volti verso il finestrino della vettura. Guardavo fuori, ma non vedevo nulla, assorto in quella difficoltà.

Veramente non potrei dire che non vedessi nulla. Gli occhi vedevano; vedevano e forse godevano per conto loro della grazia e della soavità della campagna umbra. Ma io, certo, non prestavo attenzione a ciò che gli occhi vedevano.

Se non che, a poco a poco, cominciò ad allentarsi in me quella che prestavo alla difficoltà che m’occupava, senza che per questo, intanto, mi s’avvistasse di piú lo spettacolo della campagna, che pur mi passava sotto gli occhi limpido, lieve, riposante.

Non pensavo a ciò che vedevo e non pensai piú a nulla: restai, per un tempo incalcolabile, come in una sospensione vaga e strana, ma pur chiara e placida. Ariosa. Lo spirito mi s’era quasi alienato dai sensi, in una lontananza infinita, ove avvertiva appena, chi sa come, con una delizia che non gli pareva sua, il brulichio d’una vita diversa, non sua, ma che avrebbe potuto esser sua, non qua, non ora, ma là, in quell’infinita lontananza; d’una vita remota, che forse era stata sua, non sapeva come né quando; di cui gli alitava il ricordo indistinto non d’atti, non d’aspetti, ma quasi di desiderii prima svaniti che sorti; con una pena di non essere, angosciosa, vana e pur dura, quella stessa dei fiori, forse, che non han potuto sbocciare; il brulichio, insomma, di una vita che era da vivere, là lontano lontano, donde accennava con palpiti e guizzi di luce; e non era nata; nella quale esso, lo spirito, allora, sì, ah, tutto intero e pieno si sarebbe ritrovato; anche per soffrire, non per godere soltanto, ma di sofferenze veramente sue.

Gli occhi a poco a poco mi si chiusero, senza che me n’accorgessi, e forse seguitai nel sonno il sogno di quella vita che non era nata. Dico forse, perché, quando mi destai, tutto indolenzito e con la bocca amara, acre e arida, già prossimo all’arrivo, mi ritrovai d’un tratto in tutt’altro animo, con un senso d’atroce afa della vita, in un tetro, plumbeo attonimento, nel quale gli aspetti delle cose piú consuete m’apparvero come votati di ogni senso, eppure, per i miei occhi, d’una gravezza crudele, insopportabile.

Con quest’animo scesi alla stazione, montai sulla mia automobile che m’attendeva all’uscita, e m’avviai per ritornare a casa.

Ebbene, fu nella scala della mia casa; fu sul pianerottolo innanzi alla mia porta.

Io vidi a un tratto, innanzi a quella porta scura, color di bronzo, con la targa ovale, d’ottone, su cui è inciso il mio nome, preceduto dai miei titoli e seguito da’ miei attributi scientifici e professionali, vidi a un tratto, come da fuori, me stesso e la mia vita, ma per non riconoscermi e per non riconoscerla come mia.

Spaventosamente d’un tratto mi s’impose la certezza, che l’uomo che stava davanti a quella porta, con la busta di cuojo sotto il braccio, l’uomo che abitava là in quella

casa, non ero io, non ero stato mai io. Conobbi d’un tratto d’essere stato sempre come assente da quella casa, dalla vita di quell’uomo, non solo, ma veramente e propriamente da ogni vita. Io non avevo mai vissuto; non ero mai stato nella vita; in una vita, intendo, che potessi riconoscer mia, da me voluta e sentita come mia. Anche il mio stesso corpo, la mia figura, quale adesso improvvisamente m’appariva, così vestita, così messa su, mi parve estranea a me; come se altri me l’avesse imposta e combinata, quella figura, per farmi muovere in una vita non mia, per farmi compiere in quella vita, da cui ero stato sempre assente, atti di presenza, nei quali ora, improvvisamente, il mio spirito s’accorgeva di non essersi mai trovato, mai, mai! Chi lo aveva fatto così, quell’uomo che figurava me? chi lo aveva voluto così? chi così lo vestiva e lo calzava? chi lo faceva muovere e parlare così? chi gli aveva imposto tutti quei doveri uno piú gravoso e odioso dell’altro? Commendatore, professore, avvocato, quell’uomo che tutti cercavano, che tutti rispettavano e ammiravano, di cui tutti volevan l’opera, il consiglio, l’assistenza, che tutti si disputavano senza mai dargli un momento di requie, un momento di respiro – ero io? io? propriamente? ma quando mai? E che m’importava di tutte le brighe in cui quell’uomo stava affogato dalla mattina alla sera; di tutto il rispetto, di tutta la considerazione di cui godeva, commendatore, professore, avvocato, e della ricchezza e degli onori che gli erano venuti dall’assiduo scrupoloso adempimento di tutti quei doveri, dell’esercizio della sua professione?

Ed erano lì, dietro quella porta che recava su la targa ovale d’ottone il mio nome, erano lì una donna e quattro ragazzi, che vedevano tutti i giorni con un fastidio ch’era il mio stesso, ma che in loro non potevo tollerare, quell’uomo insoffribile che dovevo esser io, e nel quale io ora vedevo un estraneo a me, un nemico. Mia moglie? i miei figli? Ma se non ero stato mai io, veramente, se veramente non ero io (e lo sentivo con spaventosa certezza) quell’uomo insoffribile che stava davanti alla porta; di chi era moglie quella donna, di chi erano figli quei quattro ragazzi? Miei, no! Di quell’uomo, di quell’uomo che il mio spirito, in quel momento, se avesse avuto un corpo, il suo vero corpo, la sua vera figura, avrebbe preso a calci o afferrato, dilacerato, distrutto, insieme con tutte quelle brighe, con tutti qua doveri e gli onori e il rispetto e la ricchezza, e anche la moglie, sì, fors’anche la moglie...

Ma i ragazzi?

Mi portai le mani alle tempie e me le strinsi forte.

No. Non li sentii miei. Ma attraverso un sentimento strano, penoso, angoscioso, di loro, quali essi erano fuori di me, quali me li vedevo ogni giorno davanti, che avevano bisogno di me, delle mie cure, del mio consiglio, del mio lavoro; attraverso questo sentimento e col senso d’atroce afa col quale m’ero destato in treno, mi sentii rientrare in quell’uomo insoffribile che stava davanti alla porta.

Trassi di tasca il chiavino; aprii quella porta e rientrai anche in quella casa e nella vita di prima.

Ora la mia tragedia è questa. Dico mia, ma chi sa di quanti!

Chi vive, quando vive, non si vede: vive... Se uno può vedere la propria vita, è segno che non la vive piú: la subisce, la trascina. Come una cosa morta, la trascina. Perché ogni forma è una morte.

Pochissimi lo sanno; i piú, quasi tutti, lottano, s’affannano per farsi, come dicono, uno stato, per raggiungere una forma; raggiuntala, credono d’aver conquistato la loro vita, e cominciano invece a morire. Non lo sanno, perché non si vedono; perché non riescono a staccarsi piú da quella forma moribonda che hanno raggiunta; non si conoscono per morti e credono d’esser vivi. Solo si conosce chi riesca a veder la forma che si è data o che gli altri gli hanno data, la fortuna, i casi, le condizioni in cui ciascuno è nato. Ma se possiamo vederla, questa forma, è segno che la nostra vita non è piú in essa: perché se fosse, noi non la vedremmo: la vivremmo, questa forma, senza vederla. e morremmo ogni giorno di piú in essa, che è già per sì una morte, senza conoscerla. Possiamo dunque vedere e conoscere soltanto ciò che di noi è morto. Conoscersi è morire.

Il mio caso è anche peggiore. Io vedo non ciò che di me è morto; vedo che non sono mai stato vivo, vedo la forma che gli altri, non io, mi hanno data, e sento che in questa forma la mia vita, una mia vera vita, non c’è stata mai. Mi hanno preso come una materia qualunque, hanno preso un cervello, un’anima, muscoli, nervi, carne, e li hanno impastati e foggiati a piacer loro, perché compissero un lavoro, facessero atti, obbedissero a obblighi, in cui io mi cerco e non mi trovo. E grido, l’anima mia grida dentro questa forma morta che mai non è stata mia: – Ma come? io, questo? io, così? ma quando mai? – E ho nausea, orrore, odio di questo che non sono io, che non sono stato mai io; di questa forma morta, in cui sono prigioniero, e da cui non mi posso liberare. Forma gravata di doveri, che non sento miei, oppressa da brighe di cui non m’importa nulla, fatta segno d’una considerazione di cui non so che farmi; forma che è questi doveri, queste brighe, questa considerazione, fuori di me, sopra di me: cose vuote, cose morte che mi pesano addosso, mi soffocano, mi schiacciano e non mi fanno piú respirare.

Liberarmi? Ma nessuno può fare che il fatto sia come non fatto, e che la morte non sia, quando ci ha preso e ci tiene.

Ci sono i fatti. Quando tu, comunque, hai agito, anche senza che ti sentissi e ti ritrovassi, dopo, negli atti compiuti; quello che hai fatto resta, come una prigione per te. E come spire e tentacoli t’avviluppano le conseguenze delle tue azioni. E ti grava attorno come un’aria densa, irrespirabile la responsabilità, che per quelle azioni e le conseguenze di esse, non volute o non prevedute, ti sei assunta. E come puoi piú liberarti? Come potrei io nella prigione di questa forma non mia, ma che rappresenta me quale sono per tutti, quali tutti mi conoscono e mi vogliono e mi rispettano, accogliere e muovere una vita diversa, una mia vera vita? una vita in una forma: che sento morta, ma che deve sussistere per gli altri, per tutti quelli che l’hanno messa su e la vogliono così e non altrimenti? Dev’essere questa, per forza. Serve così, a mia moglie, ai miei figli, alla società, cioè ai signori studenti universitari della facoltà di legge, ai signori clienti che m’hanno affidato la vita, l’onore, la libertà, gli averi. Serve così, e non posso mutarla, non posso prenderla a calci e levarmela dai piedi; ribellarmi, vendicarmi, se non per un attimo solo, ogni giorno, con l’atto che compio nel massimo segreto, cogliendo con trepidazione e circospezione infinita il momento opportuno, che nessuno mi veda.

Ecco. Ho una vecchia cagna lupetta, da undici anni per casa, bianca e nera, grassa, bassa e pelosa, con gli occhi già appannati dalla vecchiaja.

Tra me e lei non c’erano mai stati buoni rapporti. Forse, prima, essa non approvava la mia professione, che non permetteva si facessero rumori per casa; s’era messa però ad approvarla a poco a poco, con la vecchiaja; tanto che, per sfuggire alla tirannia capricciosa dei ragazzi, che vorrebbero ancora ruzzare con lei giú nel giardino, aveva preso da un pezzo il partito di rifugiarsi qua nel mio studio da mane a sera, a dormire sul tappeto col musetto aguzzo tra le zampe. Tra tante carte e tanti libri, qua, si sentiva protetta e sicura. Di tratto in tratto schiudeva un occhio a guardarmi, come per dire:

«Bravo, sì, caro: lavora; non ti muovere di lì, perché è sicuro che, finché stai lì a lavorare, nessuno entrerà qui a disturbare il mio sonno.»

Così pensava certamente la povera bestia. La tentazione di compiere su lei la mia vendetta mi sorse, quindici giorni or sono, all’improvviso, nel vedermi guardato così.

Non le faccio male; non le faccio nulla. Appena posso, appena qualche cliente mi lascia libero un momento, mi alzo cauto, pian piano, dal mio seggiolone, perché nessuno s’accorga che la mia sapienza temuta e ambita, la mia sapienza formidabile di professore di diritto e d’avvocato, la mia austera dignità di marito, di padre, si siano per poco staccate dal trono di questo seggiolone; e in punta di piedi mi reco all’uscio a spiare nel corridojo, se qualcuno non sopravvenga; chiudo l’uscio a chiave, per un momento solo; gli occhi mi sfavillano di gioja, le mani mi ballano dalla voluttà che sto per concedermi, d’esser pazzo, d’esser pazzo per un attimo solo, d’uscire per un attimo solo dalla prigione di questa forma morta, di distruggere, d’annientare per un attimo solo, beffardamente, questa sapienza, questa dignità che mi soffoca e mi schiaccia; corro a lei, alla cagnetta che dorme sul tappeto; piano, con garbo, le prendo le due zampine di dietro e le faccio fare la carriola: le faccio muovere cioè otto o dieci passi, non piú, con le sole zampette davanti, reggendola per quelle di dietro.

Questo è tutto. Non faccio altro. Corro subito a riaprire l’uscio adagio adagio, senza il minimo cricchio, e mi rimetto in trono, sul seggiolone, pronto a ricevere un nuovo cliente, con l’austera dignità di prima, carico come un cannone di tutta la mia sapienza formidabile.

Ma, ecco, la bestia, da quindici giorni, rimane come basita a mirarmi, con quegli occhi appannati, sbarrati dal terrore. Vorrei farle intendere – ripeto – che non è nulla; che stia tranquilla, che non mi guardi così.

Comprende, la bestia, la terribilità dell’atto che compio.

Non sarebbe nulla, se per scherzo glielo facesse uno dei miei ragazzi. Ma sa ch’io non posso scherzare; non le è possibile ammettere che io scherzi, per un momento solo; e seguita maledettamente a guardarmi, atterrita.

*********************************************

Nella novella “La Carriola”, è trattata una possibile reazione dell’animo umano sottoposto alla monotonia delle costrizioni “vitali”:

Un uomo, insoddisfatto e deluso nella sua vita lavorativa e familiare, prende l’abitudine di torturare il proprio cane, sottoponendolo ad una “carriola” quotidiana, si chiude nel suo studio col cane, gli alza le zampe di dietro e lo costringe a camminare in questo modo.
Questo “sfogo” dell’uomo, come avveniva nelle rivolte proletarie e degli schiavi, deriva dalla coscienza dell’impossibilità di cambiare la propria vita, allora spesso si paga gente innocente con la valuta da cui si è pagati ogni giorno; questo s’intuisce anche dal linguaggio figurativo, infatti si dà un notevole risalto allo sguardo del cane, ormai triste e rassegnato come quello del padrone.

 La carriola è una novella di Luigi Pirandello, che fa parte della raccolta Novelle per un anno. Il mondo ha imposto al protagonista una maschera: costui è, infatti, obbligato a mostrarsi una persona affidabile, precisa, colta, sicura di se, delle proprie capacità e possibilità. Il protagonista ci spiega che ogni sua forma, ogni sua maschera è una forma di morte, perché è comunque una maschera. Pirandello, nello scrivere questa novella intende comunicare che la pace è solo nella follia, che è il sovvertire tutti gli schemi. In questo brano è presente, infatti, la visione di vita pirandelliana, che si caratterizza da una realtà di uomo che non vive ma interpreta una parte; è inoltre pervasa dal pesante incombere di una maschera che non si può togliere perché è vincolante per la riuscita della nostra vita, e che ci porta a un senso di angoscia e solitudine...

 
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Rispondi al commento:
Silvio.Perroni
Silvio.Perroni il 24/09/10 alle 01:52 via WEB
Lo stato d'animo raggiunto dal protagonista del racconto di Pirandello è il passo iniziale di un percorso che porta alla Verità.
Fisiologicamente le prime sensazioni sono di nausea, paura, angoscia, orrore, depressione.
Si prende distacco da quella realtà e si ripudia se stessi, le persone che si sono amate, e quindi tutto il mondo.
Come dice il protagonista, capita a pochi. E tra quei pochi, la maggior parte reagisce in modo "illogico", come l'autore, perchè presi dall'angoscia di quella rivelazione si crede ormai che sia tutto chiaro, e che la Realtà sia tutta lì: tanti robot condizionati l'uno dall'altro, e tutti da non si sa cosa, senza più traccia di una pur minima sensazione positiva, di calore, di vita, in ciò che prima si considerava la rassicurante Realtà.
Una esperienza simile la si può riscontrare ne "La Nausée", di Sartre.
Non so come finisce il racconto di Pirandello, ma il protagonista di quello di Sartre si rassegna sconsolato a convivere con la sua nausea, che ogni tanto, come quì sul treno, di sorpresa lo assale.
Ora io proverò, dall'alto della mia poco umile presunzione, :-), a descrivere invece il resto del percorso che attende chi non si fa vincere da quelle profondamente angosciose sensazioni, ma riunendo tutte le sue forze, le sue certezze, se pur ancora ne restano, ed anche le incertezze, tutta la logica alla quale riesce ad appellarsi, ma soprattutto una disumana fede nella Vita, si fa coraggio e, ormai certo che quelle sensazioni un fondamento ce l'hanno, ma che non possono ridurre la Realtà tutta lì, affronta quella angoscia, ci si tuffa, si lascia avvolgere, se la studia, la analizza, ci si perde e ci si ritrova, finchè finalmente percepisce una via d'uscita, una spiegazione, un perchè, che è anche una speranza, un ritorno a provare il gusto della Vita, e questa volta finalmente senza più quelle strane sensazioni fastidiose anche quando sembra si stia provando la felicità, ma che ora sono drammaticamente chiare.
Non è proprio esatto dire che quell'essere che si è stati fino a quel momento non è più se stesso. Non è esatto dire che non si può cambiare la propria vita e/o quella degli altri.
Tutto ciò sono solo le prime reazioni, ripeto, fisiologiche, alla drammatica scoperta.
Ma la drammatica scoperta è tale solo perchè prima si immaginava, e così ci hanno sempre insegnato a crederlo, un mondo del tutto diverso.
Il mondo è così. Siamo tutti condizionati gli uni dagli altri.
Siamo tutti legati gli uni agli altri.
E finchè non ci rendiamo conto di come funziona, crediamo in questo o in quello, riteniamo che sia per nostra pura volontà se facciamo questo o quello.
La profonda angoscia che sale quando scopriamo che non è così, è invece solo delusione nel riconoscere che tutto ciò in cui credevamo, in cui ci identificavamo, era semplicemente indotto da altri, da altro, senza che noi ne conoscessimo l'origine.
In realtà noi non conoscevamo, noi semplicemente "credevamo".
Ecco perchè bisogna sempre diffidare da chi ti chiede di "credere", ecco perchè non bisogna mai credere, ma sempre cercare di andare a fondo, capire per conto nostro, perchè come "La carriola" e "La Nausée" dimostrano, noi abbiamo le capacità di comprendere a fondo la vita, la realtà, e non c'è bisognio quindi di credere a qualcun altro.
Ognuno di noi può prendere coscienza di se stesso e del mondo intero.
Se non ci riusciamo è solo perchè il primo impatto è quella profonda angoscia, che prima invece inconsciamente rifuggiamo con ogni nostra energia, come quando capita un improvviso silenzio ad una tavolata di amici... Subito ci si affanna a trovare un nuovo argomento di discussione.
Chi invece ha passato quell'esperienza, non ha questo impulso. O ancora angosciato, o finalmente avendo superato quel momento, comprende, e lascia che il silenzio sveli se stesso.
Quando la fede di cui dicevo prima ti ha permesso di intravedere la via d'uscita, allora comprendi che sì, è vero, il mondo è quello che è, ma è semplicemente un sistema fisico di realizzazione della Vita.
Ora ne conosco le leggi, bene, ma questo può tornare a mio vantaggio.
e sì, perchè quando conosco le leggi che muovono un meccanismo, allora posso interagire consapevolemte con esso, posso modificarlo, posso migliorarlo o peggiorarlo, posso creare o distruggere.
E posso usare quei robot, compreso me stesso, ai miei fini, oppure lasciare che tutto scorra così come prima.
> A quel punto devo decidere cosa voglio fare della mia vita.
Se decido di usare quei robot per i miei scopi personali, queli che pur avevo prima, sono condannato a restare solo, che è poi questa, infine, la angoscia che ci invade inquei prmi momenti, la scoperta di essere soli. Realmente soli, in tutto questo mondo.
Soli come vita, non semplicemente fisicamente. Una solitudine molto più profonda, molto più angosciante, che può portare alla follia, se non si ha un robusto equipaggiamento interiore.
Ma quegli scopi personali provengono anch'essi da ciò che si era precedentemente.
Se li seguiamo torniamo ad essere dei robot, la nostra vita continua ad essere morte, ed ancor peggio, col cinismo di chi ha scoperto parte, e sottolineo parte, della Verità.
Una persona così può fare danni incalcolabili, e produrre immane sofferenza, in un mondo che ora sa come manipolare.
E non avendo scoperto tutta la Verità, non può sapere che più sofferenze causerà agli altri, e più terribile sarà la sua sofferenza quando anche di questo diverrà consapevole, perchè prima o poi accadrà.
E sarà proprio questo, il suo inferno.
Proseguendo nel percorso, invece, mantenendo i nervi saldi, senza andare a rompere le scatole alla cagnetta, si scopre che il calore della vita può essere riportato in quell'arido mondo di robot.
Innansitutto ci si deve abituare ad accettare la realtà così com'è.
Si rimette tutto in discussiosne, relazionandolo, proporzionandolo, al nulla, al vuoto assoluto.
E allora si scopre quanto sia preferibile una stupenda giornata di sole, anche da soli, in riva al mare, o nella campagna, piuttosto che il nulla più nero.
Si scopre quanto sia inebriante il profumo del verde in una umida sera d'estate.
Scopri quanto sia realmente bello il mondo che viviamo, finalmente lo comprendi nel giusto modo, finalmente lo assapori in piena consapevolezza.
Anche il copmportamento degli animali cominci a comprenderlo più profondamente.
Resta quello degli esseri umani, è quello il punto dolente.
Un immane massa di robot che vivono senza sapere cosa vivono, perdendosi appresso futili e spesso dannosi obiettivi. E così facendo perpretando l'allontanamento di tutti, se stessi e gli altri, dalla felicità.
Ma ora tu sai, e sapendo puoi interagire, e modificre la Realtà consapevolmente, di tua pura volontà.
E allora socpri che la felicità è possibile. Ma che riguarda tutti, non è un fatto individuale.
E quindi è necessario che tutti prendano coscienza della Verità.
E allora provi a raccontarla, così come sto cercando di fare io ora, anche conscio che ciò che scrivo è solo un infinitesimo di quanto si dovrebbe scrivere per far comprendere tutto ciò di cui si viene a conoscenza. Ci sarebbero tante cose da raccontare. Ma + già tardi. Che racocnto a mia moglie domattina quando non riuscirà a svegliarmi?
E così, spero che chi legge possa cogliere qualcosa, e che poi sviluppi da sè.
E quindi passo alla conclusione.
Una volta scoperto te stesso e gli altri, sei diverso, non sie più quello di prima, per forza di cose. Ma sei anche ancora in buona parte quello di prima.
E allora, senza buttar via i panni col bambino, si accetta, ed è questo che fa male, che si è stati quello che si è stati, e ci si mette di buona lena a provare a cambiarsi, a rivivere il tutto nella nuova ottica, a ricalarsi in se stessi e nelle vecchie credenze quando si ha paura di andare avanti nella ricerca, e tornare a guardarsi da fuori quando ci si è ricaricati, per vedersi ogni volta un pochino meglio, un pochino più veri, reali, consapevoli, sia fuori di sè sia dentro di sè, sorridenti, perchè qualcosa si stà muovendo.
E si scopre che si può fare molto di piuù di quello che si credeva prima con le persone intorno a te.
Prima non riuscivi a farti capire da una persona, ora sai chi è, sai come comunicare, e cominci a farti comprendere.
E quel nuovo spirito che ti sostiene senti che comincia a passare anche in chi è intorno a te.
Una volta scoperto il gioco, e superata l'angoscia finale, una volta trovati i giusti punti di riferimento, comprendi che l'Amore è unicamente la VoOlontàè di accettare il mondo per cià che ralmente è, accettare che fino ad allora eri un semplice robot, ma che ora sai, e puoi decidere. Decidere se continuare a morire, o donare la tua Volontàè al mondo, accettarlo e contribuire a migliorarlo, aiutando chi può e chi vuole a svelare la Verità, e quindi trovare la serenitèà.
Ovvero, puoi decidere di Amare, di dare Vita al mondo, donando te stesso, oppure di morire.

Quando scopri tutto ciò ti senti solo.
Quando scopri la bellezza del mondo, continui a sentirti solo, ma godi della pregnanza della realtà fisica.
E così passi ad essere solo nel cielo. ;-)
Quando hai trovato un modo per interagire con gli altri, quando hai trovato la capacità di accendere la speranza di fuoriuscire dallo stato di robot anche qualcun altro, quando scopri che anche qualcun altro vive la tua stessa consapevolezza, allora non ti senti più solo, ma senti di vivere insieme agli altri, insieme sulla terra. ;-)
E quando accetti finalmente, per tua scelta, e per inervento esterno anche, il tuo ruolo, accetti anche il nome che ti è stato assegnato dal "destino".
Uno o l'altro, ormai son belli tutti.

... Però...

Mi chiedo...

Ma quello lì....

Proprio come me si doveva chiamare? ;-)

Un caro saluto Mario. :-)
 
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